31
agosto

FABRIZIO BRACCONERI A DM: “NOI DI FORUM SIAMO PREMIATI DAGLI ASCOLTI MA NON DALL’AZIENDA. MI ERO PROPOSTO GRATIS PER LO SPORTELLO”

Fabrizio Bracconeri

“A che stagione di Forum so’ arrivato Amò?”.  Non è facile tenere il conto per Fabrizio Bracconeri, il Bracco del tribunale più prestigioso della tv italiana. E’ sua moglie Monica ad aiutarlo nei calcoli delle edizioni a cui ha partecipato, la prima addirittura nel 1992. Ora Fabrizio ritorna accanto a Rita Dalla Chiesa e Marco Senise con una nuova stagione del programma, dal 3 settembre, ogni giorno dalle 11.00 su Canale 5.

Pronto a ripartire? Che stagione sarà quella che vedremo?

Sono prontissimo, così come sono pronti anche Rita e Marco. Quest’anno siamo “registrati” quindi abbiamo già cominciato a girare le prime puntate. Purtroppo abbiamo perso la diretta, che ci permetteva di essere in contatto con il pubblico attraverso mail, twitter e facebook. Oggi si perde un po’ quella spontaneità che era tipica di Forum, e io questo lo sento moltissimo a livello personale.

Ti riferisci alle volte in cui ti sei infervorato per alcune cause?

Indubbiamente. Con la diretta, dopo qualche causa accesa, subito fuori dallo studio raccoglievo i feedback della gente, anche per strada. Persone che mi davano ragione o che si mettevano a discutere nuovamente di quanto affrontato in studio. Ora magari mi ritrovo a parlare di cose registrate cinque giorni prima.

Purtroppo la diretta è stata persa per motivi economici. E sempre per motivi di budget non sarai nella Sessione Pomeridiana di Rete 4 che si chiamerà Lo Sportello. Come hai accolto questa decisione?

Mi è molto dispiaciuto. E riguardo ai presunti tagli per motivi economici io mi sono proposto di partecipare  anche a titolo gratuito, mi sono messo a disposizione completa dell’azienda. Essendo stata rifiutata la mia offerta mi viene da pensare che volessero fare davvero qualcosa di diverso rispetto alla versione di Canale 5. Vedremo…io spero che Lo Sportello vada bene, soprattutto per Rita.

Per ora si riparte così, magari a gennaio le cose potrebbero cambiare…

E’ probabile, forse a gennaio ci saranno cambiamenti. Io non mi sbilancio per ora, però voglio solo dire che un trio così affiatato come quello formato da Rita, Marco Senise e me, è difficile da trovare in tv. Siamo ben assortiti, lavoriamo bene assieme e potremmo essere utilizzati anche in altre produzioni.

Ad esempio?

Credo che potremmo funzionare in una striscia quotidiana nel preserale oppure in access time, una sorta di Striscia la Notizia. Oppure ci piacerebbe fare qualcosa in esterna, qualcosa di itinerante. Insomma, potremmo sperimentare anche perché mentre noi facciamo lo stesso programma da anni c’è gente che può testare cose nuove ogni anno. Gente che va sempre avanti, nonostante gli insuccessi…Noi invece facciamo sempre la stessa cosa. Chissà perché…

Forse perché fate il pieno d’ascolti e squadra che vince non si cambia…

Si ok, ma se ci premiano gli ascolti perché non ci premia l’azienda? Perché chi invece fa bassi ascolti continua ad avere programmi sempre nuovi?

Faresti un programma di cucina? Dopo aver pubblicato il libro Le ricette di Bracco?

Ormai la cucina in tv è un po’ inflazionata. Il libro è andato molto bene però non vorrei esagerare, ormai si spadella in qualsiasi programma televisivo.

Allora dacci qualche ricetta. Quali sono i tuoi piatti migliori?

Tre soli? E’ un po’ difficile, comunque direi in assoluto i primi e cioè la carbonara, poi il ragù bianco e infine pasta e ceci. A mia moglie invece viene benissimo la amatriciana.

Quest’anno festeggi 30 anni di carriera. Ti piacerebbe tornare a recitare?

Moltissimo, che sia tv, cinema o teatro credo che a breve tornerò a recitare. In teatro poi benefici del contatto quotidiano con la gente.

In questo periodo sono in voga i sequel di telefilm americani 90210, oppure Dallas. Che ne diresti di una versione 2012 de I Ragazzi della Terza C?

Non ci crederai ma il progetto c’era. Mi piacerebbe tornare a vestire i panni di Bruno Sacchi, 20 anni dopo. Con altri protagonisti della serie, con i quali c’è ancora un ottimo rapporto, avevamo proposto il soggetto a una casa di produzione. La cosa poi è rimasta in stand-by ma chissà…

Quindi i ragazzi sarebbero i genitori di nuovi alunni della Terza C?

In teoria si, anche se la storia ripartirebbe da un incontro di tutti i protagonisti in un villaggio turistico, in modo tale da riprendere tutte le loro storie e raccontare cosa è successo negli anni passati. Un mix di Compagni di Scuola di Verdone e di Immaturi di Paolo Genovese.

E invece un remake di College nei panni del Cadetto Staccioli, che magari nel frattempo è diventato Comandante?

College è un bel ricordo, la serie piacque ma onestamente preferirei un remake della Terza C. Considera che negli anni 80 fu proprio questo telefilm a superare, in termini di ascolti, il mitico Dallas. Fu un risultato storico, la gente ama ancora quei personaggi.

E invece il cinema? Tu cominciasti con Verdone in Acqua e Sapone, ti piacerebbe fare una commedia con lui?

Certo che si. Verdone è un grande, ho iniziato con lui, ci siamo rivisti spesso ma non ho avuto mai il coraggio di avvicinarlo e chiedergli “Ma perché non abbiamo più lavorato insieme?”. Ecco, allora glielo chiedo adesso, perché lo stimo molto, è uno dei migliori in Italia e io devo tutto a lui.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Bracconeri
FABRIZIO BRACCONERI A DM: HO RIFIUTATO BALLANDO CON LE STELLE PER FORUM E ORA SONO FUORI


Barbara Palombelli
Barbara Palombelli a DM: «Darò spazio anche ai populisti. Ho iniziato con Renzi perchè non parlava da tanto e poi Salvini non era disponibile»


FABRIZIO BRACCONERI A DM: "NOI DI FORUM SIAMO PREMIATI DAGLI ASCOLTI MA NON DALL'AZIENDA. MI ERO PROPOSTO GRATIS PER LO SPORTELLO"
DMLIVE24: 22 OTTOBRE 2013. BRACCONERI E SENISE OGGI A FORUM, LE RICETTE DI FEDERICA TORNANO A LA VITA IN DIRETTA, ALBA PARIETTI COME AL BANO


Fabrizio Bracconeri e Rita Dalla Chiesa
BOOM! FABRIZIO BRACCONERI FUORI DA FORUM

21 Commenti dei lettori »

1. teoz ha scritto:

31 agosto 2012 alle 13:59

seppur lo dica ad ogni santa intervista credo che riproporre una nuova serie de “I ragazzi della 3c” sarebbe divertente… potrebbero testarla con una prima miniserie di 6-7 episodi…e vedere il risultato…in effetti quel telefilm è piaciuto molto e ancora è nell’immaginario del pubblico… spassaso sarebbe riproporre i genitori e i problemi di oggi, sarebbe diverso da “bravo maestro” o l’ultimo “la professoressa” della Litizzetto perchè vista dalla parte dei genitori… eddai mediaset prova almeno…



2. alessandro ha scritto:

31 agosto 2012 alle 14:02

x me forum è scaduto parecchio col passaggio a canale 5 dove sono state ridotte se nn eliminate le pilloline(le domande degli ascoltatori). poi certamente un nuovo santi licheri e una nuova tina lagostena bassi nn si possono creare.



3. MarcellinoPane&Vino ha scritto:

31 agosto 2012 alle 14:04

Si parla di tagli, io avrei cominciato proprio da lui e da Senise, possibile che di meglio non ci sia?! Scusate eh, ma non li reggo proprio!



4. pig ha scritto:

31 agosto 2012 alle 14:04

Bracconeri deve capire che il successo di Forum non è suo e di Senise, che messi in qualsiasi altro programma andrebbero male, ma la forza del successo di Forum sta proprio nel programma.Forum infatti ha reagito benissimo al primo addio della Dalla Chiesa, alle morti di Santi Licheri e di Tina Lagostena Bassi fino a Pasquale.
Senza di loro credo che Forum continuerà ad avere un discreto successo.
Comunque io spero che per gennaio torni la diretta visto che ai piani alti di Mediaset vedono la fine della crisi alla fine di dicembre

Detto questo però credo che Bracconeri in un programma alla Meleverde ci possa stare benissimo



5. tinina ha scritto:

31 agosto 2012 alle 14:06

Alessandro

mettiamoci anche il pubblico parlante, anzi a volte io lo definirei delirante, e il patatrac è fatto!!!!



6. max_86 ha scritto:

31 agosto 2012 alle 14:06

mamma mia quanto se la crede questo bracconieri….un’intera carriera costruita a forum che da 4/5 anni a qst parte è uno dei programmi piu trash che ci siano francamente…togliendo la diretta forse non assisteremo piu alle sfuriate tra lui e la dalla chiesa che erano pessime…mi è capitato per caso di vederlo d è insopportabile come programma…cambia lo studio, le luci, la scenografia ma la sostanza rimane sempre quella…in piu i contendenti/attori proprio nn si possono vedere!



7. nokiatony ha scritto:

31 agosto 2012 alle 14:13

Uno dei punti di forza di forum LA DIRETTA è stata tolta.. speriamo che da gennaio posso riprendersela.. è un peccato!



8. Ale 96 ha scritto:

31 agosto 2012 alle 14:34

Ormai lui è legato in maniera indissolubile a “Forum”:
Qualunque altra cosa farebbe non andrebbe mai così bene!



9. libus ha scritto:

31 agosto 2012 alle 15:21

non ho mai realmente capito una cosa di forum: i contendenti sono veri o attori? e, se si tratta di attori, perché il programma è giuridicamente riconosciuto come tribunale??



10. MarcellinoPane&Vino ha scritto:

31 agosto 2012 alle 15:22

Le sue sono braccia rubate all’agricoltura!



11. Salvatore ha scritto:

31 agosto 2012 alle 15:22

Lui e Senise via da Forum? Ce ne faremo una ragione…



12. Davide Maggio ha scritto:

31 agosto 2012 alle 15:29

Siete dolcissimi :D



13. Amazing1972 ha scritto:

31 agosto 2012 alle 15:48

Ma non gli bastano 2 ore al giorno in tv? Perché devono pensarla tanto con la versione pomeridiana su rete4?



14. Awee ha scritto:

31 agosto 2012 alle 15:52

Io guardavo molto volentieri forum, soprattutto quando trattava di cause che trattavano i condomini (istituzioni al cui confronto il parlamento è semplice e snello). Purtroppo ora le cause sono diventate un po’ più estreme e spettacolarizzate, e a volte lontane dal mio vissuto di casalinga della bassa, ma lo guardo ancora con piacere perchè oramai è gente di casa.



15. FDiv88 ha scritto:

31 agosto 2012 alle 16:29

Guardavo i ragazzi della III C nella replica pomeridiana del 1996, quando facevo le elementari… Non mi dispiacerebbe per niente un sequel… Consiglierei di ritornare a parlarne con la casa di produzione a cui è stato presentato il progetto.



16. mugnezz ha scritto:

31 agosto 2012 alle 17:27

mamma mia, ma chi si crede di essere . lavora solo grazie a forum e non fa un’emerito ca..o .dovrebbero cacciari tutti e due ( senise) mettere pubblico normale e non opinionisti. e con i soldi riparmiati potrebbero riavere la diretta



17. kalinda ha scritto:

31 agosto 2012 alle 20:11

Forum alla domenica pomeriggio potrebbe fare bene e costare meno di Vinci flop



18. Lucas ha scritto:

1 settembre 2012 alle 11:39

Forum fa ottimi ascolti e…
1) Tolgono la diretta
2) Tolta la striscia su Rete4
3) Non lo mettono al sabato mattina
4) Si parlava di togliere un’ora a Canale5

Mattino5,Pomeriggio5, Verissimo, Videonews floppano di brutto e..
1) Vengono confermati dall’azienda (compresi i conduttori)
2) Mantengono la diretta
3) Cambiamo in continuazione studio (vedi Verissimo)
4) Sopratutto a videonews continuano ad accettare nuovi programmi

Questa è Canale5 oggi..



19. andrea ha scritto:

1 settembre 2012 alle 13:31

se ci tiene tanto a fare lo “Sportello” perché non manda un cv alla filiale delle Poste sulla Tiburtina.



20. andrea ha scritto:

1 settembre 2012 alle 13:34

è un programma da TvR Voxson: AO’, LI MORTACCI, si capiscono solo tra di loro, ma soprattutto: Senise chi è? Da dove viene? Cosa fa? Perché esiste?



21. cla ha scritto:

3 settembre 2012 alle 17:52

è stato furbo Bracconeri,si è fatta amica la Della Chiesa,così è riuscito a rimanere a Forum.altrimenti nn sarebbe di certo in tv!nn sa neanche parlare l’italiano,parla sempre in romano…sul fatto che Verdone nn l’abbia più richiamato a lavorare con lui ci sarà un perchè,no?!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.