12
settembre

GOL IN CHIARO SU CIELO: ASPETTATE A RECITARE IL ‘DE PROFUNDIS’ DI 90°MINUTO

90°Minuto

E’ un colpo inferto più all’immagine che agli ascolti. L’acquisto dei famigerati diritti del pacchetto 6A da parte di Cielo, che consentiranno al canale 26 del dtt di mostrare i gol in chiaro prima di tutte le altre emittenti in una ’striminzita’ fascia oraria compresa tra le 18 e le 18.15, difficilmente intaccherà l’andamento di un programma storico come 90°Minuto. A leggere i giornali di oggi sembra tutto un de profundis recitato per la storica trasmissione di Mamma Rai ma – come dichiarato dal direttore di Rai Sport Eugenio De Paoli – la programmazione (e, aggiungiamo noi, i dati Auditel) del Servizio Pubblico rimarrà inalterata.

Credete infatti che la possibilità di vedere i gol appena 15 minuti (!) prima sia sufficiente a far cambiare le abitudini dell’italiano pallonaro consolidate da oltre quarant’anni? Credete che il telespettatore di mezz’età cresciuto col rito di Paolo Valenti aggiunga così facilmente il ‘tasto 6′ al ‘2′ del suo telecomando e si sintonizzi sull’emittente di nuova generazione? Senza considerare che il calciofilo della domenica pomeriggio che ha appena visto un match sulla pay tv (Sky o Mediaset Premium) aspetta il programma di Franco Lauro proprio per vedere le ampie sintesi delle altre partite.

Su Cielo dovrebbe andare in onda un prodotto diverso, più veloce, fatto di gol ’sparati’ in veloce sequenza per accelerare i tempi e sfruttare la priorità lautamente pagata. Siamo sicuri che il ‘teletifoso’ delle 18 preferisca questa formula al più rilassato e rassicurante 90°Minuto? E se scegliesse entrambe le opzioni?

Allora è giusto parlare di ‘fine di un’epoca’ ma solo in linea puramente teorica. Sotto il profilo degli ascolti e del rapporto qualità/prezzo, Mamma Rai ha fatto bene a risparmiare e comprare solo il Pacchetto 6B con il quale sono stati salvati 90° e La Domenica Sportiva. Perdere quelli sarebbe stato molto più grave.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura torna a fare Quelli che il Calcio su Cielo?
CIELO ACQUISTA IL PACCHETTO ‘6A’ DEL CAMPIONATO DI CALCIO. SIMONA VENTURA TORNA ALLA DOMENICA POMERIGGIO?


diritti tv serie a
SERIE A, DIRITTI TV: DA CIELO NESSUNA OFFERTA. STRATEGIA PER ABBASSARE IL PREZZO?


Il calcio in chiaro si allontana dalle reti Rai
SERIE A IN CHIARO: LA RAI FA UN’OFFERTA “RIDICOLA”, C’E’ L’INTERESSAMENTO DI CIELO.


Marco Lollobrigida - 90° Minuto
90° Minuto relegato su Rai 3 per non ‘chiudere’ il Bar Stella di De Martino

8 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

12 settembre 2012 alle 12:46

Concordo con l’articolo, chi è abituato da anni a quella trasmissione difficilmente la “tradirà”!

Un solo, piccolo appunto: quando si parla di 90° minuto, tutti ricordano Paolo Valenti e mai nessuno Maurizio Barendson che lo ha inventato £e condotto) insieme a Valenti stesso.



2. teoz ha scritto:

12 settembre 2012 alle 14:32

penso che il pacchetto preso da cielo sia un azzardo…1 cielo continua a perdere ascolti 2 non intrattengono più quelli che guardano le partite 3 novantesimo minuto è un abitudine degli italiani…



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

12 settembre 2012 alle 14:52

@teoz
Onestamente non penso sia un azzardo.
Il pacchetto 6A consente al canale di avere visibilità e di poter diffondere i propri contenuti. Pensa alla pubblicità che verrebbe fuori con un programma della Ventura in onda dalle 15 alle 18.30 con collegamenti dagli stadi, interviste post gare e highlights prima di tutti gli altri.
Il prezzo pagato non è così eccessivo (circa3,2mln di € all’anno per tre anni) e potrebbe consentire all’emittente di spiccare il volo.
Altro discorso è quello di far concorrenza a 90°Minuto.
Come ho spiegato nel post, non credo che il programma di Lauro ne risentirà in termini di ascolti.



4. MisterGrr ha scritto:

12 settembre 2012 alle 15:16

Boh…per me magari avrà un aumento di ascolti, ma spiccare il volo ammetto le perplessità. Non so, dovrebbe rubare quel pubblico che si sintonizza su 7Gold e nelle emittenti locali più che altro…

90° minuto può dormire sonni molto tranquilli.



5. Riccardo ha scritto:

12 settembre 2012 alle 15:21

Giusto una nota. Chi guarda le partite su Sky non ci pensa proprio a vedere 90° minuto, perchè con Sky Calcio Show ti vedi i goal a raffica, le sintesi delle partite e le interviste…Il pubblico semmai è un altro, un pubblico che non si vede le partite in diretta e che potrebbero prendere puntando magari su un programma che inizia alle 15 e comprende il racconto delle partite dagli stadi (modello Quelli che) + interviste (tanto gli basta riprendere quelle fine partita di sky) + le immagini in chiaro per primi di tutti i goal. Insomma metto su Cielo e non cambio più. Ovvio se poi da qui a 3 anni si spostasse sull’8 davvero cambierebbe tutto……



6. aleimpe ha scritto:

12 settembre 2012 alle 15:25

Adesso Sky punta al nuovo colpo grosso il Giro d’Italia, la Rai sta tentando il rinnovo, ma i organizzatori del Giro lo vorrebbero in HD, e Sky sarebbe pronta al colpaccio.



7. teoz ha scritto:

12 settembre 2012 alle 15:41

@Gianluca avevo colto il senso dell’articolo però lo reputo cmq un azzardo.. credo sia oramai superata la concezione del dire gol e vedere 2 inviati dallo stadio con l’unico vanto di avere 15 minuti prima i gol in chiaro…la gente manco perde tempo a collegarsi su cielo…resta sulla rai e fa prima…non credo poi sinceramente che possa rifunzionare un “quelli che” su cielo…non m convince per nulla e secondo me non fa più dell’1-2%
Conveniente è relativo poi perchè qui si parla di diritti e basta ma una programmazione in diretta la domenica su cielo con ospiti, operatori ecc…quindi ci vuole un investimento massiccio e cielo insomma non credo possa fare grandi risultati coi mezzi che ha diciamocelo… mmmmm molto perplesso sull’operazione



8. Dhedji ha scritto:

12 settembre 2012 alle 16:01

Comunque 15 minuti sono più che sufficienti a trasmettere gli highlights delle 5 partite del pomeriggio

Io seguo le partite su SKY quindi non lo guarderò, così come non vedo Novantesimo da dieci anni, ma non fosse così correrei su Cielo a vedere i gol (anche perché la qualità del racconto sarà certamente superiore a quella Rai).
Detto questo concordo sul fatto che il contraccolpo per Novantesimo sarà minimo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.