5
agosto

METTIAMOCI ALL’OPERA, STASERA SU RAIUNO FABRIZIO FRIZZI AVVICINA IL TEATRO ALLA TV

Mettiamoci All’opera Fabrizio Frizzi Raiuno

Se Amici di Maria De Filippi è riuscito nell’intento di riavvicinare la danza classica al piccolo schermo, è il caso di considerare possibile anche l’esperimento che si affaccia stasera alle 21:10 sul palinsesto estivo di Raiuno, questo “Mettiamoci all’Opera“, condotto da Fabrizio Frizzi e rivolto a tutti gli appassionati della musica lirica.

Un talent-show che poco ha a che fare con i grandi numeri della musica pop, e che strizza l’occhio al mondo, anche leggermente snob, del teatro, da troppo tempo lontano dal piccolo schermo, in cui in tempi non remoti era ospitato, seppur a piccole dosi. E se i tenori in versione baby di “Ti lascio una Canzone” hanno riscosso un successo tale da poter tentare il lancio discografico, con tanto di tour mondiale, c’è speranza anche per gli otto giovani cantanti lirici, quattro soprani e quattro tenori, che stasera si sfideranno all’ultimo acuto, accompagnati da un’orchestra di ben 35 elementi, diretta dal maestro Nicola Colabianchi. A fare da cornice a questo ritorno di Frizzi in prima serata sarà il Teatro Vespasiano di Rieti, celebre per essere stato uno dei luoghi più importanti della Lirica e per la sua straordinaria acustica.

E così la Rai gioca d’anticipo, considerando che dalla prossima stagione la lirica sarà una delle materie di insegnamento nella nuova scuola di Amici, che, abbandonata la categoria degli Attori, ha deciso di dedicarsi alle impegnative arie ed opere che hanno fatto la storia della musica con la emme maiuscola. E chissà che non sia proprio la magia delle note ad avvicinare il teatro, foriero di una cultura difficilmente approcciabile da tutti, al tubo catodico, in cui si fa breccia nel cuore del pubblico attraverso il pop che piace e conquista i numeri, orfano ingiustamente delle tavole del palcoscenico. Perchè se i talent-show che già conosciamo hanno contribuito a riportare in auge il balletto, e ad avvicinarlo ai grandi numeri che fanno share, è auspicabile che anche il canto vada, seppur in parte, in quella direzione, nella speranza di riavvicinare due mondi che sembrano così incompatibili ma che potrebbero, attraverso una reciproca tolleranza, sperimentare e stupire il proprio pubblico.

A giudicare le nuove voci che stasera si metteranno all’opera ci sarà una giuria piuttosto variegata, composta da Katia Ricciarelli, Orietta Berti, il tenore Alessandro Safina, il produttore Michele Torpedine e Gabriele Cirilli, a cui spetta anche il ruolo di mattatore comico dello show. Il neutrale territorio estivo e il suo pubblico sommerso da repliche sono pronti a sentenziare: la lirica in tv troverà nuovi amici o sarà costretta a tornare dietro il pesante e polveroso sipario?



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Frizzi
Pagelle TV della settimana (19-25/03/2018)


red or black?
RED OR BLACK? TUTTO O NIENTE: SUCCESSO O FLOP? DA STASERA SU RAI 1


redorblack
RED OR BLACK?: FRIZZI E CIRILLI PORTERANNO AL SUCCESSO IL GAME DI RAI1? ALLA PRIMA GREGORACI E SANTARELLI


Fabrizio Frizzi 2
FABRIZIO FRIZZI A DM: SOLITI IGNOTI MI HA RESTITUITO I ‘GRADI’ CHE AVEVO PRIMA DEL 2002. NON SARO’ MAI ABBASTANZA GRATO A RUFFINI. CON ANTONIO RICCI RAPPORTO CORDIALE.

17 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

5 agosto 2009 alle 21:13

Si chiama Vespasiano il teatro in questione ? Ahi! ;)
Scherzi a parte, spero che il programma funzioni e poi Frizzi mi è molto simpatico. :)



2. emanuele ha scritto:

5 agosto 2009 alle 23:35

Grande Frizzi!!!!!!!!!!!!!…….uno dei migliori presentatori della tv italiana!



3. sapessi... ha scritto:

5 agosto 2009 alle 23:54

non bastava la de filippi che ha massacrato la musica leggera e lirica, non bastava la clerici con i suoi tre-tre….non bastava x fattor, ora ci manca frizzi che dissacra un tempio come il teatro…con quelle performans….
e poi cirilli, la berti, cosa centrano come giurati? ma daiiiiiiiiiiii



4. Carlo ha scritto:

6 agosto 2009 alle 01:01

Ottimo Frizzi e Ottima trasmissione e per favore non parliamo di dissacrare il tempio del teatro a quello ci pensano i moderni registi d’opera lirica.



5. Biagio Chianese ha scritto:

6 agosto 2009 alle 01:53

@ sapessi…

Posso capire i dubbi circa Cirilli in giuria, però “dissacrare il teatro” mi sembra un’espressione un pò forte. Come ho scritto mi auguro che questi esperimenti avvicinino i due mondi, teatro e televisione. Ne potrebbe venire fuori qualcosa di buono, e chissà, il grande teatro potrebbe ritornare in onda, come avveniva fino a non moltissimi anni fa!



6. sapessi.... ha scritto:

6 agosto 2009 alle 08:33

quacosa di buono potrebbe avvenire soltanto se la televisione si comportasse come non molti anni fà come dici tu, caro biagio, la trasmissione è stata a dir poco scandalosa!!!!!!!!
la giuria al 90% era di una incompetenza inaudita, i cantanti uno peggio dell’altro, tra l’altro il coreano (?) era “spinto” dalla riccia in modo palese….
gli altri vocalmente lasciamo stare, in un teatro dove si dovrebbe cantare a voce, percosì dire libera, microfonati, e non era solo per prendere le voci, per quello bastavano gli ambientali.. cantano delle arie che tra l’altro neppure complete…isomma uno spettacolo che per la lirica non ha fatto niente bene!!!
tra la clerici con il trio comico tre-tre alla de filippi a x-fattor, ora siamo veramente alla frutta!!!!!!!



7. Linus ha scritto:

6 agosto 2009 alle 08:46

Ottima trasmissione, potrebbe avvicinare i giovani alla lirica, qualche dubbio ce l’ho sulla scelta di far eseguire brani non adatti al tipo di voce, (vedi Carmen per un soprano leggero) potrebbe risultare deleterio e convincere qualcuno che un cantante lirico possa cantare tutti i tipi di repertorio pur non avendone i mezzi vocali.



8. GIEMMEGI ha scritto:

6 agosto 2009 alle 11:20

Se speravo di farmi accarezzare e solleticare il timpano fino a raggiungere l’estasi, come una bella amante sa fare, ieri sera ne sono rimasto deluso.
La trasmissione a livello di montaggio era sicuramente fatto con i piedi.
Le romanze e le canzoni scelte, tutte meritevoli, interessanti come banco di prova, sono state maltrattate.
Per esempio: la romanza “E lucean le stelle” dalla Tosca di Puccini che dura circa due minuti, cantata come prova finale al termine della sfida è stata brutalmente tagliata, iniziando a metà.
Posso capire la romanza “Habanera” dalla Carmen di Bizet che dura molto di più, che è stata decapitata.
Posso TENTARE, CERCARE, di capire che per esigenze di spettacolo, orario, e tempi televisivi fossimo costretti a fare dei tagli.
Allora invece di otto concorrenti, potevano ridurre i partecipanti (sei o quattro) ma almeno :
– farli cantare separatamente ed integralmente il brano scelto;
Il sentirli cantare in coppia e un rigo ciascuno del brano, non solo mi ha confuso, ma ha inciso anche sull’aspetto interpretativo.
Se dovessi essere un neofita che si volesse avvicinare a quel genere di musica, di sicuro ne fuggirei.
Lo spettacolo di ieri sera mi ha veramente sconcertato.
Sorvolo sulla giuria, come hanno fatto quelli del motaggio che tra taglia e cuci, hanno fatto un bruttissimo vestito all’opera e al telespettatore.



9. GIEMMEGI ha scritto:

6 agosto 2009 alle 11:29

P.S.
Mi è sembrato che al termine della trasmissione, il Frizzi abbia detto …..la prima puntata di “Mettiamoci all’opera”……
Significa che ce ne saranno altre?



10. Biagio Chianese ha scritto:

6 agosto 2009 alle 13:07

@ GIEMMEGI:

Beh, non sono ancora previste, ma era sicuramente un esperimento che nelle intenzioni dovrebbe trasformarsi in un programma con una sua serialità… Sempre che gli ascolti siano giudicati suff.

PS: Concordo con te in generale, soprattutto sul montaggio… Mi stupisco di come si riesca a “toppare” in questo modo!



11. ste ha scritto:

6 agosto 2009 alle 13:54

NON DOBBIAMO LAMENTARCI SE L’OPERA NON è PIù SOSTENUTA E APPREZZATA…
QUELLO DI IERI è STATO UNO SPETTACOLO AGGHIACCIANTE.

CANTANTI STRAZIANTI

GIURIA INDEGNA: CIRILLI ORMAI è PESANTE ANCHE A ZELIG, CHE SE NE
CAPISCE DI VOCI IMPOSTATE???

CONDUTTORE: N.P.



12. IL@ ha scritto:

10 agosto 2009 alle 11:34

Spettacolo indegno della RAI, servizio pubblico alla quale paghiamo un canone anche noi appassionati di Opera, Arte da sempre vanto del nostro paese in tutto il mondo.
Trasmissione scritta, costruita e montata malissimo, dei dilettanti in parrocchia potrebbero fare meglio, dov’è finita la professionalità di autori e tecnici RAI?(anche le riprese audio di Radio3 sono molto cadute di livello).
Anche il lato comico, inserito perche si temeva di annoiare con troppa cultura(!)il pubblico, è stato di uno squallore totale, aridatece Franchi&Ingrassia, ve ne saremmo grati.
Orchestra molto abborracciata,cantanti, anche se non più giovani e già con esperienze alle spalle, con gravi lacune, aggravate dal dover sibirsi in repertori assolutamente inadatti alle rispettive voci.
Anche la scelta dei brani è stata quanto di più ritrito e consunto, basta con quel “vincerò” propinato in tutte le salse, quasi l’ Opera non si riducesse ad altro.
La giuria, poteva anche non esserci, vista la pochezza degli esaminandi, ma c’ era, ed è stato uno spettacolo scandaloso. Un qualche titolo a farne parte, potevano averlo Safina e la Ricciarelli, ma quest’ultima ha preferito recitare la parte che esibisce ormai da anni in ogni sorta di Fattoria, isola e spettacoli trash.Gli altri non avevano competenza per giudicare e pronunciarsi su argomenti di cui erano chiaramente digiuni, e non mancavano di farlo capire.
Torpedine, che in quanto”scopritore” di Bocelli e conoscitore del mercato discografico si crede investito di poteri divini, spingeva chiaramente il tenorino belloccio che ha perfino steccato(ce lo ritoveremo in qualche altro spettacolo?)
Se con questa miseranda messinscena si intendeva far nascere interesse nei giovani verso i mondo dell’ Opera, credo che si sia fatto tutto il possibile perchè non si avvicinino mai.



13. roberto ha scritto:

25 agosto 2009 alle 11:48

A me invece piacerebbe ricevere la trasmissione di Lubrano sulle opere liriche



14. roberto ha scritto:

25 agosto 2009 alle 11:49

Scusate, non ricevere ma rivedere



15. Lucrezia ha scritto:

26 dicembre 2009 alle 22:24

Scandalosa la trasmissine con Frizzi e come al solito in queste cose tutta una montatura!!! La Visentin, con tutto il rispetto per l’artista che apprezzo molto, ha 42 non 34 come vogliono far credere in tv!!!! ma credete che la gente non si renda conto dele bufale ce vengono proposte?!?!? Se vogliono fare una trasmissione seria sull’opera bisognerebbe cambiare rigistro!!! hahaha…



16. mariangela ha scritto:

2 gennaio 2010 alle 22:39

non e’possibile che ha giudicare sia la ricciarelli, l’avete ascoltata nella trasmissione che festeggiava i 40 anni di carriera? non si puo’ sentire e’ meglio un gatto che miagola!! tre anni fa’ a zagarolo ha cantato in chiesa per le festivita’ natalizie, vi giuro sono andata via per la disperazione! come si permette di giudicare chi veramente sa’ cantare,e fare inoltre commenti ridicoli, dimentica forse che lei stessa ha partecipato alla fattoria facendo la figura di una pescivendola con tutto il rispetto per chi svolge questo onorevole mestiere.e’ solo una boriosa convinta di essere una prima donna ma in realta’ dovrebbe imparare a cantare almeno il ballo del qua qua, prima di parlare!!!!



17. IL@ ha scritto:

3 gennaio 2010 alle 10:15

La Ricciarelli, in tempi ormai lontani, ha fatto cose egregie, delle quali,però, il pubblico non può avere molti ricordi, vista la piega che ha scelto di dare alla sua carriera la sua carriera. L’ ho sentita l’ ultima volta dal vivo intorno al 95, l’ ascolto dava già il mal di mare.
Ieri sera mi è “piaciuta” la puntata (anche se ho visto solo la parte “lirica”).I giurati si son messi a litigare su quale dei due soprani fosse la meno peggio. E’ tutto dire.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.