18
luglio

1367 – LA TELA STRAPPATA: LA CRONACA DIVENTA STORIA NEL DOCUMENTARIO IN RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO

1367 - La Tela Strappata

Nel ventesimo anniversario della loro morte, prosegue l’omaggio della Tv di stato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Giovedì 19 luglio alle 18,00 su Rai3, andrà in onda 1367 – La Tela Strappata, il documentario di Giancarlo Licata che, utilizzando esclusivamente i servizi mandati in onda dai telegiornali di allora delle tre reti Rai, ripercorrerà quei giorni e quelle ore.

1367, il numero che da il titolo al documentario, è il totale delle ore che separano la strage dell’autostrada Palermo – Punta Raisi, nella quale morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, e l’attentato di via D’Amelio, dove persero la vita Paolo Borsellino e i poliziotti della sua scorta.

L’opera di Giancarlo Licata, giornalista Rai, attualmente responsabile della redazione del Tgr Mediterraneo, racconta in maniera rigorosa quei  drammatici 57 giorni, mostrando non solo i servizi sulle stragi, ma anche numerosi documenti sulla reazione sociale all’attacco della mafia allo Stato, come la nascita del Comitato dei Lenzuoli e delle associazioni antimafia, la catena umana, la marcia dei sindacati confederali che portò a Palermo oltre 100 mila persone con lo slogan “Italia parte civile”. 

Nel documentario, in cui la cronaca a distanza di vent’anni è ormai diventata storia, vengono inoltre mostrate le contestazione durante i funerali di Giovanni  Falcone, l’elezione a presidente della Repubblica di Oscar Luigi Scalfaro, le reazioni di una politica travolta dallo scandalo di Tangentopoli, e di un Paese profondamente scosso da tanta violenza.



Articoli che potrebbero interessarti


Falcone e Borsellino 17.5.22
L’informazione Rai si trasferisce a Palermo per la Giornata della Legalità – Gli appuntamenti


Falcone e Borsellino
Falcone e Borsellino: su Rai1 la speciale diretta da Palermo condotta da Fazio, Pif e Saviano


Insieme per non dimenticare
INSIEME PER NON DIMENTICARE: LA PROGRAMMAZIONE RAI IN MEMORIA DI FALCONE E BORSELLINO


Giovanni_e_paolo_e_il_mistero_dei_pupi
GIOVANNI E PAOLO E IL MISTERO DEI PUPI: IL CARTOON SU FALCONE E BORSELLINO DOMANI SU RAI2 E RAIGULP

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.