31
dicembre

LORELLA LANDI A DM: IO, INVIDIATA PER IL MIO SUCCESSO

Lorella Landi

[Intervista del 7 settembre 2012] Le amiche del sabato torneranno a fare salotto anche quest’anno. Stesso giorno, stessa ora (ogni sabato alle 14.30 dal 15 settembre). Ovviamente su Raiuno. A fare gli onori di casa sarà come sempre Lorella Landi, che da quattro edizioni tiene le redini del programma al femminile assieme al giornalista Danilo Fumiento. Tra cronaca nera e gossip, la bionda conduttrice proverà a confermare gli ascolti positivi registrati nella scorsa stagione, presentandosi al pubblico con un format ormai collaudato. In un’intervista a DM, Lorella ha parlato di sé e del suo programma, rivendicandone anche il successo nei confronti del competitor Verissimo. Il segreto di tale fortuna? La supervisione del vicedirettore di Rai1 Daniel Toaff, che la conduttrice considera un “Re Mida” del piccolo schermo.

Lorella, come sta andando questa tua lunga esperienza alle Amiche del Sabato?

L’esperienza sta andando benissimo. Siamo alla quarta edizione, siamo partiti in punta di piedi e anno dopo anno siamo riusciti ad accaparraci una fetta di pubblico sempre più ampia, fino alla scorsa stagione che è stata di grandi ascolti: siamo fieri di aver quasi stracciato il nostro competitor, Verissimo. L’ultima puntata, a giugno, abbiamo chiuso con un 20% di share. La trasmissione riscuote apprezzamenti da chi ci guarda e questo è il più grande successo perché siamo una squadra e questo ci premia.

Il programma tanta cronaca nera ma anche uno spazio dedicato al gossip curato da Danilo Fumiento. Come si conciliano queste due materie così diverse?

Due ore e mezza solo e soltanto di attualità e cronaca sarebbero troppe. Però se succede un episodio importante siamo pronti a strappare quello che avevamo preparato e ci concentriamo sulla cronaca, come è accaduto con la tragedia del Giglio, il terremoto in Emilia, l’attentato alla scuola Morvillo Facone. Lì abbiamo dedicato trasmissioni intere all’attualità. Naturalmente Danilo non se l’è presa perché sarebbe fuori luogo parlare di gossip quando c’è una tragedia. Se la situazione è tranquilla ci stanno bene anche dieci minuti di cronaca rosa. Offriamo una trasmissione a 360 gradi, i registri vanno conciliati con intelligenza.

Qual è il tuo rapporto con la diretta competitor Silvia Toffanin?

Non ho il piacere di conoscerla, ma è una persona che fa bene il suo lavoro. Nulla da dire. Oggi abbiamo vinto noi, domani potrà vincere lei: sono le regole del mercato, ma non per questo ci deve essere astio tra due conduttrici. Anzi, a onore del vero dobbiamo dire che per una piccola parte noi andiamo contro Maria De Filippi e lei ci batte sempre. Le nostre sono trasmissioni completamente differenti. La De Filippi è un’ottima conduttrice, ha un altro target, un bellissimo programma… siamo riusciti a portarle via un po’ di pubblico e ne siamo fieri, ma la regina resta sempre lei.

E invece cosa pensi di Verissimo?

Con Verissimo, invece, siamo simili anche se ci differenziamo molto. La nostra arma vincente è la cronaca. Se succede qualcosa i nostri inviati s0no pronti a partire per darci le ultime notizie: riusciamo ad essere lì in tempo reale quindi facciamo proprio un servizio pubblico. Da noi è tutto rigorosamente in diretta. Sull’attualità il pubblico preferisce guardare noi, ma oggi è così domani può essere in un altro modo. Però siamo una trasmissione nuova, giovane, abbiamo cominciato solo tre anni fa e abbiamo raggiunto ottimi risultati.

Dopo la conduzione al pomeriggio non ti piacerebbe sperimentare una prima serata?

Sicuramente. A me piace sempre mettermi in gioco e poi nella vita bisogna crescere. Io ho ancora tanto da imparare e quando arriverà il mio momento sarò ben felice.

Di recente la Presidente Rai Anna Maria Tarantola ha richiesto una maggior sobrietà per quanto riguarda l’immagine della donna in tv. Che ne pensi?

Mi sembra giusto, lo condivido in pieno. Non c’è bisogno di mettere gambe e tette all’aria. In tv bisogna essere più professionali, la bellezza conta sicuramente, però con eleganza. Non bisogna mai cadere nel volgare.

Trovi che si sia ecceduto in tal senso?

Tantissimi anni fa c’è stato il grande successo di Colpo Grosso con Umberto Smaila, e una bella ragazza scosciata con un seno prorompente chi non la guarda? Però penso che i tempi siano cambiati. Viviamo un momento storico particolare in cui gli italiani pensano a tutto fuorché a questo e quindi chiedono qualcosa di differente.

Torniamo alle Amiche del sabato: la presenza di Daniel Toaff quanto si sente nel programma?

La presenza è fortissima. Io lo considero il re Mida. Ho cominciato con lui e gli devo molto, mi ha insegnato l’abc del mio lavoro, mi ha fatto crescere tantissimo. Lui cura in tutto e per tutto le trasmissioni che fa. Nonostante sia un vicedirettore, segue in prima persona sia la Vita in Diretta che Le Amiche del sabato. Qualsiasi programma abbia fatto è stato vincente.

Con che occhio guardi La Vita in Diretta e Domenica in, le altre trasmissioni curate da Toaff?

Io prendo molto dalla Vita in Diretta. Ho lavorato con Marco Liorni ed ho un ottimo rapporto anche con Mara Venier, la guardo e ho tanto da imparare da lei. Nella vita bisogna sempre guardare gli altri che hanno più esperienza e coglierne il meglio. Marco e Mara sono un’accoppiata perfetta. Domenica in la guardo un po’ meno perché la domenica è il mio giorno libero, mi rilasso, sto con mio figlio.

La conduzione della Vita in Diretta non ti farebbe gola?

Quando Mara decide che si è stancata e non la vuole più fare, allora io mi presenterò. Per il momento ce n’è di tempo, la Venier ha ancora tante energie, io poi sono giovane e posso aspettare. Quando lei non ne potrà più e vorrà fare qualcos’altro, allora dirò: “Mara, ti ho seguito per tanto tempo, mi piacerebbe raccogliere il tuo testimone” (ride, ndDM).

Cosa rispondi a quanti ti rimproverano di essere troppo legata al gobbo?

Questo è chi vuole screditare una conduttrice che va bene e che ha successo. Sai, l’invidia è una brutta bestia, peggio per chi ne soffre. Io ho sempre più successo, la trasmissione piace. In un programma tv di due ore e mezza devi fare vari lanci con il nome dell’inviato e non te li puoi ricordare a memoria, anche perché sennò avrei fatto l’attrice. Per questo c’è la gobbista. Ma accade ovunque, alla Vita in diretta come a Uno Mattina. Se capita che ci sono dieci ospiti e che io non ricordi i loro nomi, c’è un foglio in cui essi sono elencati io lo guardo: perché dovrei negarlo? Anzi, io a fine stagione ho ringraziato le gobbiste.

Dunque lo rivendichi anche come uno stile di conduzione…

Assolutamente. Sai cos’è? Chi fa queste critiche è ignorante perché non sa come si svolge una trasmissione. C’è solo una conduttrice che il gobbo ce l’ha ma quasi non lo guarda, ed è Milly Carlucci. E’ come una macchinetta, non so come faccia. In una trasmissione come la nostra le interviste si fanno a braccio mentre si leggono i lanci dei servizi. Abbiamo un autore a cui piace che tu legga il lancio perché devi descrivere determinate cose, io lo faccio contento altrimenti io l’avrei fatto anche a braccio come accade alla Vita in Diretta. Alcuni servizi arrivano poco prima della messa in onda, quindi per forza di cose devo leggerne il lancio.

Nella prossima stagione delle Amiche del sabato ci saranno novità?

Io sono anche autore della trasmissione, strada facendo vediamo il gusto del pubblico e se ci sarà da cambiare qualcosa lo faremo. Per il momento la formula è stata vincente e di base resterà quella. Poi abbiamo la supervisione del grande Daniel Toaff quindi stiamo in una gabbia dorata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lorella Landi
DMLIVE24: 3 NOVEMBRE 2013. LA LANDI E IL DIETRO LE QUINTE CON LA CINQUETTI, TOP ONE SI SPOSTA IN SICILIA, RAI IN HD


LorellaLandi
LE AMICHE DEL SABATO: LORELLA LANDI RIAPRE IL SUO SALOTTO. IN ESCLUSIVA LA FIGLIA DI GIULIANO GEMMA


Lorella Landi
LE AMICHE DEL SABATO TORNA A SETTEMBRE. LA LANDI PIANGE DALLA GIOIA.


Lorella Landi
LE AMICHE DEL SABATO ANTICIPANO: SI PARTE IL 17 SETTEMBRE

32 Commenti dei lettori »

1. Master ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:12

Cosa rispondi a quanti ti rimproverano di essere troppo legata al gobbo?
Questo è chi vuole screditare una conduttrice che va bene e che ha successo.

ah certo….



2. Master ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:14

“Io ho sempre piu’ successo”
Mamma mia, e poi dite alla D’Urso..anche lei merita un bel calo di ascolti, cosi’ si ridimensiona un po’

Spiegatele che non è lei ad aver successo, ma il programma (forse), perchè , a dire il vero , io ricordo una gara tra poveri tra lei e la Toffanin



3. danosdd ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:24

ahahha e falla sta prima serata!vediamo se ti poi paragonare alla de filippi.



4. PierVivaCanale5 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:37

Lorella Landi who???
deve ringraziare dio se nell’ultima stagione se Verissimo è calato molto,altrimenti stà ceppa vinceva lei,poi quando mai Amici a perso spettatori x lei? proprio quest’anno che il daytime di Amici è salito….
poi ho sempre più successo? ma dove…a questo punto D’Urso forever….



5. Miki ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:40

Solo perchè le han dato fiducia con le amiche del sabato allora LEI ha successo. Si dice tanto di quelli di mediasetmpoco umili, ma forse anche in rai qualcuno ……



6. Hammer ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:43

Avrò visto tipo 2 volte le pensionate del sabato e mi sono venuti i brividi per come conduce e per la sua voce fastidiosissima.



7. ales79 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:45

scendi dal piedistallo cocca!!!!!! non hai mica salvato il mondo!!!!



8. lu85 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:58

addirittura stracciata la Toffanin?
ahahah che simpatica!! ma mi faccia il piacere, che facevano schifo tutte e due e lei vinceva col minimo indispensabile, suvvia..



9. Marcovaldos ha scritto:

7 settembre 2012 alle 13:59

Resto sempre incredulo e sbalordito di fronte a tanta ipocrisia…
La Landi fa ottimi risultati solo grazie alla cronaca nera trattata in stile VID e quindi alla supervisione di Toaff…Il suo apporto personale,per quanto riguarda la conduzione,è pari a quello di un merluzzo surgelato.
Alle prese di un contenitore come Verissimo farebbe sicuramente meno della Toffanin (che non è ne brava ne simpatica,ma almeno ha il pregio di non essersi mai piegata alla cronaca nera,come ormai fanno tutti,per crescere in ascolti).



10. Andrea80 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 14:14

Per poter fare Vita in Diretta tutti i giorni devi essere un personaggio amato dal pubblico come la Venier… devi saperci fare…. come la Venier…. essere simpatico …. come la Venier
LA Landi tutto questo non lo è purtroppo e il fatto che se la tiri cosi non gioca a suo favore.. restando che le Amiche del Sabato è un programma ben fatto e gradevole



11. Pier ha scritto:

7 settembre 2012 alle 14:30

LA LANDI FA SCHIFO
LE AMICHE DEL SABATO FA SCHIFO

MENOMALE NON HANNO FATTO PIU ” ESTATE IN DIRETTA ” ( SOLO XKÉ STAVANO RISTRUTTURANDO LO STUDIO )



12. Pier ha scritto:

7 settembre 2012 alle 14:32

IN QUELLA FOTO ASSOMIGLIA A VLADMIR LUXURIA



13. comare ha scritto:

7 settembre 2012 alle 14:32

Colpiscono la modestia e l’umiltà. Ehm.



14. Pier ha scritto:

7 settembre 2012 alle 14:33

É UNA VIPETA !!!!!
PREFERISCO 1000 VOLTE LA TOFFANIN



15. Pier ha scritto:

7 settembre 2012 alle 14:35

* VIPERAAAAAAAAAA:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)



16. Cla82 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 14:49

Io non lo so in Che mondo vive lei ma
Non e’vero Che ha stracciato verissimo.
Sul target commerciale la toffanin fa piu del17 lei neanche
Il 10 quindi significa Che il suo pubblico
Sono solo anziani.
La toffanin Che io adoro non legge mai
Niente fa tutto a braccio e fa interviste ottime.
Quindi landi ma chi sei????



17. Serena ha scritto:

7 settembre 2012 alle 14:55

Non vedo l Ora Che inizi verissimo.
La toffanin a differenza Dell altra e’umile e preparata.
E poi vogliamo mettere la classe Di verissimo
Con lo schifo Dell altro.
Quest anno poi senza signorini sara’ancora
Meglio secondo me.e cmq voi criticate la toffanin
Ma lei piace piace piace.



18. Marco C ha scritto:

7 settembre 2012 alle 15:09

“Io invidiata per il mio successo”
????? Ma chi ti caga…



19. Peppe93 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 15:11

Questa sta diventando peggio della Bianchetti! Ho detto tutto!



20. Vincenzo ha scritto:

7 settembre 2012 alle 15:58

“Siamo fieri di aver quasi stracciato il nostro competitor, Verissimo.”

Dove? Se vinco col 15% quando l’avversario fà il 14% non significa stracciare, ma vittoria di Pirro cara Landi.

“Questo è chi vuole screditare una conduttrice che va bene e che ha successo. Sai, l’invidia è una brutta bestia, peggio per chi ne soffre. Io ho sempre più successo, la trasmissione piace.”

Ahahahahahah FERMATELA!



21. libus ha scritto:

7 settembre 2012 alle 16:04

prima la odiavo semplicemente per la sua voce stridula e la sua freddezza… ora scopro che se la tira anche… mah… poi a condurre un programma come La vita in Diretta non ce la vedo proprio -.-



22. johli8 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 16:13

x favore ma cn tante interviste da fare siete andati da sta miracolata!!!cmq mi dite quale pubblico ha preso dalla defilippi che qst anno amici nel pomeridiano è aumento in ascolti cn una media di 3mln e mezz a puntata?sul fatto ke vince contro la toffanin ci puo stare!ma solo xk la toffanin ha sempre gli stessi ospiti ovvero in un anno ha intervistato 40 milavolte albano che ogni tanto doveva dire la sua verità(su cosa non si sa) tt quelli del grande fratello tutti i bambini di io canto etc!!se la toffanin invitasse ospiti nuovi con una formula un po piu sprint recupererebbe!!!!!



23. Mattia ha scritto:

7 settembre 2012 alle 16:55

a me lei non piace se ho visto le amiche e perche c erano Roberta Capua o Laura freddi come ospiti ,la Silvia toffanin non ha copioni ne cartellette si e vero e registrato questo si pero e un bel programma affatto al sabato pomeriggio con gossip interviste a conduttori ,conduttrici ,sportivi ,cantanti ecc. non vedo l ora che sia il 22 settembre cosi lo guarderò



24. katia57 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 17:09

non mi viene di commentare è semplicemente trasparente mi ha colpito la foto forse, l,eccessiva magrezza comunque prima di arrivare alle grandi conduttrici deve fare tantissima strada proprio tanta la professionalità la bravura il successo non si trovano dietro l,angolo……



25. Valerio ha scritto:

7 settembre 2012 alle 17:15

“Non ho il piacere di conoscerla, ma è una persona che fa bene il suo lavoro. Nulla da dire. Oggi abbiamo vinto noi, domani potrà vincere lei: sono le regole del mercato, ma non per questo ci deve essere astio tra due conduttrici. Anzi, a onore del vero dobbiamo dire che per una piccola parte noi andiamo contro Maria De Filippi e lei ci batte sempre. Le nostre sono trasmissioni completamente differenti. La De Filippi è un’ottima conduttrice, ha un altro target, un bellissimo programma… siamo riusciti a portarle via un po’ di pubblico e ne siamo fieri, ma la regina resta sempre lei”

Salamelecchi a profusione… “La De Filippi è una regina” “La Toffanin fa benissimo il suo lavoro”
Vabbé…

Ma la Landi è davvero antipatica, spocchiosa e sempre attenta a non irritare chi tiene le redini della Rai, quando anche in trasmissione rimprovera chiunque tenti di esprimersi più liberamente di quanto non faccia lei. Ignoravo l’esistenza della trasmissione fino all’anno scorso e non mi dispiaceva affatto ignorarla



26. Susy ha scritto:

7 settembre 2012 alle 19:24

Vai silvia toffanin !!!!con la tua classe falle
Vedere chi sei.senza gobbi e menate varie.



27. Pier ha scritto:

7 settembre 2012 alle 20:19

BAMBINA SPOCCHIOSA DI MILANO !!!!

SPERO CHE ” LE AMICHE DEL SABATO ” FLOPPINO !!!!



28. luke ha scritto:

7 settembre 2012 alle 21:34

Ma invidiata da chi?! HAHA! Questa se la canta e se la suona da sola!



29. Gabriele90 ha scritto:

7 settembre 2012 alle 23:49

Mi ricorda la Bianchetti…



30. Gius ha scritto:

8 settembre 2012 alle 09:32

La toffanin non mi fa proprio impazzire, e a dir la verità non mi fanno impazzire manco ste dichiarazioni, la D’urso, sara’ anche eccessiva, e fin qui d’ accordo, ma ha una forza nella conduzione che questa si sogna, la Toffanin è perfetta grazie alla registrazione, la d’urso, eccessiva ma personaggio (che può piacere o no), ma molto marcata nel timbro che da alla trasmissione, la perego nervosa e con uno stile anche lei abbatanza tosto, la cuccarini di una bravura delicata,la clerici spontanea e spumeggiante,la de filippi rigorosa e austera ma calamita per il pubblico, la venier spontanea e colorata, questa… boh, una che sta li… fai il tuo lavoro, goditi il successo, e fatti un bagno di umiltà



31. ester ha scritto:

8 settembre 2012 alle 11:23

Questa tipa rappresenta la summa del nulla: zero talento, zero simpatia, zero naturalezza, zero professionalità….. ma parchè sta in video? Chiunque potrebbe stare al suo posto, mi ricorda molto quel Davide Di Porto quando fa la pubblicità e legge il gobbo dando l’impressione di non saper quello dice….
Una proprosta: mettete direttamente le gobbiste a condurre, magari sono più simpatiche….



32. philipmaggie ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:48

anke a me ricorda la bianchetti…pure lei raccomandata dal vaticano??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.