8
settembre

C’E’ POSTA PER TE: MARIA DE FILIPPI TORNA ALLA CONQUISTA DEL SABATO SERA CON GARKO E SIANI

Gabriel Garko- C'è posta per te

Come da lunga tradizione autunnale il ritorno di Maria De Filippi dopo le vacanze passa per C’è Posta per te. Nel ventesimo anno della sua vita da conduttrice sull’ammiraglia di Cologno Monzese sono più le conferme che le novità. Soprattutto per la trasmissione delle riappacificazioni, degli scontri che nemmeno un’ottima intermediazione può sanare, nello spaccato forse più vero della cultura di tutta una parte d’Italia che rimane attaccata ad una rete di valori stabili, nel bene e nel male, nonostante la velocità frenetica del progresso.

E’ così che a Maria, sacerdotessa del rito della busta, nonché ottimo avvocato per la perorazione di cause di buon senso, tocca ripartire metaforicamente verso gli angoli più diversi della Penisola a scoprire abissi di incomprensioni e di odi, spesso nati da equivoci o da un orgoglio sceso profondamente a compromessi con l’occhio sociale.

Abbandoni, separazioni, storie d’amore, ringraziamenti: l’amore, declinato in tutte le sue manifestazioni, e in tutte le sue aberrazioni, ancora una volta di scena nella prima serata del sabato. Per compiere questo cammino attraverso le storie di padri padroni, madri pentite, fidanzati redenti la De Filippi chiede l’aiuto di alcuni personaggi dello spettacolo o dello sport. Per la prima puntata si tratta della vecchia conoscenza del programma, Gabriel Garko, e del comico napoletano Alessandro Siani.

Niente di troppo nuovo sotto al sole, ma la forza del programma rimane sempre nei conflitti e nelle possibilità di risoluzione. Difficile scardinare quell’equilibrio su cui vive da anni il format, quasi una sfida al manuale del ritmo nella televisione con i suoi lunghissimi silenzi e le prolungate pause sui singoli gesti dei protagonisti. Un’anomalia da sempre premiata dal pubblico, o per meglio dire dal target a cui punta e che vuole intrattenere.

C’è in filigrana nell’apertura della busta quel senso di immedesimazione collettiva, fino alla speranza dell’apertura che ha in fondo una valenza catartica, anche se a molti può sembrare un’iperbole. Come si potrebbero definire altrimenti quelle piccole vittorie sui pregiudizi più incalliti e più radicati che portano al perdono e al tentativo di riappacificazione?

La De Filippi sfida il passare del tempo e si mette ancora al centro del programma (è in assoluto il format in cui può giocare meno in sottrazione), indossa l’abito da sera, a cui tanto preferirebbe il suo comodo jeans e le sue abituali sedute casual e riparte alla ricerca di un’ennesima stagione di conferme.



Articoli che potrebbero interessarti


Fedez a C'è Posta Per Te
C’E’ POSTA PER TE: FEDEZ E GABRIEL GARKO OSPITI DELLA SECONDA PUNTATA


Antonella Clerici e Maria De Filippi
TI LASCIO UNA CANZONE SFIDA C’E’ POSTA PER TE: ANTONELLA ‘SISTEMA’ LA PUBBLICITA’, MARIA CHIAMA GARKO. CHI VINCERA’ IL SABATO SERA?


C'è posta per te riparte da Gabriel Garko
C’E’ POSTA PER TE E LA MANIA DEL RITO: SI RIPARTE ANCORA DA GABRIEL GARKO


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011

13 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

8 settembre 2012 alle 14:39

Che bene che scrivi Tracà, anche troppo per questo programma noioso.



2. anna ha scritto:

8 settembre 2012 alle 15:02

la vedo durissima per Maria stasera. facciamo presente che canale 5 da tre mesi sta al 10% di share, perciò penso farà poco più di 3.500 milioni e 16% di share, contro i 4 e 20% della clerici.



3. Cristian Tracà ha scritto:

8 settembre 2012 alle 15:12

Grazie Nina,

io sono un inguaribile nemico del consevatorismo ma credo che alla fine per la natura di C’è posta è normale che sia tutto piuttosto stabile come struttura narrativa…

Mi piacerebbe vedere storie più ardite ma capisco che parla ad un pubblico che rimane fedele ad un certo schema



4. ale 96 ha scritto:

8 settembre 2012 alle 15:19

Anna magari in un altra vita. C’è Posta farà il 21-23 come ho scritto in un altro post mentre Ti lascio il 18-20.



5. PierVivaCanale5 ha scritto:

8 settembre 2012 alle 15:42

vero, bellissimo pezzo Cristian complimenti,poi io lo seguo da sempre c’è posta ed ogni edizione è sempre più bella



6. Andrea80 ha scritto:

8 settembre 2012 alle 16:40

@5
beh che ogni edizione è sempre più bella resta un parere opinabile, dato che il senso di dejavù è sempre più frequente anno dopo anno e la noia spesso si impossessa dello spettatore….
Totti, Sabrina Ferilli, Garko, Amendola, Greggio e Iacchetti travestiti, Alessandra Amoroso, Gattuso, sempre le stesse facce, sempre le stesse storie, come vorrei un bel tracollo di spettatori, così qualcosa forse cambia (finalmente)



7. Federico ha scritto:

8 settembre 2012 alle 17:12

speriamo che vince Maria De Filippi



8. Davide ha scritto:

8 settembre 2012 alle 17:34

RICORDATE:

quando la defilippi chiama il suo pubblico risponde!!



9. Dok ha scritto:

8 settembre 2012 alle 17:36

Maria dovrebbe vincere, anche se il traino superiore del TG1 potrebbe far avvicinare la clerici….poi il fatto che sia noioso è un conto, ma anche i bimbi canterini hanno stancato. Ormai cantano tutti in questo paese.



10. amazing1972 ha scritto:

8 settembre 2012 alle 19:03

ogni anno gli stessi ospiti,garko, greggio/iachetti…che tristezza



11. viktor ha scritto:

8 settembre 2012 alle 19:20

E’ un programma che va in onda dal 2000…quella di quest’anno è la 13°edizione,vi pare che dia segni di stanchezza? (già captati nel 2011)
Ha provato a rinnovarsi,talvolta cadendo nella becera comicità,ma il brand è quello e non si può cambiare..fin quando avrà ascolti verrà trasmesso a quanto pare..e se quest’edizione avrà ascolti più bassi della precedente,mi sa che Maria dovrà vedere il suo show riposare un po..



12. pietrgaf ha scritto:

8 settembre 2012 alle 19:34

per me potrebbero rimettere in onda la puntata con Garko ospite lo scorso anno, tanto sarà uguale, e come gli spettatori che non si son accorti della replica di Reazione a catena nei giorni scorsi, ugualmente non si accorgerebbero che anche C’é posta sia in replica. E come Reazione, purtroppo vincerà la de filippi. Pubblico uguale



13. Vale ha scritto:

9 settembre 2012 alle 00:17

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare i cognomi degli ospiti (a parte quelli famosi) della puntata di oggi?! Sto impazzendo per cercarli! :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.