Buone notizia per gli amanti degli animali. Torna da domani 4 agosto, per dieci appuntamenti nei week end d’estate, Pongo & Peggy. Cambio di conduzione: gli affezionati della trasmissione non troveranno più Elisa Isoardi ma il volto di Uno Mattina Storie Vere, Georgia Luzi (recentemente intervistata da DM) a fare da collante alle rubriche e ai preziosi consigli degli esperti.
Tra le novità innanzitutto l’orario di messa in onda: sabato e domenica alle ore 9,10, e non più alle 11,00. Si gioca d’anticipo per arrivare ad un pubblico fatto soprattutto di bambini, come spiegato dalla stessa conduttrice. Aumenterà lo spazio più didascalico con una serie di rubriche molto utili per chi condivide la propria vita con cagnolini e micetti: oltre ad una veterinaria ci saranno infatti un educatore, un avvocato e uno studioso dei comportamenti dei piccoli amici a quattro zampe. Spazio anche ad Alessandra Lombardi, direttamente da Railab, che avrà una sua postazione in studio.
Si potranno dunque approfondire le proprie conoscenze sulle normative che regolano diritti e doveri dei proprietari di animali domestici, così come aumenteranno gli strumenti per capirne meglio i gesti e i segni. Forti degli ottimi risultati delle esperienze passate si rinnova la possibilità di adottare qualche cucciolo; circa 300 gli animali che hanno trovato una famiglia negli scorsi cicli di trasmissione.
La rete ammiraglia ha riposto nuovamente fiducia nel valore di questo tipo di programmazione. Il perché lo spiega il vicedirettore di Raiuno Maria Pia Ammirati:
”Questo è un prodotto importante per l’azienda e lo è per due motivi: perché va d’estate, in una collocazione precisa, a dimostrazione che la produzione non si ferma mai e perché parla ai molti telespettatori che possiedono animali, non solo cani gatti, dando indicazioni su come trattarli, ma anche come entrare in sintonia con loro. Per noi è più di un esperimento e Rai1 spera di farlo diventare un tema costante, perché è un grande tema quello degli animali, dei cittadini e del loro rapporto”
Una nuova e buona occasione per la Luzi per rafforzare il suo profilo all’interno di una rete che vive grazie ad un pubblico piuttosto incline alla fidelizzazione, una produzione che crea una buona occasione di incontro tra pubblico e divulgazione, con dei risvolti pratici da servizio pubblico abbastanza evidenti.
1. Franco2 ha scritto:
3 agosto 2012 alle 17:04