5
ottobre

ROMA FICTION FEST 2012: TUTTI I VINCITORI. UNA GRANDE FAMIGLIA E’ LA MIGLIOR SERIE LUNGA

RomaFictionFest 2012 - I vincitori

RomaFictionFest 2012 - I vincitori

E anche per quest’anno il RomaFictionFest, la popolare kermesse romana dedicata alla fiction e alle serie italiane e internazionali, chiude i battenti con un bilancio più che positivo con oltre 23 mila presenze e un incremento del 10% rispetto all’edizione dello scorso anno. La manifestazione, tenutasi all’Auditorium Parco della Musica e diretta da Steve Della Casa, ha visto la bellezza di 300 personaggi sfilare sul pink carpet, duecento professionisti che hanno partecipato ai convegni dell’Associazione Produttori Televisivi, seimila spettatori per la nuova sezione Kids&Teens e 10 mila utenti che hanno commentato il festival sui social network.

E stasera si terrà la cerimonia di chiusura condotta da Tiberio Timperi (in diretta dalle 20.20 su RaiPremium) in cui verrano assegnati i premi alle fiction e agli attori resisi protagonisti nella passata stagione televisiva. A votare per il concorso Fiction Italiana Edita 2012 sono stati chiamati il regista Pupi Avanti, presidente della Giuria, Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice cinematografica, Alessio Vlad, Direttore del Teatro dell’Opera di Roma, e la produttrice Grazia Volpi. Ma veniamo ai premi.

Premio per la categoria Miglior Fiction italiana (Lunga Serie) a Una grande Famiglia diretta da Riccardo Milani (produzione di Magnolia Fiction per RaiFiction), successo inaspettato e insperato di Rai1 della passata stagione, che ha raggiunto la bellezza di 7 milioni di spettatori e uno share vicino al 28%. La seconda stagione è in fase di scrittura, e vedrà la famiglia Rengoni al completo con qualche new entry, anche se Ivan Cotroneo non si è voluto sbilanciare più tanto sulla sceneggiatura, che Magnolia e Rai Fiction vogliono tenere assolutamente top secret.

Premio per la categoria Miglior Tv Movie a Paolo Borsellino. I 57 Giorni prodotta da Compagnia Leone Cinematografica per RaiFiction con protagonista Luca “Montalbano” Zingaretti, mentre per la categoria Miglior Miniserie vince Il Sogno del Maratoneta prodotta dalla Casanova Multimedia per RaiFiction. Casanova fa il “pieno” di premi (ma meno di ascolti) e vince anche con Walter Chiari. Fino all’ultima risata diretta da Enzo Monteleone per la categoria Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura (per il Premio Francesco Scardamaglia 2012 assegnato dalla Giuria Sact-100 Autori), Miglior Attore Alessio Boni (Premio assegnato dalla Libera Associazione Rappresentanti di Artisti) e con Bentornato Nero Wolfe per la Miglior Attrice Giulia Bevilacqua (anche questo Premio L.A.R.A.).

Miglior Attore per la categoria Tv Movie è Silvio Orlando per Il Delitto di Via Poma (Taodue per Mediaset), mentre Miglior Attrice è Stefania Rocca per Mai per Amore – La Fuga di Teresa (Ciao Ragazzi per RaiFiction). Per la categoria Miniserie, vincono invece Elio Germano per Faccia d’Angelo (Goodtime per Sky) e Valeria Solarino per Anita Garibaldi (Goodtime per RaiFiction). Infine per la categoria Lunga Serie premiati Michele Riondino per Il Giovane Montalbano (Palomar per RaiFiction) e Vanessa Incontrada per I Cerchi dell’Acqua (Palomar per Mediaset).

Di seguito i restanti premi.

Menzioni Speciali
Mai per Amore (RaiFiction – Ciao Ragazzi)
La vita che corre (RaiFiction – Dap Italy)
Il tredicesimo Apostolo (Mediaset – Taodue)

Premio Francesco Scardamaglia 2012, Giuria SACT-100Autori, alla Migliore Sceneggiatura
Enzo Monteleone e Luca Rossi per Walter Chiari. Fino all’ultima risata
Elena Bucaccio, Alessandro Sermoneta, Angelo Longoni, Maurizio Giammusso per Tiberio Mitri – Il campione e la Miss

Premio L.A.R.A.
Migliore Attrice: Giulia Bevilacqua per Bentornato Nero Wolfe (Casanova per RaiFiction), Il Delitto di Via Poma (Taodue per Mediaset), Dov’è mia figlia (Mediavivere per Mediaset)
Miglior Attore: Alessio Boni per Walter Chiari. Fino all’Ultima Risata (Casanova per RaiFiction)

Premio TV Sorrisi e Canzoni (Giuria popolare)
Miglior Attrice: Vittoria Puccini per Violetta (Magnolia, Beta Film per RaiFiction)
Miglior Attore: Alessandro Preziosi per Un amore e una vendetta (Mediavivere per Mediaset)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2016 conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2016: UN PREMIO ANCHE PER LA ‘MIGLIORE MUSICA’


Milly-Carlucci
PREMIO MARGUTTA: RICONOSCIMENTI ALLA CARLUCCI PER ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO E ALL”ECLETTICO’ FABIO TROIANO


Pagelle, Nicole-Minetti a Domenica LIve
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (1-7/10/2012). PROMOSSI I TELEFILM DI MTV E SQUADRA ANTIMAFIA, BOCCIATA DOMENICA LIVE


Premio Bixio
PREMIO CARLO BIXIO 2012: VINCE LA SERIE VLAD E LO SCUDO ELFICO

2 Commenti dei lettori »

1. giaco ha scritto:

6 ottobre 2012 alle 11:37

Meritato il premio a una grande famiglia, se non per la storia che non era niente di nuovo, per il cast di altissimo livello. Meritato anche per giovane montalbano e alla puccini.



2. PierVivaCanale5 ha scritto:

6 ottobre 2012 alle 12:39

Meritava di piu Il Tredicesimo Apostolo…..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.