15
ottobre

CHE TEMPO CHE FA: SAVIANO TORNA A PARLARE DI MAFIA AL NORD. SCANDALI E POLITICA ANCHE A QUINTA COLONNA E L’INFEDELE

Roberto Saviano

La ‘ndrangheta al nord interloquisce con la Lega“. Ricordate? Era il novembre 2010 e, dagli studi di Vieni via con me, Roberto Saviano lanciò la bomba. Lo scrittore antimafia denunciò in prime time un problema reale e diffuso – quello delle infiltrazioni mafiose in Lombardia – ma lo fece con parole sintetiche e parziali. Risultato: l’allora ministro Maroni pretese una replica e la ottenne. Stasera l’autore di Gomorra tornerà sull’argomento durante la puntata di Che tempo che fa del lunedì in onda su Rai3 alle 21.05.

A partire da alcune inchieste, che hanno dimostrato come la camorra sia penetrata nel tessuto politico ed economico di molte regioni, Saviano farà il punto sulla situazione nello spazio a lui riservato. Nei giorni scorsi lo scrittore aveva nuovamente accusato la Lega (“ha un profonda responsabilità del dilagare della ‘ndrangheta“) e stasera potrebbe rincarare la dose. Nella puntata odierna, il programma condotto da Fabio Fazio ospiterà anche Antonio Cassano, la scrittrice Yvan Sagnet, Giusi Nicolini e Fiorella Mannoia. Interverranno poi Massimo Gramellini, Neri Marcoré e Paolo Rossi.

Intanto, su Rete4, tornerà Quinta colonna, il talk show condotto da Paolo Del Debbio. Stasera il programma parlerà dei nuovi tagli al Servizio sanitario nazionale previsti dalla Legge di stabilità 2013, ma anche dello scandalo in regione Lombardia. Saranno ospiti in studio il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti, il segretario nazionale della Lega Nord Matteo Salvini e l’onorevole  Nunzia De Girolamo. Saviano o Del Debbio? Entrambi parleranno di regioni e magagne, dunque la sfida del lunedì si giocherà sul filo dell’attualità, con la presenza di un Infedele pronto a fare il terzo incomodo.

Su La7, infatti, Gad Lerner porterà all’attenzione del pubblico i medesimi argomenti affrontati dai suoi competitor: i guai del Pirellone, i voti della ‘ndrangheta e le pressioni politiche su Formigoni. A parlarne ci saranno Dario Di Vico, Alessandra Kustermann,  Maurizio Martina, Enrico Marcora, Angelo Ciocca, Paolo Valentini, Don Gino Rigoldi, Daniele Belotti, Chiara Cremonesi e in collegamento da Bruxelles  Mario Mauro. L’Infedele potrà contare anche sull’apporto del giornalista Gianluigi Nuzzi, che nel 2010 pubblicò un libro-inchiesta con rivelazioni shock sulla presenza mafiosa al Nord.

Come se la caverà il talk show di Lerner in una stagione iniziata con ascolti non troppo esaltanti? Stasera dipenderà dal tenore del dibattito di Quinta Colonna e dai monologhi di Roberto Saviano.



Articoli che potrebbero interessarti


gadlerner
GAD LERNER FA L’INFEDELE. LA7 RISPONDE CON L’ATTUALITA’ ALLA SPALLATA DI VIENI VIA CON ME


Fazio e Saviano
Che Tempo Che Fa: Saviano e Brignano nel cast. Alla prima ci sarà «Jerusalema»


che tempo che fa
CHE TEMPO CHE FA: FABIO FAZIO RIPARTE DA PASSERA E ‘EMINENZ’. DOMANI LA PRIMA SERATA CON SAVIANO


fazio e saviano
FAZIO E SAVIANO RICONQUISTANO LA RAI (3). MA NON SANREMO: GLI OSPITI NON LI DECIDE SOLO FAZIO!

1 Commento dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 12:29

consiglierei a lerner di spostarsi al mercoledi,finchè c’è fazio il lunedi,è spacciato



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.