29
agosto

EMILIA: CRONACA DI UN TERREMOTO – DMAX RIPERCORRE GLI EVENTI SUCCESSIVI ALLA TRAGEDIA

Emilia: Cronaca di un terremoto

Tra il 20 maggio e il 3 giugno un’inattesa ondata di terrore sismico ha colpito il cuore dell’Emilia Romagna uccidendo 27 persone e distruggendo centinaia di abitazioni e attività produttive. Il disastro è stato totalmente imprevisto. La valle del Po sembrava il posto più sicuro d’Italia, con la sua attività agricola e industriale che tutto il mondo ci invidia. La minaccia è rimasta dormiente per 500 anni, il mostro si è risvegliato il 20 maggio alle 4:04 del mattino.

A ripercorrere gli eventi ci pensa stasera, mercoledì 29 agosto, alle ore 22:05 DMAX (Canale 52 digitale terrestre, Sky canale 140) con Emilia: Cronaca di un Terremoto. Il documentario racconta le vicende di alcune vittime e superstiti: Nicola, che è morto sotto gli occhi dei soccorritori durante una scossa di assestamento; Liviana che è stata salvata dall’unità cinofila dei Vigili del Fuoco  per poi soccombere alle ferite 2 settimane dopo; Antonio, ferito lievemente in seguito alla caduta dell’armadio della camera da letto; padre Ivan, che è morto mentre cercava di mettere in salvo una statua della Madonna, portandola fuori dalla chiesa colpita dal terremoto; la famiglia Pigo, che ha avuto la casa distrutta dal fango che ha letteralmente ingoiato il pavimento.

Nei cinquanta minuti si cerca anche di indagare su ciò che ha provocato il terremoto: l’arco di Ferrara, una catena montuosa sotterranea a soli sei chilometri sotto la superficie della ricca valle del Po, è stata deformata dalla placca continentale africana che si sposta verso nord ovest.

Lo spettatore, grazie a filmati d’avanguardia girati per mezzo di droni che hanno sorvolato le aree devastate con speciali telecamere HD, ha modo di compiere un viaggio tra le macerie del terremoto che ha scosso l’Emilia, approfondendo con autorevoli sismologi e scienziati il mistero di ciò che è davvero accaduto  nelle  profondità della Terra nel corso di quel tragico mese.

Girato interamente in loco, Emilia: Cronaca di un terremoto è stato prodotto e diretto da Paul Russell, produttore britannico, e Andrea Vogt, giornalista americana, residenti da tempo in Emilia. Sono stati chiamati a collaborare operatori, montatori e musicisti della zona colpita dal sisma.

Il documentario andrà in onda in replica sabato 1° settembre alle ore 11:15 e alle 22:55 e domenica 2 settembre alle ore 17:55.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luigi Pelazza - Dmax
Blindati: Luigi Pelazza su Dmax alla scoperta delle carceri più dure del mondo


Daniele Bossari - Il Boss del Paranormal (US Discovery)
Palinsesti 2023/2024 – DMAX, Giallo, MotorTrend, HGTV, Discovery Channel, Eurosport, Frisbee, K2


The Last Dance
The Last Dance: arriva su DMAX la serie su Michael Jordan


Benedetta Rossi
Le novità dei canali tematici Discovery. Arrivano il Masterchef Francesco Aquila, Tomaso Trussardi e Mario Biondi

1 Commento dei lettori »

1. TRX Italia ha scritto:

13 aprile 2014 alle 14:43

Non importa in modo che è possibile sviluppare robustezza, perdere peso o forse aiutare con ospitare, TRX solo potrebbe aiutare a raggiungere obiettivi di allenamento. TRX regali individui con procedure particolari che esercitano e anche la guida del software e consigli. L. Olympic taekwondo numerosi atleti di sport, adatto per i programmi di lavorare fuori per non parlare di importante, oltre al prodotto finito utilizzando metodi di insegnamento più radicali molto importante esercitando realizzato attraverso l’utilizzo di un lancio rotante più significativo all’utente finale l’esercizio fisico combinato con il capo robustezza.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.