20
ottobre

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AGLI AMICI DI FAZIO (BAGLIONI E BOCELLI) E NO AGLI AMICI DI MARIA (AMOROSO E EMMA). C’E’ MARCO MENGONI

Marco Mengoni

E’ ancora presto per delineare il cast ufficiale che, tra artisti in gara e ospiti, sarà protagonista della 63° edizione del Festival di Sanremo (in programma dal 12 al 16 febbraio 2013), ma il toto-partecipanti è ufficialmente partito. Alla corte di Fabio Fazio sono pronti ad arrivare due amici: Claudio Baglioni – già annunciato in conferenza stampa in occasione della presentazione del nuovo regolamento della gara canora – e, come riporta stamattina Il Messaggero, Andrea Bocelli.

Confermata la co-conduzione di Luciana Littizzetto, resta ancora in bilico la partecipazione di Roberto Saviano: se l’autore di Gomorra salirà sul palco dell’Ariston, a farne le spese sarà quasi certamente la seconda edizione di Vieni via con me. Insieme con Fazio, deciderà all’ultimo. Difficile, se non impossibile, invece, la presenza dei “chiacchierati” Roberto Benigni e Fiorello.

Senza volto e nome è ancora la maggior parte dei 14 campioni in gara. Ormai certa la presenza di Gino Paoli, diventa interessante capire come agirà alla fine Fabio Fazio nei confronti dei cantanti reduci dai talent show, ai quali va almeno riconosciuto il fatto di aver riavvicinato il pubblico giovane alla storica kermesse di Rai 1. Il conduttore e direttore artistico si è mostrato scettico (sollevando l’ira di Piedavide Carone), ma sembra pronto a fare un’eccezione: Marco Mengoni. Gli ultimi rumors, infatti, danno in forte ascesa le probabilità di vedere il vincitore della terza edizione di X Factor in gara, dopo il terzo posto ottenuto nel Sanremo della Clerici.

Porte chiuse, invece, per Alessandra Amoroso e la campionessa in carica Emma. Sempre secondo il quotidiano romano, infatti, sembra che per le due cantanti salentine non ci sia spazio nella “squadra” che sta formando Fazio. Per loro come per tutti gli altri talent, Mengoni a parte. Staremo a vedere.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio
Rai 1 riparte in musica nella stagione 2017/2018: in arrivo Bocelli e un omaggio a Pavarotti con Fabio Fazio


Sanremo 2013-Marco Mengoni
MARCO MENGONI HA VINTO. TUTTO IL RESTO E’ MODA(‘)


mengoni_domenicain
SANREMO 2013: MARCO MENGONI STABILE AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA I TUNES


mengoni_maggio
SANREMO 2013 NEL SEGNO DI X FACTOR (TARGATO RAI)

118 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Terris ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:13

Beh, la Amoroso non so… ma Emma già all’indomani della vittoria l’anno scorso disse che quest’anno non avrebbe partecipato. Carone pare ci terrebbe invece, così come partecipare sarebbe una bella occasione per la Errore che ha fatto un cd degno di nota, ma che purtroppo non è stato compreso dal grande pubblico anche a causa della scarsa pubblicità. Sanremo sarebbe una bella vetrina…



2. Peppe93 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:15

Non capisco la presenza di Baglioni. Essere cosi drastico verso i talent mi pare eccessivo.



3. amazing1972 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:26

ma che brutto articolo! poteva scrivere che fazio sta antipatico e stop! sono certo che se la amoroso presentasse una canzone degna,non verrebbe certo esclusa. fazio è prima di tutto un professionista e un amante della buona musica. se poi dobbiamo ascoltare canzonacce,solo perchè cantate da idoli di talent,allora il discorso è un altro!



4. matteo quaglia ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:27

la amoroso ha detto che non avrebbe partecipato



5. Luca ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:35

Per carità! Mengoni e le sue canzonette strillate non si sopportano! Oltretutto sarebbe un grandissimo passo falso per Fazio, visto che, come di consueto, la sua sarebbe una vittoria annunciata già in partenza grazie ai plotoni di bimbiminkia che lo televoterebbero (perché tanto possono anche aumentare il peso delle giurie di qualità, ma alla fine quei trecentomila voti che arrivano puntualmente per questi fenomeni da talent/baraccone hanno un’influenza talmente elevata sulle % finali, che quantomeno il podio è assicurato). Che gli Ex-Talent restino nel loro autoreferenziale mercato, fatto di canzoni strillate e ragazzine/i (o peggio ancora adulti assuefatti da questo tipo di format) disposti a comprare i loro dischi anche se fossero una semplice raccolta di rutti… Il Festival ha bisogno di essere finalmente depurato da ’sta roba!



6. michele86 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:36

Finalmente gli amici di Maria sono fuori da san Remo :) Adesso San Remo sarà più entusiasmante



7. lucia ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:36

perche’ ha paura che vincano di nuovo? ma poi Baglioni nn ha sempre snobbato il festival ? Magari sbaglio mi mi pareva di aver letto cosi’ Peccato per Pierdavide mi piacerebbe partecipasse



8. MisterGrr ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:48

Tenendo conto che la amoroso sanremo l’ha vinto de facto (non sto parlando di amici big), non mi sembra cosi corretto portare un mengoni escludendo un carone.

Certo che se il cast sarà baglioni, paoli, bocelli…fantastico ma appeal per i giovani sottozero proprio.



9. Fabio Fabbretti ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:55

Baglioni e Bocelli sono ospiti, non in gara



10. Peppe ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:56

“Porte chiuse, invece, per Alessandra Amoroso e la campionessa in carica Emma. Sempre secondo il quotidiano romano, infatti, sembra che per le due cantanti salentine non ci sia spazio nella “squadra” che sta formando Fazio. Per loro come per tutti gli altri talent, Mengoni a parte.”

ALLORA HANNO INIZIATO LA LORO CARRIERA GRAZIE AD AMICI DI MARIA CHE è UN TALENT .. MA SONO CANTANTI ITALIANE COME TUTTI GLI ALTRI QUINDI DI CONSEGUENZA HANNO IL DIRITTO DI PARTECIPARE AL FESTIVAL DI SAN REMO .. SONO LORO CHE PORTANO MOLTI ASCOLTI E CHE PORTANO MOLTO PUBBLICO GIOVANILE .. ALTRIMENTI FAZIO IL FESTIVAL SE LO PUO’ FARE CON I VECCHI!! GIA’ LA SUA CONDUZIONE è RIDICOLA ..



11. Valerio ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 13:57

Ancora con questa polemica… Ma qualcosa di nuovo no?!
Nessun artista, neanche il più celebre e osannato, ha mai partecipato a tre festival consecutivi (perché mai dovrebbe Emma?). E poi sì valuta la qualità delle canzoni, Sanremo non può diventare la succursale di Amici perché se perde autonomia perde anche credibilità (in parte l’ha già persa).
Il titolo del post contiene una forzatura: da una parte gli amici di Maria (che non fa Sanremo), dall’altra i presunti amici di Fazio (che il festival lo presenta!). Ma Claudio Baglioni non è quello che con la Littizzetto partecipa ogni anno alle trasmissioni della De Filippi su Canale 5 in qualità di ospite? Allora quando si vogliono costruire presunte cortine di rivalità improvvisamente diventano «gli amici di Fazio» e solo suoi. Certe volte quando non si sa dove andare a parare si fantasticano contrapposizioni inesistenti.
L’unica notizia – se è vera – è la partecipazione di Mengoni. A me non piace partocolarmente ma ha una sua personalità musicale ben distinguibile. L’importante è che abbiano cambiato i meccanismi di voto, affidare tutto al pubblico da casa è sbagliato perché appunto è quello che ha trasformato Sanremo in una succursale di Amici.



12. MisterGrr ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:02

Fabio: ah ok…dal cell è scritto in piccolo e non leggo



13. ste ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:05

L’AMOROSO ha detto già tempo fa che nei suoi progetti non c’era Sanremo perchè sta lavorando al nuovo disco con conseguente lunghissimo tour, quindi non capisco perchè devono mettere in mezzo il suo nome quando non ha nemmeno presentato un pezzo!
Ogni anno partono articoli a raffica su di lei a sanremo..prima la danno come partecipante sicura, poi come esclusa, quando lei NON HA MAI presentato una cicca alla direzione artistica sanremese! Puhahah



14. Valerio ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:06

@ Peppe: che fanatismo. Ma pensi che gli unici giovani interpreti e musicisti in Italia siano Emma o la Amoroso? Sai quanti gruppi e soliti di giovane età possono essere scoperti e a cui va data una possibilità. Non è che ogni anno possono partecipare le stesse facce! È proprio così che i giovani fuggono dal vederlo. Aria nuova!
Emma e la Amoroso hanno il tour, nuovi album da incidere e altre trasmissioni in cui promuovere i loro dischi. Devono anche imparare a farcela con le loro gambe! A molti cantanti viene preclusa la possibilità – oppure non va a loro – di andare a Sanremo, ma continuano a fare concerti e incidere dischi.



15. Valerio ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:07

solisti



16. Valerio ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:10

@ Ste: non credo che Fazio si stia strappando i capelli per il dispiacere ;)



17. Rob_92 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:11

x10
d’accordissimo con il commento di Peppe
_________________________________________-
oddio Mengoni no è datemi una corda



18. roby ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:11

Fazio e il direttore artistico devono scegliere le canzoni e come vengono interpretate e non i cantanti, quindi porte aperte a tutti. Del resto le nuove modalità di voto dovrebbero questa volta premiare la canzone ritenuta migliore e il pubblico di “Amici”, che votava il suo idolo a prescindere anche se la canzone era una ciofeca, questa volta non avrà modo di influire in modo determinante.
Mi auguro che ci possa essere, se presenterà una valida canzone, una delle poche vere artiste transitate dai talent come Loredana Errore



19. Debby ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:14

Quoto Luca in pieno!! Fa un quadro della situazione davvero perfetto! Condivido tutto fino all’ultima parola!



20. Peppe ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:15

Anche se non si è capito molto … il mio commento era relativo tutti i ragazzi che hanno partecipato ai talent .. quindi dalla Amoroso a Noemi ecc … la cosa brutta da sentire non è che, Alessandra o Emma non partecipano ma il fatto che gli ex alievi di talent non possano partecipare .. se sono cantanti come gli altri, per me non è giusto etichettarli in questa maniera!



21. ste ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:22

@valerio, ho detto per caso questo? non mi pare! Il fatto oggettivo è che la amoroso non ha presentato un bel nulla (detto da lei in un’intervista un mese fa) quindi nessuno l’ha scartata e non capisco che senso ha metterla in mezzo tanto per usare il nome di qualche cantante uscito da amici!
Il tuo discorso, tra l’altro poi, non ha nemmeno senso. I giovani artisti a sanremo partecipano eccome, quindi la solita solfa piena di vittimismo che hai sparato non c’entra! Si sta parlando dei big, e quindi degli artisti già affermati che parteciperanno! L’Amoroso non ha mai partecipato e, a quanto pare, ancora non ha intenzione di farlo, ma per farlo non dovrebbe di certo avere la tua approvazione! Lei cammina con il suo pubblico da 4 anni e si conferma sempre più!



22. luigi ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:22

Invece spero proprio ke ci sia la Tatangelo…anche perche’ il suo nuovo alnum dobrebbe uscire all inizio del 2013



23. sabrina ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:27

Questo sistema di televoto è davvero entusiasmante .Non si poteva più far votare le gente da casa,fatta eccezione per Vecchioni ma tutti gli altri vincitori degli ultimi anni sono stati i beniamini di Maria.E’ arrivato il momento di dire BASTA!se davvero Marco Mengoni sarà l’unico uscito da un talent,sono sicura che saprà dimostrare di essere un artista diverso dagli altri.L’unico in grado di poter competere con i grandi nome della musica italiana.



24. angela ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:28

si anch’io vorrei proprio che ci fosse Loredana Errore! brava cantante umile e senza smancerie( quelle che piacciono tanto alla DeFi)!! Il dubbio però resta nel voto alla canzone enon al cantante;voteranno allo stesso modo tt le ragazzine fans di un Carta, Amoroso,Emma ect.A loro, non interessa la canzone ma solo il personaggio che rappresentano purtroppo!



25. Alina ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:30

EVVAIII!!!!!!…ci voleva Fazio per non trasformare Sanremo in AMICI 2.



26. Francesco ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:31

ke schifo di sanremo sarà me lo sento.. Fazio nn è all altezza di condurre questo festival e nn è giusto ke nn vuole in gara i ragazzi di Amici specialmente l Amoroso o Emma.. Bah



27. Alina ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:35

Per questa volte le due ragazze si vedranno Sanremo comodamente a casa..ed era ora!!!!



28. Stella ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:36

Caro luca credo che tu sei proprio un ignorante per quanto riguarda la musica. secondo me se Fazio ha scelto(forse) MARCO MENGONI è perchè lui è veramente un cantante no come l’amoroso ,emma o tutti gli altri . Io come tutte le fans di MARCO non siamo certo delle bimbeminkia come dici tu. FORZA MENGONI L ‘UNICO ARTISTA CON LA A MAIUSCOLA.



29. Fafo1970 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:37

per fortune di scimmie urlatrici come le amoroso o le emme a breve ci libereremo…



30. FDiv88 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:40

Spero che l’esclusione di Alessandra Amoroso e Emma marrone, derivi più che altro da scelte sulla musica presentata, piaciuta meno di altre, e non solo perchè derivino da un programma condotto dalla De Filippi o da scelte aprioristiche senza che queste abbiano presentato neanche una canzone. Escludere così delle persone, ricorderei, che entra nella discriminazione e non si capisce:

A) Come possano esserci tutte queste violazioni di principi inderogabili del nostro ordinamento;
B) Come mai sono una voce isolata. Fino a non molto tempo fa, la mentalità “libertina” aveva preso il sopravvernto, ora siamo ritornati ad una situazione pre-1948

Anche perchè, nè una nè l’altra, sono la De Felippi e non si capisce questo accanimento contro qualunque cosa che l’abbia “toccata”.



31. Valerio ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:41

@ Peppe: non ho scritto mica io il post in cui le due ex Amici vengono tirate in ballo come escluse dal festival. A me è totalmente indifferente se si candidino o meno ma è importante che non ci sia un staff sanremese deferente ai bisogni discografici della scuderia di Amici, e il fatto di avere un nuovo meccanismo di voto più articolato che impedisca la prevedibilità della competizione e la vittoria di una ragazza o di un ragazzo uscito dal talent a prescindere, è già un grande passo avanti e va dato il merito a Fabio Fazio che ci mette la faccia per portare sul palco un po’ più di qualità. L’unica cosa ridicola è definire una ventenne come Alessandra Amoroso «big» al pari di mostri della musica che certamente non potranno mai partecipare col rischio di perdere perché il pubblico teenager che televota non li conosce. L’importante era disinnescare quel meccanismo perverso. A me non frega nulla dei numeri, Sanremo non sono le elezioni. È anche importante l’esperienza e la competenza. Giudicare le canzoni solo dall’orecchiabilità è riduttivo perché poi i ritornelli usa e getta durano una stagione e non sì ricordano più. Le vere canzoni restano nel tempo.



32. FDiv88 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:43

Luca, ascolta, quei cantanti non piacciono a te. Dato che sanno cantare, impara a rispettare i gusti degli altri, diversi da tuoi. Sanremo non è “Luca centrico”, e non va depurato da quei cantanti che non piacciono al genere di persone come te! Se uno sa cantare, non vedo perchè debba essere escluso da un festival della canzone.



33. ste ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:46

ma quale spazio alla qualità?!ahahaahah



34. FDiv88 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:46

Valerio, invece si, sè una ha acquistato popolarità è giusto che partecipi insieme ai big (categoria connotata dalla popolarità dei cantanti). Sul fatto che ci esca da un talent non debba essere avvantaggiato sui televoti, sono sicuramente d’accordo, ma non deve neanche essere l’opposto!



35. FDiv88 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:49

Togliere i cantanti provenienti dai talent significa dare qualità??? Ma in base a cosa, la loro preferenza, toglierebbe qualità? Sono cantanti come tutti gli altri, che possono presentare produzioni di qualità o meno, come tutti gli altri. Ma onestamente, quando Jo Squillo cantava “Violentami sul metrò”, o altre canzoni trash presentate da altri “cantanti” (in playback), non provenienti da un talent, c’era la qualità, che i cantanti dei talent (cantanti dal VIVO), toglierebbero?? La qualità è data dalla gavetta di provenienza???



36. Lola ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:50

Credo che Luce sia ben poco informato sulla carriera di Marco Mengoni. Le flotte di BM lo hanno già abbandonato all’uscita di Solo 2.0, deluse da un album troppo maturo per il loro livello intellettuale. Marco ha inoltre abbandonato il suo staff di produttori ed è ora in fase di lavorazione di un nuovo disco in uno dei più prestigiosi studi di registrazione di Milano. Il pubblico che ha seguito Marco nel suo tour teatrale era per la maggior parte composto di gente adulta e non solo di donne. Ha eseguito il suo repertorio con un raffinatissimo e nuovissimo arrangiamento rivedendo anche il modo di cantare alcuni pezzi. A detta di tutti quelli che lo hanno visto è stato uno spettacolo di assoluto livello artistico. Purtroppo deve ancora portarsi dietro i pregiudizi di puristi come te disposti a sparare sentenze a priori senza un minimo di conoscenza e senza la voglia di andare ad ascoltare o vedere. Non sei il solo, lo fanno anche la maggior parte dei critici musicali che incensano solo i grandi …. chissà perché.



37. Giovanni ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:54

A parte il fatto che Emma e l’Amoroso piuttosto che a sanremo farebbero bene a prendere qualche lezione di canto prima che i noduli alla gola se le mangino vive, sono cmq contrario alle discriminazioni, anche in campo musicale, basterebbe limitare il potere del televoto per evitare lo scempio dell’anno scorso dove a vincere fu una canzone orrenda, poi letteralmente asfaltata nelle vendite dalla seconda arrivata!

http://www.it-charts.it/DL/DL-2012.htm



38. Valerio ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 14:55

@ FDiv88: scomodare la «discriminazione» è esagerato. Discriminati sono stati Luttazzi, Santoro e Biagi a cui per anni è stato impedito di andare in onda. E facevano tv. Per un cantante la televisione non deve essere uno strumento imprescindibile di sopravvivenza professionale perché altrimenti vorrebbe dire che si è ancora personaggi da talent e non cantanti veri. Mina è da anni fuori dalle scene eppure ogni suo disco è umana evento. Se la Amoroso è una «big», una come Mina cos’è?



39. Marius ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:01

Anche l’anno scorso davano per certa la presenza di Marco Mengoni a Sanremo, poi cosí non è stato. Stavolta le fonti sono sempre le voci di corridoio?
Mi farebbe piacere se partecipasse, trovo la sua una delle migliori voci uscite da un talent, soprattutto in questo festival di Fazio. L’idea di due canzoni da presentare è interessante, un’ottima opportunità per dimostrate quanto vale.

Emma ha fatto due sanremo di fila, la Amoroso ha preferito l’incoronazione come reginetta di Amici, cosa vi aspettavate?
Carone anche lui è reduce del sanremo di Morandi, piuttosto penso che Fazio possa reclutare Annalisa Scarrone.



40. pezzyst ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:02

spero vivamente che ci sia Mengoni …..mi impegno io a distribuire corde a chi non vuole ascoltarlo…non c’è problema!



41. ste ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:06

@valerio ma che stai dicendo?o.O L’Amoroso è una big, che ti piaccia o no! Non si tratta di gusti in questo caso, ma un cantante diventa ‘big’ quando abbraccia un pubblico ampissimo e da quel pubblico vastissimo ottiene conferme continue e riesce ad imporsi nel panorama della musica italiana!
Non ha senso fare il paragone con artisti del calibro di Mina! Ma quanti anni hai?



42. FDiv88 ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:12

Valerio, ok per un cantante la TV non deve essere uno strumento “essenziale” però se si dà ai cantanti l’opportunità di apparire in TV e si sceglie uno in base a dei meri pregiudizi irrazionali al contrario di altri, allora si che è discriminato! A Sanremo si va scelti e selezionati in base alle qualità musicali, alle capacità (uno può piacere ad altri e non piacere ad altri ancora ma non si discute sull’essere intonati o meno, sull’avere estensione o meno ecc…), in base al prodotto che presenti alla giuria per essere selezionato. Non dare neanche l’opportunità di tutto questo, del semplice farsi giudicare coerentemente a quello che Sanremo richiede per l’accesso e darla ad altri, è discriminatorio si!

Come anche il discriminare per l’età. Non è molto diverso dal dire: “Si agli uomini e no alle donne”. Anche se non è stato percepito da tanti con la stessa portata, è esattemente come se fosse accaduto: “Sanremo 2013 è aperto ai soli uomini ed è vietato a tutte le donne” Sanremo è stato da sempre aperto a chi aveva una “certa età” (Morandi quantri anni aveva? La Cinguetti?). Non capisco tutti questi “pugni di ferro” da era pre-costituzionale! Siamo ritornati indietro. Ma quando vedo che in Grecia iniziano a riaumentare i consensi al neonazismo, noto che le mie impressioni non si discostano così tanto dalla realtà… purtroppo :(



43. Valerio ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:22

@ Ste: allora non ha più senso per un cantante di carriera non celebrato da un talent televisivo fare Sanremo se tutti ragionassero come ragioni tu perché è ovvio che investiti dalla popolarità che solo i grandi numeri di uno show televisivo come i talent, gli ex partecipanti partiranno sempre avvantaggiati. Così sì sfigura il panorama disvografico italiano: tra dieci anni gli unici a vendere saranno imposti da Maria De Filippi (che con tutto il rispetto non è un’esperta di musica) solo perché fanno un talent in tv che dà loro popolarità. Allora meglio fare due Sanremo: «Sanremo talent» con tutti questi ex miracolati, e un «Sanremo» classico di cinque sere per quelli che non hanno scelto la scorciatoia della tv per imporsi al pubblico tra lacrime e gridolini.
Tra l’altro quest’anno il «Sanremo talent» l’ha inaugurato proprio Maria De Filippi su Canale 5 (certo, chiuso ai soli ex Amici ma comunque è quello in cui intimamente molti come lei vorrebbero che diventasse Sanremo). Invece a me un Sanremo fatto di soli ex talent fa tristezza perché preclude ripeto la partecipazione di artisti di esperienza più affermati e che vendono quanto loro. Chiediamoci: perché a Sanremo molti cantanti italiani che riempiono gli stadi non vanno come concorrenti ma solo come ospiti? E perché a Sanremo l’unico gusto predominante deve essere quello dei telespettatori di Canale 5?



44. Valerio ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:39

@ FDiv88: scusa ma che c’entra il nazismo che è qualcosa di deprecabile col fatto di dare una diversa impostazione artistica ad un festival musicale? Io non contesto che Emma e company vendano dischi (è un dato di fatto) ma non vorrei che come negli scorsi anni votando il personaggio ex talent (avvantaggiato da un pubblico popolare) e non la canzone a vincere siano sempre gli stessi. Così il mercatomusicale sarà sempre più omologato ed asfittico. Ma noto solo io che quelli usciti da Amici cantano solo canzoni d’amore oppure canzonette leggere? Che non sì distinguono per personalità? Sono indicazioni imposte dai loro agenti musicali? Quali anime hanno i loro progetti musicali? A parte raccontare successi e sfighe dell’amore, ma cos’altro vogliono comunicarci? Perché devono essere imposti da un meccanismo che si autoalimenta e che li vede sempre con gli stessi percorsi (prima Amici, poi a Sanremo televotati dai fan televisivi, poi ibm testa alle classifiche) in sprezzo all’emersione delle vere personalità, delle persone che non nascondono se stesse per paura di non arrivare ad avere le stesse opportunità che prima gli altri artisti giovani conseguivano senza grandi scorciatoie? Hai certezza che ad Amici sì possa essere se stessi con le proprie idee e comunque emergere? Perché questi ragazzi allora non esprimono mai delle idee ma solo sentimenti neutri? È auspicabile un mercato musicale fatto di soli soldatini come questi? Cosa c’è di più “fascista” che imporre un intero mercato sulla base del gusto di un gruppo ristretto di persone che seleziona chi debba e chi no partecipare ad un talent, e se contesti trovano il cavillo per espellerti?



45. Giuseppe ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:43

I pochi nomi fatti dal post, fra presunti esclusi e no, non mi attirano per niente. La musica italiana è ben altro ma difficilmente il festival, anche quello di Fazio, potrebbe mai portarla in scena per i ben noti motivi.

Quindi certe polemiche sono del tutto inutili, a meno che non se ne faccia una mera questione di tifoseria: de gustibus…



46. Anonimo ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:45

Se non fa partecipare gli ‘Amici di Maria’ è solo perchè si sa che vinceranno!
E comunque sia Emma che l’Amoroso sono due ottime cantanti e anche se escono da un talent(io non ho nulla contro i talent-show) sono piene di Talento e penso che faranno molta strada.
Non verranno dimenticate facilmente,statene certi ;))
Non credo che senza sanremo la loro carriera vada a farsi fottere!Nel senso che con o senza sanremo fanno comunque successo,i fan ormai li hanno conquistati ;))



47. Le Petit ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:47

Facciamo i distinguo che devono essere fatti per favore, perchè i ragazzi che partecipano ai talent non sono polli in batteria .Finita la trasmissione, ognuno fa il suo percorso e il pubblico giudica. Sarebbe l’ora di smetterla con pregiudizi e teatrini vari e riportare le scelte su un piano artistico. Mengoni ha vinto XF 3 ANNI FA. Stop. Fine. Dopo si è fatto un paiolo tanto, si è giocato il collo e ha rischiato tutto per intraprendere un cammino di qualità con un tour teatrale splendido. Nessuna spinta da nessuno. Se presenta un buon pezzo non vedo perchè non dovrebbe andare.



48. ste ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:50

@valerio, ma ti rendi conto che non ha alcun senso quello che stai scrivendo?
Spero tu lo faccia di proposito altrimenti è grave la cosa! Ma quali miracolati e quale futuro della musica in mano ai talent?
I talent hanno già dato e sono stati POCHISSIMI quelli che sono riusciti a crearsi una credibilità, una costanza, una crescita nel panorama della musica e abbracciare un pubblico vastissimo (in primis l’amoroso). E questo non intacca gli artisti con venti, trent’anni di carriera! Scherziamo? Mi sembra che due anni fa a vincere sanremo contro altri ex talent sia stato un’artista come Vecchioni! Quindi di cosa stiamo parlando?
Stai portando avanti un ragionamento secondo il quale qualsiasi artista uscito da un talent porti avanti un percorso degno di nota e riesca ad imporsi nei confronti di un pubblico vasto e partecipare a sanremi e battere big che più big non si può! Ma de che?! Rimangono sempre di meno se è per questo e i talent show sono sempre più in declino, in primis Amici! E non sono i talent ad aver “rovinato” – come dici tu – la musica italiana!
A sanremo non partecipa un Ligabue, un Ferro ecc perchè non avrebbe alcun senso!



49. VIVIBAR ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:51

Luca, ma cosa mangi a colazione? pane e banalità? a leggerti resto inorridita dalla tua presunzione sprovvista di alcun fondamento reale e condita da un insipido “buon senso comune” totalmente privo di senso artistico e di prospettiva storico-congiunturale!



50. ste ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 15:53

@valerio ah ho capito! Sei uno di quegli invasati xfactoriani (probabilmente fan di mengoni) che pensa che quelli usciti da xfactor siano dei mentre quelli usciti da amici a priori ciofeche!
Mistero risolto! Ma non ti nascondere dietro questi discorsetti



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.