23
luglio

I MAGNIFICI 5: IL NUOVO REALITY ‘EDONISTICO’ DI FABRIZIO CORONA E MAURIZIO MIAN

I magnifici 5

A qualcuno potrebbe sembrare una sorta di Vite Spiate con un concept più solido e filosofico, ma I Magnifici 5, nuovo progetto che coinvolge l’eccentrico Fabrizio Corona, parte con tutti i presupposti di un esperimento sociologico, forse anche televisivo, dalle prospettive rivoluzionarie. La cornice è quella del reality ma i concorrenti – tre donne e due uomini - non saranno costretti alla reclusione nella location che li ospiterà per sei mesi.

I cinque fortunati, scelti dopo i casting che partiranno tra pochissimo, potranno avvalersi dell’aiuto di tutor molto speciali, ovvero cinque persone che si sono già sottoposte all’esperimento esistenziale. Le regole, stando almeno a quanto si legge nel focus che Panorama gli dedica a margine della presentazione lancio alla stampa, sono molto semplici: i partecipanti avranno a disposizione 1 milione a testa, un tetto comodo sotto cui stare, un personal trainer e un look maker, la possibilità di seguire insegnamenti quali: biologia del piacere, tecnica di seduzione, sviluppo della leadership e coaching.

Niente più della dottrina ufficiale del Gunther Project, teoria alla base del format che prende il nome da Gunther, il cane del produttore Maurizio Mian:

Al posto dell’attuale  struttura sociale fondata sul dolore,  sul  divieto, sulla negazione, sulla  costrizione all’essere felici entro canoni  innaturali dettati da ordinamenti precostituiti, auspichiamo che l’essere umano possa perseguire la felicità ed il piacere come elemento  fondante e naturale  della  sua esistenza in una nuova società nella quale il felice  sviluppo di ciascuno sia quello di tutti.

Parole per l’appunto di Mian, noto alle cronache come azionista de L’Unità e convinto pioniere di questa riscoperta filosofica eclettica che ricorda a tratti l’epicureismo e a tratti il sensismo illuminista, nonché produttore di questo programma che potrebbe servire all’investitore a dimostrare un’evidenza, che da anni ha immaginato nei suoi studi sulla felicità: le creature umane libere da bisogni materiali sono naturalmente portate a comportamenti che le rendono felici. Sembra quasi di poter immaginare l’ambiente che il Carlo Verdone hippie descriveva al padre in Un sacco di bello, ma stavolta non è un film.

Come si vedranno i risultati in itinere della terapia per raggiungere l’edonè e l’eudaimonìa? I protagonisti del gioco vivranno in simbiosi con tre indicatori visibili del grado di soddisfazione sessuale, della resistenza all’innovazione e dello sviluppo professionale artistico. Unico vincolo per essere eliminati dal gioco potrebbe risiedere in un’eventuale ritrosia degli spiati a ‘vivere’ la promiscuità.

Non si conosce ancora lo sbocco catodico del programma, forse non sono ancora maturi i tempi per comprendere se qualche emittente scommetterà in qualche modo sulla nuova idea o se rimarrà solo un prodotto a uso e consumo esclusivo degli internauti. A fiuto si protende per la seconda ipotesi vista l’audacia dell’innovazione. Per ora l’aspetto che più ha destato stupore è stato l’asse di ferro, insolito e inaspettato, tra Mian e Corona, tra la sinistra radical e un personaggio sicuramente poco legato alla falce e martello. Poca eco mediatica invece per i contenuti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Toffanin Verissimo
Verissimo: Ilary Blasi e Gianni Morandi ospiti della prima puntata


fabrizio_corona
Fabrizio Corona conduttore di Striscia La Notizia? La risposta di Antonio Ricci


BELEN RODRIGUEZ SILVIA TOFFANIN
Belen Rodriguez all’ultima di Verissimo: «Sono stata lasciata da Stefano con un messaggio su WhatsApp»


Costanzo e Fabrizio Corona
FABRIZIO CORONA: I NUOVI GUAI GIUDIZIARI RIACCENDONO L’INTERESSE MEDIATICO. STASERA SARA’ OSPITE A L’INTERVISTA (PUNTATA REGISTRATA A LUGLIO)

14 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

23 luglio 2012 alle 11:26

Non mi pare il momento storico adatto per un programma “leggero” come questo….
(1 milione a testa.Mah)



2. pig ha scritto:

23 luglio 2012 alle 11:29

Ma è un reality che andrà in onda sul web come Vite spiate?E poi ogni concorrente avrà 1 milione di euro?
Non è un po troppo per un reality web che non guarderà nessuno?



3. Davide Maggio ha scritto:

23 luglio 2012 alle 11:34

Volendo sintetizzare, a me pare un reality dove si trombi e basta. Se ho capito male, illuminatemi.



4. pig ha scritto:

23 luglio 2012 alle 11:34

La cosa interessante è che sarà senza censure(almeno credo).In vite spiate giravano nudi per casa ah ah ah ah



5. pig ha scritto:

23 luglio 2012 alle 11:36

DavideMaggio
Credo che non ti sbaglierai ah ah ah.
Però io non capisco il milione di euro a testa.Potrei partecipare pure io :)



6. gef ha scritto:

23 luglio 2012 alle 11:37

e lo produrrà Corona?



7. Pippo76 ha scritto:

23 luglio 2012 alle 11:39

Appunto , pig. Io ricordo un esperimento del genere ( tipo ‘vite spiate’ ed un altro legat oa Mora) dove alla fine si puntava solo sull’aspetto estetico e non solo.
Immagino già i concorrenti qui: l’ex tronista porno, qualche olgettina..



8. Vincenzo ha scritto:

23 luglio 2012 alle 11:41

Mah …



9. tinina ha scritto:

23 luglio 2012 alle 12:14

Concordo totalmente con Pippo76 e Davide. Una notizia del genere, poi, oggi che lo spread ha superato i 500, la borsa perde il 5% e il debito pubblico ha raggiunto livelli impensabili, a me fà venire una rabbia pazzesca! Ma Corona, poi, non sarebbe il caso di mandarlo “ar gabbio” visto che ha più di una volta disatteso l’ordine di non uscire di casa fra le 21 e le 7?



10. MisterGrr ha scritto:

23 luglio 2012 alle 12:19

Chi devono rendere “famoso” (leggere: da mandare sui giornaletti inutili di gossip) dei bellocci delle varie agenzie stavolta?



11. luke ha scritto:

23 luglio 2012 alle 15:54

Davide iscriviti pure tu!



12. Alessandro ha scritto:

23 luglio 2012 alle 17:45

Davide AHAHAHAH beh almeno tu qualcosa hai dedotto.. io non ho capito niente o_o



13. Diegoz ha scritto:

23 luglio 2012 alle 23:37

Roba già vista



14. Imagnifici5 ha scritto:

24 luglio 2012 alle 12:05

Il programma ha come intento quello di dare una speranza alle persone, il milione d’euro non sarà un premio per il vincitore o per la partecipazione, ma il budget per poter realizzare il proprio sogno. Non crediamo quindi vada in attrito con la situazione economica attuale, anzi tutt’altro! Il sesso ovviamente avrà una parte importante, ma non fondamentale come Davide Maggio suggerisce.

Se siete interessati potete trovare ulteriori informazioni sul nostro sito. Risponderemo anche a tutte le vostre curiosità tramite la nostra fan page ( https://www.facebook.com/imagnificicinque ).

Un saluto,
Il team I magnifici 5



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.