4
agosto

PECHINO EXPRESS: EMANUELE FILIBERTO ANDRA’ IN ONDA AL GIOVEDI’, AL POSTO DI SANTORO. E’ POLEMICA

Emanuele Filiberto

Sorpresa: quest’anno al posto del Re ci troverete il Principe. Quella che andrà in onda su Rai2 a partire da fine settembre sarà una successione al trono molto particolare. La prima serata del giovedì, per tanti anni occupata dal monarca dell’informazione Michele Santoro, sarà infatti assegnata ad Emanuele Filiberto e al suo programma Pechino Express. Come riporta il Giornale, stavolta nello spazio che fu di Annozero ci sarà rampollo di Casa Savoia, impegnato a condurre il nuovo reality show targato Magnolia.

Nei palinsesti autunnali della seconda rete, il prime time del giovedì  non sarà più destinato all’attualità politica, bensì alle avventure delle 10 coppie vip e non che affronteranno un viaggio dall’India alla Cina tra prove di coraggio e missioni (per maggiori info sul regolamento di Pechino Express cliccate qui). Intanto, nella stessa fascia oraria, su La7 Michele Santoro condurrà il suo Servizio Pubblico. Il giornalista, infatti, ha firmato un contratto con la rete di TiMedia e dal prossimo 25 ottobre tornerà in onda con il suo talk show. Dopo un anno di multipiattaforma, Santoro approderà di nuovo su un’emittente generalista: ma non sarà la Rai, dove la sua assenza inizia a farsi sentire.

A tal proposito, la tv pubblica aveva assicurato l’intenzione di voler trovare un degno sostituto all’ex conduttore di Annozero. E, per l’appunto, si erano fatti diversi nomi a cominciare da quello del favoritissimo Andrea Vianello. Le trattative si sono però arenate ed oggi si scopre che il prime time del giovedì di Rai2 – tradizionalmente riservato al talk show – sarà invece all’insegna del reality (inizialmente previsto al martedì). Da Michele Santoro a Emanuele Filiberto: il curioso avvicendamento ha già scatenato un vortice di polemiche.

Le prime voci critiche si sono levate da parte dell’Usigrai, che ha parlato di “schiaffo per il servizio pubblico“. Attraverso il suo segretario Carlo Verna, il sindacato interno all’Azienda ha chiesto alla nuova Governance un segno di discontinuità:

Più informazione e più approfondimento, anche in prima serata. E ricorrendo alle risorse interne all’azienda. Quanto costerà questo nuovo programma e quanto si pensa di ricavare? Quando finalmente potranno tornare i programmi di successo costretti a chiudere e i professionisti allontanati?”

si legge in un comunicato Usigrai. A rincarare la dose ci ha pensato il capogruppo IdV in commissione di Vigilanza Rai, Pancho Pardi:

“Si tratta di una scelta ignominiosa e volontariamente determinata a impoverire Rai2 e l’intero servizio pubblico. E’ ancora piu’ assurdo che dopo il disastroso Star Academy, si immagini di bucare gli ascolti con Pechino Express

Il reality col Principe Filiberto non è nemmeno ai blocchi di partenza e la polemica già divampa. Roba da rimpiangere certe diatribe santoriane, che almeno facevano già parte del copione.



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro rosso di sera
ROSSO DI SERA: SANTORO CHIUDE SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA CON UNA “SORPRESA CLAMOROSA”


Michele Santoro
MICHELE SANTORO: “HO MOLTE IDEE, SONO SUL MERCATO”. IL CONDUTTORE CHIUDERA’ SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA A FIRENZE


michele-santoro
MICHELE SANTORO STUDIA NUOVI PROGETTI: POTREBBE LASCIARE LA7?


Federico Novella, Mattino Cinque
SERVIZIO PUBBLICO ACCUSA MATTINO CINQUE: SCONTRO SULL’INTERVISTA ALLA RAGAZZA ROM. LA REPLICA DI FEDERICO NOVELLA

7 Commenti dei lettori »

1. Giovanni ha scritto:

4 agosto 2012 alle 11:35

Ma Emanuele Filiberto non succede a Santoro ma a Savino



2. amazing1972 ha scritto:

4 agosto 2012 alle 12:07

che cavolo c’entra santoro adesso?? non è che nessuno può andare in onda il giovedi su raidue,perchè prima c’era santoro!



3. Giuseppe ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:36

Secondo me, invece, in fondo si tratta di una scelta logica in quanto chi avrebbe potuto competere con Santoro lo stesso giorno e alla stessa ora? E poi ho il presentimento che il 25 ottobre l’avventura cinese sarà già finita.



4. matteo quaglia ha scritto:

5 agosto 2012 alle 10:25

infatti e’ una polemica da bambini dell’ asilo , cos’e’ per tutta la vita il giovedi rimarra’ lo spettro di santoro?? Lui non c’e ‘ piu’ e il giovedi e’ semplicemente un giorno in cui va un altro programma



5. Gabriella ha scritto:

6 agosto 2012 alle 11:48

non capisco, non è che RAI 2 rinuncia all’informazione, non la fa il giovedì sera, se ho capito, l’importante è che ci sia…non è che alla fine qualcuno ha paura di Emanuele Filiberto?



6. Marco Diahane ha scritto:

6 agosto 2012 alle 12:01

La spiegazione per le persone lente di comprendonio. La polemica verte su:
1) declino costante (ascolti e incassi) di Rai2 da quando Santoro è andato via;
2) la prima serata del giovedì è “storicamente” dedicata all’informazione giornalistica;
3) la RAI ha sempre meno spazi di informazione e sempre più programmi di intrattenimento di bassa lega;
4) i saggi francesi, esseri a noi superiori, i nobili li hanno ghigliottinati, per evitare di ritrovarseli in TV a condurre monnezza per ritardati.



7. Gabriella ha scritto:

6 agosto 2012 alle 18:24

la programmazione di un canale Rai non è tutelato dalla Costituzione, non è una legge dello stato, qualcosa si può sempre cambiare, credo, Santoro non è un programma di “informazione” a prescindere da quello che si può pensare in merito…si, Emanuele…il principe, sono sempre più convinta – me ne convince l’ostilità ingiustificata, a qualcuno fa paura – poi io ho molta simpatia per la Francia, ma che sia a noi superiore non direi; a proposito a guardato la programmazione di RAI 1 e degli altri canali, con delle facce che sembrano uscire dal museo delle cere?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.