21
agosto

TONY SCOTT: ITALIA1 RICORDA IL REGISTA PROPONENDO TOP GUN IN PRIMA SERATA

Top Gun

Continua l’omaggio della tv italiana al regista statunitense Tony Scott, scomparso due giorni fa suicida in seguito alla diagnosi di un cancro al cervello non operabile. Ieri è stata Rai 1 a proporre in prima serata uno dei film più noti del regista: Nemico Pubblico con Will Smith e Gene Hackman ottenendo il 14.7% di share. Ma non è finita qui.

Dopo la maratona in programma dalle 17.10 su Sky Cinema Hits HD che prevede quattro noti titoli di Scott (Giorni di tuono, Domino, The Fan e Unstoppaple),  è la volta di Mediaset: e così ecco approdare alle 21.10 su Italia1 il capolavoro del regista oltre che pietra miliare della storia del cinema. Parliamo di Top Gun, pellicola del 1986 con Tom Cruise, Kelly McGillis Val Kilmer e Meg Ryan. La pellicola, vincitrice del premio Oscar per la miglior canzone originale (Take my breath away), racconta le prodezze del giovanissimo tenente Maverick alla base aerea di Miramar, dove vengono insegnate manovre di combattimento in volo di massimo livello.

Purtroppo il sogno di realizzare un prosieguo di Top Gun (era previsto per il 2014) da parte del regista è svanito due giorni fa con la sua morte, dopo la massima disponbilità di Cruise a rivestire i panni del personaggio che gli ha conferito la fama. Ora, è più che lodevole che la tv tenga vivo il ricordo di Tony Scott con la proposizione dei suoi successi cinematografici più longevi, ma viene da chiedersi: si tratta di un omaggio rispettoso e sentito o di un pretesto per colmare una programmazione estiva ormai a corto di idee?

Di certo, per una volta che vengono riproposti grandi classici in prima serata, sarebbe consono approfittare dell’offerta elargita ricordando al meglio l’arte e la genialità di un’artista scomparso troppo presto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mai dire GF Vip
Mai dire GF Vip e la diretta con la Casa nel preserale di Italia1


Simona Ventura surviving africa
Simona Ventura conduce «Surviving Africa»


Paolo Bonolis
Palinsesti Mediaset, Autunno 2017: tutti i programmi sera per sera


Palinsesti Italia1 2017/2018
Palinsesti Italia 1, autunno 2017

2 Commenti dei lettori »

1. luca ha scritto:

21 agosto 2012 alle 12:31

Ma e’ vera la notizia che da per certo il ritorno di bim bum bam con i vecchi conduttori e il contenuto di Paolo bonolis;) sarebbe fantastico .



2. gianni ha scritto:

21 agosto 2012 alle 13:05

top gun su italia1 e su canale5 mandano qualche filmaccio tedesco?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.