18
ottobre

MILENA GABANELLI IN RAI SENZA ASSUNZIONE: “PERCHE’ NON L’HO MAI CHIESTO, SONO LIBERA E MI VA BENE COSI’”

Milena Gabanelli conduce Report su Rai 3

Ha rischiato la pelle facendo l’inviata di guerra, ora, come lei stessa ammette, rischia l’esaurimento nervoso conducendo Report. Il longevo programma di inchiesta di Rai 3, in onda ogni domenica alle 21.30, è valso a Milena Gabanelli tante critiche positive e premi giornalistici, ma anche pressioni, minacce, denunce e richieste di risarcimento da parte di quella classe di potenti da lei attaccata, talvolta smascherata.

Può, dunque, averla spaventata la richiesta dei vertici Rai di andare in onda il giovedì sera contro Servizio Pubblico di Michele Santoro? Richiesta che la conduttrice ha rispedito senza esitazioni al mittente:

“Le pare? - dichiara la Gabanelli in un’intervista a Donna Moderna - Non ha senso, secondo me, piazzare alla stessa ora due programmi di informazione; e questo vale anche per i film, i varietà. La concorrenza è più forte se vengono trasmessi programmi diversi, così il pubblico può scegliere invece di dividersi”.

E a proposito di questioni Rai, è piuttosto strano che la conduttrice, forte del successo riscosso con il suo programma – anche quest’anno, dopo le prime tre puntate trasmesse, oltre 2 milioni e mezzo di spettatori in media e uno share del 10.23% – e in generale in quasi venti anni di lavoro “a servizio pubblico”, di fatto non sia mai stata assunta dalla tv di Stato:

“Forse perché non l’ho mai chiesto. Né un’assunzione, né i milioni. Sono una free lance, una persona libera e mi va bene così”.

Il suo è giornalismo d’inchiesta, che paradossalmente meglio si accompagna a denunce e processi piuttosto che a contratti milionari. “E’ sfibrante” e lo ammette, ma d’altronde non l’ha prescritto il medico. E’ il mestiere che sa fare e lei tira dritta per la sua strada.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Milena Gabanelli e la redazione di Report
Milena Gabanelli, addio alla Rai: «Proseguirò il mio mestiere su un altro mezzo. Penso di avere chiuso con la TV» – Video


Milena Gabanelli
Rai, Milena Gabanelli si dimette. «La proposta di tornare a Report era mortificante»


Sigfrido Ranucci.
Report: Sigfrido Ranucci è all’altezza, inchieste più popolari. Gabanelli ha fatto scuola


Milena Gabanelli
MILENA GABANELLI IN LACRIME PER L’ADDIO A REPORT: “VENT’ANNI INCREDIBILI, MA RESTO NEI PARAGGI” (VIDEO)

5 Commenti dei lettori »

1. teoz ha scritto:

18 ottobre 2012 alle 11:40

una donna coi contro********!
Molti giornalisti dovrebbero imparare da lei a fare informazione approfondendo le cose, scavandole entrando nella notizia! Non con quella superficialità e banalità che oggi molte testate affrontano gli scandali!



2. amazing1972 ha scritto:

18 ottobre 2012 alle 13:23

veramente una grande. in italia bisogna valorizzare persone preparate e integre come lei,in tv,in politica,nel lavoro ecc



3. MisterGrr ha scritto:

18 ottobre 2012 alle 13:27

numero uno.



4. BioBlu ha scritto:

10 marzo 2013 alle 03:40

Chi lavora con soldi pubblici, soprattutto su RaiTre non può dire di essere libero, o meglio è un suo diritto affermarlo ma è da cojoni crederci. Prendete il caso Di Pietro, Report parla delle stallette del magistrato e non parla dei milioni di buffi del PD che ha insabbiato il patrimonio immobiliare dei DS in fondazioni e affini per paura che le banche li pignorassero. A quando un bel servizio di Report su questo?



5. BioBlu ha scritto:

10 marzo 2013 alle 03:46

Per non parlare dei mutui milionari di Bertinotti e Veltroni prima dell’euro sottoscritti al 2%, un sentito grazie della finanza alla politica che aveva già allora abdicato a banchieri per condurre l’Italia nella moneta unica. Queste cose le trovi su internet se le cerchi, di certo non ne parla la Rai. Personalmente se la chiudono domani mi cambia nulla, anzi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.