27
agosto

X FACTOR 6: IL 20 SETTEMBRE AL VIA L’EDIZIONE PIU’ SOCIAL E INTERATTIVA DI SEMPRE. NOVITA’ GIA’ DAI CASTING

X Factor 6, Alessandro Cattelan durante le audizioni di Milano

Percorso e protagonisti sono ormai noti: quattro appuntamenti dedicati ai casting (due fasi di audizioni, poi Boot Camp e Home Visit) e otto puntate ad “alta tensione” del live show; stesso conduttore (Alessandro Cattelan) e stessi giudici (Arisa, Elio, Morgan e Simona Ventura). Eppure, stando ai proclami, guai a considerare X Factor 6 un film già visto. Giovedì 20 settembre scatta su Sky Uno quella che promette essere l’edizione più social e interattiva del talent più famoso al mondo:

“Per adesso posso solo dire che sarà l’edizione più interattiva di sempre - ha dichiarato lo stesso Cattelan a Sky - Maggiore sarà il numero di piattaforme con le quali il pubblico potrà intervenire per votare e dire la sua. In più ci saranno delle novità durante la fase di selezione dei cantanti“. Quali, però, non è dato sapere: “Non vorrete mica rovinarvi la sorpresa?”.

D’altronde alla sesta edizione del programma manca, rispetto a X Factor 5, quell’effetto novità dell’ex show Rai proposto sulla tv satellitare, accompagnato dal rumoroso sbarco a Sky di Simona Ventura. Due fattori che animarono non poco la lunga vigilia dello show, che infatti partì subito col botto (oltre mezzo milione gli appassionati della prima puntata dei casting), per chiudere poi lo scorso 5 gennaio con più di 1 milione di telespettatori per la finale.

E quest’anno? Le novità nella fase di selezione dei concorrenti, la maggiore interazione col telespettatore e la messa in onda anticipata di un mese (un anno fa partì esattamente il 20 ottobre) garantiranno a X Factor il medesimo successo? Ai post… auditel (del 21 settembre) la prima ardua sentenza.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor 6 - Conferenza Stampa 12
X FACTOR 6: TRA INTERATTIVITA’,”VOCAZIONE” E LA PROBABILE SFIDA CON THE VOICE


X Factor-2012-casting-milano
X FACTOR 6 CONFERMA TUTTA LA GIURIA E ANTICIPA A SETTEMBRE. A GIUGNO LE AUDIZIONI IN TEATRO


x factor
X FACTOR 6: CONFERMATO CATTELAN. E LA GIURIA?


Belen Rodriguez
Belen Rodriguez: «Dieci anni fa immaginavo la vita che sto facendo, senza corna»

22 Commenti dei lettori »

1. shiver ha scritto:

27 agosto 2012 alle 13:23

Ma iniziando il 20 settembre quando termina X-Factor?

L’ anno scorso terminò il 5 gennaio, spero termini il 5 dicembre e non nel periodo delle vacanze di Natale, ne risentirebbero gli ascolti come successe un pochino l’ anno scorso nel periodo natalizio



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

27 agosto 2012 alle 13:28

shiver: si, la dodicesima puntata (che è la finale) cade il 6 dicembre



3. Davide Maggio ha scritto:

27 agosto 2012 alle 13:28

Le 12 puntate finirebbero il 6 dicembre.



4. shiver ha scritto:

27 agosto 2012 alle 13:36

Grazie ragazzi :-)

Ottima scelta allora iniziando il 20 settembre si anticipano rispetto ai futuri programmi concorrenti e terminano prima del periodo di Natale dove ne risentirebbe il programma ;-)

Chissà quali sono queste novità dei provini



5. Giovanni ha scritto:

27 agosto 2012 alle 13:43

Daranno le repliche la domenica su Cielo vero?



6. reality fan ha scritto:

27 agosto 2012 alle 13:52

Secondo me dovrebbero fare più puntate di live show (almeno 10) e magari una puntata o due in più di provini! Otto puntate (di live) non mi sembrano abbastanza per far conoscere a fondo i cantanti. E poi, con gli ascolti che garantisce, potrebbero guadagnarci da una messa in onda prolungata!



7. Fabio Fabbretti ha scritto:

27 agosto 2012 alle 13:57

Giovanni: si, Cielo ha confermato la riproposizione delle puntate



8. sboy ha scritto:

27 agosto 2012 alle 14:09

Quest’anno manca di pubblicità, rispetto all’anno scorso dove già parecchi mesi prima ci bombardavano con gli spot e pubblicità di vario genere. Lo ripeto quest’anno o cala o si mantiene stabile, ma una crescita rispetto alla scorsa edizione al 90% la vedo davvero difficile.

Shiver

Veramente gli ascolti cominciarono a calare dalla puntata del 15 dicembre e non mi pare che fossero iniziate le vacane di Natale come anche quella del 22.. ;)



9. jonathan ha scritto:

27 agosto 2012 alle 14:19

@reality fan e così se iniziano a prolungare il programma solo xk va bene finirebbero x rovinarlo come hanno fatto con il grande fratello mandandolo in onda da ottobre ad aprile… pensa a fiorello quando ha fatto lo show su rai1.. potevano prolungarlo xk aveva fatto degli ascolti da sanremo eppure non l’hanno fatto perché se andava in onda x altre 3/4 puntate avrebbe stufato e di certo non avrebbe fatto 14 milioni e oltre di telespettatori!! quindi meglio lasciarlo corto che prolungarlo… :D



10. Hammer ha scritto:

27 agosto 2012 alle 14:35

Ma più che altro, sky manderà in onda l’edizione americana anche quest’anno? Sembra molto più interessante di questo polpettone riscaldato che quest’anno ci riserverà l’edizione italiana :D



11. Pier ha scritto:

27 agosto 2012 alle 14:36

DAVIDE MAGGIO :
MI DICE CORTESEMENTE QUANDO INIZIANO :
- X FACTOR SU CIELO
- AFFARI TUOI

GRAZIE :-)



12. reality fan ha scritto:

27 agosto 2012 alle 15:04

@jonathan io mi ricordo che negli xf targati rai iniziavo a tifare fortemente qualcuno verso la nona decima puntata, credo che il talent inizi a funzionare quando il tifo per i vari concorrenti si infiamma. Magari l’ideale sarebbe una via di mezzo tra le 13 puntate delle edizioni in rai e le 8 di adesso, 10 puntate sarebbe per me l’ideale!



13. shiver ha scritto:

27 agosto 2012 alle 16:25

Sboy: andando a rivedere i dati i cali erano il 15 e il 22, giorno in cui iniziano le vacanze. In ogni caso dalla metà di dicembre in poi parecchie persone vanno in vacanza. Il 29 andò molto bene con un alto ascolto perchè era in semifinale.

Secondo me mandare semifinale e finale nel periodo natalizio e il 5 gennaio giorno prima della befana fu un errore, credo che se avessero scelto lo stesso periodo di quest’ anno gli ascolti sarebbero stati ancora più alti

Gli ascolti di quest’ anno non so come saranno, non c’è la stessa pubblicità dell’ anno scorso in primis per il fattore novità Ventura da Rai a Sky e annessa polemica al vetriolo, e poi perchè non è più la prima volta di X-Factor su Sky. Credo che Sky abbia puntato tutto sull’ investimento iniziale, ora punta sulla credibilità e fedeltà acquisita con qualche piccola novità nel programma. In ogni caso gli basta fare sui 500.000 per andare bene sul satellite ;-) Anche se sicuramente loro vogliono fare di più, non è mai soddisfacente fare di meno.

Chi vivrà vedrà!



14. aleimpe ha scritto:

27 agosto 2012 alle 17:56

Ci sarà Stefania Bivone o sapremo solo il 20 settembre ?



15. Tomm ha scritto:

27 agosto 2012 alle 18:16

Ma 10 puntate all’inglese (o anche 9, all’americana) faceva schifo farle? Bah…spero almeno trasmettano la versione americana e che l’Xtra Factor sia un tantino più curato…e che Novaresi se ne stia dietro le quinte!



16. Vincenzo ha scritto:

27 agosto 2012 alle 20:19

Questa sarà l’edizione più bella di X Factor!
Non vedo l’ora inizi…



17. max_86 ha scritto:

27 agosto 2012 alle 20:23

si le repliche su cielo ci saranno meno male xke io l0′ho seguito tutto li l’anno scorso anche xke non ho sky e nn ho intenzione di prenderlo…detto qst se un programma è bello e funziona bene cm lo è stato l’anno scorso l’effetto novità che manca può essere un aspetto irrilevante ai fini del successo…il conduttore è preparato, i giudici coinvolgono il. pubblico e i mass media, i cantanti spero siano di talento cm quelli dello scorso anno….detto qst x factor è il miglior talent italiano



18. Miki ha scritto:

9 settembre 2012 alle 18:49

Ma la gara quando inizia? Subito il 20 settembre? Perchè su wikipedia c’è scritto che gli homevisit andranno in onda l’ 11 ottobre. Non si capisce, voi cosa dite?



19. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 settembre 2012 alle 19:03

Miki: ma c’è scritto proprio nella prima riga. Prime quattro puntate dedicate ai casting (20 e 27 settembre audizioni, 4 ottobre bootcamp e 11 ottobre home visit). Dal 18 ottobre il live



20. Miki ha scritto:

9 settembre 2012 alle 19:21

Ah già, scusate avevo letto di sfuggita. Quindi è il 6 dicembre la finale. Giusto?



21. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 settembre 2012 alle 19:27

Miki: Yes :)



22. Miki ha scritto:

9 settembre 2012 alle 19:30

Grazie e scusate ancora, vi avevo addirittura inviato una mail! :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.