8
novembre

UN MATRIMONIO: PUPI AVATI SBARCA IN TV PER RACCONTARE 50 ANNI DI STORIA ITALIANA

Un Matrimonio

Una coppia, lui democristiano, lei figlia d’un comunista, raccontati dai 20 ai 70 anni, tra  gioie e dolori,  con intorno genitori,  zii,  figli e  nipoti, il tutto sullo sfondo del dopoguerra, del miracolo economico degli anni 60, del terrorismo degli anni 70, e dei fatti di cronaca che caratterizzarono i decenni seguenti. E’ questa a grandi linee la trama di Un Matrimonio, la fiction in sei puntate, diretta da Pupi Avati, in onda nei primi mesi del 2013 su Rai1. Un affresco dal respiro cinematografico nel quale Avati, di ritorno sul piccolo schermo a distanza di parecchi anni, dosa come di consueto sentimento, ironia e commedia, ispirandosi alla storia dei suoi genitori e guardando alla provincia bolognese e all’Italia del novecento.

Protagonisti principali di quella che si preannuncia come una delle fiction più attese del prossimo anno, gli attori Flavio Parenti e Micaela Ramazzotti. A loro si aggiunge un nutrito cast, composto tra gli altri da Christian De Sica, Valeria Fabrizi e Andrea Roncato, quest’ultimo già  rivalutato artisticamente dallo stesso Pupi nel film Il cuore grande delle ragazze.

La fiction, presentata con successo a Roma alla 26a edizione di Eurovisioni, il festival internazionale del cinema e della televisione, ripercorre dunque la storia di un lungo matrimonio. Tutto inizia con i due protagonisti, ormai settantenni, che tagliano l’importante traguardo delle nozze d’oro, e attraverso i ricordi danno il via ad un flashback che parte nel 1948, dal primo incontro, a Sasso Marconi, fra Carlo Dagnini (Flavio Parenti), figlio di un commerciante benestante, (Christian De Sica), e Francesca Osti (Micaela Ramazzotti), dattilografa dal carattere forte e deciso, figlia di un operaio donnaiolo (Andrea Roncato).

I due ragazzi si ritrovano e s’innamorano quando Francesca viene assunta dal padre di Carlo, che si trova sempre più in gravi difficoltà economiche, anche a causa della passione per le scommesse alle corse dei cavalli. Nonostante appartengano a contesti sociali diversi e debbano fare i conti con le difficoltà e i malumori delle rispettive famiglie,  i due giovani, forti del loro amore, si fidanzano, si sposano, diventano genitori (anche adottivi di una bambina paraplegica) e nonni. Insieme superano le crisi e le delusioni che la lunga vita di coppia inevitabilmente comporta. Il tutto come detto, sullo sfondo di cinquant’anni di cronaca italiana, ricostruita grazie ai filmati del repertorio delle Teche Rai. Si va dall’avvento della tv al referendum sul divorzio, dal rapimento di Aldo Moro alla strage di Bologna, sino all’attentato di Capaci.



Articoli che potrebbero interessarti


Un matrimonio 7
UN MATRIMONIO: SU RAI1 LA FICTION DI PUPI AVATI DEDICATA ALLA FAMIGLIA


Un matrimonio - fiction di Pupi Avati
PUPI AVATI TRA UN BAMBINO CATTIVO (CON LO CASCIO E FINOCCHIARO) E UN MATRIMONIO RIMANDATO PER THE VOICE


che-dio-ci-aiuti
QUESTO MATRIMONIO NON S’HA DA FARE: LA FICTION DI PUPI AVATI LASCIA IL POSTO ALLE REPLICHE DI CHE DIO CI AIUTI


Belen Rodriguez sposa
FICTION: MICAELA RAMAZZOTTI METTE SU FAMIGLIA E BELEN RODRIGUEZ CERCA (ANCORA) MARITO

1 Commento dei lettori »

1. Gianluca ha scritto:

8 novembre 2012 alle 15:04

Scusate l’enorme OT http://www.ufficiostampa.rai.it/pdf/2012/2012-11-14/2012111423096444.pdf il programma di Anna e Gigi, quello che venne annullato!! Si sa qualcosa??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.