31
luglio

L’ISOLA DI “BISTURI”

Irene Pivetti (Bisturi)
Learn to be Free 

Vagabondando fra i marosi di internet ho preso terra all’isola di Bisturi, dove vivono le anime dei programmi tv che parlano di chirurgia estetica (un po’ come Astolfo, che sulla Luna trova il senno di quelli che sulla terra l’hanno perso, tra cui Orlando, Furioso mica per niente).

E qui incontro una popolazione variopinta, fatta di reality al sangue come Extreme Makeover, format americano speso anni fa da Rai 2 per battere il domestico Bisturi di Italia 1. Il fatto è che negli USA è normale permettere ad un deficiente di plurioperarsi per assomigliare a qualche divo del cinema (naso tette liposuzione insieme era il modello base di intervento, ma si arrivava e sette, otto interventi puramente estetici sulla stessa persona, una cosa che l’ordine dei medici in Italia non permetterebbe mai). Bisturi, al confronto, faceva quasi tenerezza: fratello gasato del Brutto Anatroccolo, ma pur sempre figlio di quella madre, una mamma italiana e coccolona, che prima ascolta la tua storia commovente, poi cerca di realizzare il tuo sogno d’amore, per un fidanzato, un figlio, una mamma, e ti leva quel difettuccio che ti creava inutili complessi, compreso, che ne so, insegnarti una dieta equilibrata e un po’ di sport in una beauty farm, e poi via di trucco e parrucco, perché per sorridersi allo specchio basta poco.

Come ogni brutto anatroccolo, Bisturi da giovane non fu capito, salvo poi prendersi la rivincita adesso, che torna in programmazione con le sue repliche, nella stessa serata di Celebrity Bisturi, dove una soubrette over quaranta un bel po’ come Brigitte Nielsen si fa rifare a destra e a manca, perché è brutto far vedere che il tempo passa se nel frattempo non ci è servito a diventare più saggi.

Ma sull’isola dei tagli ad effetto ho scorto anche, in lontananza, nascosti dalle fronde dell’oblio incipiente, un piccolo esercito armato di lance e frecce di bambù senza più la punta: tutti quei format senza una vera identità, che raccontano via satellite o via cavo le gioie di un setto nasale raddrizzato, o di una tetta di due taglie più grossa.

Stavo per andarmene, riprendere il mare anche da sola, visto che sull’isola non c’era niente di nuovo, quando mi sono venuti incontro due giovanotti baldanzosi e piacenti, di un evidente, ingenuo, cinismo, pronti a dar di taglio in cambio di un buon cocktail a bordo piscina. Sono finti, si sa, ma almeno questi hanno il giusto ritmo narrativo, mi sono detta. Fermiamoci per la cena allora, questi di aneddoti divertenti ne avranno da raccontare. E mi sono fatta una fantastica paella ai gamberi con Nip/Tuck.

Irene Pivetti

Avete domande o volete sottoporre al nostro prestigioso ospite un racconto, una riflessione o chiederLe un parere che funga da spunto per un prossimo post? Inviate una mail a irenepivetti@davidemaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 11 agosto 2009
DM LIVE24: 11 AGOSTO 2009


Logo_Rai_1
EXTREME MAKEOVER TV EDITION: QUALE DAYTIME PER RAI1?


italia2
ITALIA 2: ECCO IL PALINSESTO DEL NUOVO CANALE MEDIASET. SI PARTE IL 4 LUGLIO


Il palinsesto di Italia2 prende forma
ITALIA2: PRIME TIME TEMATICI DELLA DURATA DI UN’ORA

11 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

30 luglio 2009 alle 19:04

Cioè manderanno in onda le repliche di Bisturi insieme a quell’immondo documentario sulla signora Nielsen che va a farsi sciogliere il grasso? Il tema è quello, ma avendo visto entrambi i programmi direi che Bisturi non è assolutamente accostabile a quella schifezza. Guarderò lo show della signora Pivetti in replica, ed eviterò la Gregoraci che prova a condurre. Di sicuro.



2. Viola RM ha scritto:

30 luglio 2009 alle 19:08

PURE LE ANTEPRIME DAL PRESIDENTE PIVETTI. WOWOWOW. VI LEGGO SEMPRE RAGAZZI, CONTINUATE COSI’!

PS: PERCHE’ NON REPLICARE ANCHE IL BRUTTO ANATROCCOLO A QUESTO PUNTO? ERA DIVERTENTE! :)))))



3. Biagio Chianese ha scritto:

30 luglio 2009 alle 19:11

@ Peppe:

Concordo! Il tema è lo stesso ma la
differenza è sostanziale! Comunque mi sa
che darò un’occhiata anche a Celebrity,
per capire il ruolo della Gregoraci, e
soprattutto per vedere come se la cava…



4. Ale17 ha scritto:

30 luglio 2009 alle 19:11

Io preferisco la Eli. E’ troppo una grande……. ha sposato Briatore.



5. Peppe ha scritto:

30 luglio 2009 alle 19:17

Ale quei puntini non mi fanno pensare bene! AHAHAH!



6. Ale17 ha scritto:

30 luglio 2009 alle 19:22

Peppe: madòòòòòòò ne volevo mettere di più.



7. BIG SISTER ha scritto:

30 luglio 2009 alle 19:57

Grandissima Irene Pivetti che di fronte a questo panorama di format inutili riesce a cogliere quale sia il prodotto meritevole di attenzione ovvero il grandissimo NIP TUCK!!!



8. elenoireurgot ha scritto:

30 luglio 2009 alle 21:39

davidemaggio
ci sono novità sul cast della tribù??



9. sonia_vampira ha scritto:

30 luglio 2009 alle 22:27

e su quello dell’isola?



10. SunSet ha scritto:

31 luglio 2009 alle 11:13

Intanto il “blog concorrente” sfotte la pivetti con una vignetta… molto maturo come atteggiamento, no?



11. Peppe ha scritto:

31 luglio 2009 alle 13:31

L’ho vista Sunset! Ma visto che la Pivetti ha parlato di un determinato modo di riciclarsi, non del riciclarsi in tv, faccio fatica a ridere. Quindi non ha senso come vignetta! :D

Buongiorno a Davide, allo staff e ai lettori!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.