19
luglio

IN ONDA ESTATE: ENRICO MENTANA FA “IRRUZIONE” IN STUDIO PER REPLICARE A FORMIGONI

Enrico Mentana

Un po’ La7, un po’ teleMentana. Da qualche tempo l’emittente terzopolista ha a che fare con un fenomeno giornalistico degno di nota: l’«iperattività» del direttore del TgLa7. Enrico Mentana, infatti, non perde un colpo: è sempre sulla notizia e se nel mondo succede qualcosa di rilevante, tac, eccolo scattare in diretta con uno Speciale dei suoi. Il Mitraglietta, però, a volte si lascia prendere la mano, come è accaduto questa sera. Dopo il notiziario delle 20 da lui stesso condotto, il giornalista ha fatto “irruzione” nel programma In Onda Estate, prendendo anche parte al dibattito.

Mentana, in particolare, si è presentato a sorpresa nella trasmissione di Filippo Facci e Natascha Lusenti per rispondere all’ospite della puntata Roberto Formigoni, che poco prima lo aveva rimproverato in merito ad un servizio del TgLa7. Il notiziario, infatti, aveva dato conto delle vicende giudiziarie del Presidente della Lombardia con toni poco graditi al diretto interessato. Dunque, il giornalista ha fatto un blitz per replicargli a tono. “Lei non può attaccare la stampa” ha bacchettato Mentana, il quale ha citato anche gli articoli pubblicati dal Fatto Quotidiano in merito ad una presunta “informativa segreta” della Procura di Milano.

Secondo quanto riportato dal giornale di Antonio Padellaro, il faccendiere Pierangelo Daccò avrebbe “regalato” 9 milioni di euro al governatore della Lombardia, che però smentisce tutto. Ad In Onda si è dunque consumato un non previsto botta e risposta tra il direttore del TgLa7 e Formigoni, con il conduttore Filippo Facci che ha provato a ri-impadronirsi del timone della trasmissione, lanciando pure una freddura al loquace Mitraglietta. “Non dobbiamo sforare perché dopo di noi c’è Mentana, uno che si arrabbia molto” ha detto in chiusura di puntata.

Pungente come sempre, Facci ha così ricordato che a seguire sarebbe andato in onda uno Speciale con Mentana (sì, sempre lui…) sul ventennale dalla morte di Borsellino ed ha anche rinfacciato al direttore del TgLa7 lì presente una sua sfuriata avvenuta giorni fa. Come svelato da Dagospia, il Mitraglietta se l’era infatti presa con Facci e Lusenti per una puntata di In Onda dai toni accesi che aveva rischiato di degenerare in una rissa verbale (per maggiori info, leggi qui).

Enrico fa informazione, Mentana sta sul pezzo, il Mitraglietta rimprovera chi gli pare. Tutti lo chiedono, tutti lo vogliono… Uno e trino, il direttore di La7 non lo fermi più.



Articoli che potrebbero interessarti


Filippo-Facci-e-Natascha-Lusenti-LA7-
IN ONDA ESTATE: STASERA FACCI E LUSENTI SPERIMENTANO IL PRIME TIME. SOTTRARRANNO PUBBLICO A QUINTA COLONNA?


Filippo Facci, Natascha Lusenti
IN ONDA ESTATE: NATASCHA LUSENTI E’ PREPARATA MA DEVE OSARE. FILIPPO FACCI FUORI DAGLI SCHEMI


Filippo Facci, In Onda
LA7, FILIPPO FACCI E NATASCHA LUSENTI ‘IN ONDA’ D’ESTATE


dm live 24 - 12 luglio 2012
DM LIVE24: 12 LUGLIO 2012. MENTANA RIMPROVERA FACCI E LUSENTI, INCIDENTE PER NICOLETTA BRASCHI, CORONA NON E’ STATO DENUNCIATO

18 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

19 luglio 2012 alle 23:00

questo è peggio di sottile!



2. lol ha scritto:

19 luglio 2012 alle 23:22

[commento cancellato su richiesta dell'utente]



3. Marco Leardi ha scritto:

19 luglio 2012 alle 23:29

@lol, il tuo ragionamento è articolato, ma per favore commenti più brevi (che si leggono anche meglio).



4. giupplo ha scritto:

19 luglio 2012 alle 23:32

mentana pensa che La7 sia sua. Tra un po’ lo vedremo intervenire dalla Parodi per cucinare o da Crozza per fare il comico. ma chi si crede di essere? se gli altri personaggi di la7 invadessero il suo tg?



5. lol ha scritto:

19 luglio 2012 alle 23:38

[commento cancellato su richiesta dell'utente]



6. lol ha scritto:

19 luglio 2012 alle 23:40

Marco, scusami hai ragione . Sono nuovissimo in questo blog( lo leggo da molto ma non avevo mai commentato) dnq Grazie per avermelo detto.



7. lol ha scritto:

19 luglio 2012 alle 23:50

Poi in Onda Estate è ridicolo ( ne ho visto solo 10 minuti ) …è ridicolo prk un giornalista di Libero, giornale che ha lodato il governo precedente per anni ( o meglio leccato il …al governo precedente) ora fa il giornalista di sx che critica a destra e a manca e dice che il governo di prima negava la crisi…bene bravo se ne è accorto adesso? Perchè non lo ha scritto su Libero allora? …
….Ma chi vogliono prendere in giro questi….



8. Pippo76 ha scritto:

20 luglio 2012 alle 00:12

Poco da dire , se non eccesso di presenzialismo che rischia di trasbordare..
Nulla da dire sulle capacità di Mentana ,da sempre buon giornalista, ma alcuni atteggiamenti sopra le righe da padre-padrone dell’informazione su la7 andrebbero evitati



9. Davide Maggio ha scritto:

20 luglio 2012 alle 00:27

Pippo76: per la verita’ si occupa anche di cose che vanno al di là dell’informazione. Leggasi preserale.



10. isolano ha scritto:

20 luglio 2012 alle 00:45

Mentana, la7 è in vendita: perché non la compri tu? così potrai intervenire ogni volta che vuoi e interrompere le conduzioni altrui senza doverti scusare. ahahah :D



11. Pippo76 ha scritto:

20 luglio 2012 alle 00:59

Davide, si va bene. Parli del traino? :-)
Fa parte del “personaggio”…
Mentana ha sempre avuto quell’atteggiamento da “primadonna” mitigato dal fatto che a Mediaset non era da solo..
Avendo avuto un po’ carta bianca a la7, sta eccedendo.
Ciò non toglie che sia preparato e bravo (gli speciali elettorali e non solo li sa fare alla grande anche se trovo il suo tg ultimamente troppo autoreferenziale con eccessivo sbrodolamento)
ps faccio un esempio. Pensiamo al Matrix di Mentana ed a quello di Vinci. Non ci sono paragoni. Oppure gli approfondimenti di Vespa e Sottile in prima Serata confrontati i suoi speciali..



12. Marco Leardi ha scritto:

20 luglio 2012 alle 01:34

@Pippo76. Mentana è un serio professionista (chi lo nega?), ma sono convinto che molti dissentirebbero sui paragoni che fai con altri conduttori. Perché a volte quell’atteggiamento da “primadonna” – come lo definisci – va anche a compromettere la qualità del prodotto finale.



13. Giuseppe ha scritto:

20 luglio 2012 alle 04:27

Effettivamente il troppo stroppia. Comunque il suo tg resta uno dei migliori anche se non ne condivido l’attuale linea filogovernativa. Discutibili certi commenti che dipingono Mentana come scopiazzatore dei servizi giornalistici di altre reti.



14. marcko ha scritto:

20 luglio 2012 alle 09:19

secondo me ha fatto benissimo a fare quell’improvvisata, tralasciando la forma e l’educazione mentana si comporta in modo molto limpido e trasparente e anke arrogante, cose ke il suo pubblico ha sempre amato, lo stesso pubblico ke poi lo ha seguito su la 7…
è un modo di fare molto ruvido ke però fa da contr’altare ai tantissimi giornalisti lecchini che non piacciono a nessuno.



15. Nina ha scritto:

20 luglio 2012 alle 10:00

Non mi sembra un atteggiamento rispettoso del lavoro degli altri. Troppo prepotente.



16. cla59 ha scritto:

20 luglio 2012 alle 11:18

rispondo a isolano: ma pensi davvero che Mentana si scusi??

Ho grande nostalgia del telegiornale di Piroso e dei suoi speciali. I pistolotti di Mentana che occupano metà del suo Tg sono solo la manifestazione del suo ego stratosferico.



17. Nimo ha scritto:

20 luglio 2012 alle 12:05

Sarà, ma intanto il tgLa7 è l’unico guardabile (a parte il tg3), La7 continua a fare vera informazione anche d’estate, mentre negli altri tg si parla di cani, gossip, caldo, cronaca nera… ed è sempre meglio un Mentana che attacca un politico che un Vespa (per dire, uno a caso…) che si prostra ai suoi piedi…



18. GianCarlo ha scritto:

20 luglio 2012 alle 12:50

Mentana è Mentana, si ama o si odia. Certo per la sua professionalità a la7 è sprecato. Troppo una Rete di parte, schierata politicamente (e tralasciamo Facci messo li solo per bilanciare una trasmissione altrimenti davvero troppo sinistrorsa).Certo ricordo quando andò via dalla Rai per approdare a Canale5, si lamentava dei TG rai troppo politici nella cronaca e di una Rai troppo politicizzata, promettendo di creare un TG5 con la politica in secondo o terzo piano e notizie più veloci. Ci è riuscito, ma poi per combattere la sua stessa creatura è tornato a fare quello che aveva distrutto, un TG quasi tutto politico su una Rete più faziosa che mai!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.