19
settembre

FEDERICA SCIARELLI: HO DETTO NO A LA7, CHI L’HA VISTO DOVREBBE ANDARE IN ONDA SU RAI1

Federica Sciarelli

Da mercoledì 12 settembre Federica Sciarelli è tornata con Chi l’ha visto? ad indagare su misteriose scomparse e casi di cronaca nera irrisolti. Un’esperienza lavorativa giunta al suo nono anno consecutivo, che fa della giornalista del Tg3 la conduttrice più longeva della storica trasmissione portata al successo da Donatella Raffai. Nove anni d’indagini e ricerche che non sembrano pesare per nulla alla Sciarelli, che al contrario, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, ha sottolineato ancora una volta la grande passione e l’orgoglio nel lavorare ad un programma di vero servizio pubblico.

“Mi sono appassionata. Questo non è un programma come gli altri: ha un ruolo istituzionale e un’esperienza sugli scomparsi che non ha nessuno, né le questure né il Ministero dell’Interno. Per molti anni non se ne occupava nessuno. Era una battaglia in solitario.”

Una passione lavorativa che va ad aggiungersi alla soddisfazione per gli ottimi risultati d’ascolto raccolti nelle ultime stagioni, e che porta la Sciarelli a rilasciare una piccola provocazione.

“A volte abbiamo battuto le reti ammiraglie di Rai e Mediaset. Anzi, mi verrebbe da chiedere perché il programma non venga trasferito su Rai1. La verità è che noi costiamo appena 70 mila euro a puntata, me compresa, e invece in Rai ci sono programmi, come L’Isola dei Famosi, che ne costano anche 900 mila. O persone come Vittorio Sgarbi che in un anno prendono un milione di euro e poi quando vanno in onda racimolano un 8% su Rai1 e vengono cancellati. Mi piacerebbe avere maggiore supporto economico. Potremmo pagare meglio i programmisti, registi o avere un collegamento in più.”

L’amore per il programma e per la Rai è talmente forte da aver portato la giornalista a rifiutare anche la proposta “indiretta” di un passaggio a La7 da parte di Paolo Ruffini, l’ex direttore di Rai3 che nel 2004 la scelse proprio per la guida di Chi l’ha visto?.

“(Ci sono stati dei contatti, ndDM) non con me ma con il mio capostruttura Stefano Coletta. E li mi sono opposta, sono un’aziendalista convinta. Credo di essere l’unica conduttrice di prima serata con lo stipendio da giornalista perché non mi sono mai dimessa dal Tg3 per poi fare una contrattazione personale.”

Il no rifilato a Paolo Ruffini non è certo l’unico della carriera della Sciarelli, che già in passato ha rifiutato numerose ed importanti proposte lavorative.

“A Carlo Rossella per il Tg1, ad Angela Buttiglione per i servizi parlamentari, ad Angelo Guglielmi per la seconda serata. Anche Corradino Mineo, uno dei miei maestri, mi ha chiesto di andare a Rai News. Gli ho detto di no, ma mi piacerebbe tornare a fare quel giornalismo.”

Infine l’immancabile stoccata alla concorrenza e ai sempre più diffusi programmi intrisi di cronaca nera.

“Noi siamo unici. Come per La Settimana Enigmistica diffidate dalle imitazioni.”

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Federica Sciarelli
FEDERICA SCIARELLI SUL CASO DI CASTELVOLTURNO: TROVO SCANDALOSO CHE IN ITALIA SCOMPAIONO DUE DONNE E FINCHE’ NON ARRIVA CHI L’HA VISTO NON SI SA CHE FINE ABBIANO FATTO


Federica Sciarelli
CHI L’HA VISTO?: FEDERICA SCIARELLI RIPARTE DALLE STORIE DI ELISABETTA E VANESSA


Busta parolisi
CHI L’HA VISTO: LA SCIARELLI ‘DENUNCIA’ LA GIORNALISTA ‘POSTINA’ DI MEDIASET


DM Live 24 2 Febbraio 2012
DM LIVE24: 2 FEBBRAIO 2012. LA SCIARELLI E I TRANS DI RAI 3, 90° MINUTO VS BALLARO’, DE LUIGI E GERINI BALLERINI PER UNA NOTTE, AD AMICI GERARDO E OTTAVIO ARRIVANO QUASI ALLE MANI, LE KESSLER APRONO ALL’EUTANASIA

24 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:21

ha ragione un po su tutte le cose che hha detto..chissà su rai1 che ascolti farebbe



2. marcko ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:27

va bhè ke è nornale tirare acqua al proprio mulino, xò……….



3. Tripolina ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:32

leggermente presuntuosa in quell’intervista….a mio avviso.



4. ale 96 ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:36

Ahahahah! Su Rai 1??? Ma ringrazia che ti fanno condurre quel contenitore pietoso!



5. tania ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:41

Federica ti adorooo e sono d’accordo con te



6. Tripolina ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:42

oddio definite chi l’ha visto un contenitote pietoso mi sembra esagerato, magari dillo per pomeriggio5 o mattino5 oppure quinto grado e quarta colonna.



7. Tripolina ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:43

OT: ciao tania!!!!!!! Come sta l’Alieno?! :D



8. Esse ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:45

Sciacalla lei e il suo dirimpettaio Salvo punto e basta!



9. tania ha scritto:

19 settembre 2012 alle 11:51

Tripolina:ha mangiato e le ho detto che ore sono….lo amo! :)



10. ale 96 ha scritto:

19 settembre 2012 alle 12:17

Tripolina la seconda parte di mat5 e tutto pom5 sono stupendi. Quarto grado e Quinta colonna sono pietosi tanto quanto Chi L’ha visto!!!



11. Nina ha scritto:

19 settembre 2012 alle 12:17

Presuntuosa e sfacciata, insopportabile.



12. Mister Zapping ha scritto:

19 settembre 2012 alle 12:34

Meno male che è una giornalista: si dice diffidate DELLE imitazioni, non DALLE imitazioni! Farà anche ascolti ma una ripassatina all’italiano non farebbe male!



13. warhol_84 ha scritto:

19 settembre 2012 alle 12:40

Nin, esiste un tuo post dove non lanci giudizi spietati E sgradevoli (sempre due aggettivi accoppiati) verso conduttori o utenti del sito? Ogni volta mi viene il voltastomaco.



14. Nina ha scritto:

19 settembre 2012 alle 13:38

Warhol, modera i termini per favore.



15. iki ha scritto:

19 settembre 2012 alle 13:44

Faccia poco la spavalda.Tengo a precisare che il suo CLV è nato come programma che doveva aiutare a cercare gente scomparsa(quello era servizio pubblico) e che poi ha virato sulla cronaca nera sia per questioni d’ascolti e sia da quando è nato Quarto grado che si è occupato solo e sempre di cronaca nera.Dunque di che imitazione parla e poi altro che Rai1,sto programma deve essere cancellato



16. Vincenzo ha scritto:

19 settembre 2012 alle 14:06

Beh che Chi l’Ha Visto va bene non ci sono dubbi… ma che merita di andare su Rai1, eheheh… dopo preti, santi, suore e storielle, ci mancano solo gli scomparsi per i vecchietti :D



17. Vincenzo ha scritto:

19 settembre 2012 alle 14:08

Sull’ultimo punto anch’io non concordo per niente…
Sembra che sia lei la prima a parlare di cronaca nera, quando Chi L’ha visto non la trattava per niente prima del caso di Sarah Scazzi…



18. Il Criticone TV ha scritto:

19 settembre 2012 alle 14:14

Ma possibile che ogni volta che un programma va bene, tutti i presentatori si montano la testa e andare sulla rete ammoraglia?
Ogni rete ha la sua caratteristica, Rai3 è per antonomasia la rete del servizio pubblico, e non vedo perchè un programma come “Chi l’ha visto” debba passare su una rete dedicata all’intrattenimento per famiglie (a meno che non sia diposta a finire in seconda serata)



19. Gah! ha scritto:

19 settembre 2012 alle 14:18

“Chi l’ha Visto?” e’ uno dei programmi più forti di RaiTre che durante l’ultima stagione televisiva e’ riuscito a vincere anche qualche serata(e non di poco). Pero’ forse metterlo addirittura su RaiUno e’ un po’ esagerato. Comunque può darsi anche che sia una buona idea. Io proverei,se poi non raggiunge gli ascolti sperati torna su RaiTre



20. tania ha scritto:

19 settembre 2012 alle 14:47

GRANDE FEDERICAAAAAA!



21. micky ha scritto:

19 settembre 2012 alle 19:24

soltanto rai1… ah sciarè perchè non lo trasmettiamo a reti unficate!!!



22. Salvo ha scritto:

19 settembre 2012 alle 20:36

Secondo me il fatto del passaggio su Rai 1 era solo una provocazione verso i grandi sprechi che vengono fatti sulle altre reti in nome di alcuni grandi personaggi che alla fine rendono poco..

E poi, dire che Chi l’ha visto non si è mai occupato di cronaca nera mi sembra assurdo! dovreste andare negli archivi della rai e riguardavi le puntate degli anni 80 – 90 per rinfrescarvi la memoria.

Criticare dei professionisti che fanno il loro lavoro con passione mi sembra veramente un’offesa gratuita e inopportuna…



23. Gian ha scritto:

19 settembre 2012 alle 21:54

La Sciarelli fa un buonissimo programma, utile anche alla polizia e alla magistratura. Si è sempre occupato di cronaca nera, basta pensare al caso della Claps…e ha anche il coraggio di schierarsi…La Sciarelli secondo me non se la tira affatto, nell’intervista ha detto solo le cose come stanno, è una bravissima giornalista investigativa. Il programma risulta sempre coinvolgente e scorrevole. VAI FEDERICA!!



24. Eros ha scritto:

10 luglio 2013 alle 19:52

Brava Federica, competente e appassionata. Il più bel profilo facciale delle TV italiane (stai spesso di lato). Linguaggio familiare, comprensivo, ma perfettibile. Dici troppo spesso E’ SUCCESSO (non sempre è pertinente): meglio E’ AVVENUTO, E’ CAPITATO, E’ ACCADUTO.
INIZIARE è un verbo transitivo (La trasmissione non INIZIA, ma S’INIZIA). Complimenti e auguri dal tuo ammiratore Eros.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.