5
settembre

RAI: NELLE SOCIETA’ DEL GRUPPO SOLO DIRIGENTI INTERNI. GUBITOSI E LEI NUOVI VERTICI SIPRA

Luigi Gubitosi

Adesso Luigi Gubitosi può giocare a carte scoperte. Durante la seduta odierna del Cda, il Direttore Generale della Rai ha ottenuto l’approvazione di nuovi criteri per la designazione dei Consiglieri di Amministrazione delle società del gruppo. L’istanza, della quale di vociferava già nei giorni scorsi, prevede che i dirigenti debbano essere tutti interni all’azienda di Viale Mazzini, tranne motivate eccezioni. In ogni caso, la maggioranza dovrà essere targata Rai.

Il criterio di nomina riguarda in particolare la concessionaria pubblicitaria Sipra, per la quale sono stati incaricati oggi i nuovi vertici. A seguito della rottura del rapporto fiduciario con l’azienda, lunedì scorso il DG Rai Gubitosi aveva ottenuto le dimissioni dell’AD Sipra Aldo Reali, e in quel momento è iniziata la corsa alla successione. Ora il CdA Rai ha designato Luigi Gubitosi come nuovo Presidente della concessionaria e Lorenza Lei Amministratore Delegato. In entrambi i casi, si tratta di nomine interne alla Rai.

Non è finita: nel CdA della Sipra entrano anche i direttori di Rai1, Rai2 e Rai3, nell’ottica di integrare concessionaria e vertici editoriali, con un occhio alle risorse economiche disponibili e ai palinsesti. Il provvedimento approvato oggi dal CdA va proprio in questa direzione, garantendo che il Consiglio della concessionaria pubblicitaria abbia una maggioranza proveniente da Viale Mazzini guidata, su quel fronte, dallo stesso Gubitosi.

Secondo quanto riporta l’Ansa, la Presidente della Rai Anna Maria Tarantola e il DG Gubitosi hanno organizzato per domani, giovedì 6 settembre, un pranzo di lavoro con i vertici dell’azienda impegnati sul prodotto, i direttori delle reti e delle testate, per cominciare a entrare nel merito dei contenuti e dei programmi Rai.

Tra i possibili argomenti di discussione ci sono la prossima stagione televisiva e le sedi di corrispondenza estere. Riguardo a quest’ultimo punto, Gubitosi vorrebbe invertire la rotta rispetto alla linea di Lorenza Lei, che aveva chiuso le corrispondenze Rai di Madrid, Sud America, India, Beirut e Istanbul.

I tecnici hanno pronto il piano d’attacco. Ora faranno sul serio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gubitosi
RAI, GUBITOSI APRE ALLA RIFORMA RENZIANA. “MIA GESTIONE LA PIU’ INDIPENDENTE DAL DOPOGUERRA”


Gubitosi
RAI: OK DEL CDA AL PIANO DI RIFORMA DELLE NEWS. ECCO COSA CAMBIA


Luisa Todini
RAI, IL CDA VOTA IL RICORSO CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO. GUBITOSI POLEMIZZA, SI DIMETTE LA TODINI


Luigi Gubitosi, Anna Maria Tarantola
RAI, STIPENDI TAGLIATI: TETTO DI 240MILA EURO PER TOP MANAGER E DIRETTORI. SINDACATI IN ALLERTA

3 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

5 settembre 2012 alle 17:10

Sono contento per Lorenza Lei che tanto bene ha fatto per la Rai in veste di DG. Non so se rallegrarmene anche relativamente alle sorti della Sipra.



2. Ale ha scritto:

5 settembre 2012 alle 20:18

E intanto Verro si astiene x l’ennesima volta. Ma che ci sta a fare li se nn condivide mai nulla??? Rubare il compenso e scrivere comunicati stampa e’ questa la sua mansione??



3. tarcisio ha scritto:

5 settembre 2012 alle 21:57

da una parte capisco la mossa di gubitosi ma non è che così il dg avrà troppo potere??? praticam comanderà la rai e anche la sipra!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.