31
agosto

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /8: “I LAVORATORI A PROGETTO: FIORELLO, GIORGIO PANARIELLO, GIANNI MORANDI, PAOLO BONOLIS E ADRIANO CELENTANO”

La Rai nell’era Graziale (Fiorello, Morandi, Panariello, Celentano, Bonolis)

Un’ammiraglia, qual è Raiuno, ha bisogno anche di numeri uno. O, per lo meno, che eventi speciali siano affidati a personaggi eccezionali. Non meri mestieranti, ma grandi lavoratori a progetto: sia esso un Festival della Canzone Italiana oppure un sabato sera o, ancora, uno show paillettes, lustrini e budget senza limiti. Anche Fabrizio Del Noce, neo-ex direttore di rete, quindi, ha preferito cercare fuori dalle risorse interne l’uomo giusto per il programma giusto o il contrario: il programma adatto alle corde di un fuoriclasse. 

Come nel caso dello showman più ricercato dell’etere: Fiorello. Uomo simbolo di Sky e per un soffio mancato conduttore di Striscia la Notizia, Rosario Fiorello, in realtà, non deve propriamente la sua rinascita al caro noisette, ma Stasera Pago Io, con le sue varie incarnazioni, ha avuto un colpo di coda durante La Rai nell’Era Graziale e, come tale, qui deve essere menzionato. E rimpianto. Sì, perché la corte al bravo Fiorello è durata oltre un lustro e ha prodotto solo un divertissement come è stato Viva Radiodue … e un po’ anche Raiuno; anche nella versione short (almeno nelle presto abbandonate intenzioni iniziali) Viva Radiodueminuti.

Percorso simile a quello di Fiorello, ma in tono minore e con tonfo finale, è quello che ha affrontato Giorgio Panariello. Uno show fortunato come Torno Sabato in era pre-Del Noce, tanti derivati sempre meno brillanti e meno riusciti in piena Era Graziale, e l’approdo al Festival di Sanremo. Questo, l’anno dopo Bonolis, in un’edizione che vede i suoi momenti migliori in Ilary Blasi che saluta il marito seduto in prima fila ed in John Travolta profumatamente pagato per massaggiare i piedi a Victoria Cabello. Oltre a bassi ascolti e critiche a go-go, per la conduzione in generale e per i monologhi d’apertura in particolare; entrambe le cose non all’altezza dell’evento. 

Più lineare, invece, la presenza di Gianni Morandi, che appare nelle vesti di conduttore sol quando deve promuovere un nuovo album: in sostanza, invece che chiedere ospitalità ad ogni convento del piccolo schermo, preferisce far tutto da sè. Due i programmi da annoverare, Uno di Noi e Non Facciamoci Prendere dal Panico: il secondo per aver girato le piazze del nostro Paese, il primo per aver fatto girare le scatole alla povera Lorella Cuccarini (qui la dis-grazia che l’ha colpita), relegata al ruolo di show-girl di lusso da un ingombrante e smutandato Gianni, in pieno delirio di onnipotenza. Maschilista, non mediatico, perché C’è Posta per Te era pressocché imbattibile (come ancora oggi, d’altronde). Col beneplacito dell’ex direttore Fabrizio, Gianni ha segnato in calendario giorno 21 ottobre per il suo ritorno: quattro puntate in diretta, dal Teatro delle Vittorie, sul costume italiano e come spartacque lo sbarco sulla luna. Il titolo dello show, La Nostra Storia, potrebbe non essere quello definitivo. Quello dell’ennesima fatica musicale in cofanetto, invece, c’è già (per gli interessati all’acquisto: “Grazie a tutti, il concerto”).

Ben più significativa la presenza di Paolo Bonolis durante il mandato di Del Noce, il quale non ha mai nascosto di considerarlo la sua punta di diamante. E, d’altronde, almeno in termini di risultati, senza dover menzionare un’interessante edizione di Domenica In, Bonolis in Rai, al suo secondo passaggio, ha segnato due goal importanti come il Festival di Sanremo e una brillantissima edizione di Affari Tuoi.

Il Festival di Sanremo porta la sua firma negli anni 2005 e 2009. La prima volta viene ricordata per la sua formula rivoluzionaria in puro stile talent (con una divisione in uomini, donne, complessi, classic e giovani), la tanto criticata intervista all’ex pugile Mike Tyson e la co-conduzione di Antonella Clerici, autoironica e vestita d’abiti-bomboniera. La seconda, di pochi mesi or sono, per i bei duetti di tanti big della nostra canzone con le proposte, le polemiche, montate (ad arte?) già pre-gara, per il brano di Povia e la partecipazione, nell’ultima serata, di “un’eccellenza nel campo della televisione” come Maria De Filippi, con tanto di Marco Carta, ancora al seguito, ancora vincitore. Di Affari Tuoi, invece, c’è poco e, allo stesso tempo, tanto di rilevante da dire: lui ha dato i battesimi allo show e l’access prime time di Raiuno è rinato con Bonolis, che ha saputo regalare alla sua rete (di allora) una supremazia sulla concorrenza di Striscia la Notizia tutta giocata su numeri (quelli dell’auditel) e proclami (nel duello a distanza con l’ex amico Antonio Ricci).

Infine, lui, l’uomo evento per eccellenza: Adriano Celentano, che del suo apparire e scomparire ha costruito una carriera lunga mezzo secolo. E ha realizzato nell’ultima parte di essa un programma che ha fatto storia: Rockpolitik. Ascolti alle stelle, carta bianca sui contenuti ed auto-sospensione dello stesso Del Noce, anche lui come noi, all’oscuro dei contenuti del programma; un tormentone sulla bocca di tutti quale “sei rock o lento?”; pagine e pagine e copertine di giornali: questo, in breve, quanto semintato e quanto raccolto da un successo televisivo senza precedenti.

Su un suo ritorno in tv, ancora nebbia, nonostante le voci di questi ultimi mesi. Per ora, accontentiamoci di seguire la consorte, Nostra Signora del Mistero, la quale da oggi sarà nel daytime di X-Factor. E magari aspettiamoci pure un’incursione del molleggiato presto in prime time: tanto, dove batte la musica e dove si accendono le lucine rosse delle telecamere, il clan Celentanto tentenna, ma, alla fine, appare sempre.



Articoli che potrebbero interessarti


barbara durso
LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO


Festival di Sanremo 2011
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. QUANTO FARA’ GIANNI MORANDI?


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE


Antonella Clerici (la vita in diretta)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…

28 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

31 agosto 2009 alle 11:56

“tanto, dove batte la musica e dove si accendono le lucine rosse delle telecamere, il clan Celentanto tentenna, ma, alla fine, appare sempre.”

Verissimo, oltre ai coniugi Celentano-Mori, la figlia Rosita e la nipote Alessandra..



2. giogio ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:04

rivoglio uno show di panariello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



3. Paolo ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:21

Correzione per cortesia: non è la Cabello che massaggia i piedi a Travolta ma il contrario.



4. giulia ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:24

Celentano è uno straordinario talento al quale si può perdonare l’avere dei figli che ruotano nella sua orbita (senza beccarla) . ;)

Naturalmente anche gli altri sono fior di professionisti anche se nei confronti di Bonolis, io nutro una buona dose d’antipatia. Lui è insuperabile nel ruolo di pastasciuttaro ( un ruolo auto-biografico, praticamente ), insostenibile in quello del conduttore colto ed illuminato :
è uno sproloquiatore estenuante, è pomposo e non ne ha consapevolezza.

Fiorello è un fuoriclasse ed anche Morandi nel suo genere non scherza.
La Cuccarini nello show di quest’ ultimo era scontenta del suo ruolo? Mi sembra che in quell’occasione lei abbia fatto la sua bella figura, insieme alla bravissima Cortellesi. I ruoli e gli spazi erano giusti , lo spettacolo così impostato era gradevolissimo.
Panariello è stato ingiustamente criticato per il suo Festival, che forse non è stato seguitissimo ( l’auditel sarà sempre un mistero per noi comuni mortali ) ma piacevole.
Insomma, forse perchè gli addetti ai lavori non si guardano intorno abbastanza e non sanno pescare nuovi talenti, ma attualmente questi 5 personaggi sono cavalli sicuri su cui poter contare sempre.



5. Peppe ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:33

Il Festival di Panariello è stato orrendo. Pessime le canzoni, pessima la scenografia, sconclusionata la liturgia, uno show a mio avviso senza senso. Ci credo che viene ricordato per quel massaggio della Cabella, per cosa altrimenti???



6. giulia ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:36

Peppe :
Non è stato peggiore di altri, poi se uno ama il genere, nota le differenze : a me sembrano tutti uguali. ;)



7. Davide Maggio ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:38

@ Paolo: refuso corretto. Grazie.

@ Peppe: quoto. Per non parlare poi della scenografia. Sara’ stata anche del grande Ferretti ma era assoltamente fuori luogo.



8. giulia ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:49

Le scenografie di Sanremo sono quasi sempre delle americanate : il fuori luogo a Sanremo è rituale quanto il Festival.



9. Eugenio Viterbo ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:53

@ giulia: Le voci sulle “incomprensioni” (mettiamola sul soft) che ci furono ai tempi tra Cuccarini e Morandi si sono ricorrono da 7 anni a questa parte. Che tu abbia trovato lo show perfetto, è un conto. Che i ruoli scelti sulla carta fossero diversi, è un altro. Doveva essere una conduzione alla pari, in sostanza.
Su Bonolis non convengo: sa essere spocchioso, ma i due Festival di Sanremo ed il boom coi pacchi sono successi che si è saputo costruire da solo e cuciti addosso e che gli vanno tributati. Senza se e senza ma, visto che prima e dopo di lui nessuno ha saputo fare di meglio.



10. Peppe ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:56

GIULIA ma quella non è una cosa fuori luogo. Era una cosa fuori di testa. Quel deserto nero, una roba inquientante… Non serve amare il Festival per notare che la scenografia era il nulla! :D



11. giulia ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:58

Eugenio Viterbo :
Io non conosco gli accordi pregressi, quello che m’interessa è il risultato.
Io avrei dato più spazio alla Cortellesi nel caso ma la Cuccarini dopo un pò stanca.



12. BIGSISTER ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:59

nemmeno rockpolitik mi pare che abbia lasciato questo enorme segno…….. se di sanremo ricordiamo il massaggio di celentano io mi ricordo solo è rock è lento…. tutto il resto è noiaaaaaaaa!!!!!!!!!!



13. giulia ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:00

Peppe:
Non la ricordo e non mi sforzerò più di tanto per ricordarla. ;)



14. Peppe ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:01

La Cuccarini è una show girl che non andrebbe relegata a valletta, e con Morandi non funzionava. Mi auguro di vederla di nuovo sperimentare qualcosa con Marco Columbro. Due giorni fa ho visto la replica della puntate de IL BIVIO con la storia di Columbro e quella tv era veramente il massimo. So che le minestre riscaldate non sempre funzionano. Ma Morandi, andiaaaaamoooo… Se la Rai avesse voluto fare il botto poteva tentare una carta un pò più rischiosa, e Columbro non mi sembra un’idea malvagia. Ok, è fantatelevisione…. lo so! :D



15. Peppe ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:01

GIULIA immagina uno sfondo nero. Ecco, fatto. Non servono sforzi! :D



16. giulia ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:29

Peppe :
Ma lì non faceva la valletta . Comunque la Cuccarini è un pò come la Goggi : sono brave, bravissime ma un pò impiedistallite.



17. Davide Maggio ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:31

@ giulia: a mio parere sono diversissime. Se non altro perche’ la Goggi è di una presunzione che le e’ costata cara, tra l’altro. E credo che le stia benissimo.



18. Eugenio Viterbo ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:35

@ giulia: Non faceva la valletta, è vero, ma solo la show-girl, o quasi. E, invece, era stata scritturata per la co-conduzione. Ma fin dal titolo che venne scelto(l’autoreferenziale “Uno di Noi”), l’apporto della Cuccarini venne ridimensionato.
Concludendo, visto che è il trapassato della nostra tv, questo fu l’inizio del declino della più amata dagli italiani sul piccolo schermo. Tutto qui.



19. Peppe ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:41

GIULIA non mi pare che la Cuccarini si sia mai messa sul piedistallo, dai! Poi se ti riferisci ad un certo modo di essere di fronte alla telecamera, credo sia perchè fanno parte di quella tv pre-reality che era diversa e supponeva che i conduttori fossero diversi…..



20. giulia ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:47

Davide Maggio – Eugenio Viterbo :
Sono diverse ma la Cuccarini con le sue lamentele rischia di somigliare alla Goggi.
Lei è bravissima ma ha un pò prima della classe ed è relegata ad un certo tipo di televisione che oggi viene considerata ( a torto o a ragione ) desueta. Se lei fosse più duttile , troverebbe più spazio, tanto la sua professionalità emergerebbe in qualunque caso.



21. Eugenio Viterbo ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:53

@ giulia: Su alcune cose ha avuto ragione, però. E, poi, mi fermo in questa difesa sperticata da tesserato del fan-club-Cuccarini-for-President.
Un esempio: quando arrivò il format di Ballando con le Stelle, lei era ancora sotto contratto ma senza un programma Rai. Lo show, però, lo diedero alla Carlucci, che fece benissimo. Lorella ancora rimpiange l’occasione (giusta!) persa.
La Goggi, invece, una mezza chance l’ha avuta, ma se l’è giocata malissimo. Non mi pare ci stia proprio il paragone.



22. Peppe ha scritto:

31 agosto 2009 alle 15:00

GIULIA quando dici “è relegata ad un certo tipo di televisione che oggi viene considerata ( a torto o a ragione ) desueta” PURTROPPO sono d’accordo con te. Non perchè mi dispiaccia pensarla come te, ahahahhaa, ma perchè mi piace molto la CUCCARINI!



23. Cristian Tracà ha scritto:

31 agosto 2009 alle 15:21

Io salvo del gruppo solo Bonolis e parzialmente Fiorello. Il resto non mi pare abbia dato tutt sta qualità alla Rai anche se in questo paese molto ipocrita fa figo vedere in tv celentano e far finta che quella sia tv ok



24. Peppe ha scritto:

31 agosto 2009 alle 17:49

Diciamo che la RAI con CELENTANO fa una sorta di PULIZIA DELLA COSCIENZA. Nel senso “la tv è trash, vi mando tre puntate di celentano così pensate di vedere una cosa alta e profonda”. CA**ATE!



25. Cristian Tracà ha scritto:

31 agosto 2009 alle 18:15

sono d’accordissim con te Peppe…cachet milionario al sufficinete Celentano per far finta che loro sono contro i reality, al globalizzazione e tutt il resto che fa poco radical chic



26. anna ha scritto:

31 agosto 2009 alle 18:24

Ognuno può dire quello che pensa ,ma sul caso Cuccarini.-Morandi ….doveva essere una co-conduzione ma morandi avido è tirchio com’è ha deciso che il prgramma era solo suo…solo quando le cose si mattevano male allora ci si rivolgeva a Lorella come nelle ultime puntate si apriva con un balletto storico di Lorella……tant’è vero che lei si rifiutò di fare il collegamento con la vita in diretta al venerdi,come dire ” nn ho il mio spazio allora faccio solo quello che mi conviene”…..



27. LAURA ha scritto:

1 settembre 2009 alle 00:03

Il festival di panariello è stato un flop,noioso,mal condotto(da tutti,vallette comprese),panariello però è stato bravo e umile soprattutto nel reggere le critiche,perchè cmq lui stesso aveva capito di essere fuori luogo lì,non doveva fare il comico,ma alla fine la gente di lui vuole e apprezza quello.Infatti gli show al sabato sera erano adattissimi per lui.Fiorello e celentano danno l’impronta dell”’evento”,sono capaci,celentano soprattutto,di creare attesa nel pubblico,con un strategia comunicativa impeccabile.Bonolis è invece il fuori classe della conduzione,non sono d’accordo con giulia che lo definisce ‘’sproloquiatore estenuante,senza consapevolezza”,anzi,lui mischia ”alto” e ”basso” con molta consapevolezza e abilità,sapendo usare registri diversi,e quando esagera,tra virgolette,lo fa col puro scopo di intrattenere,non di sproloquiare o pontificare.



28. LAURA ha scritto:

1 settembre 2009 alle 02:39

ooops correggo:fuoriclasse,non si poteva leggere altrimenti..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.