22
ottobre

RAI2: IN CRISI D’ASCOLTI E DI IDEE LA RETE RISPOLVERA IL COMMISSARIO REX

Il Commissario Rex

Se continua così più che a Fox – come qualche anno fa la etichettava ingiustamente Gianluigi Paragone – Rai2 rischierà di assomigliare a Fox Retro per il pubblico datato al quale sembra rivolgersi e per i contenuti. Ad “arricchire” un palinsesto, che schiera la scimmia Charlie, la Volpe Adriana, la signora del west e la pia Lorena (quest’ultima ancora per poco), ci sarà, da stasera, anche il cane Rex. Ebbene sì, dalle 19.35, Rai2 proporrà la prima stagione de Il Commissario Rex, datata 1994 ma trasmessa in Italia per la prima volta nel 1997.

Un salto temporale all’indietro di ben quindici anni per la rete che per prima ha ospitato il telefilm tedesco proprio nella fascia preserale. All’epoca Rex in poco tempo riuscì a toccare ascolti stellari – ad oggi ineguagliati in quella fascia – tali da garantirgli una promozione in prima serata e su Rai1. Ora come se gli anni non fossero passati, come se Il Commissario Rex non fosse stato replicato e strareplicato ogni estate dalla rete ammiraglia, il canale di Pasquale D’alessandro sceglie di riproporre la serie in uno slot di punta.

Il paradosso è che proprio in virtù dei tanti passaggi, la serie con Tobias Moretti, oltre a non stuzzicare il target commerciale, non sembra nemmeno così in grado di ottenere buoni risultati sul totale individui. Tale scelta, comunque, mette ancora più in evidenza la crisi di Rai2, in affanno per ascolti e senza un’identità precisa. Da un lato si esulta per i giovani conquistati da Once Upon a Time e Pechino Express, dall’altro si ripiega su un telefilm tedesco d’annata o quasi. Forse, oltre a puntare su un prodotto più “fascinoso” (e rischioso) per quella fascia, si poteva scegliere di cercare il “nuovo Rex” anzichè ritrasmettere il vecchio.

Il telefilm poliziesco sarà preceduto da Squadra Speciale Cobra 11 che anticipa alle 18,45 sostituendo Cold Case. Il telefilm sui “casi freddi” – come riporta il blog di Antonio Genna – riprenderà dal 29 ottobre nel nuovo pomeriggio feriale della rete che comprenderà, al posto di Parliamone in Famiglia e a partire dalle 14.45 in poi, le repliche di Senza traccia, Numb3rs e Las Vegas. La signora del West  è stata saggiamente, invece, – a partire da oggi – spostata al mattino.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Rex
REX NON DEVE FINIRE: LA SERIE DI RAI 2 A RISCHIO CHIUSURA, SCATTA LA PETIZIONE ON LINE


paragone_ultimaparola
RAI2, VENERDI L’ULTIMA PAROLA SBARCA IN PRIMA SERATA. SLITTA IL DEBUTTO DI REX


rex_ettorebassi
RAI2, TUTTE LE SERIE IN PRIMA TV DAL 24 FEBBRAIO


ossini
PALINSESTI GENNAIO 2013: SU RAI2 ARRIVA REX E TORNA FACCHINETTI. FABIO VOLO E MASSIMILIANO OSSINI PROMOSSI IN PRIME TIME SU RAI3

29 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:30

La prima stagione.

No cioè altro che RIP Rai2 qui.



2. libus ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:33

Non c’è nulla più da dire… una rete distrutta… auspico ancora in un improvviso e saggio cambio di guardia e contenuti, ma a quanto pare è solo un’utopia…



3. Tommi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:43

Già il fatto che non ci sia più la Bianchetti (e la Lei) vuol dire che Rai2 può ripartire.

Io personalmente avrei fatto le stesse cose. I telefilm nuovi li mettano in prima o seconda serata e nel daytime del weekend.

Io aspettavo il ritorno di Rex anche perchè d’estate non se lo guarda nessuno.

E smettetela di dare la colpa a D’Alessandro se voi foste al suo posto fareste cacao

W REX



4. Tommi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:46

La Signora del West meglio al mattino che al pomeriggio



5. Tommi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:50

Del Commissario REX esistono 179 puntate che basteranno a ricoprire il preserale fino ad aprile-maggio

E poi ormai Rai1 d’estate non dovrebbe fare Estate in diretta?

Cosa che l’anni scorso è mancata?



6. @Giovca92 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:54

_ a mio avviso per quella fascia oraria proporrei una Setta con ‘Il fatto del Giorno’ ….. ke ne dite??

_ _ _ e poi Rai2 sbaglia a non riproporre l’Isola Dei Famosi!!

.. e chi glieli passerà 3mln di telespettatori nella fascia oraria 19.30-20.30?!!? … considerando l’ottimo traino per il Tg2!! avrebbero avuto sicurezza di ascolti per tutta la 2a parte della stagione televisiva, invece di penare per la stagione tutta! _



7. Master ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:57

I soliti crime…



8. Master ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:57

I soliti crime…non bastavano i contenitori a parlare di morti, ora pure i telefilm dei morti…



9. tinina ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 16:37

Una rete veramente allo sbando anche se, devo dire, la prima serie di Rex è stata la migliore in assoluto! Sono contenta anche del ritorno di Senza traccia (lo avevo auspicato dopo i primi bassissimi risultati della Pia) dato che ne ho perse diverse puntate! Ma quanto erano belli i pomeriggi con la D’Eusanio e le sue storie farlocche?



10. Gah! ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 16:37

Rai 2,attualmente,e’ la rete peggio messa. In quelle condizioni ci si e’ ficcata da se’: perché mandar via Michele Santoro con AnnoZero(ogni puntata gli assicurava almeno 5 milioni di telespettatori,l’ultima supero’ gli 8)?
Perché non riconfermare L’Isola dei Famosi(non solo gli assicurava almeno 3,5 milioni la sera,ma gli teneva in piedi il pomeriggio,dato che L’Italia sul 2 se faceva ascolti decenti li faceva perché parlava dell’Isola e il preserale)?
Perché confermare ogni anno Lorena Bianchetti(dopo tutti i flop collezionati)?
Perché mandar via la Balivo (dopo il successo di Pomeriggio sul 2)?
Così Rai 2 si ritrova nelle condizioni di ora: con una vasta collezione di flop(Parliamone in Famiglia,Dance!,La Signora del West…)
BEN GLI STA!



11. matteo quaglia ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 16:43

ma poi non si capisce neanche la scelta che hanno fatto questa settimana , oggi domani e dopodomani cosa manda rai2 dopo la bianchetti?? la replica due alla volta degli ultimi 6 episodi finora trasmessi di once upon a time ( gli inediti continueranno comunque al mercoledi sera con 3 episodi se qualcuno dovesse avere dei dubbi ) , gia’ questo telefilm floppa in prima serata , cosa sperano di fare replicando cosi alla cavolo gli ultimi 6 episodi finora trasmessi??



12. matteo quaglia ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 16:45

l’attuale direzione di raidue come ho gia’ detto altre volte deve immediatamente abbandonare la poltrona perche’ ha fallito completamente



13. Anna ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:10

Rex anche nooooooooooooooooo!!!ma che tristezza!!!!!!



14. ColorCloe ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:33

Ma dico Rai2 anziche fare le repliche di Rex non può fare quelle di Lost anziche mandarle alle 2 di notte? E’ un telefilm che garantirebbe ottimi ascolti in quella fascia oraria…Specie per l’appeal ke avrebbe sul pubblico maschile, già abituato a vedere sulla stessa rete a quell’ora cobra undici e compagnia bella…Sapevo che il pomeriggio “Loreniano” sarebbe stato sostituito da telefilm…Ben le sta a quella raccomandata



15. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:36

che amarezza rai2.



16. Master ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:56

La cosa è ancor piu’ grave, visto che la Rai è finanziata dal canone

E’ vergognoso che una seconda rete di Stato sia infarcita di repliche per metà mattina e tutto il pomeriggio e preserale …

Il Codacons non dice nulla?



17. iki ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 18:13

Rai2 Italia1 e anche Rete4 sono diventati inguardabili come canali non perché gli altri canali generalisti siano migliori…cmq per Rai2 al posto della Bianchetti un talk x giovani con Eleonora Daniele e toglierei tutti i programmi di Guardì e li sposterei su Rai1 tutti con gli stessi orari mentre Lineaverde la metterei al posto della Landi(il suo programma soppresso) e la prova del cuoco in prima serata



18. Mattia ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 18:48

io il day time di Rai 2 farei cosi
lunedi al venerdì
9-10 tg2 insieme
10 13 fatti vostri con Roberta lanfranchi al posto della volpe
13 tg2
14 -15 30 pomeriggio sul 2 cronaca e attualita con molo infante
15:30 -17:00 temi leggeri ,costume ,reality ,talent ,gossip con Roberta Capua
17:00 -18:30 telefilm l signora
1830 quiz con Savino
19 30 day time del talent (da settembre fino a dicembre )
day time isola (da gennaio fino ad aprile
sabato e domenica 9-10 tg 2 insieme
10:13 mezz giorno in famiglia
13 00 tg2
14 sabato top of the pop con balivo e battaglia
fino alle 17
17:00 art atack
18:30 costanzo con il suo programma che avevano fatto 2 anni fa
,domenica come ora …
prime time
isola ,i telefilm prina visione ,talent ,proverei a mettere strana amore su Rai 2 con la setta o con ada eusanio ,e anche far ritornare anche la sposa perfetta che ebbe un enorme sucesso ,love italy ,



19. arturoSS ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 18:49

mio dio,sempre peggio rai 2…..ma con tutti i telefilm che ci sono proprio rex dalla prima serie?e le ennesime repliche di cold case,senza traccia,las vegas…..e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!di sicuro avremo di nuovo streghe,ghost whisper….non ci son più parole



20. Luke ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 19:13

Meglio così, almeno la TV di 15 anni fa era certamente migliore di quella attuale !
Ad ogni modo, perché a questo punto, e seriamente, non si ricollochi Raidue nella fascia per ragazzi nella quale anni fa riusciva con gran successo a mietere ascolti ? Perché non rispolverare al mattino Go Kart e alle 19:00 i cartoni animati come d’altronde accadeva in un buon palinsesto di una decina d”anni fa ? Ricordo che addirittura il Sabato trasmetteva il Disney Club per tutto il pomeriggio, era un canale che aveva un perché, un suo preciso ambito.
Ed invece, nel tentativo di inseguire le cafonate della tv trash, ha perso tutto il proprio pubblico di riferimento, ed oggi, chiusosi il ciclo dei reality, si è ritrovata priva d’identità, come svuotata.



21. Valerio ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 19:37

Fate i conti senza l’oste, nel senso che non ci sono probabilmente né i soldi né molta volontà per riempire il palinsesto come vi augurate. Raidue aveva la possibilità di mantenersi Santoro ad 1 euro come lui stesso propose, e di non cassare le altre esperienze come L’Isola che comunque garantivano ascolti che oggi come oggi la rete si sogna. Questo è il risultato del preferire personaggi alla guida delle reti solo ed esclusivamente per vicinanza politica e quasi mai per esperienze e competenze dimostrate sul campo. La Bianchetti a questo punto era meglio del nulla assoluto, potevano farla andare avanti per tutta la stagione televisiva e nel frattempo progettare qualcosa di nuovo per l’anno prossimo da sostituirle alla ripresa autunnale.



22. matteo quaglia ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 19:52

perche’ i cartoni adesso flopperebbero ecco perche’



23. matteo quaglia ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 19:54

dovevano tenere la bianchetti fino a fine stagione?? valerio ma stai scherzando??



24. Noemi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 20:06

ahahah io la Signora del West la riguardavo volentieri!! :)
E’ molto meglio di quelle scemenze di fiction attuali!
Comunque non possono cambiare la programmazione senza avvisare!
Menomale son venuta su questo blog, grazie ;)



25. Mattia ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 20:37

ma e possibile che Rai 3 abbia un palinsesto migliore di RAi 2 con day time Mattino e pomeriggio e un sacco di programmi in prima serata ?mah



26. Ciro ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 22:12

visto ke raidue è in crisi di ascolti potrebbero riproporre l’isola!…



27. Valerio ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 22:45

@ Mattia: di cosa ti lamenti? Certo che è possibile. Raitre ha e ha avuto direttori migliori di Raidue che dagli anni ‘80 a parte la parentesi Freccero è stata assorbita nel sistema berlusconiano tant’è che era la rete più vicina al premier con l’oasi Santoro a seguito dell’applicazione di una sentenza che lo reintegrava sul posto di lavoro. Raitre è diventata quella che è grazie a gente come Guglielmi, è stata diretta da Ruffini (attuale direttore di La7) che ne ha mantenuto una vocazione divulgativa e culturale. Certo, la parte politica ostile ha provato a distruggerla in ogni modo ma sostianzalmente ha tenuto perché c’è un pubblico che la segue e che non trovava altrove certi contenuti. Raidue ha una mission editoriale diversa: era la tv laica, «giovane» per i giovani. Poi si è persa nei veti della politica (via Santoro, via Ventura, via Setta, eccetera) e ha dovuto ripiegare su risorse interne rimaste con programmi di idee deboli. Con la nascita dei canali tematici per ragazzi, ha ripiegato sulle serie tv americane ma ovviamente questo non può bastare. Ora ha detto addio ai reality come l’Isola ma – stando alle ultime notizie – da febbraio arriverà The Voice con la Carrà e almeno l’ennesimo vuoto sarà riempito, si spera con buoni riscontri di pubblico. Anche Raitre ha perso pezzi forti (Dandini, Guzzanti) subito approdati a La7, ma mantiene una sua identità divulgativa e informativa che incontra, seppur con maggiori difficoltà, l’incontro di parte del pubblico. Di Bella (che è un giornalista) non è Ruffini, ma certamente ha dimostrato di non essere secondo a D’Alessandro che è stato catapultato da Rai5 con il sostegno del centrodestra e della Lega e i risultati (a parte L’Isola post-Ventura che dopo i buoni risultati è stata chiusa senza che facesse opposizione) non si son visti. Chissà se avranno valutato che un conto è dirigere un canale come Rai5 che fa l’1%, e un conto è occuparsi di un canale generalista un tempo tra i più seguiti. Un tempo Raidue aveva le sue fiction – ora hanno concentrato tutto su RaiUno – per cui il vuoto è annunciato da tempo perché è stata trascurata non da oggi.



28. Tommi ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 19:46

Possibile che vi lamentate? E quando Liofredi aveva riesumato La signora del west, Hawaii Squadra Cinque Zero, Love Boat e i vecchi episodi di Law & Order?

Andava tutto bene



29. iki ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 10:37

Io proporrei un palinsesto di questo tipo
7.00 cartoni animati
8.00 mattina sport
10.00 mattino sul 2 con caterina balivo e nicola savino
12.00 la foca robbie o la scimmia charlie
13.00 tg2 e le varie rubriche
14.00 magazine sul 2 con luca giurato e eleonora daniele
16.00 2bisonda(programma x ragazzi con carolina di domenico e federico russo)
18.00 tg sport(1 ora con approfondimenti)
19.00 streghe
20.30 tg2
21.00 prima serata
E portare fisica o chimica su rai2 che ci sta perfettamente



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.