28
settembre

LA SCIMMIA, UN PROGRAMMA TV CHE VUOLE DIVENTARE “LIBRO DI UNA GENERAZIONE”

La Scimmia, Italia 1

La Scimmia

Alla fine della conferenza stampa di presentazione de La Scimmia, la prima certezza, non da poco,  è che il programma esiste per davvero. Andrà in onda su Italia 1, parallelamente alla programmazione web e la conduttrice sarà Giulia Bevilacqua. Con riserva, però, perchè solo alla fine della prima puntata, la giovane attrice deciderà se proseguire o no nell’avventura della conduzione.

Per il resto, è subito evidente che quello de La Scimmia è un programma ambizioso e complesso. Pietro Valsecchi, ideatore del format e AD di Taodue, lo descrive con l’entusiasmo di chi crede fortemente in un’idea molto rischiosa. Nel comunicato ufficiale, salta subito agli occhi l’accenno al “romanzo di formazione”, che già di per sé è un riferimento impegnativo che, da solo, avrebbe bisogno di una lezione di letteratura per essere spiegato.

Il programma, non a caso è definito learning show, seguirà la crescita culturale ed emotiva di 22 ragazzi, tutti tra i 18 e i 22 anni, che per motivazioni diverse non hanno preso il diploma di maturità e hanno adesso una seconda chance per riprovarci. Il programma fornirà loro tutti gli strumenti per arrivare all’esame di Stato da privatisti e per superarlo. Una scuola vera. O meglio, un college, in cui i ragazzi vivranno insieme, liberi però di avere contatti con l’esterno, di uscire il sabato sera e di vivere le loro vite. Ci saranno un Preside, Walter Siti, e dei docenti, che impareremo a conoscere nel corso delle puntate, materie da studiare, interrogazioni da superare e conseguenti momenti difficili da superare. (Qui la nostra preferita, Silvana Grasso).

E’ evidente però che un programma basato solo su lezioni di matematica, storia e filosofia, latino e greco non riuscirebbe a superare gli ascolti delle repliche notturne di Classe di Ferro nemmeno se evocasse direttamente Stendhal per spiegare il romanzo di formazione. Quindi, Valsecchi e i suoi autori hanno pensato un programma che, pur mantenendo, inequivocabile, la sua finalità educativa riuscisse a coinvolgere il pubblico, non solo nel senso di attaccamento al programma, ma di vera e propria partecipazione, permettendo, prima di tutto, la fruibilità delle lezioni a tutti coloro che si collegheranno al sito internet.

È lo stesso Valsecchi a parlare del suo learning show come di una piattaforma in cui potranno interagire anche i ragazzi esterni al programma e che potranno trovarsi coinvolti nelle attività creative. Come la musica, la scrittura, il teatro, il canto o semplicemente lo sport. Sempre nella consapevolezza che il programma va in onda in televisione, è stato previsto anche una sorta di meccanismo di gara.

Infatti, sebbene tutti i 22 ragazzi verranno portati nella condizione di poter sostenere l’esame di Stato a giugno, solo 16 saranno gli effettivi alunni della scuola. Gli altri sei seguiranno dall’esterno le lezioni e avranno la possibilità di sfidare l’ultimo della classe per prenderne il posto. E poi ancora un concorso interno alla scuola, la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, Checco Zalone e I Soliti Idioti per primi, premi per il primo della classe. Fino poi ad arrivare alla fine della trasmissione quando i ragazzi verranno concretamente aiutati, con l’assegnazione di borse di studio o con l’aiuto concreto a cercare un lavoro.

La sensazione è quella di un programma pensato da professionisti della televisione, che sono già pronti ad aggiustare il tiro nel caso in cui i risultati non siano quelli sperati. Come sottolineato da Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1, si tratta di un vero e proprio esperimento, di cui lui, attraverso la sua rete vuole essere megafono.

La programmazione web prenderà il via il prossimo primo ottobre sul sito www.lascimmia.it. L’appuntamento televisivo invece è fissato sabato 6 ottobre alle ore 14 su Italia 1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Affari in Valigia
DM LIVE24: 19 MAGGIO 2013. AFFARI IN VALIGIA SU DMAX, LA SCIMMIA FINALMENTE E’ FINITA, PROMO DI JUMP! STASERA MI TUFFO


Emma pagelle
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/04/2013). PROMOSSI BOSE’ E LITTIZZETTO, BOCCIATI EROI DI TUTTI I GIORNI E LA SCIMMIA


Amici 12
AMICI 12: LA SECONDA PUNTATA DEL 1° DICEMBRE 2012 IN DIRETTA WEB SU DM


Maria De Filippi, Amici
AMICI 12: LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB

7 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

28 settembre 2012 alle 16:33

Bello, sono contento, almeno è una novità e sono contento anche per la Bevilacqua… mi fa piacere, onestamente non ne posso più degli stessi nomi!!! da ogni parte e da ogni nome! I programmi giovani avrebbero bisogno di nuovi conduttori e anche i conduttori devono sapersi preservare!



2. Luna ha scritto:

28 settembre 2012 alle 16:50

E’ il Cepu di mediaset ? :D



3. Pippo76 ha scritto:

28 settembre 2012 alle 17:12

Il Cepu di Mediaset è molto divertente come battuta :-D eheh
ps Phaeton, guarda che la conduttrice può durare anche solo una puntata. Prenderà una decisione dopo la prima puntata ( mai sentita una storia del genere)
Evidentemente è stata scelta all’ultimo..



4. Giuseppe ha scritto:

28 settembre 2012 alle 17:13

Posta così l’idea non pare del tutto malvagia, specie per quanto riguarda anche la fruibilità su internet.



5. lu85 ha scritto:

28 settembre 2012 alle 18:17

mi ispirava prima ma ora…mi ispira di brutto!! sono curiosissimo.
sarà contento pippo ora che si sa il regolamento..



6. Pippo76 ha scritto:

28 settembre 2012 alle 22:08

Si guarda. Mi prende di brutto e non vedo l’ora di seguire le lezioni….



7. marco91 ha scritto:

29 settembre 2012 alle 11:29

Io credo sarà un bellissimo programma. curioso di vederlo e ansioso di seguirlo. per la prima volta dei ragazzi dovranno dimostrare di rimboccaersi le maniche e non passare ore e ore spaparanzati sul divano. Bell’idea! Idea educativa sopratutto.
PS. si sa a che ora partirà lunedi sul web? Al consueto orario di lezione ovvero le 8!!!??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.