16
agosto

PALIO DI SIENA 2012: TELECRONACA IN DIRETTA SU RAI2 DALLE 18,15

Palio di Siena

Questo pomeriggio come da tradizione si rinnova l’appuntamento con il Palio di Siena, la celebre corsa equestre che vede in competizione le varie contrade della cittadina toscana. Dopo il Palio di Provenzano svoltosi il 2 luglio, è la volta del Palio dell’Assunta. La telecronaca, in onda su Rai2 a partire dalle 18.15, sarà ancora una volta affidata alla giornalista del Tg1 Susanna Petruni e a Maurizio Bianchini.

Le contrade che partecipano alla corsa sono: Civetta, Tartuca, Drago, Selva, Onda Valdimontone, Istrice, Giraffa, Leocorno e Pantera. Alla Contrada vincitrice sarà assegnato il Drappellone dipinto in questa occasione dal pittore Francesco Clemente. L’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà, che all’ordine del Mossiere Bartolo Ambrosione correranno in Piazza del Campo, è prevista per le 19.00.

Ricordiamo che la corsa del Palio consiste in 3 giri della piazza medioevale su di una pista in tufo tracciata all’interno dell’anello sovrastante la conchiglia. Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all’interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l’ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo, anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri. 

La corsa vera e propria per l’assegnazione del Palio è preceduta da un corteo definito Passeggiata Storica a cui partecipano oltre 600 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo si snoda dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio e passa attraverso alcune vie del centro città prima di terminare nella Piazza del Campo.



Articoli che potrebbero interessarti


Palio di Siena
Palio di Siena 2023 in diretta su La7 con Pierluigi Pardo


palio di siena
Il Palio di Siena rinviato


Palio di Siena 2019
Palio di Siena 2019 in diretta su Rai 2


Palio di Siena
Palio di Siena 2017: telecronaca in diretta su Rai2 dalle 18.15

6 Commenti dei lettori »

1. raffa ha scritto:

16 agosto 2012 alle 14:54

perchè la rai spende i nostri euro per trasmettere il palio?



2. Giuseppe ha scritto:

16 agosto 2012 alle 17:12

Perchè è una delle manifestazioni storiche più importanti del nostro Paese, seguita con immutato e considerevole interesse. Spero che non succeda niente di male ai cavalli…



3. Andrea ha scritto:

16 agosto 2012 alle 17:54

E’ seguita con immutato e considerevole interesse, sì, ma solo a Siena. Quindi un evento per lo più regionale.
Rai2 si conferma rete né carne né pesce…



4. Giuseppe ha scritto:

16 agosto 2012 alle 18:12

Andrea, non solo a Siena. E la sua valenza culturale e spettacolare è nettamente superiore a certe manifestazioni, tanto autocelebrative quanto di modesto spessore, quali ad esempio quelle imbastite in occasione delle recenti olimpiadi di Londra. Le nostre tradizioni storiche sono impareggiabili.



5. Andrea ha scritto:

16 agosto 2012 alle 18:15

Hai ragione, spero di vedere la sfilata di Sant’Efisio (Cagliari) su Rai2 il prossimo anno.



6. Giuseppe ha scritto:

16 agosto 2012 alle 18:22

Non sarebbe una cattiva idea, anche se ti auguro di seguirla dal vivo.
(Magari anche la Sartiglia di Oristano).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.