22
ottobre

LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI SU RAI 1 LEGGE LA COSTITUZIONE

Roberto Benigni al Tg1

“E’ ancora prematuro parlarne” dichiarò pochi giorni fa Giancarlo Leone, direttore di Rai Intrattenimento, a proposito della serata-evento di Rai 1 con Roberto Benigni. Forse perché le prime parole ufficiali dovevano arrivare dal diretto interessato; e l’occasione si è presentata poco fa al Tg1 delle 20.00, che ha visto protagonista l’incursione del premio Oscar toscano.

Pochi, a dire la verità, i dettagli anticipati sul nuovo programma, confermato per lunedì 17 dicembre, in prima serata su Rai 1. Il titolo, però, Benigni ci tiene a rivelarlo e spiegarlo; lo show si chiamerà La più bella del mondo:

Volevo annunciare questo programma, ma con una gioia e col cuore che mi batte perché è la prima volta che io lo dico. Ma la gioia proprio. La gioia di presentare un programma che si intitola ‘La più bella del mondo’. Sa che cos’è? E’ la nostra Costituzione della Repubblica Italiana. Una cosa impressionante”.

Un libro straordinario che l’artista racconterà come forse ha fatto con la celebre Divina Commedia di Dante. Poi scherza sul fatto che la conoscono tutti (la Costituzione), interpellando un “impreparato” Attilio Romita sul sesto principio fondamentale. Il conduttore del tg invita alla “non brutta figura” e il siparietto è servito:

“Non sa il sesto? - incalza Benigni - Mi dica il sesto comandamento. Nemmeno? Mi dica il sesto nano di Biancaneve. Mi dica il sesto re di Roma. Ecco, vedete che la conosciamo tutti?”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La più bella del mondo, Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO, ROBERTO BENIGNI: GRAZIE SILVIO…


Roberto Benigni La più bella del mondo
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: LO SHOW DI ROBERTO BENIGNI E’ LIVE SU DM


Roberto Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI TORNA SU RAI1. SBANCHERA’ GLI ASCOLTI?


Roberto Benigni - La più bella del mondo
CARLO DEGLI ESPOSTI CONTRO GLI AGENTI/PRODUTTORI: PERCHE’ PRENDERSELA (SOLO) CON LUCIO PRESTA?

16 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 21:50

siiiiiii che idea bellissimaaaaaa



2. Giuseppe ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 04:49

Un’idea magnifica già dal solo titolo (e argomento) dello show.



3. Luna ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 08:27

Spero sia bello e commovente come il racconto della storia dell’Inno di Mameli a Sanremo 2011 ! Un momento di grande televisione.



4. tinina ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 08:59

Idea stupenda, sono sicura che Benigni ci trasmetterà le stesse emozioni che ci ha trasmesso a Sanremo con la storia del nostro inno!



5. Nina ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 10:17

Oh no, questo indottrinamento continuo proprio non lo sopporto.



6. Valerio ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 12:17

Viva la cultura spiegata con un linguaggio accessibile ad un pubblico numeroso come quello di RaiUno. Avere consapevolezza della nostra Costituzione è il tassello necessario per capire da cosa proveniamo, e capire la strada che l’Italia dovrebbe intraprendere.



7. Gabriele90 ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 13:29

W Roberto!



8. Andrew ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 13:42

Solo a me pare una cosa non bella??
Ma abbiamo bisogno di un “comico” che ci legga la Costituzione per apprezzarla? Basta leggerla, è scritta in un italiano chiaro e limpido!!
Che poi… Anche io apprezzo Benigni quando racconta (che sia la Divina Commedia o altro), ma immaginatevi uno show di 3 ore fatto solo di questo!… Siamo realisti! Benigni non mi pare nasca premio Nobel alla letteratura, nasce comico!
D’altronde anche Celentano per il suo show evento è tornato alla sua professione reale, non vedo perchè Benigni deve perseverare in questo intellettualismo forzato, come se lui solo è l’eletto in grado di spiegare la Costituzione ai poveri italiani! A me ste cose fanno saltare dallla sedia!



9. liberopensiero ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 13:46

Adoro Benigni,mi auguro solo che oltre alla dottrina,dica con la sua ironia quanto di essa resti lettera morta e quanto non sia rispettata.E mi auguro che la Fornero segua con attenzione.



10. Nina ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 14:05

Andrew, perchè così ci sentiamo tutti più uniti, più italiani e anche più bravi e più buoni. Ma per piacere!



11. liberopensiero ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 14:24

Nina,non credo sia quello il fine,non diamo nulla per scontato,ricordi il servizio delle iene,dove politici di ogni area,dimostravano di non conoscere i fondamentali?non ci vedo nulla di male se un attore tolga un pò di polvere a testi che sono la nostra vita e avvicini le masse in modo leggero alla cultura( del resto la tv ha contribuito alla alfabetizzazione degli italiani).Esiste sempre il telecomando e di programmi easy a iosa,questo credo rientri nel servizio pubblico e sarebbe ora torni anche il grande teatro e la prosa.



12. Nina ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 14:34

liberopensiero: il problema è che a me non piacciono certe operazioni propagandistiche. Per me la costituzione è un fardello che ci penalizza, ad alcuni va bene così e questi alcuni non siamo certo noi semplici cittadini. Ora, che venga un attore, molto bravo a decantarci alcuni passaggi scelti da lui e opportunamente infiocchettati questo non mi sta bene. E’ una sonora presa per il….



13. liberopensiero ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 14:42

Definire la Costituzione “un fardello” mi sembra eccessivo,rimane uno degli ultimi baluardi per i cittadini,anche se andrebbe attualizzata soprattutto nelle parti che regolano le autonomie delle regioni a statuto speciale e il diritto di famiglia,non credo che Benigni farà propaganda,del resto quando leggeva Dante non l’ho notata.



14. nino muscaglione (as nino.tv) ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 18:06

con la sua sensibilità e la sua poetica sono sicuro che riuscirà a fare uno spettacolo straordinario. ma, una domanda: per quale motivo tutti gli eventi, e gli show più importanti, forse dal primo duetto fazio-saviano in poi, vanno in onda di lunedì?



15. Stella ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 22:36

Per me Benigni e niente a cena, sono la stessa cosa.



16. kato ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 11:10

Non mi spiego come benigni piaccia a tante persone. E’ di una faziosità mostruosa. Legge la costituzione al popolo bue cose ovvie… ed è subito un maestro divino sceso dall’olimpo? Ma per favore!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.