22
ottobre

SERVIZIO PUBBLICO: MICHELE SANTORO CERCA UN LEADER COL TELEVOTO, POI BACCHETTA MEDIASET E RAI

Michele Santoro

Servizio Pubblico può ricominciare, con un Michele Santoro pronto a fare il diavolo a quattro. Anzi a (La)sette. Da giovedì prossimo, 25 ottobre, il giornalista inaugurerà sulla rete di TiMedia una nuova stagione del suo programma, che è stato presentato stamane a Roma. L’esperimento televisivo avrà come tema centrale la ricerca di un leader, declinata in più forme, e non a caso la puntata d’esordio vedrà come suoi ospiti Matteo Renzi, Gianfranco Fini e l’outsider Diego Della Valle. “Con la rete è tramontato il tempo di una maggioranza silenziosa” ha spiegato il conduttore dal talk show, che collaborerà con La7 pur detenendo la proprietà dei contenuti trasmessi. La squadra d’attacco è confermata, con Giulia Innocenzi, Vauro e Marco Travaglio (“l’alfiere dell’antipolitica“) nel cast. Forse si aggiungerà anche Luisella Costamagna.

La prima puntata avrà il titolo provvisorio Ladri di Stato, rivolto a coloro che hanno sottratto ai cittadini la fiducia nelle istituzioni. Abbiamo girato inchieste che vanno da Milano a Reggio Calabria (…) Il nostro mestiere è raccontare la realtà mentre accade

ha spiegato Santoro, profetizzando che saremmo alla vigilia di un cambiamento pronto ad esplodere. Secondo il giornalista, l’attualità politica somiglierebbe ai tempi di Tangentopoli, quando le reti Mediaset sostenevano i giudici di Manipulite: “anche oggi vediamo aprirsi finestre che legittimano l’antipolitica” ha detto, commentando il palinsesto del Biscione. Poi una stoccata alla Rai dei tecnici: “io non vedo l’ora che si trasformi e non abbia barriere nei confronti di nessuno, compresi Luttazzi e Celentano“.

Tra le novità in onda quest’anno, il Partito Liquido, cioè un esperimento che solleciterà una “partecipazione dal basso” attraverso delle sfide a due tra otto politici in gara. Sì sì, le sfide: tipo da Amici di Maria ad Amici di Michele. L’idea, che sarà curata da Giulia Innocenzi, sfrutterà il televoto e la piattaforma di Liquid Feedback per individuare il profilo di un potenziale leader per il Paese, che nell’ultima puntata si sfiderà a colpi di gradimento con l’attuale premier Mario Monti.

Santoro, apparso in forma e bello frizzantino come di consueto, ha inoltre dichiarato che questa potrebbe essere l’ultima stagione nella quale condurrà un format in stile Servizio Pubblico, annunciando l’intenzione di sperimentare nuovi concept giornalistici. “Considero un successo l’esperienza su La7 se andiamo oltre la serata del talk show” ha detto il giornalista. Poi la questione delle scalette: La7 avrà su di esse un controllo? “Le nostre scalette non sono riservate, ma siamo assolutamente autonomi e legalmente responsabili” ha spiegato Michele.

Sugli obiettivi d’ascolto, però, Santoro si è mantenuto cauto e non ha dato cifre. “Gli ascolti in tv sono completamente cambiati  ma si ragiona ancora da vecchia tv” ha teorizzato il guru della libera informazione. Infine, per scaldare le polveri, un colpo di cannone a salve:

Usciamo da questi anni culturalmente devastati perché c’è stato Berlusconi. Io ho scelto di stare dalla parte di chi racconta ma dovremmo uscire dal conflitto di interessi” ha affermato il giornalista.

Ora è tutto pronto, per davvero: il suo Servizio Pubblico può ricominciare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la7
LA7, UNA RETE CHE POGGIA SU QUATTRO ASSI


Michele Santoro - Servizio Pubblico La7 - prima puntata
SERVIZIO PUBBLICO COME ANNOZERO. L’INNOVAZIONE HA FATTO IL SUO TEMPO?


greys_la7
LA7 PUNTA IN ALTO CON CROZZA, MICHELE SANTORO E GREY’S ANATOMY


Michele Santoro La7
MICHELE SANTORO A LA7: E’ UFFICIALE. MENTANA LO ANNUNCIA IN DIRETTA

4 Commenti dei lettori »

1. Valerio ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 21:10

Sono proprio curioso di vedere cosa proporranno i nuovi aspiranti politici nel «talent»… Non è una bella notizia se davvero questo fosse l’ultimo anno di talk. Gli ascolti che fa Santoro con la politica in prima serata, nessuno al momento riesce ad eguagliare.



2. Marco Leardi ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 00:15

@Valerio. Non ti illudere, i politici in gara saranno volti noti….. Si parte da quattro sfidanti a pari merito: Casini, Fini, Maroni, Di Pietro. E ho detto tutto.



3. Valerio ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 12:28

Ma allora a cosa serve? No, in questo caso nulla di nuovo… Già ci sono i sondaggi a testare il livello di gradimento dei leader. Certo è che se entrano nel merito dei contenuti con molte domande precise diventerebbe un confronto a quattro. Anche impedirme questo caso, nulla di nuovo.
Ps: Dai sondaggi delle ultime settimane Casini, Di Pietro e Marini (pari o superiori al 5%) vengono dati coi rispettivi partiti ben sopra Fini (sotto il 3%).



4. Valerio ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 12:31

Errata corrige: Anche in questo caso, nulla di nuovo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.