27
luglio

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /3: “MILLE GRAZIE: LA GRAZIA DECADUTA, LA GRAZIA TRASPARENTE E LA GRAZIA CATERPILLAR”

La Rai nell’Era Graziale (Lorena Bianchetti, Lorella Landi, Miriam Leone)
La Rai nell’Era Graziale (Lorena Bianchetti, Lorella Landi, Miriam Leone)

Oggi, in questo terzo numero de La Rai nell’Era Graziale,  ci  occuperemo delle grazie minori di Fabrizio Del Noce. Quelle tre grazie, cioè, che o perchè rinnegate (la Grazia Decaduta), o perchè fatte cascare dalla cicogna sulla rete sbagliata (la Grazia Trasparente), o perchè riconosciute in tarda età (la Grazia Caterpillar), non hanno lasciato un segno evidente durante gli anni del mandato del loro tele-Papi, ma al quale devono tributare, comunque, un loro piccolo, personale e sentito… grazie.

Iniziamo dalla grazia decaduta. Lorena Bianchetti è la prima grazia tele-zitella del dopo Del Noce. Per la povera Lorena, infatti, a dispetto di iniziali rumoursnon è rimasto nemmeno Mattina in Famiglia, il meno ambito dei Guardì-programmi (causa sveglia all’alba). E tutto ciò nonostante RaiDue abbia arruolato un plotone tutto rosa di vecchie e nuove conduttrici per la prossima stagione. La beffa oltre il danno, in sostanza. Ma cosa è successo alla Bianchetti? Perchè, tutto d’un tratto, si è trovata a dover chiedere “elemosina catodica” alla seconda rete di Stato che per lei, abituata al primo canale, già di per sè, suonava come un declassamento? E’ successo che il buon Fabrizio Del Noce, dopo tre anni di ininterrotta fiducia nell’affidarle la conduzione del (disatroso) segmento “rosa” di Domenica In, ha fatto dietrofront e non le ha rinnovato l’affitto del giorno dì di festa.

Sarà stata una svista, oppure una dimenticanza, o forse ancora una scelta consapevole, fatto sta che Lorena, in pratica, è stata rinnegata dal suo ex direttore. E, quindi, con un curriculum vitae lungo (che affonda le sue radici nella Corrida con Corrado e prima ancora, quale ballerina, in Piacere RaiUno) ma privo di significative esperienze (eccetto sette anni di A Sua Immagine ed un’annata di Al Posto Tuo), alla Bianchetti è rimasto solo un misero programma in radio ed un giovane fidanzato con cui consolarsi. Noi, per il prossimo anno, ci permettiamo di suggerire l’Isola dei Famosi: vacanza per vacanza, almeno lì verrebbe pagata e l’esilio dal video sarebbe pure interrotto.

Lorella Landi è, invece, la grazia trasparente. E, in quanto tale, meriterebbe di essere saltata a piè pari. Ma, tant’è, ci tocca. Dunque, iniziamo (e finiamo) col dire che la bionda Landi vanta come partecipazione televisiva di rilievo quella di inviata a La Vita in Diretta. Da lì al passaggio ad Effetto Sabato il passo è stato, insieme, fortuito e fortunoso (per lei), e, al tempo stesso, indolore e doloroso (per noi).

Di doloroso c’è il programma: la regia invadente (peggio del condominio di Piazza Grande), l’ingessato e impacciato compagno di viaggio (Luca Calvani), quel minestrone di ingredienti (interviste, filmati, esibizioni canore) mescolati senza alcun sapore. Di indolore c’è l’effetto che suscita Effetto Sabato: la sonnolenza. E la Landi, tutta sguardi ammiccanti, boccoli biondi e sorrisi compiaciuti, contribuisce non poco ad aumentare il torpore generale.  

Per un attimo, Lorella ha anche sperato di poter condurre Uno Mattina nella prossima stagione televisiva; e questo in un cambio di conduzioni ad effetto domino, che vedeva la Grazia Regina, all’anagrafe Caterina Balivo, salire sopra il ”cadavere” della Bianchetti e rilevarne lo spazio domenicale. Pericoli tutti scampati, per fortuna. Le vecchie presentatrici rimangono tutte confermate, purtroppo.

Infine, lei: la grazia caterpillar. Che Miriam Leone avesse quel quid in più rispetto ad altre giovani colleghe se ne erano accorti un pò tutti: dal pubblico di Miss Italia, che, dopo averla eliminata e poi ripescata, l’ha incoronata reginetta del 2008 (col placet, decisivo, di tutta la giuria; in primis, quello di Enrico Lucherini, che per lei vedeva un futuro sul grande schermo), fino a Maurizio Costanzo, che nel suo Show l’ha indicata come “la prima Miss parlante”.

Miriam, che tanto successo sta riscuotendo alla conduzione di Uno Mattina Estate, ha dalla sua la freschezza dei 24 anni che le fanno perdonare l’inesperienza sul campo. A qualche momento di impasse, infatti, la Leone supplisce con una proprietà di linguaggio ed una dialettica non indifferenti (dovuti anche al suo passato da speaker radiofonica). Che si parli della tragedia dell’Air France o di zucchine trifolate, di giocolieri o di tute da ginnastica, Miriam Leone, un occhio alla cartelletta e l’altro al gobbo ed agli autori in studio, riesce a sembrare, comunque, naturale. E, cosa non di poco conto, buca lo schermo.

Tanto le è bastato per assicurarsi un posto nella prossima stagione televisiva. Infatti, seppur su un’altra rete, dovrebbe continuare a dare il risveglio a tutti gli italiani ogni weekend in Mattina in Famiglia, su RaiDue, accanto al già di suo assonnato Tiberio Timperi. Sì, proprio il programma inizialmente appannaggio della grande esclusa Lorena Bianchetti. Ma si sa, di fronte ad un caterpillar non c’è grazia che tenga (specie se decaduta).

Con queste ultime tre grazie, ancorché minori, chiudiamo una prima fase de La Rai nell’Era Graziale. Con il prossimo numero sfoglieremo altre pagine televisive. Un ultimo pensiero sulle tante discusse grazie, però, ci assale: perso il loro pigmalione ed esauriti i suoi lasciti di inizio stagione, chissà se con l’arrivo del 2010 riusciranno ancora a sopravvivere nella giungla televisiva. Vecchie facce, infatti, rivendicano un loro spazio e sono pronte, coltelli e microfoni ai denti, a riprendersi quanto un tempo era loro. Staremo a vedere come finirà.



Articoli che potrebbero interessarti


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


La Rai nell'Era Graziale: Elisa Isoardi, Eleonora Daniele e Veronica Maya
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /2: “ANCORA GRAZIE: LA GRAZIA ALGIDA, LA GRAZIA SFORTUNELLA E LA GRAZIA SCARLATTA”


Miriam Leone
VOCAZIONE ROSA PER RAIDUE: IN UN PALINSESTO QUASI TUTTO AL FEMMINILE, SAREBBE PRONTA ANCHE MIRIAM LEONE


La Rai nell'Era Graziale
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /1: “E TANTE GRAZIE! (LA GRAZIA REGINA)”

26 Commenti dei lettori »

1. roberto ha scritto:

27 luglio 2009 alle 12:55

A proposito di Lorella Landi, avessi visto com’è saltata in aria quando Lina Sotis, durante l’ultima puntata, le ha detto che sicuramente anche lei aveva avuto una spinta!!!



2. Elisa ha scritto:

27 luglio 2009 alle 12:56

La Landi non l’avevo mai sentita nominare, giuro! :O

La Bianchetti non si può proprio guardare, sciatta e di un noioso………. fortuna che l’hanno segata!

La Leone invece mi sembra quella più meritevole tra tutte le grazie, insieme alla Daniele e la Isoardi, è solo un pelino antipatica…. (secondo me!)



3. roberto ha scritto:

27 luglio 2009 alle 12:59

Anche secondo me la Leone è quella che avrà più successo, anche perchè dopo pochi mesi dall’ingresso nel mondo della TV, riesce a condurre una trasmissione con molta disinvoltura e senza tirarsela troppo



4. giulia ha scritto:

27 luglio 2009 alle 13:34

Le tre grazie in questione non sono nella pool posizion di coloro che vorrei veder cadere ( meritatamente ) in disgrazia televisiva.
La Bianchetti nella mia personale classifica segue Maya e Daniele ( che sono parimerito ;) ) . Prima se ne va e meglio è. ;)
Lorella Landi credo che sia l’ispiratrice numero uno della sublime parodia che la Cortellesi faceva delle inviate della Vita in Diretta. Una di quelle che ripetevano ossessivamente : Michele, Michele .
E’ una che parla a raffica senza ascoltare, poi non mi sembra particolarmente arguta nonostante la spaziosissima fronte ( veramente eccessiva ) , inoltre le consiglierei un buon parrucchiere che le sfili un pò quel parruccone biondo che ha in testa ( se proprio dovesse restare … )
La Leone è caruccia ed poi ha una bella laurea in lettere. Per il momento può bastare, ma solo per il momento.



5. Sonia ha scritto:

27 luglio 2009 alle 14:48

Anch’io voto Leone!… E son d’accordo con il “già di suo assonnato Tiberi Timperi” di Eugenio Viterbo. Ho sostenuto un provino sei anni fa (quando ero ancora ventenne :-(…) con Timperi ed effettivamente in Tv concilia il sonno come la Balivo…

Ricordo che appena vide la mia scheda mi disse: “Sei nata il 19 ottobre proprio come me!2. Mah!…



6. filippo ha scritto:

27 luglio 2009 alle 14:55

a me cmq non torna come, trà tutti voi “esperti di tv”, non ci sia uno che nota come la meritocrazia in rai (ma un po in tutte le reti generaliste) sia scomparsa.
e come nessuno parli mai del fatto che, arriva la prima miss nessuno e subito viene messa a condurre un programma culto quando solo fino a 10 mesi fa non era nessuno.
perchè nessuno dice mai che, a causa della scomparsa del vallettismo, ci sono più conduttrici donne in tv che piastrelle in piazza del duomo a Firenze???
fare la presentatrice (anche a 20 anni…dal nulla) è rimasto (insieme alle telepromozioni e alle fictions) l’unico modo per far lavorare le belle gnocche!
l’importante è che non mostrino le cosce (come fa la Leone..sempre in pantaloni…ma che ha le vene varicose?)…altrimenti le femministe si inca##ano.
ma più di tutto mi fan ridere le fiction….
dove il nudo femminile non sembra avere censura come in tv (non mi si esca con Belen…è l’unico culo che si vede in tv)…
tanto da indurre il sottoscritto a pensare che la fiction italiana goda di una qualche “licenza poetica” che permette a tutte le EX VALLETTE neo attrici che ci lavorano (e sono tante tante), di mostar terga e ghiandole mammarie a più non posso (se qualcuno asserisce il contrario, sappia che ho prove a volontà).

NON CAPISCO COME MAGGIO (AL DI LA’ DELLE SCARAMUCCE CHE ABBIAMO AVUTO, GODE DEL MIO RISPETTO) E L’INTERO STAFF DI MAGGIOBLOG, CHE REPUTO UN BLOG SERIO….NON NOTI QUESTA CHE E’ UNA COSA MOOOLTO PIU’ SERIA DI CIO’ CHE SI CREDA.

mah



7. Nedda ha scritto:

27 luglio 2009 alle 15:05

Per la precisione alla leone manca 1 esame xlaurearsi cmq si vede che ha proprietà di linguaggio. È spigliata e molto carina. secondo me sta bene in quella fascia oraria al mattino, hanno fatto bene ad affiancarla a timperi la prox stagione. Speriamo solo che in poco tempo non la buttino subito a fare delle cose più grandi di lei come è successo xle altre grazie..



8. roberto ha scritto:

27 luglio 2009 alle 15:06

E’ talmente lapalissiano che la meritocrazia è scomparsa da un bel po’, che tutti credevamo inutile sottilinearlo ancora.
Io non sono un esperto, ma uno spettatore (pagante canone) e vedo tanta ignoranza (per esempio nell’Italiano parlato anche da giornalisti di alto livello e da personaggi importanti dai quali, per esempio, non ti aspetteresti certi strafalcioni da scuola elementare).



9. Eugenio Viterbo ha scritto:

27 luglio 2009 alle 15:59

@ filippo: Ma hai letto con attenzione tutti i “numeri” de La Rai nell’Era Graziale finora pubblicati (già il titolo mi sembra più che indicativo)?
Entrando nel merito, ti dico quanto segue. In sostanza, a tuo dire, e ragionando a contrario, non è possibile, già in partenza, che una Miss in carica (o appena eletta) sia egregiamente brava. Cosa assurda.
A me, nella fattispecie, piace QUESTA Miss Italia. E stop.
Oltretutto, mi preme eveidenziare due cose: Uno Mattina Estate è utile proprio per testare nuovi conduzioni e tandem televisivi; per il prossimo anno alla Leone sarebbe stato affidato Mattina in Famiglia, che non mi pare proprio il Festival di Sanremo.



10. filippo ha scritto:

27 luglio 2009 alle 16:28

@ Eugenio Viterbo

A me pare che invece tu, non abbia letto bene cio che ho scritto.
Io dico che non trovo affatto giusto che i presentatori attualmente in tv siano quasi tutte ragazzine…è ridicolo!
fatto che fa da copertura alla morte del vallettismo (“non ti posso far più fare la sexy e ti faccio fare la protagonista”).
in pratica è l’ipocrisia che mi fa incavolare….
10 anni fa, una miss uscente non avrebbe mai condotto una trasmissione nel giro di 10 mesi! E’ vero…viva l’evoluzione…ma a tutto c’è un limite.
Così come un uomo. Cosa che per gli uomini non accadeva allora e non accade oggi…tant’è vero che io considero il maschio discriminato nella attuale tv delle quote rosa.
Stupiti? Si…discriminato.
Quella di oggi è una rivoltante e femminista tv da casalinghe/Desperate Housewives/donna coraggio/viva le donne/oltre le gambe c’è di più ecc ecc ecc.
Ma chi fa tv, pensa veramente che agli uomini basti solo ed esclusivamente il MotoGp???



11. davide ha scritto:

27 luglio 2009 alle 16:42

perche la Bianchetti non va a condurre uno show sulla magia insieme al mago SILVAN?



12. davide ha scritto:

27 luglio 2009 alle 16:45

…il primo esperimento è riuscito… quello della sparizione, si la sua sparizione dalla TV!!



13. Eugenio Viterbo ha scritto:

27 luglio 2009 alle 17:02

@ filippo: Senza polemica e chiudendola qui, magari.
Hai esordito con “tra tutti voi esperti non mi torna come uno …” e la cosa non ha alcuna rispondenza con quanto da noi finora pubblicato, in via generale in questo blog e, soprattutto, con La Rai nell’Era Graziale. Di 7 grazie, trovamene una di cui abbiamo tessuto le lodi tout court. Della stessa Leone non mi sembra si sia detto chissà che e, in ogni caso, dire che lei piace e convince (con i se ed i ma di cui sopra) non vuol dire fare di tutta l’erba un fascio. Questo è quanto.



14. emanuele ha scritto:

27 luglio 2009 alle 17:03

miriam leone la migliore!!!!!!!!!!……la bianchetti la peggiore in assoluto!!!!!!!!!!



15. Andrea80 ha scritto:

27 luglio 2009 alle 17:29

La Bianchetti ha 2 opzioni : l’Isola dei famosi (anche se e’ troppo noiosa ed insignificante anche per quel programma) o sperare nell’ intercessione di una alta carica ecclesiastica e tornare a fare la samaritana con ” A sua immagine” ….
Talmente inutile che pure Del Noce, da direttore uscente, l’ha silurata….
Pero’ puo’ sempre sperare in SAN PAPI, visto che ne ha preso pure le difese contro Silvan, e dati gli esempi delle varie Mara Carfagna, Barbara Matera, Gabriella Carlucci, potrebbe diventare sottosegretario o europarlamentare!!



16. Andrea80 ha scritto:

27 luglio 2009 alle 17:33

Della Landi davvero NULLA da dire….ma da dove cazzo e’ sbucata????
Miriam Leone invece merita davvero…. bella, sveglia, spontanea e anche bravina (per essere agli inizi) puo’ farne di strada…



17. Andrea80 ha scritto:

27 luglio 2009 alle 17:38

Voti finali :

Isoardi 7
Leone 7-
Daniele 6.5
Maya 6-
Landi 5–
Balivo 4
Bianchetti 2



18. giulia ha scritto:

27 luglio 2009 alle 18:55

Andreana80 :
Troppo generosa con la Daniele ! ;)



19. lordchaotic ha scritto:

27 luglio 2009 alle 20:10

io darei i seguenti voti

Isoardi 6.5
Leone 8
Daniele 6
Maya 6
Landi 2
Balivo 2
Bianchetti 2

La Leone è proprio brava l’ho vista una volta ad uno mattina e ci stava proprio bene. La vedrei nello stesso contesto con giurato… farebbero faville



20. Eugenio Viterbo ha scritto:

27 luglio 2009 alle 20:17

@ lordchaotic: Giurato? Più che un augurio, il tuo è un anatema. ;)



21. Il Mio Reality ha scritto:

27 luglio 2009 alle 20:43

NON C’E’ STORIA. DELLE TRE LA MIGLIORE E’ LA SPLENDIDA MIRIAM LEONE.
LA LANDI E LA BIANCHETTI SONO TROPPO OLD STYLE E SINCERAMENTE MI SEMBRANO MOLTO FINTE DAVANTI ALLA TELECAMERA, TROPPO PERFETTINE…
DELLE 4 DEL NOCE ANGELS INVECE SALVEREI LA MAYA E FORSE LA DANIELE.

RICORDATE PIUTTOSTO CHE DEL NOCE QUALCHE ANNO FA VOLLE LANCIARE ANCHE FRANCESCA CHILLEMI?

QUALCUNO SA O IMMAGINA PERCHE’ LA CHILLEMI ABBIA CHIUSO CON RAIUNO?



22. Eugenio Viterbo ha scritto:

27 luglio 2009 alle 20:59

@ Il Mio Reality: No, io un’altra non la reggo proprio. Ci mancava pure la grazia dimenticata! Abbiate pietà del sottoscritto. ;)



23. filippo ha scritto:

27 luglio 2009 alle 21:18

@ Eugenio Viterbo

ancora…
secondo me non hai ancora ben letto cio che ho scritto.
ho io mi8 spiego male.

mi arrendo



24. filippo ha scritto:

27 luglio 2009 alle 21:20

*o io mi spiego male.



25. fede0090 ha scritto:

9 marzo 2012 alle 14:07

ragazzi la mia preferita è la leone la migliore senza dubbio molto fine molto pacata laureata parla in perfetto italiano al momento dello scherzo fa battute al momento delle situazioni critiche invece è serissima e devo dire è molto sensibile fa buone considerazioni al secondo posto lorella landi sempre allegra e sorridente ha l’aspetto della buona mamma di famiglia al terzo la bianchetti anche lei molto brava e molto simpatica ma ha una marcia in meno rispetto alla leone e alla landi poi la leone e la landi sono pure meridionali come me quindi hanno una marcia in più



26. fede0090 ha scritto:

9 marzo 2012 alle 14:14

poi se devo dare i voti alle donne della rai e così

Miriam Leone :9/10
Lorella Landi : 9.5
Veronica Maya : 9
Caterina Balivo : 8/9
Lorena Bianchetti : 8
Elisa Isoardi : 7
Ingrid Muccitelli : 6/7
Georgia Luzi : 6
Eleonora Daniele : 4
Adriana Volpe : 2



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.