1
ottobre

RIS ROMA 3 – DELITTI IMPERFETTI: TUTTI I PROTAGONISTI DELLA SERIE

Euridice Axen e Fabio Troiano

Mercoledì 3 ottobre prenderà il via su Canale5 RIS Roma 3 – Delitti Imperfetti, la fiction a marchio Taodue diretta da Francesco Miccichè. Venti nuovi episodi che spingono maggiormente, rispetto al passato, l’acceleratore sull’action e saranno trasmessi per dieci prime serate. La nuova stagione vedrà i membri del Ris, capitanati da Lucia Brancato (Euridice Axen), ancora una volta a caccia di Mario Pugliese (Marco Basile), alias Il Lupo, dopo che questi ha liberato insieme a un commando di mercenari l’ex complice Roberto Stincone – Scimmia (Marco Mario De Notaris). La banda del Lupo sta per tornare al completo e i RIS devono fare di tutto per impedirlo.

Il nuovo capitolo del “CSI all’amatriciana” vedrà l’ingresso di alcune new entry, ma soprattutto la riconferma dello storico cast composto oltre a Euridice Axen, da Fabio Troiano, Primo Reggiani e Simone Gandolfo. Per loro sono previsti nuovi casi su cui indagare e pericolose avventure, pronte come di consueto ad avere ripercussioni anche sulle rispettive vite private. Conosciamo meglio i protagonisti vecchi e nuovi e gli sviluppi di questa terza stagione.

Lucia Brancato (Euridice Axen)

La vita privata del capitano Brancato è intrecciata più che mai alle sue vicende professionali, e non a caso: il Lupo e la sua banda irrompono violentemente nella quiete casalinga di Lucia, devastando tutto ciò che si trovano tra le mani allo scopo di intimidirla. La prima conseguenza è la crisi della sua relazione con Orlando; la seconda è un progressivo incrinarsi della fiducia dei suoi superiori verso di lei; la terza il bisogno per il nostro capitano, sgomenta per la piega feroce presa dalla follia del Lupo, di cercare conforto nella consulenza di un suo ex-tutor, il prof. Stefano Greco. Lucia finisce in una trappola ben ordita ai suoi danni, subisce l’onta della rimozione dall’incarico, ma riesce infine a tenere con fatica nelle proprie mani la squadra, a spese però del proprio equilibrio emotivo; e le ripercussioni sulla sua vita privata sono continue e, ancora una volta per lei, drammatiche. Alla fine recupera la propria stabilità, dopo aver percorso una strada costellata di piccole sconfitte, e di un grande lutto.

Daniele Ghirelli (Fabio Troiano)

Il capitano più eccentrico dei carabinieri è diventato un ufficiale affidabile a cui Lucia affida la responsabilità di molte inchieste. Mentre Lucia guida in prima linea la lotta contro la banda del Lupo, sta a lui portare avanti l’attività ordinaria della squadra; anche se la presenza del suo ex-amico Stinco tra i criminali della banda resta una nota dolente che lo tormenta per tutta la serie. Anche la sua vita privata subisce l’aggressione del Lupo, e in particolare la storia con Selvaggia, che era stata sempre un’oasi di allegro disimpegno per Ghiro, viene scompaginata dagli eventi, fino a spegnersi nell’incomprensione reciproca. Un’altra figura femminile irrompe nella sua vita, e lui quasi per dispetto ci si abbandona, senza troppi pensieri; mentre viceversa carica di tensioni e forti emozioni ritorna dal passato una figura fondamentale per capire chi è veramente Daniele Ghirelli.

Orlando Serra (Simone Gandolfo)

Orlando accarezza il sogno di una vita insieme al suo adorato capitano Lucia, e in breve si ritrova con un pugno di mosche in mano; colpa non solo di una sfortunata sequenza di eventi, ma anche del suo noto carattere suscettibile e fumantino. Anche le sue abilità professionali, sia quelle in campo criminologico che quelle nel campo dello studio della menzogna, vengono messe in discussione, al punto da fargli meditare la ricerca di nuovi lidi; ma poi, quando la sfida contro la Banda entra nella sua fase più spietata, è la sua lucidità a essere di grande aiuto per evitare che tutta la squadra naufraghi, trascinata a fondo proprio da Lucia. Insomma, per Serra in questa serie un viaggio “all’inferno e ritorno”: una dura lezione, fitta di momenti di delusione cocente, che gli lascia la consapevolezza di quanto sia importante ascoltare il cuore prima di parlare con la voce dell’ira.

Bartolomeo Dossena (Marco Rossetti)

All’inizio Bart vive un periodo luminoso della sua vita, grazie all’ormai stabile relazione con Eleonora Ravelli. Ma il ritorno del Lupo infrange anche la sua serenità; e come se non bastasse, al termine di una improvvisa sparatoria la morte sembra volerselo portare via. Viene, infatti, ferito gravemente mentre sta repertando all’interno del primo covo della Banda, e resta in fin di vita per alcuni giorni, tenuto in coma farmacologico. Quando, scampato per miracolo alla morte, torna alla realtà, la sua visione del mondo si è radicalmente modificata. È come se fosse venuto alla luce un nuovo Bart, insoddisfatto del suo presente, che sente il bisogno di ritrovare un senso più alto per la sua esistenza. Al punto di arrivare a compiere, in finale di serie, una scelta radicale.

Emiliano Cecchi (Primo Reggiani)

La vita privata di Emiliano subisce in questa serie forti scossoni. La crisi con la moglie Giada sembrava essere ormai alle spalle, grazie anche alla decisione di interrompere la relazione con la sua collega Bianca prima che accadesse il peggio. Invece alla ripresa del racconto la troviamo riacutizzata. E anche il lavoro non è privo di tensioni. Da un lato la carriera di Cecchi all’interno dell’Arma inizia a decollare, grazie a una promozione a tenente che peraltro si fa attendere per tutta la serie, e questo non fa che rinforzare ulteriormente le sue motivazioni per il lavoro e la divisa; ma dall’altro le gesta della Banda lo portano sull’orlo di una grave crisi di fiducia in se stesso. Emiliano assiste infatti in prima persona, del tutto impotente, a due vittorie del Lupo a brevissima distanza l’uno dall’altro, e questo mette in crisi la sue sicurezze lavorative, facendolo sentire in colpa e inadeguato rispetto alle difficoltà della loro missione. Per fortuna il carattere di Emiliano è forte e reattivo, ed è facendo forza su se stesso che riesce a sconfiggere i fantasmi delle sue insicurezze.

Bianca Proietti (Lucia Rossi)

Bianca ha perso l’ingenuità con la quale l’avevamo conosciuta l’anno precedente. Appare più smaliziata, temprata dall’esperienza accumulata, e inoltre sicuramente più consapevole dei rischi che il suo lavoro comporta, tanto più che la nuova sfida del Lupo riguarda tutti i Ris, nessuno escluso. Viene ormai impiegata a tutto campo, sia nei repertamenti che nelle situazioni di pericolo, e sarà lei a correre i rischi maggiori nel momento della resa dei conti finale. Quanto alla ricerca dell’anima gemella, la sua dolce avvenenza attira corteggiatori d’ogni genere, non ultimo il poco fortunato tenente Sasso… ma lei ha già deciso a chi donare il suo cuore (e non solo).

Prof. Stefano Greco (Alberto Rossi)

Lo psichiatra criminologo prof. Stefano Greco è noto per i suoi studi sulle nuove forme del crimine. Lucia Brancato lo conosce da anni avendolo avuto come tutor durante un corso di Criminologia. Così quando legge un saggio del professore sul profilo criminale del Lupo, Lucia decide di chiedere a Greco di collaborare alle indagini. Il professore inizialmente rifiuta. Si è, infatti, ritirato dalle attività forensi in seguito a una terribile esperienza che lo ha duramente segnato: la moglie uccisa a sangue freddo da un pregiudicato. Poi però, spinto dalla gravità della situazione delle indagini e dall’amicizia per Lucia, accetta di collaborare come consulente. Lavorando fianco a fianco riemerge subito una forte simpatia tra i due, che mette in crisi il rapporto tra Lucia e Orlando. La Brancato è affascinata dall’intelligenza e dalla sensibilità di Greco, uno dei pochi che riesca al momento a interpretare i suoi sentimenti. Greco vive insieme alla figlia Lara, appena diciottenne, alla quale è legato da un fortissimo affetto: sull’esistenza e la felicità futura della figlia ha proiettato tuta la sua esistenza. Ma naturalmente l’incrocio con le vicende legate al Lupo finirà per sconvolgere la sua esistenza.

Avv. Anita Cescon (Serena Rossi, qui la nostra intervista)

Anita è un giovane avvocato che ha collaborato in passato con il principe del foro avv. Guidi, legale della Banda prima di una brusca rottura; se ne distacca per poter assumere la difesa dell’unico membro della Banda rimasto in carcere dopo le evasioni: Giordana Ravelli, alias Coniglio, che avendo deciso di collaborare con gli inquirenti è diventata bersaglio della vendetta del Lupo. Nonostante la giovane età, Anita è assai abile e determinata: alla preparazione unisce la passione per il ruolo dell’avvocato penalista. Nel contempo dimostra però grande freddezza e una certa cattiveria: doti che le saranno utili quando dovrà assumersi responsabilità sempre crescenti.

Cenzone (G’ Max)

Al secolo fa Vincenzo Bolzoni, ma per gli amici è semplicemente Cenzone: è il sorprendente nuovo acquisto della Banda del Lupo. È un 35enne dal volto pacioso ma dall’indole violenta, deciso e pragmatico, con qualche precedente penale, abile quanto basta a sguazzare nel sottobosco della malavita romana. È cresciuto in strada e dalla strada ha imparato tutto; è abituato a farsi rispettare più con le cattive che con le buone, facilitato in questo dal suo fisico imponente, e in genere è rispettato perché non ha mai pestato i piedi a nessuno. Lavora come dj quando incontra Mario Pugliese, e di lì a poco decide di abbandonare l’esistenza precedente e si propone come new entry nella Banda, conquistandosi l’incarico sul campo. Del Lupo ha sempre ammirato l’abilità e la spietatezza, in campo criminale rappresenta quello che lui avrebbe voluto essere e non è mai riuscito a diventare. Arruolandosi nella Banda cerca soldi, per sé e per la sua “famiglia”: la giovane Luana, che mise incinta quando era appena tredicenne (e questo gli costò una condanna penale), e che ora frequenta di nascosto, e il figlio di cinque anni. Sono loro il suo punto debole.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Leonardo Manetti - Il Contadino Cerca Moglie 3
Il Contadino torna a cercare moglie (e non più marito). Al via su FoxLife la terza stagione


I segreti di Borgo Larici personaggi
I SEGRETI DI BORGO LARICI – TUTTI I PERSONAGGI


Il Peccato e la Vergogna 2 - 47
IL PECCATO E LA VERGOGNA 2: TUTTI I PERSONAGGI


Le Tre Rose di Eva 2 - 24
LE TRE ROSE DI EVA 2: TRAMA, PROTAGONISTI E FOTO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.