14
agosto

MIRIAM LEONE: L’ULTIMA EROINA DEL FEMMINISMO POST VELINE

Miriam Leone @ Davide Maggio .it

E’ innegabile. Anche il mondo televisivo è pervaso di quel maschilismo imperante che associa immediatamente una velina ad una ragazza che non sa fare altro che mostrare le proprie grazie, ed una miss ad una sognatrice che, non potendo sfruttare altre doti, mette in mostra il proprio corpo nella speranza che sia valutato migliore di quello delle sue avversarie in corsa per il titolo.

E’ innegabile. Anche le donne soffrono di questo maschilismo, in forme subdole e sottili, e ogni qual volta si trovano a dover fare i conti con un sorpasso di una di queste veline o miss ai loro danni, questo sentimento carico di pregiudizio e snobbismo viene fuori in tutta la sua forza e con tutta la sua carica pseudo-intellettuale. Peccato che tutto questo alimenti il mito delle donne che non sanno essere solidali con le donne, quel mito che diventa realtà in quei reality in cui le femminucce passano il tempo a farsi fuori l’un l’altra, in una masnada autodistruttiva, mentre i maschietti fanno branco e le guardano compiaciuti e gongolanti. E’ tutto questo che ha portato Katia e Valeria allo sketch, ormai divenuto di culto, delle aspiranti Miss Italia che “ciao, mi chiamo Valeria, ho un debole per le scarpe e uno per le borse, però siccome vanno abbinate volevo sapere se posso considerarli un debole solo“, oppure “che sia chiaro, mi prenoto, alla prossima domanda devo rispondere io dicendo La pace del mondo“!

E’ innegabile. Certi fenomeni tendono a ripetersi in modo ciclico e ripetitivo. Così, se l’8 marzo 1994 un corteo di femministe, evidentemente un pò confuse, sfilava contro Non è La Rai dichiarando di “Non essere Ambranate, ma studentesse laureate“, oggi c’è un Grande Fratello che, constatata più volte la moria delle concorrenti è costretto a dichiarare che “questa settimana tocca nominare solo i ragazzi, giusto per riequilibrare la situazione“. E se Ambra è riuscita nell’intento di far dimenticare la ragazzina che faceva il playback con la voce di un’altra, a favore di un’attrice capace di vincere tutti i premi che con Saturno Contro potesse aggiudicarsi, adesso è il caso di dare il benvenuto alla nuova eroina del femminismo post-veline, questa Miriam Leone miss, studentessa e novella conduttrice. Incredibile? Solo se siete pervasi di quel maschilismo di cui sopra.

E non diremo che la Leone ha una marcia in più, mettendo in piedi inutili paragoni con le sue colleghe, altrettanto giovani e belle, nè ci inerpicheremo in panegirici impossibili per giustificare il fatto che questa ragazza ci piace, e molto. Diremo soltanto che Miriam è bellissima, e che non è una barbie. Diremo che sa fare il suo lavoro, anche se è appena esordiente, e questa è cosa rara. Diremo che le manca giusto quel poco di naturalezza necessaria a non far rimpiangere una qualsiasi conduttrice che questo titolo se lo è guadagnato negli anni, con la gavetta, magari passando per faticosi trascorsi da valletta muta. Diremo che la sua Uno Mattina Estate è gradevole, e che lei sa reggere sia i ritmi del talk, sia quelli delle interviste, come se fosse normale passare dalla corona di Miss Italia ai microfoni del contenitore quotidiano che inaugura il palinsesto di Raiuno.

E diremo anche che tutto questo un pò ci sorprende, perchè sotto sotto quel maschilismo colpisce un pò tutti. Forse anche noi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


BELEN
Pagelle TV della Settimana (5-11/06/2017). Promossa Virginia Raffaele. Bocciate Belen Rodriguez e Miriam Leone


La Rai nell'Era Graziale (Lorena Bianchetti, Lorella Landi, Miriam Leone)
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /3: “MILLE GRAZIE: LA GRAZIA DECADUTA, LA GRAZIA TRASPARENTE E LA GRAZIA CATERPILLAR”


Miriam Leone, Uno Mattina Estate
MIRIAM LEONE, QUINTA GRAZIA DI DEL NOCE, RUGGIRA’ A “UNO MATTINA ESTATE”


Tiberio Timperi - Unomattina Estate
«La frisella di Belen» fa sganasciare Timperi a Unomattina Estate – Video

15 Commenti dei lettori »

1. zia assunta ha scritto:

14 agosto 2009 alle 11:53

è brava la Leone, insieme alla Isoardi (ma non ditelo alla Clerici) e alla Daniele sono delle ottime scoperte di Del Noce.
La Maya è brava ma è molto artificiale.
La Balivo è supponente.
Bianchetti la vedrei bene inviata della Vita in diretta.



2. Mari 611 ha scritto:

14 agosto 2009 alle 12:28

Concordo: la Leone è bella e brava. Ma, dato appunto il maschilismo imperante, non fosse bella ma solo brava avrebbe lo stesso successo?



3. Biagio Chianese ha scritto:

14 agosto 2009 alle 12:39

@ Mari 611: Se fosse stata solo brava non avrebbe vinto Miss Italia, ergo chissà… Di sicuro da brava e non bella non ci avrebbe stupito così come ha fatto. Maschilista come concetto, lo so. Me ne rendo conto.



4. blabele ha scritto:

14 agosto 2009 alle 13:15

ed è considerata una femminista per questo?



5. Biagio Chianese ha scritto:

14 agosto 2009 alle 14:23

@ blabele:

Assolutamente no. E’ considerata da me un’eroina del femminismo che vuole le donne belle ed anche intelligenti, nella logica di femminismo e maschilismo televisivi teorizzati nel pezzo!



6. Mari 611 ha scritto:

14 agosto 2009 alle 14:35

Eh sì caro Biagio..la bella scema ha fatto il suo tempo..il concetto della bella che stupisce per l’intelligenza non è molto lusinghiero per noi donne ma tant’è..anche la bionda svampita rimane nel tempo come luogo comune…per quanto mi riguarda posso solo sottoscrivere “donna al volante pericolo costante” ;)



7. franco ha scritto:

14 agosto 2009 alle 15:37

tutte queste scoperte di del noce sono pessime, non capisco questo il continuo incensare la leone, la miss italia più brutta di sempre per giunta. solo perchè sa mettere due frasi in croce più della daniele (capirai che ci vuole) allora è la conduttrice del futuro? e a proposito di femminismo, occhio, perchè alla signorina piacciono solo gli uomini delle altre… tra giorgio pasotti e piersilvio si sta dando da fare, non solo dietro le quinte rai.

che la leona vada a fare un bel corso di dizione e un po’ di gavetta, gavetta professionale, poi se ne riparla.



8. Andrea80 ha scritto:

14 agosto 2009 alle 16:31

Se una e’ bella ed e’ anche brava, soprattutto se lavora nello”spettacolo” allora ecco che tutti si sorprendono, o quanto meno lo fanno piu’ del caso in cui una racchia e’ bravissima nel suo lavoro…
Miriam Leone e’ molto brava per essere alle prime armi ed e’, insieme alla Isoardi, la migliore delle Angel’s!!
E, a differenza della Balivo, con la saccenza e quell’aria di superiorita’ che si ritrova, e’ anche piacevole da seguire.
Sulla povera Bianchetti invece, che e’ solo un’incapace, meglio non infierire coi paragoni (potrei dire che la Leone e’ piu’ giovane, carina, simpatica, spigliata, capace……….)



9. filippo ha scritto:

14 agosto 2009 alle 21:09

sentir parlare di maschilismo in questa tv mi sorprende non poco.
in questo blog ho cercato di mostrare quello che la tv mostra ogni giorno ma a quanto pare è una lotta persa in partenza.
beh, ognuno vede cio che vuol vedere.
parlare di maschilismo in una tv dove da mattina a sera siamo bombardati da programmi per casalinghe e “pubblicità progresso” di pestaggio antimaschile (pestaggio antimaschile praticato anche in questo blog evidentemente), mi fa sorridere.
secondo me, voi maschi che abbracciate il femminismo con tanta solerzia, non vedete il futuro da schiavetti senza dignità che vi attende.
siete patetici. patetici come la faccia della attrice che interpreta la povera donna molestata nello spot carfagniano in onda da un mesetto a reti unificate.
patetici, nel tentativo di nascondere una verità che tocca da vicino nella vita reale ma che i media occultano con tanta solerzia burattiniana.

senza parlare poi della Leone…
così straordinariamente talentuosa da diventare il contrapposto femminile di Corrado in 10 mesi???
mah.
e se avesse avuto la faccia di Anna Mazzamauro??

mi arrendo



10. filippo ha scritto:

14 agosto 2009 alle 21:15

no dico…
guardate che film ci sono in prima serata su rai1, canale5 e italia1.
azzz…tv maschilista eh?
se lo dite voi



11. filippo ha scritto:

14 agosto 2009 alle 21:15

mi correggo…su canale5 in seconda serata



12. Fanny ha scritto:

18 agosto 2009 alle 16:41

“Miriam è bellissima, e che non è una barbie”…Sai quante ragazze bellissime e non barbie ci sono lì fuori a cui piacerebbe lavorare nel mondo dello spettacolo..seriamente senza denudarsi? Tantissime… Il problema è che in tv non fanno altro che presentarsi ragazze che pur di guadagnare qualche centesimo in più fanno calendari a “destra e a manca” e in quel cervello non hanno proprio nulla!!!
Miriam è bravissima ma, secondo me, ha avuto troppo successo in un tempo troppo breve…E’ esagerato, non credo abbia fatto tutto da sola….spero vivamente di sbagliarmi :)



13. anna maria ha scritto:

26 agosto 2009 alle 21:41

bravissima, bellissima, sorprendente per l’età , la giovanissima Miriam è una straordinaria padrona di casa . Padronanza linguistica ,rigore logico nei ragionamenti, garbo e cortesia verso gli ospiti, cultura profonda la rendono unica . Questa volta Del Noce ha scoperto una stella . Congratulazioni



14. Massimo ha scritto:

18 aprile 2010 alle 14:53

Ho letto un pò di commenti e mi permetto con molta umiltà di intervenire anch’io nella discussione. Secondo me, Miriam non è bellissima, ma carina, non è la più brutta miss italia in quanto io ci metterei anche tante altre (vedi Chiabotto per ex.); di donne o uomini pronti a tutto pur di andare davanti ad una telecamera ce ne sono a migliaia…con calendari o senza calendari..(aprendo la camera da letto o meno) e tante volte non è detto che non debbano avere un cervello. Certo che lo standard richiesto in Tv è bella, stupida, ambiziosa senza talenti particolari, poichè maggiormente manovrabile..ma ci sono anche casi differenti (vedi Casalegno, Stefanenko etc…). Poi i selezionatori fanno un lavoro difficile, la tv è satura delle solite faccie e lo share tende a diminuire quindi devono provare a lanciare nuovi visi, nella speranza di azzeccare la mossa e trovare le Carrà del futuro od i Bonolis del futuro; sfortunatamente oggi deve dimostrare grande carattere poichè la concorrenza nel settore è spietata ed il maketing deve fare i conti con gli sponsor e lo share, quindi se sbagli hai difficoltà a rientrare in gioco, una volta potevi avere delle prove d’appello. Poi noi possiamo stare qui a disquisire per mesi, sulla futilità di alcuni programmi e sull’assenza di talento sia di attrici\ori, sia di presentatori\trici…ma quello che decide rimane il pubblico..almeno inizialmente; poi dopo deve subentrare bravura, talento, preparazione, abnegazione, strategia di vendita etc…Mio umile parere. Ciau



15. Uno ha scritto:

30 aprile 2010 alle 04:16

Certo,colpa del famoso(quanto fantasioso)
“maschilismo imperante”.
Come sempre d’altronde.

Anche perchè se metti in secondo piano la bellezza,
sei un maschilista che vuole tarpare le ali della libera espressione della sessualità delle donne;

se invece la accetti,sei un maschilista che
ammira solo la bellezza

se le accetti entrambe sei un maschilista
che cerca la donna perfetta,mettendo pressioni ingiuste
contro la femmina

se non accetti nessuna delle due sei un povero misogino
che non riconosce meriti al sesso femminino

se lasci il problema alla sfera femminile,che se lo gestiscano come vogliono,
sei un maschilista qualunquista

se te ne occupi in prima persona sei un maschilista
che si intromette nei Sacri Affari Femminili

Insomma,come gira gira,
sei sempre un “maschilista del patriarcato !!!”.

Quanti danni che fa all’umanità lo stomaco pieno……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.