30
luglio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/07/2012). PROMOSSI TERRA NOSTRA E BROTHERS AND SISTERS. BOCCIATI I PALINSESTI MEDIASET “IN BILICO” E LE REPLICHE DE IL MERCANTE IN FIERA

Cerimonia d'inaugurazione Olimpiadi di Londra 2012

10 alla Cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi di Londra 2012. Uno spettacolo impeccabile, quello offerto dagli inglesi lo scorso 27 luglio, che ha saputo unire rigore e intrattenimento risultando apprezzatissimo anche dal pubblico italiano con quasi un televisore su due sintonizzato sull’evento (voto 1 alle interruzioni pubblicitarie di Mamma Rai).

9Terra Nostra. Si diceva che il digitale parlasse solo ai giovani e, invece, ecco che il programma più seguito, con picchi superiori al 7% di share, è una telenovela. Non una lunga serialità qualsiasi, ma una produzione kolossal brasiliana datata 1999, capace di raggiungere oltre il 70% di share nel paese d’origine, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. Successo anche in Italia, dove ha rappresentato uno dei più fortunati access prime time di Rete 4 che poi l’ha lasciata andare a Rai3, prima, e Rai Premium dopo. Opportunità mancata anche da La5 che ha mandato in onda lo scorso anno in orari proibitivi il seguito (solo ideale) Terra Nostra 2 – La Speranza.

8 a Brothers and Sisters. La scorsa settimana la saga dei Walker si è congedata definitivamente dal pubblico di Rai2 dopo cinque stagioni. Plauso ad una serie dominata dalla parola e da un racconto che trae linfa da personaggi ben delineati senza il timore di risultare poco convenzionali. Peccato che l’ultima annata sia stata la peggiore a livello creativo.

7 a Mariah Carey. La popstar è stata ingaggiata in qualità di giudice del prossimo American Idol per un cachet che pare sfiori i 18 milioni di dollari. Il suo ingaggio, al pari di quello di altre star della musica mondiale arruolate in Usa, getta di riflesso qualche ombra sui talent nostrani che non hanno mai potuto contare sinora su personaggi così altisonanti. I big della musica italiana, pur non avendo la notorietà e spesso anche il talento dei cantanti d’Oltreoceano, sono poco inclini a mettersi in gioco.

6 al nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2013. Ben venga qualsiasi novità ad un meccanismo che va oleato di anno in anno, ma l’impressione – anche se è presto per sbilanciarsi – è che si rischia di rendere tutto molto più caotico. Se il motivo poi delle mancate eliminazioni è il non urtare la sensibilità di alcuni big non ci siamo proprio.

5 all’ultimo episodio di One tree hill trasmesso da Rai2 in “versione internazionale”. D’accordo, non c’è stato nessun taglio come si pensava inizialmente, però la rete che si vanta di essere “casa delle serie” poteva fare uno sforzo proponendo (anche) la versione integrale del finale di serie. Sarebbe stato un piccolo regalo per i fan del teen drama che negli anni hanno dovuto fare i conti con un pessimo trattamento.

4 alle poche certezze dell’intrattenimento di Canale 5 per l’autunno 2012. La novità Grandi contro Piccoli, infatti, non dovrebbe venire più alla luce nel 2012. Qualche piccolo dubbio è sorto altresì per la messa in onda in autunno di Extreme Makeover Home Edition e The Winner is. Tutto tace, poi, sul fronte della domenica pomeriggio.

3 al concerto di Madonna a Parigi. Miss Ciccone rimane la numero uno, malgrado gli anni che passano, ma è impossibile non bacchettarla per l’esibizione all’Olympia.

2 alle repliche de Il Mercante in fiera. Non si comprende il motivo per cui Italia1 abbia deciso di proporre quest’estate repliche di repliche di un programma nè particolarmente elevato nè particolarmente in target. La lieta novella è che, in seguito ai magri risultati (la settimana scorsa lo share è calato al di sotto del 3%), si è deciso di sospendere il game show (al suo posto le repliche di Love Bugs 3).

1 a… leggi voto 10.



Articoli che potrebbero interessarti


Masterchef-Striscia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/03/2015). PROMOSSI MASTERCHEF E BOSS IN INCOGNITO. BOCCIATI SCAMARCIO E IL SILENZIO STAMPA DEL NAPOLI


Belen e STefano de Martino, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (6-12/08/2012). PROMOSSI LONDRA 2012 E BENIGNI SU RAI1. BOCCIATE LE COPPIE CORONA-MINETTI E BELEN-STEFANO


alessandra viero pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI


30 anni di Radio deejay, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30/01-5/02/2012). PROMOSSI MADONNA E TAMARA ECCLESTONE, BOCCIATI MALGIOGLIO E LA7

28 Commenti dei lettori »

1. teoz ha scritto:

30 luglio 2012 alle 16:11

povera Rai, dai l’1 per la pubblicità mi sembra esagerato…un 5 ci stava, anche un 4 ma un 1…anche lei deve campare, chissà quanto costavano quegli spazi…



2. Mattia Buonocore ha scritto:

30 luglio 2012 alle 16:13

@teoz ma magari si potevano organizzare in maniera diversa.



3. Alessandro ha scritto:

30 luglio 2012 alle 17:01

Anche 10 a Terra Nostra, la migliore in assoluto dopo La Forza del Desiderio. Chi vede le telenovele brasiliane come prodotti di scarsa qualità dovrebbe vedere queste serie, qualitativamente eccellenti..



4. Pippo76 ha scritto:

30 luglio 2012 alle 17:11

Sono stati sbagliati i tempi della messa in onda delle interruzioni
——-
Se questo regolamento di Sanremo porterà qualche Big vero della musica, non mi interessa se risulta caotico o meno.
Se invece vengono i soliti noti allora era meglio rimanere con le stesse regole dell’era Mazzi che comunque erano state spremute ed un Sanremo del genere mostrava la corda ( quindi qualcosa doveva cambiare)



5. Giuseppe ha scritto:

30 luglio 2012 alle 17:16

D’accordo su tutto, in particolare sul 6 al nuovo regolamento di Sanremo, nella speranza si tratti di una buona novità.



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

30 luglio 2012 alle 17:17

w madonna.
comunque la caray non è in un periodo d’oro della carriera . idem la spears



7. teoz ha scritto:

30 luglio 2012 alle 17:21

cm fate a dire che sn stati messi male i tempi di interruzione, cioè su uno spettacolo di 4 ore tutte densissime di avvenimenti ad ogni istante ovvio che l’interruzione è sempre sbagliata…purtroppo però la pubblicità serve alla rai…io dico che l’1 è esageratissimo….



8. Master ha scritto:

30 luglio 2012 alle 17:50

Ora salta pure Extreme Makeover, dopo Grandi e Piccini e Ris Roma ? Ahaha e settembre come lo riempiono questi?

mi chiedo perchè presentare ogni volta un palinsesto se poi non viene mai rispettato…



9. MartaLù ha scritto:

30 luglio 2012 alle 18:34

@WHITE-difensore-di-vieniviaconme

Non sarà un periodo d’oro per Mariah, ma sicuramente ha una voce più bella e potente rispetto a quella di Madonna e di Britney Spears e peggio ancora Jennifer Lopez.
Madonna in questo momento starà pure avendo successo ma sta facendo delle grandi figuracce.
Madonna non può essere paragonata a Mariah perchè la Carey è mille volte più brava, su questo non si discute !!!!



10. Mattia Buonocore ha scritto:

30 luglio 2012 alle 18:37

@Master al momento a settembre è anche previsto Squadra Antimafia, previsto per ottobre alla presentazione. Entro questo fine settimana comunque si deciderà tutto.



11. amazing1972 ha scritto:

30 luglio 2012 alle 18:55

vorrei capire cosa centra madonna con un blog che parla di tv! detto questo,io bacchetterei solo l’ufficio stampa che non ha chiarito che tipo di spettacolo madonna stesse facendo. lei non ha altre colpe



12. lele ha scritto:

30 luglio 2012 alle 19:41

uh, grazie per aver cancellato il mio commento… farò più attenzione!

le interruzione della rai durante la cerimonia delle olimpiadi sono state invasive ma comprensibili. Io avrei dato un 3.



13. Amazing1972 ha scritto:

30 luglio 2012 alle 20:01

Non vedo perché dare 8 a brothers and sister, quando si dice che l’ultima stagione fa pena e gli ascolti sono sempre stati pessimi in italia. Inoltre si tende sempre a etichettare come radical chic qualsiasi cosa che non sia popolare in italia, ma serie come lost, mad man o B e s alungi dal considerarle tali. Strano!



14. Mattia Buonocore ha scritto:

30 luglio 2012 alle 20:14

@Amazing 1972 ho dato 8 alla serie in toto. Ogni tanto bisogna anche slegarsi dagli ascolti che cmq in America non sono mai stati pessimi.



15. Tristan ha scritto:

30 luglio 2012 alle 20:14

Ma a sto punto anticipassero squadra antimafia da lunedi 24 settembre quando comincia anche striscia la notizia.
al massimo salta la puntata in cui c’è celentano.
antipassero ris al martedi da settembre visto ke nn cianno piu show.
e la domenica ke è nera per canale 5 ci mettessero dallas e poi film.
il mercoledi dopo l’onore e il rispetto pupetta maresca e poi film.



16. Critico Tritatutto ha scritto:

30 luglio 2012 alle 20:32

Il “6″ sulla fiducia al Sanremo fazista solo per il cambio di regolamento,è generoso…
Idem il 3 a Madonna…Si meritava -1.
E non condivido affato l’idea che rimanga la numero 1,anzi…



17. Critico Tritatutto ha scritto:

30 luglio 2012 alle 20:35

amazing: Lost non era popolare?Ma fammi il piacere…
Mad Men è più di nicchia,pur essendo bellissimo,sono d’accordo.



18. amazing1972 ha scritto:

30 luglio 2012 alle 21:44

Critico Tritatutto per popolare non intendo di successo,ma nel senso più stretto e negativo del termine,cioè di quelle cose terra terra,per tutti,come viene inteso dalla tv italiana,per capirci.
se si ritiene la cabello o altra roba simile,radical chic,allora lo sono anche le grandi serie ultrafighe americane,visto che non è certo robetta



19. Master ha scritto:

30 luglio 2012 alle 22:36

Non puoi schiantare Dallas alla domenica. Meglio al martedi, dove pare sia previsto

Alla domenica , dopo Striscia la Notizia, metti i film leggeri italiani ( qualcuno pure in replica per arrivare a fine novembre ) o le prime tv americane come Avatar o Harry Potter ( queste due magari piu’ in là, non a settembre )

Al mercoledi, dopo Onore e Rispetto, metti Pupetta

Possono aggiustare cosi le defezioni



20. Critico Tritatutto ha scritto:

30 luglio 2012 alle 22:40

Amazing:ho frainteso.Così il tuo discorso [per me] ha senso.

Gli atri lo avranno afferrato al volo,sono io che sono un po’ tardo.



21. pig ha scritto:

30 luglio 2012 alle 22:42

E’ in bilico pure Extreme?Ma che stanno pensando a mediaset?

@Mattia Buonocore
Sarà deciso entro questa settimana anche la sorte della domenica pomeriggio di Canale 5?



22. pig ha scritto:

30 luglio 2012 alle 22:46

Comunque concordo pure io nel far partire Antimafia il 24 settembre visto che quasi sicuramente avrà il traino boom tra i 7-8 milioni della prima puntata di Striscia, anche se però si dovrebbe fermare per due settimana.
Oppure si potrebbe fare
24 settembre Squadra antimafia
1°ottobre Celentano
2 ottobre(che è martedì) Squadra antimafia
8 ottobre Celentani
9 ottobre Squadra antimafia

e poi si ritorna al lunedì



23. MisterGrr ha scritto:

30 luglio 2012 alle 22:58

concordo con tutti voti anche questa settimana :)



24. Mattia Buonocore ha scritto:

30 luglio 2012 alle 23:16

@pig quello di Celentano non è un varietà ma un concerto che Mediaset trasmette in diretta ergo non si può spostare



25. Mattia Buonocore ha scritto:

30 luglio 2012 alle 23:18

@pig sulla domenica non so ma visto che il tempo stringe presumo di sì.



26. pig ha scritto:

30 luglio 2012 alle 23:29

@Mattia Buonocore
Grazie

Per quanto riguarda Celentano io non l’ho spostato, resterebbe sempre al lunedì.
Dicevo che sarebbe una buona idea far iniziare Antimafia lunedì 24 settembre e visto che i lunedì successi c’è Celentano si potrebbero trasmettere la 2° e 3° puntata al martedì invece che al lunedì



27. Fanta-Boy ha scritto:

31 luglio 2012 alle 10:44

@Pig: Celentano va in onda in due serate una dopo l’altra (lunedì 8 e martedì 9) e non per due lumedì come dici te, quindi…



28. pig ha scritto:

31 luglio 2012 alle 13:24

Fanta-Boy
E’ vero, mi ero dimenticato di questo piccolo particolare :)

Ah ah ah ah ah.Comunque meglio ancora così Antimafia slitterebbe solo di una settimana e non cambierebbe collocazione(se partisse il 24 settembre)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.