6
agosto

POLISSE: NUOVO FILM CRONACA CON ENRICO MENTANA STASERA SU LA 7

Polisse

Premio della Giuria al Festival di Cannes del 2011, pellicola a metà tra il reportage e la fiction che documenta le storie di violenza sui minori attraverso il filtro della Polizia parigina dell’Unità di Protezione dei Minori: tutto questo è Polisse, il nuovo film a cui La 7 dedica in prima serata uno spazio di presentazione, approfondimento e analisi, come già fa da un po’ di tempo per alcuni lungometraggi significativi.

Sarà Enrico Mentana ad introdurre l’opera di Maiwenn Le Besco, e, subito dopo la fine del film prevista per le 23,30, a moderare il dibattito in studio con vari ospiti. Il protagonista del film è Fred, ribelle del gruppo di poliziotti che si occupa di tutelare i bambini, il quale si invaghisce di una fotografa, Melissa, incaricata dal Ministero di dedicare un reportage al lavoro che svolge questa sezione delle forze dell’ordine.

Sarà proprio questa occasione di incontro a muovere il nucleo dell’azione costringendo la donna a scegliere tra il marito, un direttore d’orchestra molto infedele, e il tenebroso agente di cui segue costantemente le avventure, tra il prestigio sociale dell’essere la moglie di un personaggio in vista e un percorso più accidentato al fianco di Fred. L’interesse di Polisse rimane comunque la narrazione del disagio che vivono bambini e adolescenti, vittime di abusi e di violenze di ogni genere.

La forma che La 7 sceglie con Film Cronaca forse è un po’ troppo anni Settanta e fa molto cartellone estivo del classico cineforum di sinistra, anche se l’impronta tematica e politica adesso è più larga e trasversale. Mentana non si farà mancare gli spunti per calibrare un dibattito ricco di stimoli sulla nostra attualità e sul nostro sistema.

Non sarà sicuramente un format avveniristico ma rappresenta comunque una risorsa in mezzo al vuoto cosmico dei palinsesti, alla crisi del cinema in televisione, data spesso anche dalla mancanza di una cornice adeguata che possa rappresentare un vantaggio competitivo per la fruizione rispetto a qualche piattaforma mediale alternativa, magari più comoda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


M, Michele Santoro
M, Michele Santoro riesuma Hitler su Rai2 pensando all’attualità: operazione originale ma anti-storica


Enrico Mentana
La7, Leoluca Orlando si nega a Mentana. Lui lo striglia in diretta: «Bambinate»


Maratona Mentana, botte in diretta
Maratona Mentana: botte in diretta dietro all’inviato di La7 – Video


Virginia Raggi
BERSAGLIO MOBILE, VIRGINIA RAGGI OSPITE IN PRIME TIME. ENRICO MENTANA: “NON SI DEVE DIMETTERE”

3 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

6 agosto 2012 alle 17:21

E’ un bel film, in alcune parti estremamente drammatico se non tragico, che consiglio a tutti.



2. Fabio92 ha scritto:

6 agosto 2012 alle 17:48

La trasmissione di questi film l’avrei pianificata a partire da Settembre…



3. mugnezz ha scritto:

7 agosto 2012 alle 00:47

ma mentana non sa fre altro !!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.