28
agosto

FEDE PREPARA IL NUOVO PROGRAMMA (NATO DA UN’IDEA DI BERLUSCONI) E NON ESCLUDE DI LANCIARE UN NUOVO MOVIMENTO POLITICO

Emilio Fede

Combattivo e in attesa di mettere a punto il nuovo progetto televisivo nato da un’idea del Presidentissimo ma deluso e malinconico al tempo stesso, Emilio Fede racconta in un’intevista a Italia Oggi il suo stato d’animo dopo 5 mesi esatti dall’abbandono del Tg4 (era il 28 marzo) e soprattutto a pochi giorni dal lancio della nuova versione del telegiornale, prevista per lunedì 3 settembre.

Fede ironizza sulle qualità degli ultimi due, storpiando – col suo inconfondibile stile – il cognome del suo successore e giocando con l’assonanza tra Toti e il capitano della Roma come si può evincere dai numerosi tweet dedicati:

Totti, anzi Tottttti con cinque ‘t’ è un genio e il Tg4 ora fa più ascolti, e io invece sono un giornalista alle prime armi fallito e dimenticato. Ma lo sa che il Tgcom24 fa al massimo 2mila contatti? Crippa è uno che fa le cose in grande e avrà altri riconoscimenti

Non poteva mancare il confronto con i dati auditel del vecchio e del nuovo Tg. Fede smentisce la crescita degli ascolti della sua creatura e nega di averne mai visto una puntata:

A me risulta sia 480mila contro i miei 1,2mln. Comunque se l’audience è salita, tanto di guadagnato…“.

In realtà, dati alla mano la vecchia e la nuova direzione si mantengono all’incirca sugli stessi livelli d’ascolto. Un anno fa, ad esempio, lunedì 29 agosto 2011 il Tg4 di Emilio Fede faceva il 6.77% con 795.000 spettatori, l’edizione di ieri delle 19 invece ha siglato il 6% con 673.000. Se ’spread’ deve esserci, insomma, non ha quelle proporzioni rivendicate dall’odierno intervistato.

Il rammarico di Fede si evince anche quando gli dicono della cancellazione della sigla che aveva reso immediatamente riconoscibile il Telegiornale:

Hanno cancellato una pagina una pagina storica dell’informazione, ma colui che l’ha fondata non è affondato“.

Il lato malinconico dell’intervista cede così il passo a quello combattivo. Emilio rivendica l’esistenza di un progetto televisivo da sviluppare:

Metto a punto il programma che c’è nel mio contratto e che dovrei fare in autunno. Spero sia gradito, parte da un’idea dello stesso Berlusconi. E sono sicuro di avere l’appoggio di Confalonieri, ma soprattutto di Crippa“.

E, udite udite, non esclude di lanciarsi nell’agone politico, lanciando addirittura un nuovo movimento. Alla precisa domanda dell’intervistatore infatti risponde:

“Non dico nulla, parlerò nel fine settimana. Dico solo: sono sicuro che una mano me la darà Crippa”

Siamo sicuri che a quest’ultimo le orecchie saranno fischiate non poco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


emilio-fede
EMILIO FEDE: CECCHI PAONE AL TG4? SIAMO PASSATI DAL DAVANTI AL DI DIETRO. SONO PREOCCUPATO PER IL PUBBLICO DELLE FAMIGLIE


Emilio Fede
EMILIO FEDE INFURIATO: INSULTI CONTRO L’ESPRESSO SULLA PRESUNTA BUONUSCITA D’ORO


Emilio Fede
EMILIO FEDE A DM: IL TG4 E’ STATO LA MIA VITA, MA ORA NON LO GUARDO PIU’. BERLUSCONI? TUTTI GLI DEVONO RICONOSCENZA, RIFACCIA FORZA ITALIA


Giovanni Toti
GIOVANNI TOTI A DM: IL PROGRAMMA DELLA PARODI SU LA7 NON MI PREOCCUPA. E’ UN INCROCIO TRA LA BIGNARDI E QUALCHE ALTRA TROVATA TELEVISIVA UN PO’ COPIATA

8 Commenti dei lettori »

1. marcko ha scritto:

28 agosto 2012 alle 16:28

a ottant’anni suonati ma cosa vuole lanciare questo quà???
ke si lanciasse nel fiume ke sarebbe meglio per tutti (o totti.. come piace dire a lui…)



2. francesco ha scritto:

28 agosto 2012 alle 16:49

Ma cosa intendi per cancellazione della sigla? che cambierà o non ci sarà proprio?



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 agosto 2012 alle 17:00

Ovviamente che cambierà, hai mai visto un Tg senza sigla?



4. Giuseppe ha scritto:

28 agosto 2012 alle 17:09

Fa bene Fede a ottant’anni (nel suo caso, mi pare, ben portati) a darsi ancora da fare in campo giornalistico: quando è in forma, Fede è impareggiabile anche per chi, come me, la pensa in maniera diametralmente opposta su tutto. L’idea, invece, di lanciare un nuovo movimento politico (come se non fossero già perniciosamente troppi quelli esistenti) non mi piace per niente. Ma, giustamente, siamo in democrazia…



5. teoz ha scritto:

28 agosto 2012 alle 20:26

fermo considerato che all’auditel che uno spettatore sia di destra o sinistra non glie ne può fregar di meno…vorrei capire se realmente c’è stato un crollo degli spettatori del TG4 o se è un calo fisiologico simile a quello del TG5 a cui mancano traini nel periodo estivo…
Domandato ciò, dico io…ma a 80 anni, con un pò pò di pensione…con un pò pò di belle donne…con un pò pò di conti in svizzera….ma io mi domando PERCHE’? ripropongo la GERIA-TV una tv di conduttori anziani…vi prego…spediteci anche Baudo e magari Lippi, Limiti e tutti gli altri…



6. Emanuele ha scritto:

28 agosto 2012 alle 20:28

Ma non si rende conto che ha stancato con i suoi movimenti politici dovrebbe andare via dalla tv io adesso il tg4 lo vedo con piacere c’è un panorama di informazioni completo no come prima che si parlava solo della sua idea politica e delle sue meteorine!



7. comare ha scritto:

28 agosto 2012 alle 23:26

Ma per carità.



8. anghela ha scritto:

29 agosto 2012 alle 08:07

ma che vuole ancora???(?lascia lavorare i giovani fatti da parte) se proprio vuole sentirsi utile faccia volontariato negli ospizi, vada a vedere come stanno gli anziani meno fortunati e dia loro conforto!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.