31
luglio

CDA RAI, ANNA MARIA TARANTOLA: “VALORIZZEREMO RISORSE INTERNE”. MA IL DG GUBITOSI…

Luigi Gubitosi, Anna Maria Tarantola

Giurin giurello, stamane Anna Maria Tarantola si è lasciata andare ad una promessa di quelle impegnative. “Siamo intenzionati a valorizzare al massimo le buone risorse all’interno dell’aziendaha dichiarato il neoeletto Presidente Rai all’Ansa. In vista della nomina del suo nuovo staff di lavoro, la manager della tv pubblica ha espresso la volontà di utilizzare il personale già presente a Viale Mazzini, perseguendo la linea di sobrietà tracciata all’inizio del suo mandato. In linea teorica, anche Luigi Gubitosi condividerà l’indicazione presidenziale, anche se – stando ad alcune indiscrezioni – il neo DG avrebbe altre intenzioni.

Sulle nomine dei suoi più stretti collaboratori, infatti, Gubitosi avrebbe pensato di ricorrere a personalità esterne con le quale intrattiene da tempo un rapporto fiduciario. A tal proposito, Dagospia scrive che il DG avrebbe nominato come capo staff Adalberto Pellegrino, suo sottoposto nella precedente esperienza in Wind. Forse il manager avrà intuito che in Rai anche i muri hanno le orecchie e che la presenza di assistenti fidati potrà risultare strategica. Ogni riserva il tal senso verrà sciolta nei prossimi giorni.

La questione delle nomine non editoriali, però, verrà affrontata già domani in una seduta del CdA che si preannuncia infuocata. Il Consigliere Antonio Verro, infatti, ha deciso di mettere all’ordine del giorno il problema delle eventuali designazioni esterne, rispetto alle quali ha dichiarato la sua contrarietà. Tra gli argomenti che verranno trattati  domani ci saranno anche l’acquisizione dei diritti della Nazionale di calcio per le qualificazioni ai Mondiali 2014, la presa d’atto sul contratto a tempo determinato del DG e la presentazione dei palinsesti di dicembre.

Toccherà al viceDG Antonio Marano illustrare al Consiglio una prima bozza della programmazione invernale, che probabilmente subirà perfezionamenti o modifiche.

Intanto Anna Maria Tarantola prosegue il suo tour estivo nelle strutture Rai. “Siamo nella fase del conoscere per decidere” ha detto il Presidente di Viale Mazzini parafrasando Luigi Einaudi. Poi, presa confidenza, si farà sul serio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Luigi Gubitosi, Anna Maria Tarantola
RAI, STIPENDI TAGLIATI: TETTO DI 240MILA EURO PER TOP MANAGER E DIRETTORI. SINDACATI IN ALLERTA


Anna Maria Tarantola, Luigi Gubitosi
CDA RAI: APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE 2013-2015. MA LA ‘RIVOLUZIONE’ E’ RIMANDATA


Luigi Gubitosi
LUIGI GUBITOSI: SUPER STIPENDIO (650MILA EURO) E CONTRATTO BLINDATO. E’ POLEMICA SUL NEO-DG RAI


Mario Monti
CDA RAI, TUTTO RIMANDATO. I PARTITI SPENGONO GIA’ LA TV DEI TECNICI

10 Commenti dei lettori »

1. ales79 ha scritto:

31 luglio 2012 alle 19:22

filiberto, pupo, insegno, bianchetti, giurato, marini, giletti, grey, volpe… se queste sono le risorse interne siamo messi malissimo!!!!!



2. Marco Leardi ha scritto:

31 luglio 2012 alle 19:27

@ales79. in questo caso si parla soprattutto di nomine non editoriali, dunque gli artisti non c’entrano. Come da contratto, il Presidente non si occuperà direttamente di questi ultimi.



3. isolano ha scritto:

31 luglio 2012 alle 19:34

giusto valorizzare risorse interne. ancora cda infuocati? beh, vedremo se i super poteri dati da monti serviranno a sbloccare qualcosa!!



4. eldegge ha scritto:

31 luglio 2012 alle 20:31

I superpoteri ideati da Monti servono a poco e nulla di buono, tranne che per la propaganda in pieno stile EIAR: poi, usare le risorse interne della RAI? Giustissimo il principio, ma l’applicazione è proprio penosa: infatti il DG è stato preso… DA FUORI!!!! Ma per favore… ripeto: questa è solo propaganda in pieno stile EIAR.



5. Luna90 ha scritto:

31 luglio 2012 alle 21:38

@ales79

Ce ne siamo liberati della Grey. Non si fa piu vedere, menomale!



6. Giuseppe ha scritto:

31 luglio 2012 alle 23:40

La posizione di Tarantola è corretta e condivisibile. Per quanto riguarda Gubitosi è comprensibile che si scelga stretti collaboratori di comprovata fiducia nella speranza che il loro compenso non gravi troppo sulle esauste casse della Rai.



7. lele ha scritto:

1 agosto 2012 alle 09:32

@eldegge
anche in altre aziende (pure televisive) i manager vengono da fuori

rai e mediaset hanno troppe produzioni esterne che non valorizzano le maestranze interne, spesso di alto livello.



8. eldegge ha scritto:

1 agosto 2012 alle 20:37

x 7. lele
La RAI è di proprietà dello Stato, quindi di NOI cittadini: ergo, NOI cittadini PRETENDIAMO che PRIMA di chiamare “gli esterni” si usino “gli interni” AL MASSIMO E AL MEGLIO delle capacità per POI chiamare “gli esterni”. Comunque, anche Mediaset non è che valorizzi molto le sue maestranze interne: basta vedere che molti giovani (attualmente divenuti) conduttori (alcuni dei quali sono ex-GF) per trovare un (minimo di) successo sono dovuti andare in RAI (Eleonora Daniele e Marco Liorni vi dicono niente?) oppure su Sky (Serena Garitta) o sul digitale terrestre (Patrick Ray Pugliese) solo perchè Mediaset “li teneva nello sgabuzzino”… pur avendoli sotto contratto! Ora, con la crisi che c’è (e visto che Endemol è stata svenduta), Mediaset dovrà scegliere di puntare sull’interno e meno sull’esterno: speriamo bene!



9. aristogatto ha scritto:

5 agosto 2012 alle 19:47

Sono un semplice fruitore della Rai,uno di quelli che,pagando,la vede come un bene di tutti.E allora mi permetterei di suggerire non solo alla neopresidente,ma atutti i dirigenti un’attenzione particolare anche per i personaggi che la TV di stato ci propone e del loro comportamento che deve essere rispettoso nei confronti dei telespettatori,i quali sono diversissimi uno dall’altro nei gusti e nelle simpatie.Non è che ci voglia molto,bastano l’educazione e il rispetto.Beh vengo al sodo.Si tratta di un episodio minimo se si vuole ma indice che non bisogna dire in TV pareri molto personali senza neanche dire che appunto, sono opinioni personali e non verità condivise da tutto il pubblico.Adesso vi faccio sorridere.L’altra sera su Rai 1 ho visto un certo sig. Arbore che ,fra una facezia e l’altra a un certo punto,con piglio da tribuno della plebe si erge a critico cinematografico assoluto e afferma….e adesso parliamo dell’attrice italiana più grande di tutti i tempi ,parliamo di sofia loren.Ho fatto un salto sulla sedia.Ho pensato…ma come si permette questo qua di offendere le tantissime veramente brave e soprattutto di disprezzare un bubblico che magari la pensa diversamente. Io naturalmente sono uno di quelli E mi sono detto ,ma perchè non ha detto…secondo me? Perchè prima di dire simili frescacce non si consulta con un vero critico cinematogrfico molto competente ,per esempio con un Gian Luigi Rondi? E ho detto tutto.Perchè per rinfrescarsi il cervelletto non va a farsi delle belle turnè orchestrali in Antartide?



10. Roel ha scritto:

8 agosto 2012 alle 19:27

Sig. Presidente, Sigg. Direttori, Sigg. Cronisti,
come utente che paga puntualmente il canone e come cittadino di questa sgangherata repubblica, mi sia consentito di esprimere una mia opinione:
Spesso, quando qualcuno viene pescato con le “mani nella marmellata” gli si dà ripetutamente e con insistenza la possibilità di comparire in TV e quandi di penetrare in casa mia per diversi giorni,
costringendomi ad ascoltare i suoi lamenti e le sue giustificazioni.
Il fenomeno si sta ripetendo in tutti i canali nazionali con l’atleta Schswazer, il quale ha spudoratamente bleffato ingannando milioni di italiani. Succede spesso anche con alcuni personaggi che dovrebbero invece essere radiati dagli schermi. Fare a meno di farceli vedere sarebbe molto più opportuno. Un saluto, Roel.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.