10
settembre

LA FICTION, ANCORA DI SALVEZZA DELLA STAGIONE AUTUNNALE DI CANALE 5

Squadra Antimafia 4

Squadra Antimafia 4

Dopo una stagione pessima sotto ogni punto di vista, avevo accolto con interesse il nuovo palinsesto di Canale 5. Destava curiosità la scelta di puntare, forse per la prima volta, sulla fiction, che raramente ha brillato, per contenuti e ascolti, sulla rete ammiraglia del gruppo di Cologno Monzese.

Scegliere, però, di concentrare le ‘isole felici’ degli ultimi anni, opportunamente rimandate alla stagione tv appena iniziata, risultava interessante per offrire un buon concentrato di serialità made in Italy. Se a ciò si aggiungevano le novità presentate a luglio anche sul lato intrattenimento, le premesse per sperare in un autunno di tutto rispetto – day time a parte – c’erano tutte.

Certo, le novità erano comunque poche, ma sufficienti. Ma l’illusione è durata poco: puntuali come un orologio svizzero, infatti, sono iniziate ad intervenire alcune variazioni sul tema che hanno in parte cambiato le carte in tavola. E il problema non è soltanto nello slittamento della messa in onda di un programma atteso, ma risiede principalmente nella perenne sensazione di instabilità che percepisce il telespettatore quando vuole informarsi sulla programmazione delle nostre reti. Quell’instabilità che, ormai, fa apparire le guide tv dei settimanali televisivi del Belpaese come carta straccia anche nel giorno dell’uscita in edicola.

Assente, così, dal palinsesto Grandi e Piccini (probabilmente rimandato a marzo), spostato nel tardo autunno Extreme Makeover Home Edition Italia, ridotto (per il momento) ad un pilot The Winner Is, la conseguenza è che Canale 5 abbia come punto di forza la sola fiction, vera ancora di salvezza di un autunno che ben avrebbe potuto essere migliore anche e soprattutto sul versante entertainment.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Pasotti e Angiolini - Il Silenzio dell'Acqua
Habemus fiction Mediaset nel 2020: a fine novembre arriva «Il Silenzio dell’Acqua 2» (al posto del raddoppio di GF Vip)


Caterina Murino - L'ora della Verità
L’Ora della Verità: il thriller ‘familiare’ francese al via su Canale 5. Nel cast le italiane Caterina Murino e Valeria Cavalli


Rosy Abate 2 - Vittorio Magazzù (Leonardino)
Palinsesti Mediaset 2019/2020: le fiction


Greta Ferro
Made in Italy: Canale 5 lavora alla sua fiction sulla moda. Nel cast Margherita Buy, Fiammetta Cicogna e Marco Bocci

16 Commenti dei lettori »

1. sboy ha scritto:

10 settembre 2012 alle 11:25

Quindi non è ancora sicuro che di The winner is si faccia solo una puntata pilota?



2. Master ha scritto:

10 settembre 2012 alle 11:25

Hanno scelto di puntare su fiction e film per l’autunno, questo è noto

Alla domenica ,da promo , andranno tutti film di successo recentissimi a quanto pare..

Benvenuti al Sud
Che bella giornata
Immaturi
La Banda dei Babbi Natale
Finalmente la Felicità
La Peggior settimana della Mia vita
Sharm el Sheik
Maschi contro Femmine
Femmine contro maschi

Potrebbero fare uno sforzo per The Winner Is a novembre , giusto rinviare tutto il resto…



3. Vincenzo ha scritto:

10 settembre 2012 alle 11:26

Quoto al 100% l’articolo.

Non capisco per quale motivo i nuovi programmi che erano attesi li abbiano rimandati.

Le fiction sono ottime e possono garantire buoni ascolti, ma non era il caso di spalmare le fiction su tutta la garanzia mettendo qualche novità (tipo The Winner is) invece di metterle quasi tutte e subito?



4. Master ha scritto:

10 settembre 2012 alle 11:29

Vincenzo, queste son tutte fiction rimandate dall’anno scorso , stagione inesistente per Canale5 sul lato fiction…Ne han mandate solo 3 in 3 mesi, per dire…

Per gennaio ne hanno moltissime altre pronte ( Il Clan dei Camorristi, Come un Delfino 2 , Baciamo le Mani , Pupetta-Storia Italiana) e stan facendo Il Tredicesimo Apostolo 2 , Benvenuti a Tavola 2, Le mani sulla città …

Credo che, da gennaio, vedremo piu’ show…Sarà una scelta…



5. Vincenzo ha scritto:

10 settembre 2012 alle 11:34

Master si, ma non capisco perchè in 5 giorni feriali vadano in onda 4 fiction insieme.

Lunedì: Squadra Antimafia
Martedì: L’onore e Rispetto
Mercoledì: RIS (???)
Venerdì: Cesaroni

Canale5 è abbastanza forte sul lato intrattenimento, ed è per questo che non capisco perchè questi nuovi show vengono rimandati.

Era giusto farli partire proprio quando mandavano delle buone fiction che garantiscono ascolto…



6. sboy ha scritto:

10 settembre 2012 alle 11:47

L’anno scorso però l’intrattenimento Mediaset a parte i programmi della Sanguinaria non andarono bene. Forse fanno bene quest’anno a puntare maggiormente sulla fiction, che tra l’altro ha titoli molto forti.



7. Gah! ha scritto:

10 settembre 2012 alle 12:25

Sarà successo per squadra antimafia e onore e rispetto
Flop per Ris Roma e per i Cesaroni



8. bakmor ha scritto:

10 settembre 2012 alle 12:48

concordo con Gah io sto aspettando l’onore e il rispetto i Cesaroni personalmente avevano gia’ stufato con la terza serie (magari nella 4rta ci sara’ qualche novita’ alla fine sono simpatici) RIS gia’ era brutto la volta scorsa squadra antimafia viste le prime due serie ma siccome non mi piacciono gli attori (quindi e’ un fatto personale che nn c’entra niente con la qualita’) non la guardo gli altri film visti gia’ tutti per me nn sono una novita’ pero’ per chi non ha i canali extra ben venga Benvenuti al sud che preferisco a quello francese Zalone forse e’ meglio in “cado dalle nubi” ma la risata la strappa anche qui Extreme make over… mi basta la versione americana non mi piace



9. andrewhd ha scritto:

10 settembre 2012 alle 12:53

E’ indubbio che mediaset doveva puntare di più sull’intrattenimento, the winner is poteva essere una bella novità, le perplessità per Extreme makeover sono infondate, si potevano fare una puntata questo mercoledì e se andava bene si vedeva, sennò niente…



10. Pippo76 ha scritto:

10 settembre 2012 alle 13:17

Se The Winner is è solo Pilot cosa rimane di intrattenimento da qui a Gennaio?
Poco o nulla direi.
Sapevamo che le Fiction erano buone ma ci sono solo quelle e qualche Film per Canale5.



11. Pippo76 ha scritto:

10 settembre 2012 alle 13:19

La cosa interessante è che si è sempre detto che la Rai era forte nelle Fiction e Mediaset era superiore nell’intrattenimento.
Adesso l’intrattenimento su Canale5 è ridotto all’osso ( voglio capire cosa manderanno in onda al Giovedì dopo Mammucari). Riepilogando:
Domenica-Film, Lunedì-Fiction, Martedì-Fiction, Mercoledì-Fiction, Giovedì-Non si sa dopo i Record, Venerdì-Fiction, Sabato-C’è posta



12. Master ha scritto:

10 settembre 2012 alle 13:40

Al giovedi, dopo Mammuccari, ci saranno i pilot di Extreme Makeover e The Winner Is pare…



13. Pippo76 ha scritto:

10 settembre 2012 alle 13:47

Pare.. (EMHE sappiamo quanto farà)
Solo che sono Pilot (3 puntate in tutto presumibilmente) e non programmi veri e propri quindi il problema sul dopo rimane



14. Master ha scritto:

10 settembre 2012 alle 13:48

Dopo quando?
Poi è finita la garanzia voglio dire…



15. Pippo76 ha scritto:

10 settembre 2012 alle 14:24

Non credo che ai primi di Novembre la garanzia sia finita…



16. irene ha scritto:

12 settembre 2012 alle 11:59

Ieri, ho fatto un pò partita, un pò fiction mediaset. Bene. La fiction con Garko, non ha più samperi(e si vede), perchè i personaggi sono meno coivolgenti,e per ovviare a quello che un feuilleton, cioè un romanzo nazional-popolare per forza deve avere, hanno messo del gore, alla torture porn, cioè torture neanche tante sanguinolente,ma efficaci, senza nessuno stacco. Samperi,invece puntava molto sulla sessualità(spesso anche omo) e sulla storia,meno sulle vicende storiche e poliche(e questo è male,un consulente storico,anche scadente,costa 2 lire) e sul dialetto. Il dialetto,altro fattore. Gli unici che parlavano bene il dialetto erano la Coppola e Zeno,che erano tutti e due del Sud. Ora l’unica che si salva è la De Sio. Brava la Torrisi,ma con un siciliano improbabile,che in certi tratti sembra più calabrese(es- Fazzu, dicire, fratime etc etc). In defintiva davo 6- con Samperi(che è stato un grande regista, si Veda Malizia,Grazie zia, Ernesto), ora do un 5 per la buona volontà di Parisi. Il successo?la Bellezza- la torrisi in primis e poi vabbè Garkone- il sangue(parisi spinge sul versante torture porn appunto), il contrasto tra bene e male- la ragazza quasi suorina,che incontra il mondo,cioè un bel giovinotto e lo segue come una scema o il solito garkone che vorrebbe diventare bravo,ma non può e vabbè sinò fine ra fiction come si dice a napoli. Comunq da vedere se si ama il trash, splatter con morbosità….sigh almeno samperi faceva il kicht,cioè il basso livello per palato alto………mah



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.