2
ottobre

ALESSIO VINCI: ECCO COME SARA’ LA MIA DOMENICA LIVE. GILETTI E CUCCARINI? PARTONO AVVANTAGGIATI

Alessio Vinci

Domenica 7 ottobre, a partire dalle 14.00, si accende il nuovo pomeriggio domenicale di Canale 5 con Domenica Live, programma che segna il debutto nel di festa per il giornalista Alessio Vinci, dal 2009 al timone di Matrix dopo l’abbandono di Mentana. La sfida, stavolta, si preannuncia piuttosto ardua: cinque ore di diretta per tentare di riconquistare il telespettatore della domenica, ormai diviso tra il calcio e Rai 1.

Vinci, che in questa nuova avventura sarà affiancato dalla collega Sabrina Scampini, conferma di voler puntare soprattutto su attualità e approfondimento, senza orchestra, corpo di ballo e tutti quegli elementi tipici del varietà e dei “vecchi” contenitori di costanziana memoria. Un intero pomeriggio di dibattiti su temi più o meno seri, suddiviso in tre specifiche parti:

“La prima parte, che dura circa due ore, è dedicata all’approfondimento di un avvenimento di attualità, politica o cronaca - dichiara il conduttore a DiPiù - che riteniamo il fatto principale della settimana e di cui discutiamo con l’aiuto di esperti. Nella seconda parte, in onda dalle 16 alle 17.30 circa, diamo invece la preferenza ad argomenti legati alla vita familiare, come, per esempio, le difficoltà del rapporto tra genitori e figli; anche in questo caso ne parliamo con ospiti, opinionisti e pure persone ‘comuni’ venute a raccontare la loro storia. (La terza parte, ndDM) è dedicata a personaggi famosi, non solo dello spettacolo ma anche della cultura, dello sport o della politica”.

L’incognita più grande è chiaramente rappresentata dagli ascolti, considerata anche le infelici performance dell’ultima annata di Domenica Cinque, prima orfana di Brachino, poi della diretta. Alessio Vinci rivela che i vertici Mediaset non hanno “imposto” obiettivi immediati a Domenica Live, privilegiando (almeno all’inizio) la qualità del prodotto. E’, dunque, pronto lo scudo per arginare la Domenica In di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini:

Partono avvantaggiati: hanno programmi rodati, con un pubblico ormai affezionato, mentre noi dobbiamo costruire tutto da zero (…) Per me è una novità assoluta. E, lo ammetto: se da un lato sono pieno di entusiasmo per quest’avventura, dall’altro sono letteralmente terrorizzato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessio Vinci
ALESSIO VINCI: HO RIALLACCIATO I RAPPORTI CON LA CNN, DOMENICA LIVE NON ERA NELLE MIE CORDE


Alessio Vinci
DOMENICA LIVE, ALESSIO VINCI: CREDEVO DI IMPORTARE IL GIORNALISMO ANGLOSASSONE, MI SONO FIDATO DELLE PERSONE SBAGLIATE


Domenica Live
DOMENICA LIVE: ARRIVA BARBARA D’URSO E VINCI SI ARRABBIA. CE LA FARA’ MARIA CARMELA A RISOLLEVARE IL DI’ DI FESTA?


Domenica Live
NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?

38 Commenti dei lettori »

1. Hammer ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 12:19

2 ore a parlare di un solo argomento? E poi solito programma con opinionisti ed esperti del nulla. Quale sarebbe la differenza con Domenica 5? Mah. Flop assicurato



2. giovanni ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 12:31

Dai Cabello la Domenica facci divertire :)



3. DUrsino ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 12:43

La vedo durissima.. ma guardiamo il programma prima di darne un giudizio.



4. tinina ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 12:52

Hammer

Concordo. 2 ore per un solo argomento, un’altra ora e mezza a parlare di problemi familiari (non bastava suor Pia Bianchetti su rai 2 per 5 giorni?) I personaggi famosi della terza parte già me li immagino: la Cascella, la Canessa a parlare delle sue corna e compagnia cantante.

Spero di ricredermi ma questa domenica con Alessio Perdi e Sabrina Diociscampi mi puzza già di noia!



5. Ale ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 12:59

Mamma mia quanto sono diventati tristi e depressivi questi contenitori domenicali. Rimpiango la spensieratezza e l’allergia della Domenica in targata Mara Venier e la Buona Domenica di Costanzo



6. giovanni ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:16

CAbello e Quelli che tutta la vita, dura fino a dicembre poi chiude



7. luigi1988 ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:20

la struttura di domenica live è identica a domenica in targato cuccarini giletti



8. johli8 ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:25

questo non arriva al pandoro!!secondo me dopo 2 puntate lo chiudonoo!!!ma ke negativita che è qsta domenica!!!una persona arriva a fine settimana x dimenticarsi i problemi della settimana e i contenitori che fanno??ne parlano x 4 ore consecutive!!!da lunedi se aumenteranno i suicidi sara x colpa di giletti cuccarini e vinci scampini!!!ma w la cabelloo!!!spero ke il 10% della settimana scorsa a fine stagione arrivi al al 12-13 anke se x me dovrebbe fare il 20!!!!



9. Tripolina ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:29

sarà la solita minestra!

se su M extra facessero le repliche con Columbro/Cuccarini sarebbe meglio.



10. Tripolina ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:31

Ma matrix chi lo fa?!



11. giovanni ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:35

johli8
infatti…nn se ne puo più basta con sti programmi videonews anche di domenica



12. Ale ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:41

Tripolina nn possono fare le repliche su Mediasetextra della buona domenica di columbro/cuccarini xche’ avrebbe più successo di quella nuova di canale 5 :-)



13. MisterGrr ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:42

Mamma mia sarà una palla tremenda…5 ore a parlare di TRE argomenti!



14. Pippo76 ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 13:46

Io non sparo sulla Croce Rossa
Chi avrà lo stomaco e la forza di guardare 5 ore di questo programma pi ci racconterà ( sempre se sopravvive ) :-)



15. salvatoreluong ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 14:06

Sinceramente lo trovo assurdo invece di aggiungere + varietà lo tolgono, è proprio quello ke manca anzi penso che piacerebbe a tutti sopratutto la domenica poter vedere qualcosa di allegro,invece leggo che cominceranno per 2 ore a parlare di argomenti di attualità,di cronoca o di politica,rimpiango ank’io le varie domeniche passate quelli si che erano varietà,sinceramente già tutta la settimana la tv ci parla di questi argomenti, la domenica si poteva evitare di annoiarci cn ste tristezze sn d’ccordissimo cn johli8!



16. Federico ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 14:09

io vorrei una domenica leggera con Roberta Capua e Caterina Balivo



17. MisterGrr ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 14:11

E comunque non c’è un secondo di argomento leggero qui…



18. Critico Tritatutto ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 14:20

E’ vero che va visto prima di giudicare,ma le premesse in effetti non sono il massimo…Va bene trattare argomenti “seri”,ma come dice Mister,non c’è – in 5 ore di programma – una parte leggera.

La Domenica la gente che sta a casa,davanti alla Tv si vuole rilassare,almeno poche ore al pomeriggio…



19. pig ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 14:27

Domenica live in pratica è uguale a domenica in.
1°parte uguale a l’arena
2°parte uguale allo spazio della Cuccarini(temi sociali)
3°parte incrocio di tutti i programmi del day time

Questo programma durerà fino a dicembre poi secondo me cambieranno registro.Ma parchè non fare una domenica con D’urso-Mammucari più divertente?



20. Gah! ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 14:36

Povero illuso lui,la Scampini e soprattutto Canale 5 :D



21. Andrew ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 15:31

Mi tengo da qualche anno alla larga dal contenitore domenicale della Rai, proprio perchè a mio avviso è di una noia che metà basta (visto che si discutono sempre gli stessi argomenti, tra l’altro affrontati abbondantemente durante la settimana!)
A Canale 5 rivoluzionano la domenica pomeriggio per cosa? Per una sorta di colloquio di 5 ore con SOLO 3 argomenti??! Ma che si bevono i dirigenti per fare una proposta simile? A sto punto era meglio se lasciavano la Panicucci, forse qualcosa in più in termini di ascolti lo portava…



22. maria ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 15:45

che noia!! cronaca…politica….problemi…omicidi ma basta a questo ci pensano già i telegiornali!!!un pò di leggerezza!!!!



23. aleimpe ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 15:48

Se intervistassero il comandante Schiettino ?



24. Ale ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 15:56

Sinceramente era meglio la Domenica 5 della D’Urso almeno c’era una band, un balletto, qualche ospite musicale diciamo che era piu’ piacevole sicuramente di quella della Panicucci oltre che piu’ vista considerato che raggiungeva spesso i 3 milioni di ascolto nella seconda parte, infatti riusciva sempre a battere il segmento della Cuccarini; poi inspiegabilmente l’hanno fatta fuori per farle presentare quell’obbrobrio di programma della domenica sera….mah i misteri della TV



25. marco 1991 ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 15:59

Volevo solo precisare che il pubblico a casa gradisce SOLO orchestrab e varietà di costanziana memoria è cosi difficile?



26. Mattia ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 16:16

io farei buona domenica con Enrico papi e Roberta capuaaaaaaaaaaa la voglio in tv



27. Marco MDNA ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 16:32

Penso che sarà una domenica veramente noiosa!Secondo me Canale 5 avrebbe dovuto pensare ad un contenitore domenicale di varietà, magari facendolo fare a Paolo Bonolis con Luca Laurenti e Paola Cortellesi. Ci avrei visto bene anche Claudio Bisio con Michelle Hunziker o Vanessa Incontrada. Sarebbe stata una domenica davvero divertente che avrebbe conquistato i telespettatori e sicuramente avrebbe anche fatto grandi ascolti battendo di gran lunga la ormai sorpassata domenica in di Rai 1 che propone solo battibecchi e storie angoscianti. E invece che cosa fa Canale 5? va a fare un copia e incolla di Rai 1, proponendo sempre le solite minestre. Alessio Vinci è sicuramente un ottimo giornalista,ma non credo che sia la scelta migliore collocarlo la domenica,e dubito che la sua domenica live porterà buoni risultati.Non voglio gufare, ma ritengo che ormai la gente è stufa e non ne ha più voglia di pensare ai problemi anche davanti alla tv. Auguro il meglio alla nuova domenica di Canale 5 ma dubito che durerà. La toglieranno molto prima del previsto, forse anche prima dell’anno scorso.Forse mi sbaglio,ma non credo.Comunque staremo a vedere



28. Nina ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 16:58

Sono molto critica anche io però sapere che c’è gente che rimpiange quell’obbrobrio della domenica di Costanzo mi sconcerta.



29. Alessandro ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 18:00

Penso che chi criticava BD della Perego la rivaluterà/rimpiangerà molto! Visto quello tutto ciò che è venuto dopo si è dimostrata un capolavoro. ;-)



30. Michele ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 18:29

Buona Domenica per me è stata quella delle edizioni Columbro/Cuccarini e Scotti/Carlucci sono queste le sole buone domeniche da rimpiangere…………………. io Costanzo e la Perego alla domenica NON LI RIMPIANGO AFFATTO: le loro Buone domeniche erano la sagra della volgarità, della stupidità e della non- professionalità INSOMMA TRASH ALLO STATO PURO composte da semi-analfabeti vari, scemi del paese, gieffini, tronisti, veline fallite e casi umani le cui miserie venivano sapientemente sfruttate per fare audience………. Cioè ma davvero voi rimpiangete il cangurotto ed Ida Maritan? rimpiangete Costantino Vitagliano ed Alessandra Pierelli con quella soap opera di serie Z recitata malissimo che Costanzo e moglie si ostinavano a chiamare ‘’storia d’amore reale”? Rimpiangete il surf ed il ring della Signora Presta? IO NO………… Detto questo credo che questa Domenica Live farà ascolti da canale Sky, ok l’approfondimento ma da come la descrive Vinci sembra più che un programma un funerale e pur sempre domenica che cavolo!!! ma manco il 5% di share faranno ’sti due se sono questi i presupposti….



31. anna ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 20:09

CIOèèèèè!!!! ma io non capisco! praticamente è un copia e incolla di Domenica In … la prima parte praticamente identica a quella di giletti, con cronaca nera, politica, economia ecc .. la seconda parte identica spaccata al primo segmento della Cuccarini con storie famigliari, attualità leggera e idem la terza parte con interviste a personaggi famosi e non … identica anche quella al segmento della cuccarini. L’unica differenza è che su rai1 questo tipo di struttura funziona, su canale 5 non andrà oltre il 13% di share .. canale 5 vuole un altro tipo di intrattenimento



32. salvatoreluong ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 20:18

Sono d’accordissimo con Michele,forse nel mio precedente commento non sono stato chiaro,ma le varie Buone Domeniche che rimpiango sono quelle citate da Michele,quelli erano veri programmi,ricordo anche che erano divisi in 2 parti e nella seconda parte cn Columbro e Cuccarini c’era la parodia molto carina, ricordo che era piacevole guardarlo fino alla fine con giochi,musica e ospiti davvero dei bei ricordi!



33. anna ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 20:28

Quelle con Columbro e Cuccarini davvero indimenticabili … erano anche altri tempi, molto più spensierati. Oggi una Buonadomenica fatta alla cuccarini-columbro sarebbe un po’ fuori luogo. Anche le BuoneDomeniche di costanzo non mi sono dispiaciute, ok, un po’ trash e volgari, ma pur sempre divertenti e con un clima domenicale adatto. In quelle BuoneDomeniche sentivo veramente il clima domenicale festoso, che si trasformava in lieve angoscia quando finivano e davano la linea al tg (siccome il giorno dopo ricominciava la scuola). Adesso seguo solo la Domenica In della Cuccarini e raramente la Cabello… il resto… stendiamoci un velo pietoso.



34. marco ha scritto:

2 ottobre 2012 alle 22:30

che nooiaaaaaaaaaaa . durerà fino a natale.
e poi è una copia di domenica in… è ovvio che la gente guarderà giletti e Cucca.
Anche se la vera buona domenica è quella di Lorella e MArco….lì eravamo incollati alla tv dalle 2 alle 8 senza volgarità……….
bei tempi



35. beppe ha scritto:

3 ottobre 2012 alle 08:10

ke noia ste domeniche!!identiche quanto na fotocopia!!…Meglio uscire…!!



36. Nina ha scritto:

3 ottobre 2012 alle 10:46

Bravo Michele!



37. liberopensiero ha scritto:

3 ottobre 2012 alle 20:29

Ho visto il promo,di D5,gia’ sbadigliavo,Vinci e’ ingessato,poco empatico col pubblico,completamente inadatto alla domenica,giletti e Cuccarini vinceranno,in particolare ci sono i presupposti perché Lorella faccia anche meglio,considerato che D5 sembra un clone della domenica di raiuno.



38. Lucas ha scritto:

3 ottobre 2012 alle 22:24

Si merita il 3%

Vogliamo le vecchie domeniche pomeriggio..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.