29
luglio

OLIMPIADI 2012: GIORGIO NAPOLITANO NON VIENE INQUADRATO, IL CONI PROTESTA

Giorgio Napolitano

L’Italia s’è desta, e pure alla grande. Nella prima giornata di gare alle Olimpiadi di Londra 2012 gli Azzurri hanno fatto il pieno di medaglie, conquistando una tripletta nel fioretto femminile, un oro nel tiro con l’arco e un argento con la pistola. Evvai così. Alle vittorie ottenute, però, si è aggiunto un altro primato riscosso in una disciplina di cui siamo specialisti: il sollevamento della polemica. A salire sul podio è stato il Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), che ieri ha protestato contro la regia internazionale della cerimonia d’apertura dei Giochi.

Il motivo è presto detto: venerdì sera le telecamere olimpiche non hanno inquadrato (frontalmente) il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mentre salutava la delegazione italiana in gran parata. La ’svista’ sul cerimoniale televisivo ha fatto infuriare il Comitato azzurro, che ha spedito una lettera di formale protesta al General Manager dell’Olympic Broadcasting Service (Obs), Manolo Romero. Nella missiva è stato sottolineato come l’Italia avesse segnalato per tempo agli organizzatori la presenza di Napolitano. Il Presidente del Coni Giovanni Petrucci ha poi informato il Quirinale dell’accaduto, rivolgendo un rigraziamento al Capo dello Stato.

Al momento non è dato sapere se la ‘frecciata’ tricolore abbia avuto una replica (ma non gli conviene: con arco e frecce siamo i migliori al mondo). Tuttavia, la reazione muscolare avuta dal Coni fa un certo effetto per i toni usati: su una mancata inquadratura -seppur è legittimo un certo dissenso - forse non è il caso di sollevare una disputa olimpico-diplomatica. Del resto, in questi giorni le immagini più importanti sono quelle che arrivano dai campi di gioco, con gli Azzurri a testa alta, e non dalle tribune d’onore.

Al centro dell’attenzione ci dovrebbero essere loro, i nostri atleti, e a tal proposito andrebbe forse spesa una parola sulla Rai che ieri ha trasmesso in ritardo la finale di fioretto vinta da Elisa Di Francisca. La tv pubblica, per la verità, si era distinta anche per alcune gaffe commesse dai commentatori durante la Cerimonia d’apertura e carpite al volo dai telespettatori più attenti.

Ma oggi a tenere banco sono le proteste, più o meno necessarie, sulla mancata inquadratura di Giorgio Napolitano alla parata inaugurale. Al centro della disputa c’è una questione di priorità istituzionali non rispettate. Ecco, appunto, parliamone: perché dietro alla portabandiera siamo stati gli unici a far sfilare i dirigenti sportivi prima degli atleti?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


tale e quale show
2012, UN ANNO DI SUCCESSI (SECONDA PARTE): TERENCE HILL DIETRO SOLO A BENIGNI E CELENTANO


spice-girls-londra-2012
OLIMPIADI LONDRA 2012: UNA CERIMONIA FINALE CHE NON CONVINCE


Olimpiadi di Londra 2012
OLIMPIADI DI LONDRA 2012: QUALE MEDAGLIA AZZURRA TI HA EMOZIONATO DI PIU’?


SpiceGirls, cerimonia chiusura olimpiadi
OLIMPIADI DI LONDRA 2012: NEL GRAN FINALE SI CELEBRA LA MUSICA BRITANNICA. ATTESE ANCHE LE SPICE GIRLS, IN FORSE ADELE

14 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

29 luglio 2012 alle 11:30

Che vergogna. Intendo la polemica.



2. lele ha scritto:

29 luglio 2012 alle 11:44

“Alle vittorie ottenute, però, si è aggiunto un altro primato riscosso in una disciplina di cui siamo specialisti: il sollevamento della polemica.”

dovremmo farlo riconoscere ufficialmente come sport :)



3. Pippo76 ha scritto:

29 luglio 2012 alle 11:59

La polemica è stupida, ma non capisco perchè inquadrare Carraro e Manuela Di Centa se li c’era il nostro Capo dello Stato.
Se la Rai ha mandato in leggera differita la finale, Sky con 13 canali ha cannato i quarti sudati della Vezzali ed un Quarto dell’Arco con gli italiani.
Quindi la Rai sta facendo i salito mortali con i diritti che ha e se la sta cavando bene con molto gare importanti in contemporanea



4. Pippo76 ha scritto:

29 luglio 2012 alle 12:00

I Telespettatori attenti hanno carptito anche le gaffe di Severgnini sulla tv a pagamento.. assieme ad un commento abbastanza deludente?



5. Andrew ha scritto:

29 luglio 2012 alle 12:16

Per me Napolitano se ne poteva rimanere anche in Italia, non è che con la sua inquadratura gli atleti migliorano le ottime performance…
Il Coni pensasse a ringraziare gli atleti che ci stanno dando grandi soddisfazioni!



6. tinina ha scritto:

29 luglio 2012 alle 13:33

Tutti gli altri capi di stato sono stati regolarmente inquadrati, qualsiasi altro paese, al posto nostro, avrebbe protestato. Non mi meraviglierei che abbiano inquadrato Carraro convinti che fosse il nostro Presidente!

Pippo

Mi hai incuriosita, che gaffe ha fatto quel “simpaticone” di Severgnini?



7. Pippo76 ha scritto:

29 luglio 2012 alle 13:43

Ha confuso le maschere dei Queen, scambiandoli per i Kiss.
Poi altre amenità, facendo il saputello ed infilandoci anche l’Inter



8. Marco Leardi ha scritto:

29 luglio 2012 alle 14:45

@Pippo76. Severgnini? Mi chiedo per quale motivo sia stato assurto a commentatore d’eccezione per Sky. Lo trovo un eccellente dispensatore di banalità.



9. giupplo ha scritto:

29 luglio 2012 alle 14:48

A me interessano le gare e che i commenti siano all’altezza delle olimpiadi. Chi se ne frega se Napolitano è stato inquadrato o no. forza azzurri!!!!



10. Giuseppe ha scritto:

29 luglio 2012 alle 17:12

Giustamente il Coni ha denunciato questo fatto gravissimo, indice della poca considerazione che l’Italia ha in ambito internazionale. Spero che ci sia una riparazione perchè su tanto torto non ci sto dormendo la notte… (ma forse è colpa della tanta torta ingollata prima di andare a letto).



11. luke ha scritto:

29 luglio 2012 alle 19:03

un altro stipendio buttato via!
ditemi la sua utilità per il nostro paese?



12. Marco Leardi ha scritto:

29 luglio 2012 alle 19:10

@luke. ma che significa? Negli ultimi mesi il Presidente della Repubblica ha svolto un ruolo cruciale, come mai prima. Diciamo pure che ha designato un Governo bypassando la sovranità popolare. Ti pare poco?
Poi sul fatto che il Quirinale sia dispendioso possiamo convergere..



13. Nina ha scritto:

30 luglio 2012 alle 10:29

Allora avevo capito bene quella topica di Severgnini. Non ero sicura perchè mi sembrava onestamente un’enormità un errore del genere, soprattutto da uno che vantava di aver vissuto dal ‘72 a Londra. Un’altra “perla” è David Bowie il “BARONE BIANCO”.



14. Nina ha scritto:

30 luglio 2012 alle 10:33

Poi c’erano i Prodigy, e io pensavo “Dai Severgngini dicci chi sono questi!”. Li hanno semplicemente ignorati.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.