31
dicembre

MILLY CARLUCCI A DM: BALLANDO DEVE FARSI DESIDERARE, ALTRIMENTI RISCHIO BANALIZZAZIONE. SKY FA SEMBRARE VECCHIO TUTTO IL RESTO.

Milly Carlucci (Olycom /R. Guberti)

[Intervista del 19 agosto 2012] E’ un esperimento nuovo. Parlando in termini televisivi possiamo definirlo format. Ed è un format diverso che ci possiamo permettere in quanto non siamo in televisione. In questa serata, al centro di tutto c’è il pubblico: oltre a quello selezionato tramite i casting, ci sarà con me Gianni Ippoliti per fare una selezione live durante la serata. Persone che verranno provinate da lui e poi ‘buttate nel fuoco’. Balleranno con i nostri maestri.

Milly Carlucci esordisce così per presentarci la sua nuova avventura professionale: Balla con Milly, una sorta di Ballando con le Stelle itinerante che per il momento verrà testato in quel di Fiuggi ma che, stando a quanto ci dichiara la conduttrice, potrebbe trasformarsi in una tournée vera e propria. Impossibile non parlare della ‘dipartita’ del suo saturday night show nella prossima stagione tv e, più in generale, del panorama televisivo nostrano nei confronti del quale Milly si è sempre dimostrata attenta osservatrice prima ancora che esserne attrice. Da Bibi Ballandi a Giancarlo Leone, dalla digitalizzazione a Sky, la padrona di Ballando con le Stelle ha da dire la sua su tutto. E per non farci mancare nulla, c’è anche il tradizionale invito che Milly rivolge ad un personaggio affinchè partecipi alla prossima edizione del suo show ballerino.

Perchè un Ballando portato in esterna?

Ballando fa parte di quel gruppo di programmi tematici che creano una specie di comunità. Così come c’è la comunità di Amici, c’è la comunità di Ballando, fatta di persone che amano il genere. Si tratta di persone trasversali, di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali, di tutte le zone d’Italia. Portare dentro casa quello che hai visto in televisione crea un’emozione fortissima. Sono spettacoli che dal vivo risultano ancora più forti perchè tocchi il sudore, la fatica. Le telecamere ti restituiscono molto, ma non come la vivi dal vivo.

Non pensi che la tua immagine sia troppo legata a Ballando? E quindi ad un programma solo!?

La mia immagine è legata a Ballando comunque. Il legame è dettato dalla forza del programma. Se uno show è di buon livello ma non graffia, non si crea l’identificazione. E’ chiaro che quando il programma va in profondità e va a colpire certe corde emotive importanti è inevitabile che tu sia legato a quello. Il che non vuol dire che non si possa far altro, io stessa ho fatto Miss Italia nello stesso periodo di Ballando. Poi, per come sta andando la televisione adesso, non sono tanti i programmi che sono in grado di essere così forti, presenti, iconici. Ormai di Ballando se ne parla persino nei film; è diventato un modo di dire.

Come mai, allora, nonostante questi presupposti, Ballando non è in palinsesto la prossima stagione?

Perchè non abbiamo mai fatto due stagioni di seguito. Siamo usciti in inverno sfociando nella primavera e non siamo mai ripartiti a settembre. Al limite siamo ripartiti a gennaio. Siamo stati in onda ad ottobre quando abbiamo fatto la Lotteria, ma era all’inizio. E’ un problema di attesa, di farsi attendere.

Ti devo credere?

No no no, mi devi credere. Se rileggi le mie interviste, quando dovevamo fare Ballando e Notti sul Ghiacchio, io mi sono sempre lamentata del fatto che fosse tutto troppo vicino. Adesso che il programma ha otto stagioni alle spalle, soprattutto in Italia dove ci si stanca facilmente di tutto, è il caso di farsi un po’ desiderare.

Come sono i rapporti con Giancarlo Leone (direttore intrattenimento Rai, ndDM)?

Ottimi. Ci conosciamo dalla notte dei tempi. E l’idea di andare in onda una sola volta all’anno è assolutamente condivisa. Altrimenti c’è rischio banalizzazione. Sono pochi i formati che in Italia hanno tante edizioni alle spalle. Prendi Scommettiamo Che, ad esempio: è stato molto sfruttato dalla televisione tanto che, dai dai e dai, alla fine non è stato più riproposto. C’e’ stata assuefazione. In Germania, invece, è ancora in onda e hanno fatto un’altra operazione: fanno quattro appuntamenti speciali come fosse un Sanremo, facendo tra l’altro grandi assenze.Viene creato l’eventissimo.

Pensi che la questione Baila abbia influito negativamente sul programma?

Credo di no. Abbiamo fatto quest’anno una performance strepitosa. Quando riesci a vendere 150.000 cd della compilation di ballo, capisci che non sembra di essere all’ottava edizione.

E Milly Carlucci cosa farà a settembre?

A settembre assolutamente nulla. Ma sto lavorando a due progetti che spero possano vedere la luce dopo gennaio.

Voglio sapere di cosa si tratta!

Non posso risponderti perchè ci stiamo lavorando da un anno e mezzo. E non è ancora detto che ce la si faccia. La discriminante è il budget.

Se Ballando tornasse in onda a settembre ti aspetteresti un ulteriore rosicchiamento degli ascolti dopo il passaggio totale al digitale o ritieni che formati validi possano continuare a crescere?

Settembre sarà un altro test di ridistribuzione del pubblico poichè è finita la digitalizzazione. Rai 1, e più in generale la televisione generalista, ha un suo zoccolo duro di affezionati nel centro-sud italia. Ora bisogna capire come è assestato quel pubblico e come si divide, al di là del valore dei format, tra le varie televisioni. Anche oggi le persone anziane, ritenute un tempo spettatori inossidabili di Rai 1 e Canale 5, spaziano con il telecomando. Bisogna modulare le aspettative su una realtà diversa.

E’ una variabile che va a scardinare delle certezze…

Per questo dico che le aspettative devono essere diverse. Non c’è più nessuno ‘parcheggiato’. Adesso gli spettatori devi andarli a prendere casa per casa. Un po’ come accade con la politica che ha riscoperto il fatto di dover andare verso la gente mentre prima si affidava alla comunicazione massiccia tramite la televisione.

Tu cosa guardi oltre alla generaliste?

Tutto. Perchè devo capire cosa fanno e dove vanno. Per esempio, a parte le digitali, guarda che realtà è Sky, quanto è aggressiva quanto è moderna. Oggi devi fare i conti con la grande capacità di innovare di Sky che fa sembrare tutto il resto vecchio.

Ti sei promozionata pure su Sky Sport 24. Tremenda!!!

Ah si. Mi hanno chiamata per Pistorius e poi Rosalba Forciniti, dopo aver vinto il bronzo, aveva appena dichiarato di voler partecipare a Ballando.

Guarda che c’e’ anche la Pellegrini che ha dichiarato di voler fare un reality…

E’ stata già una straordinaria ballerina per una notte di Ballando. Spero che riesca a trovare lo spazio per stare con noi più a lungo ed essere un concorrente a tutti gli effetti.

Sfutterai Balla con Milly per testare qualche novità per Ballando?

Oltre al casting live, Gianni Ippoliti selezionerà una giuria popolare che è un altro esperimento da provare. Potrebbe essere una buona idea anche per un altro tipo di programma. Quando realizzi format in televisione non fai mai la prova del nove (quella del gradimento del pubblico) prima di andare in onda. Qui abbiamo la fortuna di provare davanti ad un pubblico vero…

Che paga!

Che paga, e che può gradire o non gradire. Capiremo che cosa va e cosa non va. E spero si tratti di un pubblico eterogeneo perchè a Ballando ci manca tutta la fascia dei minorenni che non possono entrare in teatro. Abbiamo un pubblico enorme di teenager che non riusciamo mai a raggiungere per capire come reagiscono alle cose. Bambini, venite!

Come mai non c’è Ballandi a Balla con Milly?

Probabilmente ci sarà nel proseguimento di questa cosa. Balla con Milly è nato in maniera spontaneistica, quasi amatoriale, da cooperativa da quattro amici al bar. Poi piano piano ci è cresciuta tra le mani e visto che sta prendendo un contorno da spettacolo vero e proprio, ne ho parlato con Bibi che è interessatissimo alla cosa e ne parleremo per il futuro.

Lo registrerete?

Lo registriamo comunque per avere una documentazione. Ma non sarà una registrazione di genere televisivo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci
MILLY CARLUCCI A DM: ALBERTAZZI MI HA DATO L’ENORME MISSIONE DI RACCONTARLO. IL SABATO SERA? È SEMPRE UNA GUERRA MONDIALE.


Milly Carlucci
MILLY CARLUCCI A DM: BALLANDO CON LE STELLE DEVE CONQUISTARE IL PUBBLICO RAI. NON SO SE FIDARMI DELLA SEGRETEZZA DEL CAMPIONE AUDITEL


milly-carlucci
MILLY CARLUCCI A DM: BALLANDO MUNTO COME UNA MUCCA, MA NON NE HA SOFFERTO. MI E’ CAPITATO DI INVESTIRE PERSONALMENTE SUL PROGRAMMA


Miss Italia 2009 - Backstage
MISS ITALIA 2009 E LA QUESTIONE “PARIS HILTON”. DM TV NEL BACKSTAGE DELLE PREFINALI CON GIANNA TANI, RICCARDO SARDONE’, FIORETTA MARI, RAFFAELLO TONON E CLIZIA FORNASIER

15 Commenti dei lettori »

1. leletv ha scritto:

19 agosto 2012 alle 05:39

E’ importante tenere un format ancorato all’attesa del telespettatore. Spolpare finisce per stancare,per inflazionare. I format sono un po’ come le persone o i primi amore: se li tieni sempre davanti prima o poi stancano… Ballando ha avuto un calo di ascolti oggettivo lo scorso anno, per una sovrabbondanza del genere “ballo” in onda in quel periodo.

Consiglierei 2 anni di riposo: il problema che di solito per soldi,vengono spolpati fino all’osso le cose che funzionano,senxa capire che alla fine si distruggono.

La Carlucci…ogni tanto prende delle capate da paura..le rode perdere… e il suo format “per strada” è un po’ un ripago esistenziale. Baci



2. siska ha scritto:

19 agosto 2012 alle 06:10

fateci “disintossicare” non se ne può più di questa carlucci…ogni scusa è buona per far parlare di lei e della sua trasmissione….mettiti da parte si vede che hai gli anni ma vuoi fare la ragazzina…togliti dalle scatole



3. Giuseppe ha scritto:

19 agosto 2012 alle 10:11

Analisi e strategia televisiva di Milly Carlucci sono sensate perchè suffragate da anni e anni di professionalità. Non mi sembra, però, corrispondere al vero l’asserzione che “in Italia ci si stanca facilmente di tutto”. Se fosse realmente così, Milly si starebbe dedicando ad altre attività da parecchio tempo.



4. Master ha scritto:

19 agosto 2012 alle 10:39

Scusate, ma quando dicono falsità , dovreste incalzarli un po’

1 non è vero che Ballando non ha mai fatto due stagioni di seguito.. 2010 2011 2012 sempre nello stesso periodo

2 lei quando è uscita la notizia si lamentava sempre del fatto che non fosse in palinsesto, altro che…



5. marcko ha scritto:

19 agosto 2012 alle 11:28

ke bugiarda!! ma si può dire l’esatto opposto di quello ke si pensa realmente??
x carità ogni volta ke rilascia un intervista si percepisce ke è finta..

(sarei curioso di vedere una foto sue al mattina appena alzata senza trucco x vedere ki si nasconde realmente dietro quel mezzo kg di fondotinta…….)



6. marcko ha scritto:

19 agosto 2012 alle 11:29

“spontaneistica” ehhh????



7. Davide Maggio ha scritto:

19 agosto 2012 alle 17:32

Master: infatti a me la risposta non ha convinto. E per questo la domanda successiva (che ho accorpato nella medesima risposta) è stata “ti devo credere?”. Mi è solo venuto un dubbio: che abbiano deciso mandare Ballando a settembre (quindi 2013) e per stagioni intendesse l’autunnale e la primaverile.



8. ciro ha scritto:

20 agosto 2012 alle 01:39

Milly Carlucci a DM: “BALLANDO DEVE FARSI DESIDERARE, ALTRIMENTI RISCHIO BANALIZZAZIONE”.

Milly Carlucci ha PERFETTAMENTE RAGIONE….un programma per Riandare in onda deve essere Desiderato dal telespettatore:: NON SI PUO’ RIPROPORRE SEMPRE la Stessa Frittata…..FRITTA E RIFRITTA PIù VOLTE!!!!..perchè prima o poi ti viene il VOLTASTOMACO e vomiti e non la mangi mai più!!!

Ecco xkè la TV italiana FA SCHIFO:: fanno SEMPRE GLI STESSI PROGRAMMI e TRATTANO SEMPRE LE STESSE COSE….e la cosa che propongono è una cosa vista e rivista già 250milioni di volte!!!…e la ripropongono in tutte le salse più volte!!!!
tipo ad esempio i Reality televisivi…..ormai tramontati:..per FORTUNA!!!



9. Fiò ha scritto:

20 agosto 2012 alle 10:47

… e basta con questo “Ballando”… Non se ne può più! Milly: rinnovati e proponi qualcosa di nuovo, e non sempre la solita minestra riscaldata…



10. Alessandro ha scritto:

20 agosto 2012 alle 15:18

Uhm..io ricordo che quando è trapelata la notizia che Ballando avrebbe saltato una stagione lei non era affatto contenta..basta cercare sul web le sue dichiarazioni.. u_u



11. anna ha scritto:

20 agosto 2012 alle 22:40

sisi … mi ricordo benissimo infatti che non appena era uscita la notizia dello stop x un anno e mezzo a ballando la Carlucci aveva fatto un sacco di dichiarazioni, sia su twitter che giornali.
su twitter scrisse che ballando era l’unico programma rai più seguito dopo sanremo .
inoltre disse
“Oggi, con tutte le voci che strillano, non puoi permetterti di stare fuori due anni. La cadenza annuale è quella giusta. Se aspetti di più, gli altri poi si infilano nella tua fetta di mercato, ci hanno già provato. Non voglio credere che Rai voglia rinunciare a Ballando. Il successo non è un opinione”



12. Ale ha scritto:

21 agosto 2012 alle 01:56

Carlucci, sei lì solo per la sorella e le sue influenze pidiellin-delnocesche! Hai floppato per anni quando ti hanno tolto da Scommettiamo che? e dai e ridai alla fine hai trovato questo format che non è altro che un tarocco di Campioni di Ballo della Cuccarini e che comunque sarebbe stata più adatta a te a condurre quel programma dato che se ne intende di ballo. “Balla con Milly?”!!!??? Ma se è un bastone di legno e dopo anni ancora non riesce neanche a fare quei due facili passi della sigla con Paolo Belli! Sky fa sembrare vecchio tutto il resto?! No, cara, sei te che sei vecchia e antiquata e fai sembrare vecchio tutto quello che ti riguarda. Per carità, fisicamente una donna bellissima e che dimostra 15 anni in meno. Ma come personaggio televisivo è rimasta agli anni 80 dove, senza prima il Craxo e poi il Berlusca, sarebbe finita la sua carriera.



13. Davide Maggio ha scritto:

21 agosto 2012 alle 02:08

Ale: pero’ cerca di calmarti. Sputi veleno ad ogni commento



14. bruna ha scritto:

21 agosto 2012 alle 12:37

Infatti Davide hai ragione…una persona ti puo’ non piacere ma questo commento mi sembra ingiusto e avvelenato proprio!!! x me Milly e’ una grande professionista educata pacata e in quanto a raccomandazioni vogliamo parlare di Barbarella!!! e non dico altro …
W BALLANDO e MILLY!!!



15. Pier ha scritto:

21 agosto 2012 alle 14:12

Se IL REALITY SHOW BALLANDO CON LE STELLE NON DOVESSE ANDARE IN ONDA NELLA STAGIONE 2012-2013 , CONSIGLIEREI ALLA SIGNORA CARLUCCI DI TROVARE UN NUOVO SHOW E NON UJA NUOVA EDIZIONE DI 24MILA VOCI CHE FU FLOP



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.