8
ottobre

I VAMPIRI DI TWILIGHT CONTRO CELENTANO: CONCORRENZA INTERNA?

Robert Pattinson

E’ iniziata ieri la maratona dei piccoli amanti dei vampiri più famosi del grande schermo, pronti a ripercorrere le turbolenti avventure di Edward Cullen e Bella Swan. Parliamo di Twilight, la saga scritta da Stephenie Meyer e interpretata da Robert Pattinson e da Kristen Stewart. Dopo un dato d’ascolto un tantino al di sotto delle aspettative malgrado non si trattasse di una prima visione, Italia1 ci riprova proponendo stasera 8 e domani 9 ottobre il secondo e il terzo capitolo della serie: New Moon ed Eclipse.

E così, abbandonata dal suo grande amore, Bella troverà conforto fra i bicipiti sovrasviluppati del lupacchiotto Jacob (Taylor Lautner) tentando di riconquistare il suo Edward affrontando i terribili Volturi e cercando poi di combattere al suo fianco una nuova minaccia proveniente dalla città. In attesa di scoprire l’epilogo della saga sui succhia-sangue più sexy ed eterei del pianeta, il cui ultimo capitolo uscirà in Italia il 14 novembre, Italia1 schiera, all’inizio della settimana, due blockbuster al botteghino che potrebbero rubare parte del pubblico giovanile a Rock Economy di Adriano Celentano.

La domanda è questa: perché Italia1 ha deciso di fare una piccola concorrenza interna proponendo in prima visione due titoli di grande seguito? Certo, chi voleva seguire le vicende della sfortunata Bella e del crucciato Edward li avrebbe sicuramente visti al cinema o comodamente a casa acquistando il dvd, ma pensiamo a quanti nostalgici vogliano ripercorrere la loro storia d’amore in attesa di scoprirne la fine. Avrà fatto bene Mediaset a incoraggiare questa sfida velata o è galvanizzata dal folto polverone che il Molleggiato riuscirà a gestire portandosi a casa un ragguardevole ascolto?

Certo il primo film di Twilight andato in onda ieri sera ha raggiunto un risultato non esaltante fermandosi al 7,85% di share (9,54% sul target commerciale). New Moon ed Eclipse riusciranno a fare meglio?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mai dire GF Vip
Mai dire GF Vip e la diretta con la Casa nel preserale di Italia1


Simona Ventura surviving africa
Simona Ventura conduce «Surviving Africa»


Paolo Bonolis
Palinsesti Mediaset, Autunno 2017: tutti i programmi sera per sera


Palinsesti Italia1 2017/2018
Palinsesti Italia 1, autunno 2017

5 Commenti dei lettori »

1. Master ha scritto:

8 ottobre 2012 alle 18:26

Risultato non esaltante?
Pareggiando con Report e con quelle gare?

La domenica di Italia1 era al 5% fino alla settimana precedente, ieri quasi 8% con una replica



2. amazing1972 ha scritto:

8 ottobre 2012 alle 18:54

nessuna concorrenza interna,visti i target differenti. ai giovani fan di twilight non può fregar di meno del 70enne celentano



3. Ale ha scritto:

8 ottobre 2012 alle 20:07

Nessuna concorrenza ormai si sa che questi film nn fanno più ascolto in tv come anni fa sicuramente nn farà più di 2.500.000



4. Salvatore ha scritto:

8 ottobre 2012 alle 20:44

Hanno fatto benissimo invece. Il target dei due programmi è molto diverso. I giovani guardano Celentano? Molti di sicuro no, e allora ecco Twilight 2! Bene!!! Io sarò un telespettatore di Italia1. Che noia Adriano…



5. Giuseppe ha scritto:

8 ottobre 2012 alle 22:11

Invece mi è sembrata la concorrenza dell’ Alta Definizione, dato che Twilight viene trasmesso nativamente su Italia 1 HD e Rock Economy su Canale 5 HD esclusivamente in Sardegna.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.