15
settembre

I CESARONI 5: FRA RITORNO ALLE ORIGINI E POCHE NOVITA’

Cesaroni

E’ iniziata ieri sera, 14 settembre 2012, la nuova avventura de I Cesaroni, la famiglia allargata della Garbatella più famosa della tv. Dopo una quarta stagione non particolarmente esaltante sul piano degli ascolti e dell’intreccio, un po’ sottotono e complesso, è il momento di un ritorno alle origini, alla semplicità e alla genuinità che il pubblico ha imparato ad amare. Il tutto cade, inevitabilmente, nel baratro del già visto, evitando di attendere qualche succulenta novità che riesca a catturare la nostra attenzione.

Lucia (Elena Sofia Ricci) torna finalmente a Roma cercando un rinnovato contatto con il suo Giulio, l’inossidabile Claudio Amendola, ripromettendosi di riconquistarlo e di riprendersi il suo ruolo di mamma tuttofare saggia e sicura di sé. Siamo quasi certi che la tenace insegnante di lettere riconquisterà il cuore del suo uomo, anche se con tempi e circostanze misteriose, così come sappiamo che il fantastico trio Amendola, Fassari e Tortora ci regalerà numerose scorribande e sketch ironici e demenziali come quello proposto ieri sera, in un alquanto improbabile faccia a faccia con un branco di esperti piloti di potenti e pesanti moto da corsa. La sceneggiatura è un po’ debole e il rischio di incorrere nel noioso e banale è dietro l’angolo.

C’è bisogno di qualcosa di nuovo, di divertente e trasognante, e quale modo migliore di ovviare il problema se non quello di inserire una dolcissima principessina di origini celtiche (Nina Torresi) sotto copertura in casa Cesaroni al posto dell’ansiosa e paranoica Eva (Alessandra Mastronardi)? Si sa, il classico non muore mai e l’alchimia fra i membri del cast è palpabile e vivida come cinque stagioni fa. I giovani continuano a rivelare sorprese, convincenti e drammatici al punto giusto nel risolvere i loro gargantueschi problemi amorosi e adolescenziali. Il piccolo Mimmo (Federico Russo) è cresciuto e ha cambiato voce, Alice (Micol Olivieri) è carina e sicura di sé, Rudy (Niccolò Centioni) è stralunato e ingenuo come sempre e Marco (Matteo Branciamore), rassegnato e trasandato, è pronto a iniziare una nuova vita e a riaprire il suo cuore.

Malgrado una previsione abbastanza sicura e certa di come si sviscereranno certi nodi rimasti insoluti, fa piacere rivedere sul piccolo schermo le stravaganti vicissitudini di una famiglia italiana atipica, pronta a farci evadere per qualche ora con l’ironia e l’assurdità delle vicende che li travolgono come un fiume in piena.



Articoli che potrebbero interessarti


Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola ne I Cesaroni
I CESARONI 5: VIA LA MASTRONARDI, TORNA LA RICCI, ARRIVA BRIGNANO


NINA TORRESI (MAYA) GIULIANA LO JODICE (LADY VICTORIA)
I CESARONI 5: TUTTI I PROTAGONISTI


Alessandro Tersigni 6
I CESARONI 5: ARRIVI, PARTENZE E ATTESI RITORNI PER RICONQUISTARE IL PUBBLICO PERDUTO


I Cesaroni- Elena Sofia Ricci
ELENA SOFIA RICCI DI NUOVO TRA LE BRACCIA DI GIULIO CESARONI…CHE IL CONVENTO L’ABBIA FATTA MEDITARE?

3 Commenti dei lettori »

1. Andrew ha scritto:

15 settembre 2012 alle 12:13

Come ho scritto anche nell’altro post, secondo me il problema più grande dei Cesaroni da 2 stagioni a questa parte sono i figli!
Le loro storielle sono così stucchevoli che non le troverei adatte neanche nel Mondo di Patty! Non portano nessun miglioramento nella storia della famiglia, anzi a mio avviso la intralciano! Possibile che per metà telefilm dobbiamo assistere ai problemi di cuore di tutti gli adolescenti della Garbatella? Ma che siamo all’angolo della posta del cuore.
Il bello delle prime serie dei Cesaroni era che nelle avventure era coinvolta tutta la famiglia, ora a portare avanti questo aspetto (che è l’unico che ti strappa un sorriso o una risata), sono rimasti solo Amendola, Fassari e Tortora, supportati qualche volta dalle rispettive compagne. Il che non è male, ma allora avrei dato più risalto a ciò piuttosto che all’ennesima storia d’amore di Marco o al prendi e lascia tra Rudy e Alice già visto con Marco ed Eva.



2. fede ha scritto:

15 settembre 2012 alle 14:56

scusata, a parte su internet, dove posso vedere la replica delle due puntate in tv?



3. Frankie ha scritto:

15 settembre 2012 alle 21:14

A me già il comportamento di Marco mi fa venir l’orticaria…spassarsela con altre ragazze come un perfetto imbecille, boh! Cos’ha, le segatura nella testa? L’unica cosa che rende i Cesaroni quelli che erano dalla 1° alla 3° stagione sono i tre Garbatelleros, per il resto è tutto cambiato…in peggio!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.