23
settembre

CARUSO, LA VOCE DELL’AMORE: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

Caruso - La Voce dell'Amore

Si sta per concludere su Rai1 la prima puntata di Caruso, la voce dell’amore, la miniserie con protagonista il tenore Gianluca Terranova nei panni del grande Caruso. Il racconto della breve ma intensa vita del tenore ha preso il via dal rientro nella sua città, Napoli, quando, in punto di morte, cerca di riconciliarsi con la sua terra d’origine e la sua famiglia. Da qui la storia si snoda attraversando il percorso artistico di Caruso, dall’infanzia a Napoli fino ai successi e alla definitiva consacrazione come star mondiale della Lirica.

Nella trama ampio spazio è stato inoltre dato alla vita privata del protagonista, ed in particolare al triangolo amoroso di Caruso con le due sorelle Giacchetti, entrambe cantanti ed innamorate di lui. La tormentata relazione con Ada, interpretata da Vanessa Incontrada, fatta di slanci passionali e di tradimenti, si contrappone da subito al forte affetto e all’intesa professionale con Rina, interpretata da Martina Stella.

Nella seconda ed ultima puntata, in onda domani alle 21,10 sempre su Rai1, la fiction diretta da Stefano Reali ripartirà dal giovane Enrico che a New York è diventato per tutti il “Grande Caruso”. E’ il divo del momento, acclamato e idolatrato dalla città che non dorme mai e che lo ama senza riserve, come un figlio. Per tutti gli italiani in America, del resto, Caruso rappresenta il riscatto dell’emigrante, l’orgoglio italiano; per Gerome e Luisa, i due emigranti dal cuore d’oro che l’hanno accolto in casa propria, Enrico è soltanto una persona generosa e desiderosa di affetto. Salutandoli dal piroscafo in partenza che sta per riportarlo in Italia, Enrico si commuove. Sa che è arrivato il momento di tornare a casa: Rina, infatti, gli ha scritto una lettera dove gli annuncia la nascita di Enrico jr., il suo secondogenito.

Sulla nave, Caruso incontra la giovane Dorothy, bella e “luminosa come il sole di Napoli” con la quale entra in immediata sintonia. I due parlano a lungo della famiglia, della fama, dell’amore. Dorothy sembra molto saggia per la sua giovane età e ad Enrico questo non sfugge. Il suo cuore, però, è in trepidante attesa di conoscere il figlio appena nato e di rivedere l’amata famiglia: la fedele Rina, il fratello Giovanni, il figlioletto Foffo. E la “sua” Ada, che non ha dimenticato nonostante le “avventure” senza importanza con questo o quel soprano e con la quale vuole riconciliarsi al più presto.

Ma il sogno di riunire la famiglia si infrange ben presto con la realtà dei fatti. Il padre, rimasto a Napoli, passa il tempo nelle osterie e spende per l’alcol tutti i soldi che riceve dal figlio; Ada è distante, lontana dalla donna passionale e innamorata capace di rinunciare a tutto per lui; Rina e Giovanni custodiscono un segreto che non deve essere rivelato; Cesare è laconico e pensieroso. Anche Enrico, d’altro canto, nasconde una grande preoccupazione: un dolore lancinante alla gola che lo costringe ad andare spesso dal medico. Un dolore per il quale dovrebbe smettere di cantare. E quando scopre la relazione tra Ada e Cesare, Enrico, stanco e deluso, decide di ignorare le richieste dei medici e di gettarsi con rinnovato vigore nella carriera.

Tornato a New York, Caruso è un professionista sempre più esigente: pretende gli ingaggi più cospicui dell’epoca, decide quando e cosa cantare, tanto da intonare dal palco del Metropolitan O’ sole mio, dedicandola agli emigranti presenti in sala. Nel frattempo tenta di costruire, proprio nella Grande Mela, la famiglia che gli manca in Italia, alimentando il sogno di Gerome e Luisa di aprire un ristorante e impegnandosi a fondo nell’ inaugurazione del locale. Si accorge, però, che la vera famiglia è in realtà insostituibile e decide di tornare a casa per un ultimo tentativo di riavvicinamento. Questa volta è convinto di essere cambiato, si sente pronto a perdonare la sua compagna e a mettere la famiglia al primo posto. Ada, però, non gli crede, ed ha fatto la sua scelta: andrà via con Cesare e lascerà ancora una volta Enrico pieno di amarezza per l’abbandono e per la mancanza di gratitudine di coloro che gli stanno intorno.

La vita di Enrico, folgorante sul palco, è in realtà dietro le quinte una continua fonte di delusioni e infelicità. Ada viene condannata al carcere per diffamazione dopo che, spinta da Cesare, tenta di estorcere ad Enrico del denaro; il padre muore solo e abbandonato; il suo impresario americano lo licenzia; le condizioni della sua laringe diventano sempre più critiche. Ma Enrico non si arrende, determinato a vivere la vita fino in fondo.

La stessa vita che gli ha tolto tanto, infatti, sta per regalargli il dono più bello: Dorothy. La saggia ragazzina del piroscafo, ormai una donna, è la luce che Enrico stava aspettando e grazie alla quale può godersi gli anni che gli restano. Una moglie che lo ama incondizionatamente, disposta a sacrificare la sua giovinezza pur di stargli vicino nella gioia e nel dolore e pronta a regalargli un figlio. Caruso non può che arrendersi a quell’amore puro e candido. E anche ad una malattia che non lo molla. Circondato dagli affetti più cari – Giovanni, Rina, Ada, con la quale ha un commovente riavvicinamento – e soprattutto Dorothy, Enrico muore a 49 anni, passando alla storia come uno dei più importanti e famosi tenori al mondo, amato e ricordato da tutti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 2017 - Morgan e Elisa
Amici 2017: anticipazioni seconda puntata Serale. Gli ospiti e l’eliminato di sabato 1° aprile (Foto)


Juan Pablo Di Pace 8
CHI E’ JUAN PABLO DI PACE IL GESU’ DI ANNO DOMINI – LA BIBBIA CONTINUA? – ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA


Io Non Mi Arrendo 7
IO NON MI ARRENDO: ANTICIPAZIONI SECONDA ED ULTIMA PUNTATA – 16 FEBBRAIO 2016


Monte Bianco (1)
MONTE BIANCO: LE GUIDE ALPINE ATTACCANO GLI ALPINISTI SNOB E ‘ZOZZONI’. STASERA LA SECONDA PUNTATA

3 Commenti dei lettori »

1. nas ha scritto:

23 settembre 2012 alle 23:33

vista la prima. la cosa peggiore in assoluto vista su raiuno, e sì che stefano reali è un bravo regista/sceneggiatore. Imbarazzante.



2. Luna ha scritto:

24 settembre 2012 alle 03:56

Sembrava la soap tedesca “Tempesta d’amore” :-(
Ma gli sceneggiatori mediaset sono passati tutti alla Rai ? Brutta roba.



3. Superpat ha scritto:

24 settembre 2012 alle 10:41

Togliete il collirio alla Stella!..fiction scritta dagli sceneggiatori di Beautiful!cmq stasera avrà un ottimo seguito e vincerà su SAM !!
peccato per i protagonisti potevano avere un’occasione per una prova attoriale di rilievo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.