24
agosto

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /7: “I SOPRAVVISSUTI AL CICLONE FABRIZIO: MILLY CARLUCCI, MASSIMO GILETTI, PIPPO BAUDO E MICHELE CUCUZZA”

Rai (Milly Carlucci, Pippo Baudo, Masismo Giletti, Michele Cucuzza)

Sopravvivere ad un ciclone non è facile. Soprattutto se si è un vip, che, ad ogni folata di vento, è soggetto, più di un comune mortale, ad essere tristemente esiliato da ogni teleschermo (qui qualche esempio famoso e dis-graziato). Soprattutto se quel ciclone si chiama Fabrizio (Del Noce) e l’aria viene smossa in un’epoca particolarmente dura e rigida qual è quella che ha attraversato La Rai nell’Era Graziale. Alcuni, però, sono stoicamente sopravvissuti e noi, quindi, possiamo raccontarne oggi le gesta e le alterne fortune.

La prima ad avercela fatta è Milly Carlucci. Oggi nuovamente battagliera al motto di difficile interpretazione “la bellezza è già un talento” in un appuntamento forse ancora prestigioso come è quello di Miss Italia, ma che, per lunghi anni, ha trovato rifugio in balere e piste ghiacciate, salvo barcamenarsi pure tra i vari Premio Regia Televisiva, Premio IschiaTelethon ed un sonoro flop come Uomo e Gentiluomo.

Non che Ballando con le Stelle  sia stata una cattiva occasione; come il suo spin-off dalla vita breve e non memorabile: Notti sul Ghiaccio. Tutt’altro. E la conduzione di Milly, da gran cerimoniera come solo lei sa essere, ha saputo valorizzare al meglio il programma e dare alla stessa presentatrice un ruolo di primo piano nel palinsesto Rai, seppur per pochi mesi l’anno. A noi, però, sembra le sia mancata la grande occasione, quella che fa avvicinare a tutto il pubblico in una chiave più familiare e, al contempo, permette di potersi esprimere a 360 gradi. Come Domenica In, un contenitore che la Carlucci ha sognato per anni e che ancora, però, non è arrivato. Chissà che, in un futuro non troppo lontano, il nuovo direttore di rete non decida di darle questa occasione. Magari, dopo aver visto cosa riuscirà a fare di e con il concorso di Miss Italia.

E passiamo ora  a Massimo e Pippo, “i sopravvissuti della domenica”. Due uomini, sì, perché la Bianchetticome sappiamo – è stata epurata dai pomeriggi del dì di festa (e dalla televisione tutta, almeno per ora). L’uno alla guida del primo segmento della domenica, l’altro in chiusura di giornata. In mezzo il vuoto, come a volte accade dove passa un ciclone.

Giletti e Baudo hanno anche in comune un certo Festival di Sanremo, ma mentre quest’ultimo continua a condurlo ad anni bisestili, il primo si è accontentato di presentare quell’evento che va sotto il nome di Sanremo dalla A alla Z. Per il resto, il Pippo nazionale vanterebbe anche qualche Sabato Italiano e qualche Serata d’Onore in più, ma forse non sono show proprio da un palmares come il suo. Nel frattempo, continua a puntare al palco Ariston, o comunque a volerci andare vicino.

Il prossimo anno li vedrà ancora  nascosti nel loro bunker, dal quale ancora hanno preferito non uscire; aspettando passasse definitivamente il ciclone, forse. Giletti a L’Arena, dove parla di tutto e di tutti, a favore e contro tutto e tutti; con particolare predilezione e malcelato snobbismo verso i reality, a cui, però, consapevolmente ed immancabilmente, concede sempre largo spazio. Baudo a Ieri, Oggi e Domani, da un anno tramutatosi in 7 giorni, dove almeno, tra presentazioni di ogni miniserire targata Rai e qualche soubrette d’antan, si può anche ascoltare della buona musica; talvolta, in diretta. Ed è un merito che al spesso borioso Pippo bisogna, in fondo, riconoscere.

Ultimo fra i survivors del ciclone Fabrizio è Michele Cucuzza, il quale, causa conseguente maremoto, è stato scaraventato da un’onda anomala di nome Lamberto Sposini su una spiaggia tanto graziosa quanto algida qual è quella della mattina di Raiuno. Quì, a baia Uno Mattina, il nostro Ulisse ha trovato una compagna d’avventura che da anni tiene saldamente in mano i meccanismi ed i segreti dell’isola: Eleonora Daniele, una sorta di maga Circe per il nostro spaurito naufrago. Al caro Michele noi auguriamo di baciare nuovamente la terraferma, che per lui aveva il nome de La Vita in Diretta. Lì, almeno, quando doveva sedersi sul suo sgabello, non doveva dir grazie a nessuno.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI


La Rai nell'Era Graziale
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /1: “E TANTE GRAZIE! (LA GRAZIA REGINA)”


missitlianelmondo_hfdg
MISS ITALIA: STASERA GILETTI E CHIABOTTO PREMIANO LA PIU’ BELLA ITALIANA NEL MONDO. A SETTEMBRE SOLO 2 SERATE PER L’EVENTO PRINCIPALE?


Domenica In (Massimo Giletti, Pippo Baudo, Valeria Marini)
DOMENICA IN: SI PARTE CON UN GILETTI POLEMICO E CON IL DUO VALERIA MARINI-SOFIA BRUSCOLI PER PIPPO BAUDO

24 Commenti dei lettori »

1. desi71 ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:16

Milly milly lo so lo so stanotte hai sognato del noce con le sue grazie …..purtroppo per te la via del tramonto è imminente le nuove donzelle di del noce sui loro cavalli bianchi porteranno via lo scettro alle ultime vere professioniste!



2. zia assunta ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:20

se Milly fa bene Miss Italia si candida a diventare nuova stella di Rai1.



3. Eugenio Viterbo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:24

@zia assunta: Buon per lei e magari anche per noi, viste le altre stelle femminili del firmamento di Raiuno.



4. zia assunta ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:46

Una stella c’è è Antonellina.



5. Eugenio Viterbo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:49

@zia assunta: Certo. Io mi riferivo alla vecchia/giovane guardia.



6. giulia ha scritto:

24 agosto 2009 alle 13:22

Beh, in fondo sono sopravvissuti quelli che, nonostante tutto, meritavano di restare.
Al buon Cucuzza auguriamo che Ulisse, il nuovo direttore di rete, lo liberi nel giro di un anno della fastidiosa presenza della Maga Circe ( caro Viterbo, non sarà troppo per la Daniele questo riferimento mitologico ? ;) )



7. Eugenio Viterbo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 13:30

@giulia: A me piace la Daniele, in fondo, non dispiace.
So di fare come Russel Crowe ne “Il Gladiatore” e SCATENARE L’INFERNO … ma procedo, comunque: se lanciassimo un sondaggio, per te che essere mitologico sarebbe Eleonora Daniele? Sono curioso! :)



8. giulia ha scritto:

24 agosto 2009 alle 13:56

L’ho appena detto, Viterbo, non scomoderei mai la mitologia per la Daniele, le analogie le cercherei nell’ aia. ;)



9. giulia ha scritto:

24 agosto 2009 alle 14:00

Massimo Decimio Meridio è l’uomo dei mei sogni. ;)



10. Antonello De Marco ha scritto:

24 agosto 2009 alle 15:12

“Ufficiale e Gentiluomo”? -.- Semmai “Uomo e Gentiluomo”..! :)



11. Andrea80 ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:16

La Carlucci deve ringraziare il suo Ballando, visto che prima di quella trasmissione per lei era notte fonda, se non sbaglio. Comunque, anche se il suo modo di presentare da prima della classe a volte risulta fastidioso, e’ una garanzia ….voto 7+
Giletti invece e’ un gran paraculo, prima ergendosi paladino della tv pacata e pulita, e poi invitando sempre Sgarbi, Parietti e chi meglio grida e sbraita per parlare poi di Isola, Gf e via dicendo….voto 6
Baudo, pur sapendo fare bene il mestiere, ha rotto con tutti ’sti attacchi alla tv d’oggi, alla De Filippi, ma che andasse in pensione… voto comunque 7
Cucuzza alla Vita in Diretta era perfetto, simpatico, divertente, trattava tutti i suoi ospiti col dovuto rispetto ed era un ottimo padrone di casa, al mattino mi sembra davvero in balia dell’algida Eleonora… voto 7.5



12. Eugenio Viterbo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:22

@Andrea80: Anche io, come scritto già in precedenza, trovo il povero Michele spaesato in balia di Eleonora Circe Daniele.



13. Davide Maggio ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:23

Beh, se Cucuzza e’ spaesato per la presenza della Daniele… forse e’ meglio che cambi strada pure lui.



14. Andrea80 ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:27

A me ad Unomattina piaceva la Saluzzi, ora passata a Sky, dopo che anche lei e’ stata messa da parte da Del Noce; se non sbaglio ci furono anche delle intercettazioni che la rigurdavano e in cui si lamentava che non le facevano fare piu’ niente



15. Davide Maggio ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:28

@ Andrea80: la Saluzzzzzzzzzi? Per carita’, e’ un’altra che solo a vederla mi fa venire il prurito.



16. Eugenio Viterbo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:37

@andrea 80: Il motivo dovrebbe esser quello (feeling nullo con noisette). Il risultato, però, è quello che conta. Io me la ricordo un anno da Guardì … mi ha fatto rimpiangere una conduzione simultanea di Giletti, Timperi e Frizzi!!
Mi ripeto come settimane fa: facessero tornare Enza Sampò, che fece bene in ascolti e critica.



17. Andrea80 ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:39

@ DM
Ok non sara’ il massimo, ma se in Rai c’e’ gente tipo Balivo, Bianchetti, Lorella Landi (!), Adriana Volpe, non credo che la Saluzzi sia il male peggiore. E’ antipaticuccia ma se la cava.



18. Davide Maggio ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:40

@ Andrea80: anche questo e’ vero. La Leone ci piace pero’.



19. Andrea80 ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:46

@ DM
Eccome se ci piace, ho gia’ avuto modo di dire in commenti precedenti che e’ bella, brava, spigliata, simpatica e ne fara’ di strada!!



20. giulia ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:52

Andrea80 :
Algida potrebbe risultare un complimento ;) : anche la Hepburn lo era e Grace Kelly , nel caso in questione voliamo evidentemente, molto più basso. :)
Eleonora Daniele è scolpita nel legno, come afferma l’illustre Aldo Grasso e dopo aver cercato di eliminare con corsi di dizione il ruspante accento di Padova , parla come una speaker della Esse Lunga di Piove di Sacco. Cuccuzza è un signore e non si sbraccia mai per prendere la parola, anche quando gli viene rubata. Quest’anno però, essendo un pò più di casa ad Uno Mattina spero che ogni tanto qualche gomitata negli stinchi alla grazia graminacea, gliela dia.



21. Eugenio Viterbo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 17:59

@giulia: Qualche giorno fa te ne eri uscita con qualche principesca smielata affermazione. Ora ti riconosco: sei la cara, dolce, giulia di sempre. Quella del trio dei serpenti. Quella che tanto ci piace! ;)



22. giulia ha scritto:

24 agosto 2009 alle 18:06

Dentro di me convivono due anime , è inutile che vi dica quale due prevale. ;)
Però sappiate che non c’è nessun accanimento pre-concetto. Io sono così anche nella vita : ho gusti difficili. ;)



23. giulia ha scritto:

24 agosto 2009 alle 18:06

—quale delle due—

scusate



24. ale ha scritto:

28 agosto 2009 alle 13:10

LA VERA STELLA DI RAIUNO E’ COLEI CHE CON 9 ANNI DI DURO LAVORO E’ RIUSCITA A PORTARE LA PRIMA RETE NELLA FASCIA DEL MEZZOGIORNO IL CANALE PIU’ SEGUITO RAGGIUNGENDO PUNTE DI SHARE FINO al 30 -35% ………………lei e’ la dolcissima ANTONELLA CLERICI



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.