19
ottobre

X FACTOR 6: IL DEBUTTO TRA IL “CALDO E IL FREDDO” DI ELIO E LA GIACCA DI CATTELAN

X Factor - i giudici

Sta per iniziare la prima puntata del live di X Factor 6 e abbiamo come la sensazione che arriverà un ospite internazionale.  Mica ci sarà per caso Robbie Williams? Nel caso vi siate persi le “Xtra repliche” di audizioni, boot camp e home visit, l’apertura è dedicata a ricordarne i momenti salienti. Erano in 60.000. Erano intraprendenti e intonati. E… sono stati scartati. Tutti meno 12. E sono proprio quei 12, in modalità coro di Sister Act,  a cantare prima insieme a Francesca Michielin e poi a Robbie Williams che, dopo aver simpaticamente presentato Cattelan e giudici, “ci darà dopo ancora un po’ di se stesso”. Quello che vuole, basta che si tenga la pancia, che noi qui siamo già ben forniti di nostro.

Ah sì. La giacca di Alessandro Cattelan. L’avete notata anche voi? Dopo aver accoppiato il verde foresta al velluto, che farà? Una spolverata di grana sulle linguine all’astice? Morgan che ha appena terminato di tenere una lezione a Hogwarts sulle potenzialità oscure di un Fa diesis presenta ICS, che guardiamo solo perché confidiamo di non rivederlo la prossima puntata. Uno non vuole giudicare però assegnarli Sex Machine sarà stata la scelta giusta? Che a vederlo no, però poi che ne sai…magari con la donna giusta… Con lui Elio introduce il concetto di caldo e freddo nella valutazione dei cantanti. Ics è freddo.  Che se fosse una Falanghina sarebbe perfetto.  Ma non lo è. La Ventura presenta il suo primo cantante, Nicola Aliotta, che canterà Io vivrò Senza te di Battisti. Su di lui un commento viscerale, uno di quelli che nasce direttamente in ambito cardiovascolare. Che noia.

Elio introduce Cixi, giovanissimo talento della sua squadra, già nota al pubblico di You Tube. Che pagheremmo per ascoltare Paolo Limiti che spiega al suo pubblico di riferimento che cos’è. Agli altri giudici piace. Secondo Elio dovrebbe sbagliare di più. Proprio adesso che ci eravamo acclimatati con il caldo e freddo, ecco subito un altro metro di valutazione. Arisa introduce gli Akme’, il trio uscito dalle favole. La cantante spicca nel suo vestito da Cenerentola, ma, essendo Xfactor un programma moderno, Tommassini ha rivisitato la favola e ha sostituito il principe azzurro non con uno ma con ben due… Amish, che altri non sono se non la parte mancante del gruppo vocale. Mancante che significa proprio mancante. Anche se c’è. Il nostro giudizio coincide con quello della Ventura. D’altronde chiunque guardi XFactor con la diligenza del buon telespettatore di Sky non può esprimere un giudizio diverso.


Daniele Coletta, altro componente della squadra under uomini di Simona Ventura, canta Strange World. Che però alla fine non è il mondo a essere strano. Lo è solo Tommassini che ha vestito un ventenne da paninaro appena uscito da una puntata di Drive In. E senza nemmeno un giustificato motivo. A meno che non sia il figlio legittimo di Vito Catozzo. Arriva finalmente il momento di Chiara Galiazzo. Che canta Prince che pensa a John Lennon, il tutto presentato da Morgan.  Purple rain. La notizia è che Tommassini non ha fatto cadere pioggia viola sul palco. E che lei è brava. Per Elio e Simona la canzone non è adatta a Chiara. Ma con il senno di poi, fossimo in loro, ci andremmo cauti sul concetto di canzone adatta. La performance live di Robbie Williams è fantastica. Tommassini is very excited. Questi sono gli artisti con cui lui era abituato a lavorare, prima di “sti 4 sfigati”. Riposizionatevi sui divani e sappiate che avete appena finito di ballare una canzone che nel ritornello dice “Che lei pensa di essere fatta di caramelle”. Certo che, indipendentemente dalla traduzione, con le donne nude che ruotavano sul palco dentro strani ascensori, era intuibile non fosse una canzone in difesa di qualche diritto civile, anche uno di quelli minori (clicca qui per maggiori info sull’esibizione hot di Robbie Williams).

Nicola Aliotta va all’ultimo scontro e Ics passa il turno.  Quindi lo abbiamo guardato inutilmente. Passiammo alla seconda manche. L’ambiente in cui è maturata la scelta del cambio del nome delle Provs Destination dovrebbe essere delimitato come scena del crimine. Se adesso non si chiamassero Donatella, sarebbero molto dance e molto cool. Yendri canta Per sempre di Nina Zilli. Il confronto con l’interprete originale è impietoso.  Dicendola con Elio, potremmo dire che è  temperatura ambiente. Nè calda, né fredda. Morgan presenta Romina che canta un pezzo dei Propaganda, gruppo Elektro Pop degli anni Ottanta. La messa in onda del sequel di Dallas ha fatto tornare un po’ tutti indietro nel tempo. La Ventura avverte che l’immagine di Davide è forte. Ma dobbiamo andare oltre. D’accordo proveremo a non immaginare che lo hanno pettinato come Kekko con la k dei  Modà.

Arrivano i Frèrer Chaos. Il commento di Morgan è adeguato al duo. Ai limiti del comprensibile. Non scioglieremo la riserva su di loro finchè non canteranno Felicità di Albano e Romina. Nice canta Mina e incanta tutti. Elio però non vuole paragoni. Come se la canzone gliel’avessimo assegnata noi. Nel momento dell’esibizione di Francesca Michielin, al netto dell’emozione di rivederla sul palco di XFactor e delle altre menate sull’orgoglio e cose del genere, abbiamo sonno. Al momento della presentazione dei ragazzi degli home visit, uno dei quali sarà ripescato, siamo in posizione gufo sulla giacca verde foresta di Cattelan. A farla breve: Elio sceglie Gaya, Arisa gli Up3side, Morgan Michele Grandinetti, Simona Ventura Alessandro Mahmoud. Nella prossima puntata sapremo chi tra di loro entrerà in gara.

Dall’inizio della seconda manche è passato così tanto tempo, che gli rvm delle esibizioni appena concluse sembrano i filmini delle vacanze, quelli che dalla telecamera si riversavano sul vhs. Il momento per scoprire chi è il secondo potenziale eliminato è lungo. Ma noi abbiamo il dono della sintesi. E’ Yendri. Yendri e Nicola si esibiscono dunque nei loro cavalli di battaglia. Ed è un’altra storia. In qualità di quinto giudice se quello che verrà eliminato assesterà  in un paio di mosse di karate al proprio giudice gli diamo la legittima difesa senza nemmeno passare per il televoto. Morgan, al quale spetta il giudizio definitivo su chi eliminare, non ha capito che abbiamo sonno e ci mette 5 minuti a decidere che resta in gara Yendri.

Buon Xtra Factor a tutti. Noi dormiremo tra secondi 10, 9, 8 ,7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 0….

Per leggere la live cronaca della serata minuto per minuto >>> CLICCA QUI

Per vedere schede e foto dei 12 talenti di X Factor 6 >>> CLICCA QUI



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 6 - Robbie Williams 9
X FACTOR 6: UN ROBBIE WILLIAMS HOT DA’ IL VIA AL LIVE SHOW


Nicola Aliotta eliminato X Factor 6
X FACTOR 6: IL PRIMO ELIMINATO E’ NICOLA ALIOTTA


X Factor prima puntata live
X FACTOR 6: CHE LA GARA ABBIA INIZIO


X Factor 6 - Morgan Ics
X FACTOR 6: QUALE DESTINO PER MISS ITALIA E GLI ALTRI “MIRACOLATI” CONCORRENTI?

12 Commenti dei lettori »

1. warhol_84 ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 12:54

Erano più divertenti i commenti di anonimi commentatori su Twitter. Dai quali si è preso spunto per scrivere questo articolo.



2. Nina ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 13:02

Brava Valeria sei sempre divertente. Il look di Daniele però non era da paninaro ma piuttosto da rockettaro. Aaaaah il gilet di jeans borchiato erano secoli che non lo vedevo, ormai liotrovi solo ai motoraduni.



3. loren ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 13:13

ICS freddo? Proprio Elio che fino all’anno scorso parlava di credibilità, intonazione, perfezione. Ics fra i migliori.



4. Pippo76 ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 13:24

Ottimo Show di livello internazionale



5. and ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 14:56

Quando si cerca a tutti i costi di essere ironici si finisce con il non esserlo.



6. Lah ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 17:33

Ottimo show, artisti interessanti su cui poter lavorare, buon livello di intrattenimento…extra-factor a parte.
Recensione veramente poco utile. Vorrei ma non posso.



7. Lukè ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 17:52

Articolo che lascia il tempo che trova…l’ho trovato un ottimo show musicale.
Troppo facile atteggiarsi a grandi critici sparando a zero su X Factor…ne avessimo di roba simile in Rai e Mediaset…le parole stanno a zero.



8. alessio ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 19:55

purtroppo c’è ancora chi crede che fare il ‘critico’ significhi necessariamente ‘criticare’, ovvero sputare su tutto, anche sulle ultime cose di qualità ormai rimaste nella tv italiana. E’ stato uno show meraviglioso, attentamente curato e gestito.. e degno di essere paragonato alle produzioni internazionali. Fosse tutta e sempre così la tv nostrana.. saremmo invidiati e presi a modello dal mondo intero!



9. Valeria Carola ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 20:57

Grazie Nina! forse la messa in onda di Dallas ha influenzato me più di tutti!!!



10. mauri ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 04:45

non mi piacciono molto questi articoli alla ricerca della battuta a tutti i costi



11. beppo ha scritto:

20 ottobre 2012 alle 21:08

Il programma me lo son goduto. E voglio la giacca di morgan.



12. ghan ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 11:40

Uno non vuole giudicare però ASSEGNARLI Sex Machine sarà stata la scelta giusta?

:o:o:o

spero vivamente che sia stato un errore di battitura… se qualcuno si arroga il diritto di trattare tutti (o quasi) con arroganza dovrebbe, quantomeno, farlo senza inciampare in errori da terza elementare.

ad ogni modo ho letto un sacco di critiche gratuite, pregne di un’ironia forzata e completamente fuori luogo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.