6
agosto

IN TREATMENT: TUTTI IN TERAPIA DAL DOTTOR WESTON. IN ARRIVO UN REMAKE ITALIANO?

In Treatment

Terza ed ultima stagione di In Treatment, al via questa sera alle 00.35 su FoxLife, per poi proseguire dal lunedì al giovedì alla stessa ora. Il venerdì alle 00.35 replica-maratona dei 4 episodi della settimana. Il serial è il libero adattamento della fortunata serie israeliana Be Tipul, ideata dal regista Hagai Levi, che qui ritorna nelle vesti di produttore esecutivo.

In Treatment è una serie unica nel panorama televisivo: ogni episodio ci trasporta all’interno dello studio dello psicoterapeuta Paul Weston, interpretato magistralmente da Gabriel Byrne. Le sedute con i suoi pazienti, raccontate con un realismo che sembra quasi ricordare una rappresentazione teatrale, senza effetti speciali, ma con una serie di primi piani su medico e paziente, coinvolgono puntualmente il telespettatore. Il pubblico si rivede nelle storie raccontate, o s’identifica con Weston e prova a risolvere insieme a lui le più intricate questioni della mente.

Un realismo che traspare anche nella struttura della serie: ogni puntata corrisponde, infatti, a un giorno sull’agenda di Paul. In questa terza e ultima stagione i pazienti che si alternano di fronte allo psicologo sono: Sunil (Irrfan Khan), professore diventato vedovo da sei mesi, da poco emigrato da Calcutta, che con i suoi figli vive a Brooklyn e lotta per adattarsi allo stile americano; Frances (Debra Winger), una star del grande schermo che soffre di crisi d’ansia per la sua carriera in fase discendente e che, durante le prove di uno spettacolo di Broadway, ha avuto un blackout; Jesse (Dane DeHann), gay sedicenne, adottato, con problemi di droga, che di recente ha conosciuto la sua madre naturale. Paul inoltre farà visita ad Adele (Amy Ryan), la sua nuova psicologa.

Ricapitolando. Quattro serate, tre pazienti, due terapisti, in una serie innovativa della quale potremo presto vedere un remake tutto italiano. La notizia di un rifacimento made in Italy era già nell’aria da tempo, ma soltanto in queste settimane ha iniziato a prendere forma un progetto destinato a Sky. A lavorare sull’adattamento della serie è la WildSide, società di produzione fondata da Mario Gianani, Fausto Brizzi, Saverio Costanzo, Marco Martani e Lorenzo Mieli. Per interpretare il Dr. Weston era stato fatto inizialmente il nome di Nanni Moretti, ma a calarsi nei panni dello psicoterapeuta sarà invece Sergio Castellitto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


belen e santiago
PAGELLE DELLA SETTIMANA (15-21/04/2013). PROMOSSI HOMELAND E MIKA, BOCCIATI BELEN E SANTIAGO (GIA’) IN COPERTINA


In Treatment 11
IN TREATMENT: LA TERAPIA COMINCIA SU SKY CINEMA 1


In Treatment
IN TREATMENT, ANDREA SCROSATI: NON E’ UN PRODOTTO CHE MIRA A FARE ASCOLTI


Kasia
IN TREATMENT: NEL CAST CON CASTELLITTO ANCHE VALERIA GOLINO, GUIDO CAPRINO, KASIA SMUTNIAK E ADRIANO GIANNINI

1 Commento dei lettori »

1. ColorCloe ha scritto:

6 agosto 2012 alle 16:45

Piuttosto che pensare a un remake qualche rete comprasse questo telefilm che deve essere stupendo…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.