17
ottobre

ATLANTIDE: MARIO TOZZI E GRETA MAURO RACCONTANO LA TERRA IN PRIME TIME SU LA7

Greta Mauro

Atlantide approda al Circolo Polare Artico. E pure in prima serata. Alle 21.10 di oggi, mercoledì 17 ottobre, il programma di divulgazione targato La7 inaugurerà una nuova stagione di esplorazioni ed approfondimenti. La trasmissione, condotta dal geologo e ricercatore del CNR Mario Tozzi assieme a Greta Mauro, proverà a coniugare i tradizionali argomenti storici trattati a nuovi temi scientifici ed ambientali.

La prima puntata, in onda stasera, sarà ambientata alle isole norvegesi Svalbard, un luogo spettacolare con i suoi ghiacci e il suo sole bassissimo sull’orizzonte. A quella latitudine, Atlantide cercherà indizi per capire ed interpretare il futuro della Terra: le Svalbard, infatti, sono un luogo particolare, dove molte nazioni del mondo studiano il clima e ne tengono sotto controllo i cambiamenti. Tra di esse c’è anche l’Italia, con una postazione di ricerca del CNR.

Ma alle Svalbard non si parlerà solo di clima. Nel corso della serata, infatti, verrà dato spazio alla storia di queste isole e delle esplorazioni artiche ad esse legate, ma anche alla visita di uno degli edifici più incredibili della Terra: la banca delle sementi. Si tratta di una grotta scavata nella roccia per custodire i semi delle specie vegetali conosciute, una specie di arca di Noè delle piante. Mario Tozzi (che in un’intervista a DM aveva annunciato progetto futuri su La7) accompagnerà inoltre alcuni ricercatori italiani nelle loro spedizioni, assistendo con loro ad alcuni esperimenti.

Il programma di prima serata racconterà così come i tornado, alcuni tra i fenomeni climatici più violenti, si siano intensificati negli ultimi anni, con risultati disastrosi. Atlantide, in particolare, esaminerà la stagione dei tornado del 2011, la peggiore che l’America ricordi.

Dall’America all’Italia, verranno mostrate alcuni immagini uniche sui tornado verificatisi sul nostro suolo nazionale, per capire se anche qui essi siano aumentati di frequenza e intensità. E ancora, verranno analizzate le alluvioni che ogni autunno si abbattono sulle coste del mar Ligure e del Tirreno, come quella che l’anno scorso ha colpito le Cinque Terre. Greta Mauro si recherà a Monterosso e Vernazza – le località più colpite – per documentare la tenace rinascita di quei paesi, ma anche per capire se sono stati fatti i passi necessari perché i disastri non si ripetano.

L’appuntamento con Atlantide è per stasera alle 21.10, su La7.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Tozzi
MARIO TOZZI A DM: “IL PLASTICO DELLA CONCORDIA E’ FINE A SE STESSO, IO INVECE LO FACCIO IN 3D. IN TV HO CONOSCIUTO I NAUFRAGHI DI PROFESSIONE”


LBDS ARMINIO e MAURO copia
La Biblioteca dei Sentimenti al posto di Petrolio nel sabato di Rai3, su Rai2 si ‘allarga’ Storie di donne al bivio


la biblioteca dei sentimenti
Rai3 apre La Biblioteca dei Sentimenti


Emanuela Orlandi
Atlantide, su La7 le ultime rivelazioni sul caso Orlandi. «Il Vaticano chiese di trattare»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.