27
ottobre

BERLUSCONI: TORNO IN CAMPO CONTRO QUESTA BARBARIE. COME LA PRENDERANNO GLI ITALIANI?

Silvio Berlusconi

È durato 48 ore l’assaggio di futuro cui la politica italiana era stata costretta dal ritiro di Silvio Berlusconi. Un ritiro che, da più parti, era stato letto subito come un’uscita di scena obbligata in previsione della sentenza che, rispettando di fatto le attese, ha finito per macchiare ulteriormente l’immagine dell’ex Premier, condannato in primo grado a 4 anni di reclusione per frode fiscale. Così, a sole 24 ore dalla condanna, ecco arrivare quello che potrebbe benissimo essere definito un annuncio ad “orologeria”: Berlusconi torna in campo.

Ad innescare la retromarcia di Berlusconi, stando alle dichiarazioni che l’ex Premier ha reso durante un’infuocata conferenza stampa trasmessa questo pomeriggio da Rete4 e da La7, è stata proprio la sentenza di condanna pronunciata ieri. Berlusconi ha affermato di sentirsi “obbligato a restare in campo per riformare il pianeta giustizia, e per reagire contro questa barbarie“, pur confermando di non volersi ricandidare alla Presidenza del Consiglio, assicurando che “il Pdl farà le primarie”.

Resta, così, tutto da decifrare il ruolo che Berlusconi si assegnerà per restare nell’agone politico, dando per scontato che una sua ricandidatura come deputato, certamente verrebbe considerata da molti come un tentativo di blindare la sua posizione giudiziaria, dietro l’immunità parlamentare. Ma durante la conferenza stampa tenutasi nella residenza di Villa Gernetto a Lesmo, in Brianza, Berlusconi ha anche attaccato pesantemente “la Germania egemone e poco solidale guidata dalla signora Angela Merkel“.

L’ex Premier ha poi parlato di “sentenza incredibile motivata da un uso della giustizia a fini di lotta politica“, ribadendo inoltre che “non c’è nessuna connessione” tra il suo annuncio in cui rinunciava a ricandidarsi, e l’attesa sentenza di ieri. Al contrario, Berlusconi ha dichiarato di voler restare in politica “proprio per evitare che succeda a qualche altro cittadino” ciò di cui si sente vittima. Così facendo, però, ha legato di fatto la sua decisione odierna alla sentenza di ieri, scegliendo di portare di fronte agli elettori la sua battaglia contro la giustizia italiana.

Resta da valutare anche la reazione che avrà il pubblico televisivo, ormai abituatosi a talk e approfondimenti lontanissimi dall’avere Silvio Berlusconi come convitato di pietra abituale. Anche se il successo d’ascolti della prima puntata di Servizio Pubblico, autorizza a pensare che non sarà difficile per gli spettatori ricordarsi delle vecchie, care abitudini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giovanni Stella
GIOVANNI STELLA SU SANTORO: “E’ FACILE CHIEDERE LIBERTA’ COI SOLDI DEGLI ALTRI. MICHELE HA BISOGNO DI UN NEMICO E SE NON LO TROVA LO CERCA NEL PROPRIO EDITORE”.


cruciani tritacarne
TRITACARNE: CRUCIANI FA A PEZZI GLI ‘INTOCCABILI’ DELLA POLITICA E DELLA CULTURA SU CURRENT TV


ferrara
QUI RADIO LONDRA, STASERA GIULIANO FERRARA TORNA IN TV: NON RISPARMIERO’ NESSUNO


lele mora arrestato
LELE MORA AD EXIT: VORREI ENTRARE IN POLITICA, FORSE COL PDL. PORTERO’ RUBY ALL’ALTARE

16 Commenti dei lettori »

1. Enrico ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 19:51

E’ senza vergogna!



2. Marco20 ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 20:33

Forza Silviooooooo Spacca tuttoooooo



3. Ale ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 21:01

Se il Pdl nei sondaggi fino a ieri era al 17% da domani scenderà al 12% sicuramente tanto lo sanno tutti che ritorna in campo x evitare l’eventuale carcere godendo dell’immunita’ parlamentare



4. GiGinuLuFurbu ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 21:28

come la prenderanno gli italiani? come sempre. a 90°



5. fabio ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 22:30

E chissà come la prenderanno in Europa….e chissà che dirà la merkel? Perché dica queste cose non lo capisco, non sarà giovane e prosperosa l’Angela ma e’ la premier di un paese europeo con cui il nostro deve confrontarsi e collaborare. E’ pensabile che punti all’immunità personale, non si devono quindi meravigliare i suoi fans e sostenitori se diversi italiani non lo vedono di buon occhio. Una persona dovrebbe affrontare le proprie questioni legali, senza se, senza impedimenti, immunità e senza continue prescrizioni, e’ troppo semplice e innaturale. Pensare che un povero artigiano che non versa l’iva ormai dopo un mese ha già la lettera di equitalia con il rischio di pagare interessi per il ritardo e nulla può fare od opporsi, e’ proprio uno schiaffo alla povera gente.



6. Dario Manili ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 23:56

Dopo la condanna a 4 anni di reclusione, per Silvio Berlusconi è arrivato il momento di mettersi da parte senza mettersi a giocare per ricandidature, discese in campo o quant’altro.

Il tempo suo in politica, l’ha già fatto e comunque questa sentenza andrà come in questo periodo a fare le spese di tutto il centrodestra italiano, perché, l’annuncio di una nuova discesa in campo per sfidare una cosiddetta ‘’sentenza politica” e la magistratura italiana non giova alla credibilità del PDL che vedrà diminuirsi per l’ennesima volta l’indice di gradimento nei sondaggi.

In conclusione, come ha detto Bonolis, Berlusconi “ha rincoglionito gli italiani” e di questo parecchia gente si è stufata.



7. Valerio ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 00:08

Pure io penso che a rimetterci sarà il Pdl perché così il partito appare esattamente (o meglio dimostra esattamente di essere) per come i suoi avversari lo hanno descritto per anni: un partito in cui Berlusconi è il padrone, in cui le logiche aziendali si tramutano in logiche politiche condizionando un’intero partito alle sue esigenze e contingenze. La dimostrazione che non poteva più essere così è che, prima l’Udc poi la Lega hanno capito che se non rivendicano la propria autonomia dal Pdl rischiano di perdere anche loro parecchi voti.



8. Valerio ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 00:09

un intero senza apostrofo, sorry :)



9. Lost88 ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 01:02

No, no, lui non fa leggi ad-personam, torna solo perché se dovesse accadere a qualcun’altro…
Può essere anche vero che c’è un certo accanimento della magistratura verso di lui, ma non puoi pararti sempre il cu.o facendoti leggi a tua immagine e somiglianza!
Se vince le elezioni me ne vado dall’italia! Ma penso che ormai anche i più cechi hanno aperto gli occhi.
A giusto, ha quasi 80 anni!!!



10. comare ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 02:39

Quando sento gente che ancora lo difende rimango paralizzata dall’orrore. O sono persone di 100 anni che non capiscono oppure sono battute provocatorie tabto per vedere l’effetto che fa. Altrimenti non me lo spiego. Siamo nel 2012. e persino nei paesi del terzo mondo con regimi dittaoriali hanno aperto gli occhi. In Italia ci dev’essere qualche sostanza strana negli acquedotti che fa da sedativo.



11. Giuseppe ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 04:49

Relativamente alla Merkel e alle imposizioni che l’Italia sta subendo, Berlusca ha detto il vero. Peccato che si sia dimenticato che in questa situazione ci siamo finiti anche a causa del modo in cui ha sgovernato per un ventennio.

Il pubblico televisivo è talmente abitudinario e sagace da, almeno in parte, bearsi delle comparse catodiche del Cavaliere. Basti pensare che lo stesso pubblico si compiace di rivedere p.e. Matteo Renzi, uno degli eredi politici di Berlusconi, praticamente in quasi tutte le puntate di tutti i talk, da qualche mese a questa parte.



12. Vince ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 07:19

Finalmente ua faccia nuova!

Sì, dopo il lifting…

:-)



13. lillina ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 13:11

Ha avuto la sua chance, ha fatto il suo tempo ora BASTA!



14. liberopensiero ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 13:46

La vera “barbarie”sono state le innumerevoli leggi “ad personal”emanate per ostacolare la giustizia,Berlusconi non è mai stato homo novus,ma in quanto longa mania di Craxi è un fossile della prima Repubblica.



15. liberopensiero ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 13:51

*longa manus



16. JJ ha scritto:

28 ottobre 2012 alle 19:16

Gesù Cristo è risuscitato dopo 3 giorni, il cavaliere pompetta ha fatto di meglio, solo 48 ore. Beh! Se ancora ce ne fosse la necessità, tutto questo serve a dimostrare quanto poco credibile e per niente affidabile sia questo individuo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.