8
agosto

FESTIVAL DI SANREMO 2013: ROBERTO SAVIANO ALL’ARISTON PER 200 MILA EURO A PUNTATA?

Roberto Saviano

Se la canterà e se la suonerà da solo, come sempre del resto. Ad accompagnarlo, un coretto plaudente diretto dal maestro Fabio Fazio. Roberto Saviano si prepara a mettere un’ipoteca sul prossimo Festival di Sanremo: forse all’Ariston ci sarà anche lui. Stando infatti ad alcune indiscrezioni, a febbraio lo scrittore antimafia potrebbe salire sul palco più prestigioso della canzone italiana in qualità di super ospite e maître à penser, un po’ come accadde l’anno scorso con Adriano Celentano. A chiedere con insistenza la sua partecipazione sarebbe lo stesso conduttore della kermesse che proprio in queste settimane sta iniziando a prendere forma.

Secondo il quotidiano Libero, Fazio avrebbe già esposto ai vertici Rai l’intenzione di avere accanto a sé Luciana Littizzetto e Roberto Saviano (anche) a Sanremo. Per l’eventuale partecipazione dell’autore di Gomorra, si parla di costi non inferiori ai 200mila euro a puntata. I numeri sono assolutamente indicativi, però che dite: i sobri Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi sarebbero disposti a dare l’ok su una cifra simile? Di certo, il conduttore del prossimo Sanremo dovrà consultarsi con Giancarlo Leone, che firmerà il Festival in qualità di direttore dell’Intrattenimento Rai.

Saviano a Sanremo? Fazio ha già le idee ben chiare al riguardo. “Il Festival è uno strumento talmente importante che può essere utile anche per affrontare grandi temi” aveva dichiarato il conduttore a Sorrisi, lasciando intendere l’Ariston potrebbe comodamente accogliere anche i monologhi del guru antimafia. Roberto, lo ricordiamo, sarà pure protagonista della prossima edizione di Che tempo che fa, in particolare di alcune puntate della versione in onda il lunedì. Il rischio indigestione è dietro l’angolo: per sicurezza preparate scorte di alka-seltzer.

E’ pur vero che la speranza è l’ultima a morire, dunque confidiamo nel fatto che Fazio abbia in mente un Festival all’altezza delle aspettative e non una semplice riproposizione di Vieni via con me e Quello che (non) ho in salsa sanremese.

Alcuni segnali incoraggianti già ci sono, visto che il conduttore ed il suo staff hanno messo a punto un nuovo meccanismo di gara che prevede la presentazione di due brani per i big e l’assenza di eliminazioni progressive durante il concorso (per maggiori dettagli leggi qui).

Queste novità – che in parte vengono attinte dal passato – potrebbero rivitalizzare la formula festivaliera e dunque sono ben accette. Ma il ‘maestro’ Fazio è solo all’inizio dell’opera e deve stare attento a non prendere stonate concedendo spazio ai solisti della piazza mediatica.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’


Maurizio Crozza
SANREMO 2013: MAURIZIO CROZZA E ROCCO SIFFREDI VERSO IL FESTIVAL


Adriano Celentano, Roberto Benigni
ROBERTO BENIGNI AL FESTIVAL DI SANREMO 2013? ANCHE CELENTANO POTREBBE TORNARE IN TV


Fabio Fazio, Roberto Saviano
FESTIVAL DI SANREMO 2013, FABIO FAZIO PUNTA SULLE CANZONI

37 Commenti dei lettori »

1. teoz ha scritto:

8 agosto 2012 alle 11:30

300 mila euro Celentano a Puntata (2 puntate = 600 ml.)
200-250 mila euro per 30 minuti di benigni
200 mila euro a puntata per Saviano sarebbe capace di frantumarci i bottoni tutte le sere intascandosi 800 mila euro x le 4 serate del festival …
@-@! giusto perchè la rai ha soldi da buttare nel gabinetto…



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

8 agosto 2012 alle 11:57

suvvia però,sempre con i soliti discorsi.
sappiamo bene che per sanremo le cifre degli ospiti verranno riprese grazie alla pubblicità.
comunque sno contento che ci sia saviano, anche se magari lo avrei voluto come ospite di un’unica serata.
vedremo :)



3. mugnezz ha scritto:

8 agosto 2012 alle 12:06

infatti l’anno scorso il festival ha chiuso in perdita !!! e poi cosa centra saviano ocn sanremo ……….niente . quindi basta riproporcelo in tutte le salse a tutte le ore !!!



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

8 agosto 2012 alle 12:53

io non ricordo che chiuse in perdita.
ricordo che vi furono delle sottostime nel vendere gli spazi pubblicitari.
ma forse era per fiorello?



5. Pippo76 ha scritto:

8 agosto 2012 alle 13:50

Speriamo non ci sia Saviano……..
Io non mi fido dei conti che fa Libero sul Festival di Sanremo perchè spara sempre a senso unico e molte volte non racconta cosa vere



6. Pippo76 ha scritto:

8 agosto 2012 alle 13:53

Il rischio indigestione è dietro l’angolo: per sicurezza preparate scorte di alka-seltzer.

E’ pur vero che la speranza è l’ultima a morire, dunque confidiamo nel fatto che Fazio abbia in mente un Festival all’altezza delle aspettative e non una semplice riproposizione di Vieni via con me e Quello che (non) ho in salsa sanremese.
—–
ahahaha…bella battuta la prima. Davvero :-D
Siamo alla comicità spicciola proprio. Anche i peggiori detrattori di Fazio sanno che non riproporrà per Sanremo un Vieni via con me ecc. e l’ha detto anche Fazio che sarà un Festival divertente e familiare quindi queste solite preoccupazioni possono andare in soffitta. Sempre le stesse cose dovremo leggere da qui alla prima puntata del Festival di Fazio..?



7. Marco Leardi ha scritto:

8 agosto 2012 alle 14:20

@Pippo76. Le stroncature preventive non mi piacciono ma nemmeno le santificazioni. Se Saviano andasse davvero a Sanremo, potresti sempre unirti al coretto plaudente e politically correct che lo accompagna ad ogni sua esibizione.



8. Andrew ha scritto:

8 agosto 2012 alle 14:35

Una sera in cui vi è Saviano è tollerabile (così come si sono tollerati tanti altri ospiti inutili…), ma se veramente ce lo propone tutte le sere addio festival di Sanremo! Ma se si chiama festival della canzone un motivo c’è…



9. Pippo76 ha scritto:

8 agosto 2012 alle 14:41

A me pare che Fazio e Saviano vengano stroncati a prescindere.
Sinceramente andare avanti a leggere le stesse critiche da qui a febbraio potrebbe risultare un po’ pesante.
Non c’è bisogno di santificare nessuno… per me o c’è o non c’è Saviano non diventa una questione di stato o di principio.
Siccome in tv va ormai chiunque e molti di essi hanno ben poco da dire, allora rifletterei bene prima di stroncare qualcuno. Poi io non mi addentro sui 200mila euro perchè a sparar cifre a 7 mesi dal
Festival son bravi tutti



10. teoz ha scritto:

8 agosto 2012 alle 15:14

qui nn si sta demonizzando nessuno e cmq la nostra opinione vale zero in fin dei conti… io dico che Saviano sta alla musica come topolino a dario argento…non riesco mai a capire la logica degli ospiti del festival, ogni anno mi domando “PERCHE?”…poi chissà ci stupirà parlando della mafia della SIAE, dei diritti d’autore e del plagio…oppure delle prossime elezioni politiche della crisi e della primavera… o ci parlerà della mafia dei casinò, di sanremo e del nord italia…oppure ci angusterà con fatti tristissimi accaduti nei vecchi sanremo…cioè SAVIANO parliamone DI CHE ALTRO PUO’ PARLARE? cioè su cosa può puntare? canterà e dirà che deve chiudere un giornale? canterà dante e elogerà l’Italia? MAH



11. Roberta ha scritto:

8 agosto 2012 alle 15:20

Tancredi ne Il Gattopardo “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!” e per l’ennesima volta è quello a cui stiamo assistendo, è cambiata la Governance Rai ma tutto è rimasto immutato, si rinnovano i contratti milionari ai soliti noti e si continua a spendere e spandere in compensi per personaggi per di più estranei anche al contesto.Lo scorso anno le esternazioni deliranti di Celentano,quest’anno quelle soporifere di Saviano e noi paghiamo…Che schifo!



12. Schattol89 ha scritto:

8 agosto 2012 alle 15:46

Ma che senso ha Saviano e il suo moralismo sul palco? Boh…



13. Critico Tritatutto ha scritto:

8 agosto 2012 alle 16:37

Bravo Marco Leardi,condivido in pieno.Anche quello che scrive Schattol.Putroppo,c’era da aspettarselo…Pippo faceva le battute su chi diceva: “speriamo non ci sia Saviano a Sanremo”….e invece c’è.Segno che ognuno conosce i suoi polli,altro che battute…



14. Andrea ha scritto:

8 agosto 2012 alle 17:04

E io che speravo di poter vedere il Festival. Mi pare che si stia configurando un programma ben diverso. Duballe l’ha già detto qualcuno?
Che poi Saviano sia politically correct beh, bisogna vedere cosa si intende con questo termine…



15. Giuseppe ha scritto:

8 agosto 2012 alle 17:34

Non vorrei vedere Saviano a Sanremo neppure gratis.



16. Schattol89 ha scritto:

8 agosto 2012 alle 17:39

A questo punto visto che ci sono tutti, farei sedere Filippa in prima fila all’Ariston per fare quello che fa a “che tempo che fa” e cioè niente!



17. Critico Tritatutto ha scritto:

8 agosto 2012 alle 18:05

C’è anche da aggiungere: chissà perché,a due mesi da probabili elezioni politiche Fabietto chiama tutti i suoi amici all’adunata festivaliera….A pensar male si fa peccato,però…Ricordo bene Biagi e Santoro nel 2006…



18. Marco Leardi ha scritto:

8 agosto 2012 alle 18:37

@Schattol89. Filippa all’Ariston accanto a Fazio sarebbe un super déjà vu, ma tutto sommato non ci sarebbe nulla di strano. Invece trovo l’eventuale presenza di Saviano del tutto fuori luogo.
Uno dice: Robertino farà l’incursore come Celentano…. sì, peccato però che il Molleggiato sia un mito della musica italiana e che dunque la sua presenza fosse giustificabile in quel contesto.



19. Pippo76 ha scritto:

8 agosto 2012 alle 19:08

Critico…COSA STAI DICENDO?
Anche con tutta la buona volontà del mondo, trovami quali sarebbe il movente politico che vedi tu ( nei sogni forse) per dire che questo sarebbe un Sanremo di Sinistra pronto a spalleggiare chissà quale schieramento.
Qui si tratta di vedere fantasmi e film di fantascienza.
Ps Saviano è fuori luogo?
Eeeee certo. Mentre tutti gli altri ospiti di Sanremo degli ultimi 50 anni era tutti sul pezzo (musicale). Certo :-D



20. Andrew ha scritto:

8 agosto 2012 alle 19:09

Tra l’altro Celentano (per quanto non abbia apprezzato per nulla neanche lui in nessuna apparizione) era un evento vero e proprio, che comunque ha fatto parlare del Festival…
Saviano invece andrà lì a fare il suo solito monologo senza che porti effettivamente un di più al festival! Se sto Saviano se lo spupazza solo Fazio un motivo ci deve pur essere………



21. Valerio ha scritto:

8 agosto 2012 alle 21:01

Come mai fate sempre i conti in tasca ad ospiti e presentatori della sinistra e mai a dirci quanto guadagnino tutti gli altri? Così fate da megafono alla propaganda dei quotidiani di destra che sappiamo dove vanno a parare: si riempiono la bocca di libero mercato e non si capisce perché dovrebbe valere solo per Belen Rodriguez o per Maria De Filippi che non credo siano andate gratis in passato a Sanremo su Rai1. Quanto ha sborsato la Rai per Belen e la sua farfallina? O per lady An Elisabetta Canalis che certo non brilla per la sua carriera di cui si può ricordare l’esperienza di ragazza del bancone di Striscia la Notizia e non certo quello di vivere sotto scorta per aver narrato trame criminali? Come mai vi scandalizzate a targhe alterne? Come mai non fate valere queste obiezioni per tutti i contratti Rai? Luca e Paolo quanto hanno guadagnato per il loro teatrino sanremese, andati e tornati da Italia1? Nessun quotidiano mi pare si sia interessato perché ovviamente queste su Saviano, Fazio, Celentano e Santoro non sono notizie fini a se stesse ma hanno oramai assunto il palese obiettivo di indurre i lettori alla facile indignazione a senso unico, nella speranza dei detrattori che cresca l’evasione del canone Rai e che quindi l’azienda sia pressata a non impiegare più personaggi che hanno un gran seguito nel pubblico ma che hanno il gran torto di non aver fatto parte della corte dei servi di Arcore. Quello che è chiaro è che se un personaggio Mediaset va a Sanremo, uno dei programmi televisivi più seguiti ogni anno, è un ritorno d’immagine per cui è tutto grasso che cola per il genio del male della tv. Se invece un anno si salta il turno subito che i tirapiedi con la bava alla bocca cominciano con la tiritera dei compensi. Anche a me non piace in generale che nel jet-set i cachet siano offensivi per la gente comune, ma allora si pubblichino i compensi di tutti e si adotti un codice etico che eviti lo sperpero, a prescindere però dalle antipatie contingenti ai reazionari di Libero o de Il Giornale.



22. Valerio ha scritto:

8 agosto 2012 alle 21:34

L’autore del pezzo cui sopra sostiene che non ci sarebbe un tentativo di stroncatura preventiva del Sanremo di Fabio Fazio nel modo in cui la “notizia” viene presentata. A giudicare dai toni utilizzati e dalle fonti ostili agli oggetti stessi della discussione (o vogliamo negare che “Libero” sia ostile a Fazio e Saviano?) direi invece che la stroncatura ha il sapore di esserci eccome. È che non ha autorevolezza criticare chicchessia sulla base del presunto compenso senza sapere né cosa farà di preciso né se questo importo pubblicato sia inferiore, pari o superiore a quelli dati agli ospiti e ai conduttori delle edizioni passate. I termini di paragone fugherebbero ogni dubbio dall’ipotesi di faziosità. Potrebbe gentilmente pubblicare tutti i compensi sanremesi delle edizioni passate? Incluse dei guadagni degli esimi intellettuali che rispondono al nome di Antonella Clerici, Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Simona Ventura, Pippo Baudo, Luca e Paolo, Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, solo per citare i primi che mi vengono in mente? So già che di molti di loro l’interesse morboso sui guadagni non c’è da parte vostra e di molti per le ragioni che ho già esposto nel mio precedente messaggio. Cordiali saluti.



23. Valerio ha scritto:

8 agosto 2012 alle 23:06

Ecco un assaggio di quello a cui mi riferivo. Saviano a 200mila euro? Pensate che all’intellettuale Ilary Blasi (perché si tratta di una intellettuale che dice cose scomode e impegnate, non è vero?!?) la Rai sborsò 500mila euro!!! La moglie di Totti in una vecchia intervista jack dichiarato che, a differenza di suo marito, vota a destra. Sarà l’ennesima coincidenza che su lei come su altri “protetti” dall’ecosistema berlusconiano non si sia fatta della becera contesa tra i partiti e poi della polemica dai giornali e blog genuflessi ai disegni del Pdl? Mi auguro per la vostra autorevolezza che vi siate allora indignati anche per i soldi sganciati alla giovanissima soubrette, che certo se Saviano fosse “fuoriluogo” come lo definite, ella cos’ha a che vedere con la canzone italiana, a parte averle ascoltate come tutti noi??? Cosa giustuficava un simile esborso?
cercate su Google “compensi sanremesi” e cliccate, tra i primi risultati, sulla notizia pubblicata dal forum “Angolo dell’amicizia”; ci sono anche altri compensi.



24. Valerio ha scritto:

8 agosto 2012 alle 23:14

DAL FORUM
VEDIAMO SE SIETE INDIPENDENTI DAL PUBBLICARE IL COMMENTO
Il clamore per il cachet di Celentano a Sanremo 2012 non si è placato (e mai si placherà), ma l’Adnkronos fa una bella ‘retrospettiva’ sui compensi stellari offerti (e intascati) da star nostrane e internazionali per una presenza al Festival della Canzone Italiana. Se al momento Celentano si piazza in vetta alla classifica con i suoi 750.000 euro per tre o più presenze nei cinque giorni della kermesse (tutti devoluti, però, in beneficenza e con l’aggiunta delle tasse), tra i personaggi italiani spiccano i 500.000 euro garantiti a Ilary Blasi per la sua co-conduzione a Sanremo 2006, tanti quanti ne percepì la Clerici per condurre ‘in solitaria’ Sanremo 2010. Ma andiamo con ordine.

Interessante lo ‘speciale’ messo su dall’AdnKronos che, sulla scia delle polemiche per il compenso di Celentano a Sanremo 2012, ripercorre la storia dei cachet più esosi versati dalla Rai per conduttori, vallette, ospiti nazionali e superospiti internazionali. Beh, forse è meglio procedere per ‘capitoli’.

Partiamo dai conduttori: nel 2010 Antonella Clerici percepì ‘solo’ 500.000 euro per cinque serate di Festival, metà del compenso preso dal solo Bonolis per l’edizione 2009. Nel 2007 Sanremo fu condotto da Pippo Baudo e Michelle Hunziker: se lo storico conduttore del festival percepì 800.000 euro, la bionda showgirl ‘mutuata’ da Mediaset ne ottenne quasi un milione. Appena 320.000 euro per Simona Ventura nel 2004 (mentre il direttore artistico Tony Renis arrivò a 500 mila euro.
Sul fronte vallette, nel 2006, nel Festival di Panariello, la Blasi ricevette 500.000 euro, mentre Victoria Cabello chiuse a 400.000.

Sul fronte superospiti costò ben 800.000 euro l’ospitata di Jennifer Lopez a Sanremo 2010 e nello stesso anno un’intervista di Antonella Clerici ad Antonio Cassano venne a fare 150.000. In basso un assaggio.

L’anno scorso Benigni, ospite della serata del giovedì dove regalò quasi un’ora difficile difficile da dimenticare, percepì 250.000 euro, devoluti in beneficenza (ma senza l’aggiunta di tasca sua di quanto dovuto per le tasse, come invece deciso da Celentano); nel 2009 Benigni ottenne 350.000 per una puntata (in linea quindi con l’accordo firmato da Celentano) e cedette alla Rai solo una ‘copia’ del suo materiale.

Il peggio siamo riusciti a farlo con i superospiti internazionali: l’imbarazzante intervista a Dustin Hoffman nel 2004 costò 180.000 euro, mentre nel 2003 furono dati 250.000 euro a Sharon Stone, che concluse il suo intervento con una poesia dedicata a Scientology. E a proposito di interviste imbarazzanti come dimenticare quella a Robert De Niro dello scorso anno.

John Travolta nel 2006 percepì tra i 400 e i 500.000 euro per un’ospitata criticata perfino dal conduttore, Panariello. Pochi, ma paradossalmente troppi considerato il soggetto – condannato peraltro per violenza carnale – quelli dati a Mike Tyson che ripartì da Sanremo 2005 (condotto da Bonolis) con 90.000 euro. Nel 2005 Hugh Grant costò 500.000 per un’intervista ‘stitica’.

E ci sono poi cifre mai versate, ma a quanto pare richieste, che pure hanno a che fare con le polemiche di questi giorni: stando a quel che raccontò Tony Renis dopo la sua esperienza sanremese, Iva Zanicchi avrebbe chiesto 75.000 euro per cantare una canzone nella serata ‘revival’. Richiesta rimandata al mittente, ma fa specie poi vedere la Zanicchi scanalizzata per il compenso di Celentano.



25. Davide Maggio ha scritto:

8 agosto 2012 alle 23:23

Valerio: un qualunque altro commento con la premessa che hai fatto questa volta… e verrà cancellato a prescindere. Entrando nel merito del commento, invece, purtroppo si parla sempre a vanveva e si paragonano dati imparagonabili. Ci sono dei prezzi di mercato e soprattutto ci sono prestazioni e prestazioni. Fermo restando che ci sono cachet davvero spropositati e a qualcuno va meglio di altri. Conta anche chi porta avanti la trattativa.



26. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 00:15

E’ fuori dal mercato Saviano a 200mila euro a puntata.
Facesse tutte le puntate prenderebbe 1 milione di euro e di questi tempi mi pare una palla colossale codesta cifra



27. Critico Tritatutto ha scritto:

9 agosto 2012 alle 01:27

Pippo,che fai,dai del cornuto all’asino?Tu puoi scrivere che con Del Debbio a Quarto Potere [ancora è un'ipotesi] stanno “preparando le barricate per le prossime elezioni” [chi quando,dove?Nei tuoi sogni forse...Con del Debbio poi...],e io non posso scrivere che il Sanremo faziano con Saviano [per fortuna gli altri facevano le battute a prescinde,vero Pippo?],la Littizzetto,e lo stesso Fazio,non farebbe battute o ammiccamneti pro schieramento vicino alle loro idee politiche?Come se non fosse mai successo [ricordi l'Ottavo Nano,che con la scusa della satira le ha tentate tutte?]Ma andiamo su…Un po’ di onestà intellettuale,almeno…



28. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 01:36

Ma di che stai parlando amico?
Saviano non è manco sicuro..stiamo parlando di un Sanremo condotto da Fazio.
Forse non ricordi le bordate a destra da parte di Luca e Paolo? Quest’anno c’è Luciana. Cosa cambia?
L’informazione Mediaset schierata è li da 20 anni. Svegliati un po’..



29. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 01:40

Siamo arrivati ai complottisti dell’ultima ora che vedono in Sanremo il grimardello per far vincere la sinistra ( contro chi poi? dall’altra parte c’è uno che è già sconfitto in partenza)
Ma andiamo.. non ti addentrare in queste ipotesi che fanno davvero ridere.
Sarà il solito Sanremo con la solita satira



30. Critico Tritatutto ha scritto:

9 agosto 2012 alle 03:44

Piipo: ti pregherei di non offendere sul piano personale.Polemica politica quanta ne vuoi,ma “svegliati un po’ “,come su l’unico illuminato fossi tu,quando invece mi capita di leggere tuoi post in cui scrivi [dal punto di vista politico]frescaccie raggelanti,a me non lo dici.Grazie.



31. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 09:48

Te lo dico chiaramente e senza problemi quando pensi che Sanremo sarà utilizzato per fini elettoriali.
Se questa non è una frescaccia di chi è totalmente di parte..non so io
ps ma guarda un po’. Non ti ho mai visto infervorato e scandalizzato per i tanti spot elettoriali e per le tante campagne fatte pro-qualcuno nei programmi mediaset ( se vuoi partiamo dagli spot elettorali di Bongiorno, Zanicchi e Vianello passando per tante trasmissioni e telegiornali).
Giustamente tu guardi solo Fazio-Santoro-Lerner ma chiudi due occhi sui comportamenti di altri. Facile così..



32. Valerio ha scritto:

9 agosto 2012 alle 11:50

Nella notte avevo inviato un messaggio di controreplica alla risposta di Davide Maggio. Risultava “in attesa di moderazione”; stamattina vedo che il mio ultimo commento non è stato pubblicato. Alla faccia del diritto di replica. Evidentemente non si vuole da parte di questo sito permettere anche punti di vista differenti da quello monolitico dello staff e dell’autore. Non ho usato parolacce ma solo argomentato le ragioni di chi non la pensa come voi; nonostante ciò sono stato censurato. Quello che mi fa piacere è che voi rimarrete nell’anonimato (e in minoranza) a lamentarvi di Saviano a Sanremo mentre lui ci sarà comunque a dispetto delle cattiverie che vomitate. Lui col suo successo. Voi logori e invidiosi a parlare sì a vanvera, poiché per fortuna non contate nulla ai fini decisionali a Sanremo .



33. Critico Tritatutto ha scritto:

9 agosto 2012 alle 14:58

Pippo:non si tratta di “problemi” nel dire una cosa o meno.Si tratta di non scendere sulle offese personali.E non accetto certo lezioni di etica politica e di obbiettività da te,figuriamoci.Ripeto: il bue che da del cornuto all’asino.Anche io ho letto post in cui tu ti scandalizzavi e infervoravi per le battute di Cassano sui gay,ma il giorno dopo scrivevi che per la Minetti il porno era l’approdo naturale [ed era tra l'altro una bufala,lo sapevano tutti]…Guarda la trave nel tuo occhio,prima di voler togliere la pagliuzza in quello degli altri.Potrei dirti mille altre cose,ma mi fermo qui.Come dice Davide:datti pace.

Ah: “amico” [nel senso in cui lo intendevi tu,ma in genarale,comunque]come se ci conoscessimo da anni,a me non lo dici…Io non son certamente tuo amico.Datti una calmata,con me.

Valerio: Saviano qui non lo vule “una minoranza”?Ma leggi meglio e più spesso,va…Di logoro e invidiso [nonché anonimo:per farti notare fai un post polemico in cui attacchi i responsabili del Blog e chi non la pensa come te,ma guarda un po']ci sei solo tu.Si vede chi vomita cattiverie da quel che scrivi,infatti.



34. Andrew ha scritto:

9 agosto 2012 alle 16:46

@Valerio
Qui non si faceva un discorso politico, ma visto che siamo su un blog che parla di tv si faceva un discorso televisivo!
A te Saviano presente tutte le sere ti sembra coerente col festival DELLA CANZONE? Già la presenza di Celentano stonava un pò (ma almeno lui ha pure regalato dei bei momenti di musica), Saviano a parte i suoi sermoni infiniti cosa può offrire? Ha tutta questa voglia di parlare? Si aprisse un canale youtube e lì può parlare quanto gli pare, senza che nessuno lo censuri!
Ma siccome su youtube non lo pagano per fare ciò, non lo fa!!
Poi ricordiamoci sempre che Saviano ha così tanto successo che viene tenuto solo in considerazione da Fazio!



35. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 20:03

Proprio calzante il paragone con la Minetti… ( rileggiti e vedi che il tuo paragone non c’entra nulla e non c’entra nulla col post)
Potevi scegliere esempio migliore, visto il soggetto.



36. Critico Tritatutto ha scritto:

10 agosto 2012 alle 00:28

Pippo:come prima.Mettiti l’animo in pace.Non ti do ragione [soprattutto quando per me non ce l'hai]solo perché la vuoi avere a tutti i costi.

P.S. Io la chiudo qui,perché se vuoi fare il solito “Pippo contro Tutti” di costanziana [nel senso di Maurizio]memoria,io non ci sto.



37. Marco Leardi ha scritto:

10 agosto 2012 alle 00:46

Purtroppo si arriva sempre ad un punto in cui i preconcetti politici impediscono di ragionare serenamente. Eppure l’inadeguatezza di Saviano al Festival mi sembra evidente, soprattutto in riferimento al contesto sanremese. Io continuo a sperare nel buon senso di Fazio, dal quale mi aspetto una buona kermesse, sotto ogni sotto ogni punto di vista.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.