6
agosto

MATRIX ESTATE: QUANDO A PERDERCI E’ UN BUON PROGRAMMA DI INFOTAINMENT E NOI TELESPETTATORI

Alessio Vinci @ Davide Maggio .itUno dei pochi programmi che quest’estate non è andato in vacanza è Matrix. E forse ha fatto male. Per un solo, banale motivo: di repliche era già pieno zeppo tutto il piccolo schermo, e non c’era affatto bisogno che anche un programma di infotainment si accontentasse di riproporci “il meglio di” camuffato da un’equivocabile ”Matrix Estate“.

Ieri sera, poi, “il meglio di” che Alessio Vinci ha pensato di offrirci riguardava nientemeno che “Tutte le belle donne passate per Matrix“: vari spezzoni di altrettante puntate che avevano come unico filo conduttore la beltà femminile. Quasi che il programma della seconda serata di Canale 5 fosse diventato un salotto pomeridiano qualunque! Che, comunque, quando intervista il gentil sesso di Cologno Monzese e non, seppur non sia mai in diretta, è, almeno, in contemporanea con le sue ospiti.

E’ vero, sì, che col passare del tempo, e specie negli ultimi mesi, anche causa cambio di conduzione (qui e qui le principali tappe del turn-over), Matrix ha, in parte, cambiato marcia; e, cioè, meno attualità e più showbiz. Ma una riproposizione degli argomenti più leggeri già visti nell’edizione invernale col solo conduttore-giornalista pronto a lanciare da studio gli spezzoni, francamente non pare la scelta migliore per creare affezione nel pubblico. Anche in considerazione della versione estiva di Porta a Porta che, comunque, propone una “versione alternativa” della “terza Camera” alla quale siamo abituati. Il direttore di Canale 5, Massimo Donelli, intervistato di recente sul portale “QuiMediaset”, ha parlato, per il prossimo anno, di “studio rivoluzionato” e di “aggressioni verbali” allo staff autorale di Matrix, al quale avrebbe anche proposto “tre idee innovative“ al fine di cucirlo meglio addosso al nuovo presentatore. ”Io credo molto in questi programmi misti di news e intrattenimento – dichiarava il Direttore - “si sperimenta“.

Ecco, non si sperimenti troppo, però, perchè già ci sono Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque che fanno il loro “sporco lavoro” durante il giorno. E la sera, almeno, oltre a parietti, crepet, plastici, dietologi ed intere case reali che piombano nelle nostre tele-case vorremmo vedere anche del sano e puro “buon vecchio giornalismo”. Magari come quello di Tony Capuozzo, opportunamente adeguato. Chiediamo troppo?



Articoli che potrebbero interessarti


Piersilvio Berlusconi canale 5
PIERSILVIO BERLUSCONI CONFERMA LA SECONDA SERATA DI CANALE 5 E DICE “NO” A CHIAMBRETTI, SIGNORINI E PIROSO


Alessio Vinci, Matrix
QUESTO MATRIX S’HA DA CHIUDERE. E MAURIZIO COSTANZO BEFFA TUTTI


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


drivein
IL CORPO DELLE DONNE 2: DOMANI A MATRIX IL (CONTRO)DOCUMENTARIO DI STRISCIA LA NOTIZIA

9 Commenti dei lettori »

1. elenoireurgot ha scritto:

6 agosto 2009 alle 17:51

si è vero anche io ho guardato matrix queste ultime sere ed p stato davvero brutto vedere una trasmissione che era di rilievo diventare uno spin-off di mattino e pomeriggio 5. a condurre,se i contenuti sono questi, potrebbe andar bene anche la d’urso. spero vivamente che migliori col tempo ed torni ad essere il matrix che fu, altrimenti è molto più gradevole guardare un film in seconda serata!



2. zia assunta ha scritto:

6 agosto 2009 alle 18:39

Vinci si gioca la credibilità di anni e anni alla CNN.



3. fygff ha scritto:

6 agosto 2009 alle 20:38

si davvero fare il meglio di dai…molto meglio quando c era mentana!



4. Guru ha scritto:

6 agosto 2009 alle 20:50

ieri l’ho visto anch’io vabbe dai d’estate non ci posssono affligere con politica e cronaca meglio temi leggeri.



5. alessandro ha scritto:

6 agosto 2009 alle 21:09

@ Guru
daccordo con i temi leggeri ma non già visti!



6. Eugenio Viterbo ha scritto:

6 agosto 2009 alle 21:27

@ zia assunta: Non credo assolutamente. A me la scelta, superato l’impatto iniziale, ha convinto. Non mi ha convinto la piega che ha preso il programma degli ultimi mesi (con anche due puntate dedicate solo a pagine di spettacolo), confermata anche con le repliche estive.

@ guru: A me i temi più leggeri piacciono, ed anche d’inverno. E proprio per questo, essendomi perso poche delle puntate già andate in onda, avrei preferito, al più, un “chiuso per ferie” che non rivedere cose già viste. Proporsi in chiave meramente gossippara, a mio avviso, fa perdere credibilità ed identità al programma.



7. sanjai ha scritto:

6 agosto 2009 alle 22:19

le repliche estive di matrix,e in particolare la scelta delle puntate da replicare,seguono il solco tracciato da febbraio a questa parte.insomma non devono stupire più di tanto.

l’anno scorso se non sbaglio mentana andò in onda fino a fine luglio con puntate inedite(una alla settimana) e solo a ridosso di ferragosto ci furono repliche.

alla luce delle dichiarazioni di donelli e vinci sono curioso di sapere cosa sarà matrix a partire da settembre.



8. Zoro! ha scritto:

7 agosto 2009 alle 10:53

adesso sarà dedicato più allo spettacolo eprchè lo spettacolo gli fa fare più ascolto, mentre con la politica e argomenti più seie strafloppa di brutto!



9. Mari 611 ha scritto:

7 agosto 2009 alle 14:34

Guru..purtroppo la politica è diventato un tema assolutamente leggero..di gossip…è già sui giornali presto la vedremo in tv…un’ennesima fanciulla…pluriingioiellata :-(



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.