18
settembre

PARLIAMONE IN FAMIGLIA E QUEL NON SO CHE DI “FAMILIARE”

Parliamone in Famiglia

Con il non particolarmente esaltante 4,05% di share, è iniziata ieri la nuova e “familiare” avventura pomeridiana di Rai 2 con Parliamone in famiglia, il nuovo contenitore d’approfondimento e informazione condotto da Lorena Bianchetti. L’idea di partenza è buona anche se un po’ stantia: raccontare gli accadimenti che costellano la cronaca in maniera comune, veridica e familiare. Il risultato? Discutibile per la levità e la matassa da sgrovigliare con tatto e pazienza.

Uno studio similissimo a quello de L’Italia sul 2, un dibattito pantagruelico di psicologi e giornalisti pronti a fornire il proprio personale punto di vista cadendo inesorabilmente nei cliché più banali e una conduttrice che, per quanto ci provi, non riesce a trasmettere la tranquillità e la sobrietà che un “focolare domestico” suggerirebbe. La Bianchetti è preparata, cerca il dibattito, risponde ai suoi ospiti anche contraddicendoli, ma conserva quell’agitazione e quell’eccessiva serietà. La divisione in tre blocchi è vista e stravista, gli interventi sono monotoni e vacui e, cosa più importante, la formula è fin troppo “familiare” a un gruppo di telespettatori che, di rete in rete, finisce con incorrere, allo stesso orario, in programmi troppo simili fra loro.

Dalla professionalità di Cristina Parodi alla sanguigna Mara Venier; dall’eccessiva immedesimazione della D’Urso alla compostezza della Bianchetti. Le signore del pomeriggio tv cercano di narrare, ognuna a modo loro, la difficile e intricata realtà dell’omicidio, della violenza e della crisi economica, puntando su alcune costanti stabili e ricorrenti. E quei timidi tentativi di innovazione, vedisi il segmento “Si e no” di Parliamone in famiglia, ha quel non so che di già visto, vicino al “Da che parte stai” in quel di Canale5 e al “Bianco e Nero” della “Parodite”  di La7.

Dal duplice omicidio di Lignano Sabbiadoro alla generazionale complicità di parenti o amanti coinvolti nell’efferatezza di turno; dall’analisi accurata della figura della suocera petulante con testimonianze e videoclip di ricostruzione alla “domanda del giorno” su una probabile facilità degli stranieri nell’ottenere la cittadinanza italiana: quando avremo l’onore e il piacere di assistere ad un programma d’informazione meno “familiare”, e condito da quella compattezza ed eloquenza che riesca a farci evadere dalle solite soluzioni autoriali fac-simili e ampiamente ammortizzate?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Parliamone in famiglia-ultima puntata
PARLIAMONE IN FAMIGLIA SI CHIUDE CON IL SORRISO (INFATTI E’ REGISTRATO)


Lorena Bianchetti Cut
RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?


Lorena Bianchetti
PARLIAMONE IN FAMIGLIA: LORENA BIANCHETTI CONFERMA LA CHIUSURA


lorena bianchetti, soppresso Parliamone In Famiglia
BOOM! SOPPRESSA LA BIANCHETTI

13 Commenti dei lettori »

1. Mattia ha scritto:

18 settembre 2012 alle 15:28

il programma e bello il problema e lei io alle 14 fiero di dirlo guardo vero tv



2. Nina ha scritto:

18 settembre 2012 alle 15:43

Le cose familiari hanno stufato.



3. Gah! ha scritto:

18 settembre 2012 alle 16:05

Mattia
Io dopo quello schifo di Sgarbi e Columbro Vero mi vergognerei anche a nominarlo …



4. Mattia ha scritto:

18 settembre 2012 alle 16:21

@gah a me piace la Laura freddi e company sono bravi e poi cambiano spesso argomenti non fanno come nelle trasmiossioni varie che parlano delle stesse cose e poi c e cucina che e diversa perche con 2\ 3 ingredienti fanno 3 piatti ,hobby ,e le rubriche delle 19 15 che sono bellisime



5. Andrea80 ha scritto:

18 settembre 2012 alle 16:21

Con quel contenitore, quegli argomenti, quegli ospiti, quella conduttrice, cosa ci si doveva aspettare???
Felicissimo del 4% alla prima puntata, ed è solo l’inizio… ora sono curioso di sapere cosa si inventeranno fino alla fine di maggio per superare il 2% su cui si stabilirà la Bianchetti…
lo ribadisco a voce grossa:RIDATECI LA BALIVOOOOOOOOOOOOOO



6. Mattia ha scritto:

18 settembre 2012 alle 16:28

@andrea se vogliono recuperare dei punti mon hanno altra scelta



7. Gah! ha scritto:

18 settembre 2012 alle 16:36

La Balivo due anni fa a Pomeriggio sul 2 faceva il 13 per cento nello stesso difficilissimo slot della Bianchetti che invece fa il 4 … Per non parlare di Festa Italiana,
programma di successo soppresso per far posto a Paola Perego(moglie di Lucio Presta e questo gia’ dice tutto)e al suo programma flop. Detto questo,
RIDATECI LA BALIVOOO!!!



8. jonathan ha scritto:

18 settembre 2012 alle 16:55

comunque volevo solo dirvi che visto che avete elencato le signore della televisione del pomeriggio ve ne siete scordati una: fino alle 15.35 circa su rete 4 c’è rita dalla chiesa!!



9. Mattia ha scritto:

18 settembre 2012 alle 17:13

@jhonattan infatti forse e la conduttrice migliore che c e alle 14 visto che la bianchetti e la maia non mi piacciono



10. gio ha scritto:

18 settembre 2012 alle 17:30

Da Bolzano a Taormina un solo grido si avvicina: RIVOGLIAMO CATERINAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
@Mattia
Ma tu credi veramente che ai signori della rai interessi recuperare dei punti con quel programma? Non pensi che si aspettassero anche loro un risultato simile dopo i suoi ultimi risultati? A me sembra abbastanza chiaro che sia più importante far condurre lor…bianc.. che fare risultati decenti…..



11. philipmaggie ha scritto:

18 settembre 2012 alle 17:50

Come godo,devono kiuderla,per rispetto di ki paga il canone!!!!Nn la sopporta nessuno,come mai tutti tacciano e fanno finta di nulla???Ci vorebbe magalli…



12. Antonio ha scritto:

18 settembre 2012 alle 18:00

Credo che il 4% sia anche troppo ma anche se farà l’1% la riconfermeranno anche il prox anno ed ancora il prox e il prox le vie del signore sono infinite per la Bianchetti



13. Valerio ha scritto:

19 settembre 2012 alle 01:36

A me fa sorridere che invochiate il ritorno della Balivo come se anche lei non fosse lì forse anche per la sua vicinanza a un partito di governo: avevo letto da qualche parte che è amica della Carfagna. Per cui non è che sia solo la Bianchetti ad aver beneficiato della propria rete di conoscenze. Comunque non mi pare che la tv della Balivo fosse di questa grande qualità; ricordava la D’Eusanio.
Per quanto concerne l’attuale conduttrice di questo spazio sul secondo canale trovo che il rischio è che il format rispetto all’anno scorso peggiori ancor di più, mi pare sia stia scivolando verso un ircocervo di vecchie trasmissioni della rete. L’anno scorso era ben distanziato lo spazio della cronaca e dell’attualità da quello dell’intrattenimento. Quest’anno invece si torna a far commentare ad attori di seconda fila e soubrette la politica e l’economia, proprio come ai tempi di Monica Setta e del suo Il Fatto del Giorno con il solito effetto di affidare a persone inesperte il commento delle notizie più delicate. Non discuto che anche i vip possano esprimere le loro opinioni ma dipende sempre dal modo e spesso in questi format di Raidue (a differenza ad esempio delle interviste di Daria Bignardi) gli ospiti vip vengono pescati tutti tra lo stesso orientamento politico con l’ulteriore effetto grottesco che nel parlare ripetano parole retoriche o stereotipate.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.