30
ottobre

JERSEY SHORE: ULTIMA ESTATE PER I TAMARRI DI MTV

Jersey Shore

E’ iniziata ieri sera in prima serata – 29 ottobre – la sesta e ultima stagione di Jersey Shore, il reality di Mtv che segue le vicende di ragazzi per la maggior parte italo-americani, che noi, per essere gentili, definiremmo pittoreschi mentre invece è pacifico che siano tamarri. L’approccio al programma è un po’ prevenuto. Conclusa la saga dei Soprano, ecco che l’immagine dell’italo americano mafioso è stata subito sostituita da quella del tamarro. E non in una serie tv, ma in un reality, uno show che racconta le storie di un gruppo di ragazzi che passano insieme le estati.

Ora, visti i nostri esempi televisivi, non possiamo permetterci di fare gli snob con la televisione americana. Da noi la modalità tamarra è adottata senza distinzione di programma e di argomenti. E’ il principio, evidentemente di ispirazione internazionale, che ci sentiamo di criticare. Quello cioè di erigere a star televisive personaggi che non danno nulla al telespettatore. Stare seduti sul divano a ridere dell’ignoranza altrui, dei comportamenti inopportuni e degli atteggiamenti coatti potrebbe, e sottolineiamo potrebbe, anche essere divertente, se a un certo punto il messaggio fosse … apritelo un libro di grammatica ogni tanto e ripetete ad alta voce la coniugazione del congiuntivo. Preferibilmente dopo aver finito di mangiare, perché la digestione rientra nelle lezioni di scienze. E adesso stiamo parlando di grammatica italiana. Che i consigli su quella americana li lasciamo ai blogger degli States!

A difesa di Jersey Shore, bisogna dire che i personaggi, durante le sei edizioni, hanno subito un’evoluzione che li ha portati nel corso del tempo a trovare  e intraprendere la propria strada. A chi li ha guardati ieri sera per la prima volta, lasciamo la libertà di immaginare cosa possano aver detto e fatto nella prima edizione. La quinta stagione si è conclusa a Miami. Nella sesta, invece, i ragazzi tornano a Seaside Heights, nel Jersey, dove tutto ebbe inizio. La novità più rilevante è la gravidanza di Snooky che incinta di sei mesi ha deciso di partecipare comunque al programma, anche se non proprio a cuor leggero. Il dubbio che la opprime è come farà a divertirsi nel suo stato. Insomma, se il concetto di divertimento è quello che si intuisce dal the best della quinta edizione, in cui il suo arresto, oltretutto a Firenze, è stata la cosa più soft, chi di voi si sente di biasimarla?

Altra novità è Mike, The Situation, che si è disintossicato dalla sua dipendenza da droghe e per dimostrare di essere cambiato prepara la prima cena. L’odore del cibo che sta cucinando viene paragonato dai suoi coinquilini a qualsiasi cosa disgustosa vi venga in mente. Eppure i ragazzi lo avrebbero avuto il tatto, se, quelli che hanno chiesto loro di averlo, gli avessero spiegato cosa cavolo è.
L’unica nota positiva guardando la prima puntata è che abbiamo la certezza che Barbara D’Urso non mostrerà in diretta la nascita del bimbo di Snookie (nel momento in cui va in onda lo show il bambino è già nato e l’annuncio è stato dato via twitter).

Mtv ha confermato la chiusura della serie alla fine della sesta stagione. Quindi non ci resta che godere delle ultime perle di saggezza e degli intensi momenti emozionali che questi ragazzi sapranno regalarci, ogni lunedì alle 21:10 su Mtv, crogiolandoci nel pensiero che per loro non ci sarà un’altra estate in tv. Dopo un’ora di trasmissione ci sovviene l’ardito desiderio di definir sublime questo pensiero. E anche di andare a leggere un buon libro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gary Beadle - Geordie Shore
GEORDIE SHORE: I TAMARRI ‘DELLA REGINA’ SONO TORNATI SU MTV


JERSEY SHORE: ULTIMA ESTATE PER I TAMARRI DI MTV
DM LIVE24: 1 SETTEMBRE 2012. LA PROVA DEL CUOCO ABBINATA ALLA LOTTERIA, INSEGNO RIVENDICA GLI ASCOLTI, CHIUDE JERSEY SHORE


Jersey Shore il cast
JERSEY SHORE: DAL 19 MARZO SU MTV AL VIA LA SESTA STAGIONE INEDITA


jersey shore
JERSEY SHORE, LA SERIE GIRATA A FIRENZE DA STASERA SU MTV

2 Commenti dei lettori »

1. STE ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 13:18

Io li ho trovati annoiati , invecchiati e senza lo sprint di un tempo … Mi hanno dato l’imoressione di fare una cosa quasi controvoglia (solo x gli $$$)



2. MisterGrr ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 13:24

Jersey Shore è semplicemente fantastico. Cola trash da tutti i pori, e dà merda (scusate ma è proprio il termine esatto) a quasi qualsiasi produzione nostrana.

Non è adatto agli snob, questo è evidente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.